lineare 12 volt e antenna magnetica consigli HELP!

Aperto da _Gianky_, 12 Agosto 2020, 15:02:51

Discussione precedente - Discussione successiva

_Gianky_

ho deciso di fare una buona stazione cb auto il cb è il tornado 120 ch detto anche connex 3600 e un lineare buono (datemi qualche modello buon) che eroghi un 100 watt  vorrei montare una buona antenna con base magnetica se possibile la Bull Trucker 5000 LED della sirio ma non sò se è possibile con la base magnetica , accetto tutti i consigli per realizzare il meglio o almeno per farmi sentire bene in auto. attualmente stò usando sul tettuccio  della mia multipla una sigma plc con base snodabile e leva blocca sblocca  stilo corta e mi da un pò di ros sopra e sotto i 40 ch normali  quindi diciamo che mi basterebbero 100 wat puliti e tutti in antenna ben accordata ma se con la base magnetica non è possibile montare la bull trucker quale altra antenna ottima senza  fare buchi nel tetto o dove se occorre il contatto della antenna sulla lamiera dell'auto la posizione meno invasiva possibile  ripeto auto multipla 5 porte  mod sx 16 valvole...
Gianky_iz4akz_

Mattia IU5MMJ

Per esperienza personale, antenne lunghe e pesanti e la base magnetica non vanno d'accordo. Il rischio è che alla prima botta contro una frasca si stacca con tutti i rischi del caso.

Esistono delle basi magnetiche triple che garantiscono una discreta aderenza. Il problema è lo spessore dello stelo che pur flettendosi crea un contraccolpo alla base.

Non andrei oltre al metro e mezzo con la base magnetica, ti garantisce comunque una ottima resa ed uno stelo più sottile.

Io ho cominciato con una TTI 145 presa sulla baia, antenna, base magnetica e cavo spedita sui 40 euro. E fino a 50w direi che va benissimo, oltre sconsiglio sennò come è successo a me fonde la bobina.

Esistono basi magnetiche dove puoi avvitare l'antenna predisposta per il foro al centro tetto, oppure cercare una di tuo gradimento con attacco PL.

Per quanto riguarda il lineare, andrei su un modello di fascia media come un RM KL300 oppure Zetagi B300P che ti eroga almeno 80w in AM puliti e senza tirare il collo ai finali scalderebbe il giusto oppure anche l'economico KL203P che eroga i suoi 40-50w in AM senza problemi.

In movimento secondo me è inutile avere una potenza incredibile perché rischi solo di disturbare perché non riusciresti a sentire chi ti risponde a causa del QRM che "raccatti" dappertutto in città e la stessa auto in moto lo genera.

Poi c'è da tener conto che la corrente assorbita dal lineare è notevole e necessita di cavi di grossa sezione appositamente passati e a motore spento modulare c'è il rischio di scaricare la batteria dopo pochi passaggi e non ripartire...

Saluti. Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

HAWK

Caro Gianky, quando abitavo in Forlì, avevo anche un C.B, in auto.

Era un Alan 88S, con lineare esterno della Magnum, regalatomi da Daniele Frignani, un testa rossa...
Antenna una Sirio Turbo 1000 abbattibile...ma messa con foro su una Croma CHT...in V/U con gli Standard, una Sigma bibanda con ricciolo alla base...

Poi, quello che ora ti suggerisco, è: se ci sta dentro, un lineare interno come il KB40 ZG, o uno della RM uguale, esce 30/40 in AM e 50/60 in SSB, lo avevo messo dentro l' ALAN 88S...andava una meraviglia, abilitandolo con la levetta destra ultima, lasciando la funzione della stessa sempre attiva.

Soluzione poco impegnativa che avere 2 pezzi...
Dalla Rocca delle Caminate arrivavo anche fuori regione...con aiuto propagativo alla grande, in diretta pure nessun problema con Bologna/Ravenna/Rimini etc.

Quindi valuterei un lineare interno...

73'.

michele P67

Buongiorno ,sempre utilizzato sulle mie auto Plc 800 sigma con base magnetica ,perché plc 800? semplice tale antenna è intercambiabile con la plc minor per utilizzo in città essendo più corta ,come ampli un ab 300 cte il quale aveva la possibilità di essere azionato in remoto ,attualmente utilizzo crt 9900 base  magnetica e plc 800 sigma  niente ampli il crt eroga 60 watt ssb ed in altura sono sufficienti

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

HAWK

Se riesci a gestirci l' SWR, hai una buona combinazione...il 9900 è come avere un lineare interno... [emoji106]

michele P67

Pny ,abito in Romania e posso garantirti che faccio qso tranquillamente con tutta europa è di più, sono nato come operatore in mobile e amo andare in montagna ,crt 9900 ,e albrecht 6110 ,il piccoletto si utilizza qui in FM ch 22 per infotrafic quindi base magnetica e plc 800 ,mentre il crt 9900 collegato direttamente a batteria ausiliaria da 80 A ,canna da pesca da 7 metri e 3 metri di sostegno in fibra ,antenna la fisso  nell anello di traino anteriore utilizzo a seconda dei casi ,T2LT  ,Gaimaster ,oppure loop ad onda intera rettangolare ,1000 1500 metri slm più i 60 watt rtx e Santa Propagazione  escono degli ottimi qso ,per me molto importanti in lingua Italiana ,ok ho imparato bene il Romeno ma chiacchierare in Italiano ha un altro piacere

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile