CRT SS 6900N - Problema sconosciuto- Non trasmette

Aperto da SpiderCA, 05 Maggio 2018, 16:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

SpiderCA

Buonasera a tutti,
Innanzitutto mi presento (non ho trovato sezioni apposite e spero quindi di non cascare in qualche gaffe), mi chiamo Danilo ed ho ripreso l'attività CB dopo una pausa durata più di vent'anni e con vero piacere riscopro che attorno al mio QTH (provincia di Cagliari) il CB continua ad essere amato e frequentato, seppure con numeri nettamente inferiori a quando mi allontanai.
Vengo al punto: possiedo l'apparato in oggetto, una radio che nella sua completezza mi stava togliendo tante soddisfazioni fino a quando ieri, mentre ero intento a modulare in USB, improvvisamente la radio smette di trasmettere; il primo pensiero è stato quello di verificare la batteria del preamplificato, appurando che neanche cosi si riusciva a trasmettere, provavo il mike originale... ma sempre nessuna trasmissione! In pratica, mentre si preme portante, la radio emette dei ripetuti bip (circa 2 al secondo, per tutta la durata in cui si preme portante) e contemporaneamente dal display scompaiono uno per uno i punti di segnale dello smeter.
Non so se sto riuscendo a spiegarmi a dovere, cerco di allegare un link ad un video di pochi secondi filmato col cellulare che spiega meglio ciò che succede.
Ribadisco che la radio riceve correttamente, che le stazionarie sono pressochè irrisorie, che l'antenna funziona.
https://ufile.io/abzd3
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto o consiglio possiate darmi.

I059RM

Buonasera, ho letto il problema e visto il filmato, ho notato che non esce proprio in portante, perché SWR non si muove.
Io proverei con un reset della radio la procedura è descritta nel manuale:
Step 1: Power off the radio.
Step 2: Press and hold FUNC and SCAN keys at the same time, followed by powering on the radio.
Step3: Release the two keys when LCD displays "RES". All former settings would be replaced by Factory Default value when LCD displays "REND"
Non può essere un problema hardware, ma solo software. Prova così e fammi sapere!!

SpiderCA

Ciao e grazie mille per la risposta super veloce.  :)
Il punto è che eseguendo alla lettera questa procedura, alla raccensione della radio mi appare il messaggio REND (e non Res seguito da REND a reset avvenuto). Sto provando ripetutamente da ieri notte...
EDIT: eseguendo la procedura di reset (Func + Scan contemporaneamente e riaccensione della radio) non avviene alcun reset. Nello specifico, invece che apparire a display la scritta RES e successivamente REND a conferma dell'avvenuto reset, alla riaccensione appare REND e la radio resta immutata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

I059RM

mmmmm brutta cosa!! Allora abbiamo sicuramente capito che è un problema software. La radio è modificata o originale?
Secondo quanto letto in giro la radio si può riprogrammare via cavetto collegato al PC, hai tale cavo?

Bastard Inside

Ciao, ti succede su tutti i canali o solo su uno in particolare?
Ho il tuo stesso apparato e una cosa simile succede quando provo a trasmettere sul canale 9; per come è programmato, l'apparato impedisce di trasmettere su quel canale se risulta occupato (anche se c'è un qrm alto), essendo canale d'emergenza. Aumentando il livello dello squelch, fino a non sentire più il rumore di fondo, la radio trasmette tranquillamente.
Forse non c'entra niente col tuo problema, ma prova a vedere se il tuo crt è stato impostato in questo modo.

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

SpiderCA

Citazione di: IU0JIW il 05 Maggio 2018, 18:47:21
mmmmm brutta cosa!! Allora abbiamo sicuramente capito che è un problema software. La radio è modificata o originale?
Secondo quanto letto in giro la radio si può riprogrammare via cavetto collegato al PC, hai tale cavo?
No, al momento ne sono sprovvisto. La radio ha 3 mesi di vita, nessuna modifica.

inviato iPhone using rogerKapp mobile

SpiderCA

Citazione di: Bastard Inside il 05 Maggio 2018, 18:55:21
Ciao, ti succede su tutti i canali o solo su uno in particolare?
Ho il tuo stesso apparato e una cosa simile succede quando provo a trasmettere sul canale 9; per come è programmato, l'apparato impedisce di trasmettere su quel canale se risulta occupato (anche se c'è un qrm alto), essendo canale d'emergenza. Aumentando il livello dello squelch, fino a non sentire più il rumore di fondo, la radio trasmette tranquillamente.
Forse non c'entra niente col tuo problema, ma prova a vedere se il tuo crt è stato impostato in questo modo.
Ciao, succede da ieri sera su tutti i canali, tutte le bande e in qualsiasi modalità. Se noti dal breve video è dvvero qualcosa di insolito. E il non riuscire nemmeno ad effettuare il reset mi infastidisce ancora di più.

