Antenna cb per camper.

Aperto da LP67, 11 Luglio 2020, 11:38:48

Discussione precedente - Discussione successiva

LP67

Ciao a tutti,come nuovo utente saluto i presenti,e pongo un quesito penso ormai trito e ritrito,ma usando la funzione "cerca" non ho trovato nulla in merito.
Posseggo un camper e sul tetto è installata un'antenna che vorrei sostituire,in quanto non mi convince a livello di Ros. È installata su base metallica da c.a. 30x30 cm. Sto cercando un'antenna più performante e dall' alto guadagno,chi mi può consigliare qualcosa di valido? La radio è la Alan 100,Grazie a tutti per le gradite info.

inviato MAR-LX1A using rogerKapp mobile

HAWK

Ciao, la piastra è una buona idea, poi non dici che antenna c'è ora, se con foro sulla piastra, modello e altezza.

Se è sul tetto, sicuramente è corta, sui 100, 130 cm. per non sbattere con nulla... se non meno.

Una antenna C.B. degna dovrebbe essere almeno 1.60...ma diventa una bella frusta alta.

Ci sono vari modelli, ti suggerisco la serie Turbo della Sirio, anche la 1000, hanno uno snodo che puoi abbatterle o tenerle un pochetto piegate.

La radio, è una baracchetta, da baracco, HI,  ex termine per definire un C.B. ai miei tempi, una di quelle che costano poco ma hai anche poco...ci sono modelli migliori, restano sulla MIdland la M30, se non vuoi la SSB anche, ma solo AM/FM.

LP67

Ciao,e grazie per la risposta . Hai ragione ho omesso l'antenna presente. È una mini Snake da 60 cm,i due anellini per la taratura non mi sono mai piaciuti,preferisco un'antenna già tarata. La base inox ha il supporto per l'antenna con un foro adeguato. Per la radio hai ragione,infatti sono in attesa di una risposta per un Alan 48 ed un Alan 68,vedremo.
Ovviamente la mini Snake nasce per evitare di solleticare i santi in paradiso,ma credo abbiano la pecca della scarsa potenza,seguirò i tuoi consigli e mi cerco ciò che hai indicato.

acquario58

.purtroppo la resa dipende dal piano di riflessione dove viene montata l'antenna .....la piastra 30 x30..sei molto limitato... studierei meglio il montaggio tipo hai una struttura metallica sopra il tetto del camper di fissarla a questa.....se ti è possibile con una piastra di dimensioni maggiore...già con questa ottieni dei miglioramenti...poi sostituendo l'antenna con una più performante...ancora meglio .

LP67

Ciao,la piastra l'ho trovata già montata, e incollata con Sikaflex,potrei provare a creare una maschera da applicare a quella presente. Ovviamente mi organizzerò per radio e antenna,Grazie

IK3OCA

Ciao LP67, sono un vecchio camperista, ultimo camper era un Mobilvetta, avevo anche la radio CB, e, dopo le mie esperienze, ho aiutato altri camperisti per il problema dell'antenna.

Ogni antenna è composta da due rami e nel caso delle antenne verticali l'altro ramo è il piano di terra o contrappeso; questo secondo ramo è spesso trascuratissimo e sistemandolo si sistema tutto.

Nel tuo caso, indipendentemente dalla lunghezza dell'antenna, la base della tua antenna (che costituisce il secondo ramo) è decisamente troppo piccola e per sistemare il tutto puoi connettere alla piastra metallica due fili normalissimi ricoperti in PVC, in direzioni opposte, di 230 centimetri ciascuno.
Se i fili non possono essere dritti per questione di spazi li puoi mettere in modo ondulato in modo che ci stiano sul tetto e li fisserai come riesci, anche silicone.
Metti silicone anche sopra l'unione elettrica fra il filo e la base dell'antenna.
Quanto sopra se il tuo camper è con carrozzeria NON metallica.

Se invece il camper ha carrozzeria metallica collega alla carrozzeria un filo collegato alla base dell'antenna.

Riguardo alla lunghezza dell'antenna è bene che sia più lunga che si può, compatibilmente con le dimensioni del camper, io ne avevo una (non ricordo la marca) con stilo in acciaio armonico, così non si spezzava prendendo ponti bassi e poggioli e la tenevo un po' inclinata.

Penso che con quell'aggiunta ti troverai meglio.

73 Rosario

LP67

Ciò e grazie per l'interessamento,il tetto del mio MH Rapidó è in VTR,quindi dovrò utilizzare il tuo primo suggerimento,a questo proposito, il normalissimo filo in PVC potrebbe essere anche il cavo elettrico da 1,5 mmq di sezione?
Grazie

IK3OCA

Ciao LP65, ciao a tutti! Sì, normalissimo filo elettrico come dici tu. Qualche purista suggerirebbe un cavo piatto e largo, ma la differenza sarebbe inavvertibile.

73 Rosario

LP67

Come immaginavo,e per la radio,sto guardando un Alan 78 multi,che ne pensi/ate?

LuckyLuciano®

Citazione di: LP67 il 11 Luglio 2020, 22:45:32
Come immaginavo,e per la radio,sto guardando un Alan 78 multi,che ne pensi/ate?

Procedi pure.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LP67

Ciao ,ne ho trovata una nuova a 100€ leggendone le caratteristiche mi sembra una buona radio,ma se tu dovessi scegliere tra un 48 old e la 78 plus,cosa sceglieresti?
Grazie

LP67

Citazione di: IK3OCA il 11 Luglio 2020, 14:57:40
Ciao LP67, sono un vecchio camperista, ultimo camper era un Mobilvetta, avevo anche la radio CB, e, dopo le mie esperienze, ho aiutato altri camperisti per il problema dell'antenna.

Ogni antenna è composta da due rami e nel caso delle antenne verticali l'altro ramo è il piano di terra o contrappeso; questo secondo ramo è spesso trascuratissimo e sistemandolo si sistema tutto.

Nel tuo caso, indipendentemente dalla lunghezza dell'antenna, la base della tua antenna (che costituisce il secondo ramo) è decisamente troppo piccola e per sistemare il tutto puoi connettere alla piastra metallica due fili normalissimi ricoperti in PVC, in direzioni opposte, di 230 centimetri ciascuno.
Se i fili non possono essere dritti per questione di spazi li puoi mettere in modo ondulato in modo che ci stiano sul tetto e li fisserai come riesci, anche silicone.
Metti silicone anche sopra l'unione elettrica fra il filo e la base dell'antenna.
Quanto sopra se il tuo camper è con carrozzeria NON metallica.

Se invece il camper ha carrozzeria metallica collega alla carrozzeria un filo collegato alla base dell'antenna.

Riguardo alla lunghezza dell'antenna è bene che sia più lunga che si può, compatibilmente con le dimensioni del camper, io ne avevo una (non ricordo la marca) con stilo in acciaio armonico, così non si spezzava prendendo ponti bassi e poggioli e la tenevo un po' inclinata.

Penso che con quell'aggiunta ti troverai meglio.

73 Rosario
Ciao,rieccomi qui in merito all'antenna. Ho notato che sul tetto,alla base metallica su cui è posizionata l'antenna,è collegato un cavo di terra,che segue quello dell'antenna all'interno del mezzo,credo che abbiano già pensato al problema che mi hai esposto gli installatori al momento del montaggio. Va da sé che potrei lasciare tutto così com'è cambiando solo l'antenna,che ne pensi? Ciao e Grazie

IK3OCA

Ciao, il cavo di terra che dici dove finisce e quanto è lungo, dato che rappresenta la seconda faccia dell'antenna?
In ogni caso quanto ti ho suggerito va sicuramente bene.
73 Rosario

LP67

Ciao Rosario,quel filo di massa non so di preciso dove vada a finire,ma sicuramente a telaio , perché non lo vedo nei pressi del cablaggio antenna sulla radio. Una curiosità,i 230 mm dei cavetti che diventeranno il piano riflettente,da quale calcolo escono,mi incuriosisce molto.
73 a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: LP67 il 12 Luglio 2020, 17:30:54
Ciao ,ne ho trovata una nuova a 100€ leggendone le caratteristiche mi sembra una buona radio,ma se tu dovessi scegliere tra un 48 old e la 78 plus,cosa sceglieresti?
Grazie

48 tutta la vita.
A meno che hai poco spazio ed è necessaria una radio più sottile.
il 78 plus ha un'ottima modulazione, al pari dell'ALAN 48.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IK3OCA

Ciao LP67, il calcolo per banda CB, immaginando un centro banda di 27,5 MHz, è il seguente:

300 : 27,5 = lunghezza d'onda in metri 10,9

determino i radiali a 1/4 d'onda: 10,9 : 4 = 2,725 metri

x fattore di accorciamento 0,95 = 2,59 metri = lunghezza dei radiali

ecco avevo fatto i conti in fretta  [emoji23] chiedo perdono, ti prego di scusarmi.

Rimedierai il danno allungando, non fa problemi.

73 Rosario

LP67

Ciao Rosario,il mio cruccio era proprio sapere il perché dei numeri, comunque tranquillo non ho tagliato ancora nulla,sono ancora in vacanza,ma al rientro avrò radio e antenna nuovi a disposizione,e allora monterò tutto. Per l'antenna ho pensato di prendere la Sirio mini turbo 1000,ha un'altezza di 120 cm  c.a. e sul tetto sembra un buon compromesso. La radio invece è la Alan 48 plus multi, mi sarebbe piaciuto ringraziarti per il tempo dedicatomi con un caffè e correzione  sotto il tendalino del camper, chissà.
Per ora 73 a te e tutti.
Luca