Interferenza casse PC

Aperto da aquiladellanotte, 08 Agosto 2020, 15:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Ciao a tutti,
Oggi in radio abbiamo affrontato una lunga digressione sulle interferenze sulle casse dei PC che si verificavano anni fa. Nel dettaglio ci chiedevamo (oltre chi Usa più le casse e PC fisso )
1 su che frequenze si entrava
2 quale deve essere l'intensità minima di campo
3 modo di emissione
4 tutto quanto sopra riferito sia alla voce che si sentiva, sia all'aumento di noise

A quanto ricordo, io lo facevo in AM banda CB...
In v o UHF mai!

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089

kz

A me capitava con ETACS e GSM, anche in auto; ma credo che il "punto di ingresso" fosse sugli amplificatori di BF di infima qualità che si usavano a quei tempi su autoradio e casse amplificate economiche.

aquiladellanotte

Si infatti... Però in FM non mi è mai mai capitato e sinceramente da almeno 10 anni non sento più di questi problemi

kz

Ci vorrebbe Abusivo.
Io posso dirti che dopo aver cambiato, una ventina di anni fa, apparecchi economici con altri più costosi e probabilmente meglio schermati i disturbi sono spariti, poi l'invasione del mercato da parte di piccoli amplificatori digitali (il mitico T-Amp...) ha fatto il resto.

aquiladellanotte

Attendiamo Abusivo con ansia :)
Il t amp della sonic? Si, effettivamente credo che non esistano più casse amplificate soggette a quel tipo di disturbo o sbaglio?

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 08 Agosto 2020, 18:18:27
A me capitava con ETACS e GSM, anche in auto; ma credo che il "punto di ingresso" fosse sugli amplificatori di BF di infima qualità che si usavano a quei tempi su autoradio e casse amplificate economiche.
ETACS era un protocollo che permetteva potenze dei terminali di circa 0.6W ma erano continui (come un CB in FM). Al tempo difficilmente si aveva una diminuzione di potenza del terminale perchè le celle etacs erano abbastanza estese e a meno che non si abitasse vicino una stazione base il terminale usciva sempre alla massima potenza. 600mW vicino apparecchiature non ben schermate possono produrre danni. Anche il GSM poteva dare fastidio ma in misura diversa visto che funzionava su frequenze più alte e come emissione media era più bassa, ma con codifica digitale dell' emissione quindi spettro molto diverso...
Il GSM ha potenza max di 2W ma funziona per 1/8 del tempo quindi pot. Media di 250mW ma raggiunta molto raramente visto che la densità delle celle è il doppio dell etacs quindi trasmissioni mediamente molto più basse della massima ottenibile.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

kz

rischiamo l'OT.
il primo apparato ETACS che ho usato era un veicolare panasonic con il suo adattatore a valigetta che aveva un'uscita di 5 watt, quando ricevevi una chiamata i disturbi erano percepibili in qualsiasi circuito che fosse lontanamente ricevente.
i disturbi che intendo erano quelli che si potevano ascoltare quando si riceveva (o si effettuava) una chiamata o si riceveva un SMS: nell'ETACS un ronzio persistente, nel GSM un disturbo impulsivo seguito da un ronzio; non ho mai patito tali disturbi con il PMR446 (all'epoca avevo dei "mattoncini" CB, quindi non ho mai trasmesso vicino al PC).
non sono sicuro da cosa dipenda ma ho notato che gli attuali piccoli amplificatori digitali (che possiamo trovare anche negli onnipresenti altoparlanti portatili bluetooth) non risentono degli stessi problemi, ne ho uno sulla scrivania dell'ufficio applicato a un sistema audio da discarica che non ha mai ricevuto disturbi malgrado l'elevatissima concentrazione di apparati di tutti i generi.
per questo ritengo che il punto debole fossero gli amplificatori, poi magari anche i cavi di bassa qualità non coassiali etc.

aquiladellanotte

Che tuffo nel passato!!!
E il fatto delle voci che sentivamo nelle casse?

Marco De Caprios

Citazione di: aquiladellanotte il 09 Agosto 2020, 09:35:58
Che tuffo nel passato!!!
E il fatto delle voci che sentivamo nelle casse?

La maggior parte delle volte erano CB dei dintorni.

L etacs a valigetta era roba usata nella 2 guerra punica. Li non c era ancora uno standard e ogni produttore (Motorola e Ericsson) faceva come gli pareva. (l ingombro maggiore non era l'elettronica ma le batterie). poi (per fortuna arrivarono quelli mobili sul serio come per es. lo startac da me pagato 930.000 lire )

aquiladellanotte

Quindi in AM?

kz

aho, a guerra punica! era il 1991, mica i tempi in cui hai iniziato a farti la barba che c'erano ancora i taxi neri e verdi!

ps: sì, in AM, così come in AM si riceveva allegramente la radio vaticana nei citofoni.

aquiladellanotte

In FM non ho mai mai avuto problemi...mi ricordo che a una vicina rompi balls switchavo da am a FM e impazziva...

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 09 Agosto 2020, 11:36:34
aho, a guerra punica! era il 1991, mica i tempi in cui hai iniziato a farti la barba che c'erano ancora i taxi neri e verdi!

ps: sì, in AM, così come in AM si riceveva allegramente la radio vaticana nei citofoni.
Ha parlato la creatura ! [emoji3][emoji3]

aquiladellanotte

Mi sento vecchio anche io...e parlavo del 2010!!!

aquiladellanotte

Ma perché era proprio l am a rientrare negli amplificatori? E non l'FM?

Marco De Caprios

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Agosto 2020, 00:23:12
Ma perché era proprio l am a rientrare negli amplificatori? E non l'FM?

Quale FM ?

aquiladellanotte

Si rientrava nelle casse dei PC (nel senso che si sentiva la nostra voce) quando andavamo in AM e non in FM?