ATTIVITA' MONTANA SOCCORSO DI SINISTRATO...

Aperto da HAWK, 19 Agosto 2020, 19:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

HAWK

http://www.sotaitalia.it/news---2020.html

Dopo il link, news 2020 e aprire sabato 15 agosto 2020, o leggete l'allegato, fate prima.
Radioamatori e montagna...soccorsi via radio...RADIOAMATORI.

Allego un fatto, postato su SOTAITALIA...

Atteso che su questo forurm abbiamo degli utenti della montagna...notare le potenze in gioco relate e capacità di sfruttarle.
[emoji106]

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 19 Agosto 2020, 19:31:45
http://www.sotaitalia.it/news---2020.html

Dopo il link, news 2020 e aprire sabato 15 agosto 2020, o leggete l'allegato, fate prima.
Radioamatori e montagna...soccorsi via radio...RADIOAMATORI.

Allego un fatto, postato su SOTAITALIA...

Atteso che su questo forurm abbiamo degli utenti della montagna...notare le potenze in gioco relate e capacità di sfruttarle.

Ciao Carmelo.

La cosa mi lascia un po' perplesso.

CitazioneSubito allora mi attivo, faccio presente che posso inoltrare una richiesta di soccorso
con il satellitare, che porto sempre con me per emergenze, oppure meglio ancora e più
veloce con la radio,  risalgo quindi di dislivello in modo da riavere l'orizzonte libero, e
riattivo  il  setup  2  metri.  Coincidenza  vuole  che  accendendo  l'817  e  sento  la
inconfondibile modulazione di Beppe I1WKN, che fortuna. Tra l'altro avevo la batteria
a 9 volt, con potenza bassissima ma passavo a 5/7 e ricevevo tutti a radio 5 con una
antenna Moxon montata su bastoncino da trekking.

Aveva un telefono satellitare con il quale avrebbe potuto almeno tentare di telefonare immediatamente ai soccorsi e parlare con loro, con la possibilità di rispondere a domande colloquiando direttamente con le persone presenti, ferito compreso, e riferire.
Invece si è allontanato perdendo il contatto con lo scenario, ha montato una Moxon su un bastoncino da trekking, ha corso il rischio di non riuscire a contattare nessuno, ma è stato fortunato nel trovare un interlocutore che ha chiamato i soccorsi.
A me la cosa non sembra aver molto senso: in caso d'urgenza credo si debba partire col sistema più rapido e sicuro ed in caso di insuccesso tentare con altri.
In P.C. in Lombardia si è assistito ad un deciso ridimensionamento del ruolo dei radioamatori nelle infrastrutture TLC regionali proprio per la tendenza che hanno molti a privilegiare il "giocare con le radio" rispetto all'obiettivo finale.

Ciaoo
Davide

dattero

ecco lo sapevo !!  ho sempre il vizio di non leggere tutte le righe degli articoli,  mi sono perso il telefono satellitare.

HAWK

Ciao Davide,
capisco perfettamente la Tua perplessità.

Non saprei come pensarla, è stata una scelta...

Del resto ai detto una cosa molto vera, OGGI, ci sono le TLC specifiche anche volontarie, per cui il Radioamatore è passato in un piano diverso...uno di questi per fare attività di specie più proficuamente, è costretto, virtualmente ad aderire a una di queste.

Sei una persona competente di TLC per la quale una tua perplessità deve a noi lettori, essere spunto di studio e progressione di conoscenza.

1 applauso.
73'.

lake

Citazione di: kz il 27 Agosto 2020, 13:15:29
signori miei, la realtà supera sempre la fantasia (e di slancio pure):
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/08/27/news/due_giorni_dentro_crepaccio_salva_escursionista_sul_monte_rosa-265604944/
ok, ma sai quanto gli svizzeri poi chiederanno????
mi hanno detto che quando da loro arriva l'elicottero devi cacciare molllltiii franchi..
non come da noi che d'inverno vedo gli elicotteri del 118 che fanno la spola sulle piste da sci x stupidaggini, distogliendoli da cose piu' serie

-Tuscania-

Citazione di: lake il 27 Agosto 2020, 13:34:15
ok, ma sai quanto gli svizzeri poi chiederanno????
mi hanno detto che quando da loro arriva l'elicottero devi cacciare molllltiii franchi..
non come da noi che d'inverno vedo gli elicotteri del 118 che fanno la spola sulle piste da sci x stupidaggini, distogliendoli da cose piu' serie

Dipende Giorgio, magari come me è socio REGA e con 30 frs annui dormi tranquillo...se fai attività all'estero è indispensabile partire premunito...ma purtroppo gli scaltri camminatori improvvisati della Domenica son sempre di più... io abitando sul confine è facile che inciampi e cada dalla parte sbagliata... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23] e allora entra in gioco la vignetta...!!! [emoji33]

https://www.rega.ch/it/sostenitori-della-rega/diventare-sostenitori?rnw-widget=goenner-werden#selezionare-il-tesseramento

kz

Citazione di: -Tuscania- il 27 Agosto 2020, 14:37:32
magari come me è socio REGA e con 30 frs annui dormi tranquillo...se fai attività all'estero è indispensabile partire premunito...ma purtroppo gli scaltri camminatori improvvisati della Domenica son sempre di più...

Sul ghiacciaio a fine agosto da sola, in pantaloncini e senza aver comunicato l'escursione: difficile abbia pensato di fare iscrizione alla REGA.

-Tuscania-

Citazione di: kz il 27 Agosto 2020, 14:54:43
Sul ghiacciaio a fine agosto da sola, in pantaloncini e senza aver comunicato l'escursione: difficile abbia pensato di fare iscrizione alla REGA.

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Sorry non avevo letto il tutto... [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]

HAWK

Accidenti, proprio una cima...

Il colmo dei colmi, ed è una donna, non è passata neanche al LIDL a fare la spesa prima...per il salamino e olive per lo spuntino montano, così acquistava anche un PMR...sai mai...!!! [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]  [emoji12]  [emoji56]

kz

Citazione di: IZ1PNY il 27 Agosto 2020, 16:08:51
Accidenti, proprio una cima...
[...]
acquistava anche un PMR...sai mai...!!!

In un crepaccio di 2 10 metri, se ho letto bene, forse non prende neanche il satellitare; non sono gli strumenti a fare la sicurezza: è la testa.
Poi ci puoi mettere vicino il PMR446 o lo strumento più sofisticato, ma se la testa non c'è manca tutto.

-Tuscania-

Citazione di: kz il 27 Agosto 2020, 20:38:38
In un crepaccio di 2 metri, se ho letto bene, forse non prende neanche il satellitare; non sono gli strumenti a fare la sicurezza: è la testa.
Poi ci puoi mettere vicino il PMR446 o lo strumento più sofisticato, ma se la testa non c'è manca tutto.

100 quesiti/discussioni sunti in poche parole.  [emoji106]  [emoji6]

applauso meritato... [emoji112]