Bastard Inside

Citazione di: 165AJO017 il 05 Maggio 2018, 20:12:40
Ciao, succede da ieri sera su tutti i canali, tutte le bande e in qualsiasi modalità. Se noti dal breve video è dvvero qualcosa di insolito. E il non riuscire nemmeno ad effettuare il reset mi infastidisce ancora di più.
..certo che è strano..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

SpiderCA

Si, è davvero stranissimo. Fortunatamente ho rintracciato un cavo di programmazione, il software è gia pronto, assieme ad un amico vedremo di riprogrammarlo. Vi terrò aggiornati, sperando che questa discussione in futuro possa essere d'aiuto a chi incappasse in una sfiga simile.
Grazie ancora.

SpiderCA

Scusate, qualora qualcuno avesse avuto modo di provarlo: mediante programmazione da PC è possibile effettuare il reset? In giro in riferimeto al reset leggo solo la procedura sopra citata.

cirgaro

Guarda io spero di sbagliarmi , ma non penso , a me ha fatto la tua stessa identica cosa con il crt 9900 , improvvisamente non trasmetteva , riceveva bene , gli stessi beep , ho fatto tutte le procedure che si potevano fare , era il finale saltato. Meno male che era in garanzia e il venditore molto professionale mi ha fatto pagare solo la spedizione .

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile

fabivina

Anche io con un 9900 stesso problema. Soluzione: sostituito finale.

inviato SM-J730F using rogerKapp mobile

SpiderCA

Ciò che ora mi spaventa è che ho aperto la radio con l'intento di identificare il punto in cui andava ad innestarsi il connettore per il collegamento usb. Non ho toccato alcunchè, ho solo fatto due foto ma a questo punto non vorrei aver invalidato così la garanzia dell'apparato... che ha solo 4 mesi di vita!!!  :'( :'( :'(
In tal caso, sapreste dirmi su quanto si aggirerebbe la spesa per la sostituzione dei finali?

cirgaro

cmq i finali di solito non rientrano nella garanzia e aprendolo non hai invalidato la garanzia , tu portalo a riparare e vedi cosa ti dice prima il tecnico , puo darsi che non ti faccia pagare niente . La riparazione , se fatta pagare dovrebbe aggirarsi sugli 80/100 euro , difatti tanto aveva speso un mio amico con il 9900 , pero il 9900 ha il finale piu potente del 6900 .

francesco ciccio

Salve se ti serve o un CRT ss 6900 per ricambio finali buoni e tanto altro nel caso contattami ok

Sent from my SM-T280 using RogerKApp mobile app

Zala

Secondo la mia esperienza con quel tipo di apparati prima di cambiare i finali, proverei via software a rimettetere  su on la TX su tutte le bande , questi apparati ce l'hanno che improvvisamente non funzionino più in modo corretto per via del software ! Se è la versione 6 qualcosa si può fare .

165RGK591

che software si usa?
Citazione di: 1RGK598 il 07 Maggio 2018, 08:29:57
Secondo la mia esperienza con quel tipo di apparati prima di cambiare i finali, proverei via software a rimettetere  su on la TX su tutte le bande , questi apparati ce l'hanno che improvvisamente non funzionino più in modo corretto per via del software ! Se è la versione 6 qualcosa si può fare .
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

conte dracula

:-\ :-\
La riparazione , se fatta pagare dovrebbe aggirarsi sugli 80/100 euro , difatti tanto aveva speso un mio amico con il 9900 ,

:shhhh: :shhhh:
Non credo sia una regola fissa...va valutata caso per caso... :sfiga: :sfiga:
ad ogni modo,l'apparecchio andava mandato SUBITO,al venditore,in garanzia....non aperto e "provato"a vedere cosa c'è dentro ..... ;) ;)

Zala

Si usa un software via pc attraverso una connessione USB che converte la stessa in seriale occorre  un cavetto in vendita alla CRT France il software lo trovi qui : www.cbradio.nl nella sezione CRT relativa all'apparato in uso. SE l'apparato è recente usa la V6 altrimenti bisogna aprirlo e vedere che versione è. Vedi la foto dove si capsice che la versione è la numero 4.
73 de 1rgk598 op. Angelo

fabivina

Spesa per i finali 112 euro ... due mesi fa. Via software o altre procedure non c'è stato verso di farlo ripartire .... ti auguro di poterlo ripristinare con programmazione, ma i "sintomi" sono proprio identici .... [emoji22]

inviato SM-J730F using rogerKapp mobile

Zala

Arrivo spesso in ritardo, solo ora vedo che il cavetto ce l'hai già e il software pure, non avevo letto bene fino in fondo ma mi sono fermato 3 post precedenti se non risolvi così fai come ti dicono gli altri  per i finali , via software non resetti nulla se non attivare la  TX canale per canale . Saluti e 73

technologyitalia

100/120 euro??  Ma che finale monta?

Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

SpiderCA

Ho appena sentito il tecnico a cui ho portato l'apparato per una verifica: i finali sono intatti, il problema a suo dire è solo di tipo software. A questo punto mi chiedo come si possa fare, considerando che la procedura di reset non vuole saperne di funzionare e il software di programmazione via usb non prevede alcun comando che possa effettuare un reset "tramite pc". Per curiosità ho provato invece ad eseguire la procedura per la conversione 10m/11m (pure quella la si effettua mediante combinazione di tasti ed accensione/spegnimento, un po' come si fa per il reset) e per questa nessun problema... boh!

I059RM

Avevo ragione io, fai così stacca fisicamente la radio dalla alimentatore e tienila così un paio di giorni e prova a riaccendere. Per eseguire l'espansione di banda devi tagliare il cavo che va dalla scheda madre alla scheda del frontalino però vedi le foto in giro per individuarlo, poi fai con i tasti. Comunque potrebbe essere un'altra soluzione

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile

SpiderCA

Citazione di: IU0JIW il 11 Maggio 2018, 05:40:00
Avevo ragione io, fai così stacca fisicamente la radio dalla alimentatore e tienila così un paio di giorni e prova a riaccendere. Per eseguire l'espansione di banda devi tagliare il cavo che va dalla scheda madre alla scheda del frontalino però vedi le foto in giro per individuarlo, poi fai con i tasti. Comunque potrebbe essere un'altra soluzione

L'apparato è staccato dall'alimentatore da almeno una settimana. Ma è possibile che all'interno della radio vi sia una piccola batteria come avviene nelle schede madri dei PC? So che potrebbe non centrare un tubo ma ricordo che tempo fa per resettare un bios si andava a disinserire quella batteria.

I059RM

Si lo penso anche io, ma potrebbe addirittura avere solo il firmware senza parametri resettabili. Secondo me hai una sola via contatta direttamente la crt

SpiderCA

Citazione di: IU0JIW il 11 Maggio 2018, 14:38:43
Si lo penso anche io, ma potrebbe addirittura avere solo il firmware senza parametri resettabili. Secondo me hai una sola via contatta direttamente la crt

Fatto questa sera, ora attendo risposta e vi farò sapere...

SpiderCA

Ad oggi CRT non mi ha risposto, dubito lo farà in futuro.... Dovrò cercare altre vie alternative...

acquario58

Prova a collegarlo ad un carico fittizio....
Così già si esclude l'impianto di antenna ...

SpiderCA

Citazione di: acquario58 il 17 Maggio 2018, 18:46:03
Prova a collegarlo ad un carico fittizio....
Così già si esclude l'impianto di antenna ...
Fatto ieri,
nessun risultato.

I059RM

Mi dispiace, ma secondo me devi comincia a valutare l'acquisto di un nuovo apparato. Ci abbiamo provato come con il mio qyt980 durato meno di 3 ore!!

cirgaro

e inutile che perdi tempo , e saltato il finale , ti conviene ripararlo , altro non puoi fare , anche io ho avuto lo stesso problema , cambia il finale e sei apposto

Giancarlo SWL4931/TO

Ciao SpiderCA
Sono curioso, come hai risolto il tuo problema?
Yaesu FRG 7700, Yaesu FT 212 RH,CRT SS6900N,Midland Alan 48,Tecsun PL660 ,Baofeng UV 5R, Antenne: VHF Comet ABC 22A,CB Solarcon Antron A99, HF FireWire evolution 2.

LuckyLuciano®

Su quelle radio, capita spesso che l'utilizzo intenso in ssb faccia "saltare" i finali.
Perché sono mosfet per commutazione, utilizzati per RF.
Aspetto che sembra essere grave, ma In realtà è marginale rispetto alla errata polarizzazione. Sono quasi sempre extrapolarizzati.
In AM il difetto è meno evidente. Ma in SSB si fa subito vedere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oliva giuseppe

Citazione di: I059RM il 05 Maggio 2018, 18:47:21
sul ch 9 se metto lo sql automatico va in  trasmissione