Menu principale

RADIO "BLOCCATA"

Aperto da Maxnini, 26 Maggio 2020, 16:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxnini

Buon giorno a tutti, sono nuovo ma vedo che qui ci sono molte persone che conoscono la materia. Ho una radio BAOFEG UV-5R che mi si è "frizzata" e bloccata o meglio ho effettuato un download della sua programmazione e nella riscrittura con gli agiornamenti ho sbagliato file ed ho scaricato un file sbagliato. Risultato la radio si è bloccata come frizzata. Accendendo il display  mi appare al posto del nome dei quadratini pieni e non da nessun segnale di vita. Se la connetto al software CHIRP (che ha sempre funzionato alla perfezione) quando lancio il download o upload mi dice che la radio non risponde. Sinceramente volevo fare un reset di sistema e riportarla alle impostazioni di fabbrica ma anche li seguendo alcuni consigli presi qua e la dove ad esempio viene suggerito spegnere la radio accenderla premendo da tastiera il tasto 3 per vedere la versione del Firmware non succede nulla. Chiedo a voi come poter ripristinare la situazione visto che non so più dove andare a parare. Grazie per la collaborazione IZ1GWM [emoji33]  t

HAWK

Ciao.
Si è frizzata in quanto come hai scritto, o il firmware o un file non era per quella edizione.

Il male delle cinesi che ogni settimana cambiano i modelli..-anche se uguali di base.

Per i DMR esistono dei firmware di reset totale e ripristino, di soccorso...

O rivolgerti alla I.L. Elettronica uno degli importatori di questi palmari...se non salta fuori qualche utente che ha il fie di soccorso.

HAWK

Nonno_sandro

Non riesci con chirp a inserire un file sicuramente funzionante? Se ti può servire te ne mando uno io...

HAWK

Citazione di: Nonno_sandro il 26 Maggio 2020, 23:07:32
Non riesci con chirp a inserire un file sicuramente funzionante? Se ti può servire te ne mando uno io...

Dice che il Bao non risponde, CHIRP, quindi non vede la porta.
Penso che ci vuole proprio il suo soft proprietario, di riavvio della logica, forzando il sistema.

C'è codesto file, qualche negoziante import Bao lo ha, al nord ovest ed a sud est dell' Italia.

Tra l'altro quello sudista, dice chiaramente che succede quello che è successo, inserendo dei file non consoni al firmware soggettivo.
Almeno tempo addietro lo scriveva sul sito di vendita.

Maxnini

Citazione di: Nonno_sandro il 26 Maggio 2020, 23:07:32
Infatti come accendo la radio sul display appaiono dei quadratini ed alcune iconcine (Tx Rx, etc) ma anche pigiando il PTT non fa nulla completamente bloccata. Se hai il file mandalo pure via mail po provo e vedo che succede. Grazie per ora.-

HAWK

Per eseguire un ripristino VFO
1. Accendere la radio e premere il pulsante MENU.
2.Premere i tasti freccia SU e GIÙ per selezionare RESET (voce di menu 40).
3.Premere MENU per selezionare RESET.
4.Premere il tasto freccia GIÙ per selezionare VFO.
5.Premere MENU.  La radio visualizzerà SOURCE?
6.Premere MENU per confermare.  La radio visualizzerà WAIT ... per alcuni secondi, quindi emetterà due segnali acustici per confermare che il ripristino è completo.  La radio tornerà alla modalità lingua cinese.  Il ripristino è completo.

Per eseguire un ripristino COMPLETO
4.Premere il tasto freccia GIÙ per selezionare TUTTO.
6.Premere MENU per confermare.  La radio visualizzerà WAIT ... per alcuni secondi, quindi emetterà due segnali acustici per confermare che il ripristino è completo.
7.La radio tornerà alla modalità lingua cinese.  Il ripristino è completo.

Hai fatto questi ?
Sicuramente penso.

Maxnini

Citazione di: IZ1PNY il 27 Maggio 2020, 14:41:07
Per eseguire un ripristino VFO
4.Premere il tasto freccia GIÙ per selezionare VFO.
6.Premere MENU per confermare.  La radio visualizzerà WAIT ... per alcuni secondi, quindi emetterà due segnali acustici per confermare che il ripristino è completo.  La radio tornerà alla modalità lingua cinese.  Il ripristino è completo.

Per eseguire un ripristino COMPLETO
4.Premere il tasto freccia GIÙ per selezionare TUTTO.
6.Premere MENU per confermare.  La radio visualizzerà WAIT ... per alcuni secondi, quindi emetterà due segnali acustici per confermare che il ripristino è completo.
7.La radio tornerà alla modalità lingua cinese.  Il ripristino è completo.

Hai fatto questi ?
Sicuramente penso.

buona sera grazie per la procedura ma il problema è che come la accendo si presenta il display in questo modo (vedi foto) e non fa un bel niente  [emoji31]
La radio è una UV-5R

kz

hai già tentato questi metodi?
https://www.otleyradio.org/index.php/2016/05/05/fixing-a-bricked-baofeng/
https://www.miklor.com/uv5r/UV5R-RecoverN5R.php

magari cercando con le chiavi "UV5-R unbrick" o "UV5-R bricked" o simili si trovano altri metodi...

-Tuscania-

Prova ad accenderla tenendo premuto il tasto 3 dovrebbe apparire il seriale del  firmware... Poi prova a caricare sw idoneo.

Miciomicio

Citazione di: Maxnini il 27 Maggio 2020, 21:10:12
buona sera grazie per la procedura ma il problema è che come la accendo si presenta il display in questo modo (vedi foto) e non fa un bel niente  [emoji31]
La radio è una UV-5R

Da qui sono uscito smontando totalmente la radio, accedendo al microcontrollore e dando tensione con il piedino 23 del micro posto a massa. Appena data tensione si toglie il collegamento .. alla 3a volta la radio e' ripartita. Ho dovuto fare un reset con il menu 40..
https://www.allaboutcircuits.com/uploads/articles/BaofengSchematic_Large.jpg
Buona fortuna

Franco Balestrazzi

Forse era il pin 32 e non il 23.
73' Franco

bxq

sorry for my english but i have the same problem with "blocked" uv-5r :) and i am told by aliexpress sellet to send radio to china to get it fixed ["chip is broken"]

if i will provide you with photo of the pcb can you show what exact two points to short to get it reseted?

BarboneNet

L amico chiede se potete fargli vedere come fare il reset se vi manda la foto del suo pcb.

My friend, start by attaching your pcb picture please!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

bxq

thank You for puting time to respond
back board https://imgur.com/gallery/BDh3VxY
front too?

BarboneNet

Ragazzi basta la foto, o volete anche l altro lato per aiutarlo? Se potete indicare sulla foto dove fare la modifica del reset gli fate un favore.

I asked to give you an answer, sorry but im only translating for both of you;) let see if they answer...cheers

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m

bxq

thanks! full resolution

BarboneNet

Citazione di: Miciomicio il 11 Giugno 2020, 13:51:56

Da qui sono uscito smontando totalmente la radio, accedendo al microcontrollore e dando tensione con il piedino 23 del micro posto a massa. Appena data tensione si toglie il collegamento .. alla 3a volta la radio e' ripartita. Ho dovuto fare un reset con il menu 40..
https://www.allaboutcircuits.com/uploads/articles/BaofengSchematic_Large.jpg
Buona fortuna
ciao hai letto il messaggio dell amico straniero? io dal tuo post e la sua foto, capisco che il chip in questione é dall altro lato, giusto? adesso gli chiedo la foto.

@bxq please attach a picture of the other side, i guess that the chip that u are looking for it s on the other side!

Olivier

Franco Balestrazzi

BarboneNet

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 14 Agosto 2020, 11:11:33
Pin 32 di U6 (MCU)
Bisogna collegare il pin 32 a massa?
Va accesa la radio per fare il reset, o basta solo collegare a massa il pin 32 per qualche secondo(60sec??)?

Franco Balestrazzi

A apparecchio spento, poni il pin 32 a massa attraverso un ponticello volante, successivamente accendi l'apparecchio e subito dopo togli il ponticello di massa sul pin 32, in questo modo resetti manualmente la MCU. Attenzione a non fare danni quando rimuovi il ponticello. la procedura puo' richiedere due o tre tentativi se non riesce la prima volta. La MCU (U6) si trova sul lato nascosto del circuito stampato e pertanto devi smontare completamente l'apparecchio per avere modo di accedere al lato opposto a quello dell'altoparlante. Dopo resetti le memorie attraverso la voce 40 del menu', riportata sul manuale, riportando il tutto alla programmazione come da factory. Questa e' l'ultima spiaggia, se non funziona allora il FW di gestione della MCU si e' sprogrammato.

BarboneNet

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 14 Agosto 2020, 14:48:55
A apparecchio spento, poni il pin 32 a massa attraverso un ponticello volante, successivamente accendi l'apparecchio e subito dopo togli il ponticello di massa sul pin 32, in questo modo resetti manualmente la MCU. Attenzione a non fare danni quando rimuovi il ponticello. la procedura puo' richiedere due o tre tentativi se non riesce la prima volta. La MCU (U6) si trova sul lato nascosto del circuito stampato e pertanto devi smontare completamente l'apparecchio per avere modo di accedere al lato opposto a quello dell'altoparlante. Dopo resetti le memorie attraverso la voce 40 del menu', riportata sul manuale, riportando il tutto alla programmazione come da factory. Questa e' l'ultima spiaggia, se non funziona allora il FW di gestione della MCU si e' sprogrammato.
grazie, dopo ferragosto traduco il tutto:)

bxq

no idea where to find it on the board. not experienced in reading schematics at all
don't mind the lcd led's - broken them when opening the radio not earlier - still same error displayed
https://twitter.com/KrzysztofBryk/status/1290720206445252608/photo/1

BarboneNet

Citazione di: bxq il 15 Agosto 2020, 14:20:02
no idea where to find it on the board. not experienced in reading schematics at all
don't mind the lcd led's - broken them when opening the radio not earlier - still same error displayed
https://twitter.com/KrzysztofBryk/status/1290720206445252608/photo/1
Attach a more detailed picture of that chip please....tomorrow i ll traslate what you got answered....or you got it already, haven t you?

Corso_169

Salve
sono nuovo del forum e sto cercando di sbloccare una Baofeng GT3 markIII bloccata esattamente come descritto in questo post.
Ho aperto completamente la radio ma non riesco a trovare la u6, sapreste indicarmi quale è e quale piedi no va a massa, integrati con quel numero di piedini  non me trovo.
Grazie

Franco Balestrazzi

Forse perche' il GT3 markIII non e' l'UV5R e quindi sono diversi lo schema e i componenti.

Corso_169

Ciao
le radio sono identiche, se si confronta la foto del sito straniero con quella della mia radio aperta sono identiche anche nei componenti.

Franco Balestrazzi

Molto strano perche' l'UV5R eroga al max 5W mentre il GT3 markIII eroga 8W. Qualche differenza, almeno nello stadio finale, ci sara' pure. Se non e' cosi' allora nell'UV5R utilizzano un modulo finale dimensionato per una potenza maggiore e utilizzato solo per 5W.

Corso_169

Ciao IK4MDZ
sto studiando come risolvere il problema, da quanto ho capito la MCU indicata con U6 è un AT1846S e da quanto vedo ha solo 32 pin, sapresti indicarmi quale deve essere messo a massa?
Sto cercando su internet ma non riesco a venire a capo della questione.
Grazie

Franco Balestrazzi

No quello e' il transceiver, la MCU ha, se lo schema e' lo stesso dell'UV5R, 44 pin. Ti consiglio di rileggerti il 3d dall'inizio dove troverai tutte le indicazioni sul componente.

Corso_169

Ciao IK4MDZ
scusami se rompo le scatole ma proprio non riesco ad individuare l'MCU.
Da un lato del circuito della radio ci sono i pulsanti, l'altro è identico alla foto che allego.
I due integrati sono quelli che si vedono in basso, se uno è il transceiver l'altro dovrebbe essere l'MCU ma da quanto vedo ha solo 32 pin e non 44 come riportato sul tread e nella tua precisa descrizione del metodo di sblocco.
Dove sbaglio?

Grazie e scusa per il disturbo

Franco Balestrazzi

Mi hai scritto che hai letto su un sito straniero (quale ?) che le due radio sono identiche. Io non ne ero convinto  e la cosa mi ha dato ragione. Ecco infatti la immagine della scheda posteriore dell'UV5R dove la MCU ha 44 piedini mentre in quella che hai postato ne ha solo 32. A questo punto non so che dirti poiche' non conosco lo il tipo di MCU del GT3 mark3 e il suo schema elettrico.

Corso_169

Ok ti ringrazio e scusa il disturbo, cercherò di leggere bene cosa c'è scritto sull'integrato e proverò a trovare qualcosa su internet.

Grazie e scusa ancora il disturbo !!
[emoji2]  [emoji2]