trasmissione in ssb e apparecchio con ssb

Aperto da neofita cb, 01 Settembre 2025, 06:06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

neofita cb

buongiorno

premetto che non ho alcuna esperienza in campo cb e grazie a voi ho risolto un problema con antenna Sirio boomerang

per la cronaca, alla fine ,ho posizionato l antenna sul tetto dell edificio ottenendo dei risultati ,come colllegamenti , per me  soddisfacenti ed insperati

adesso sono a chiedervi chiarimenti su  utilizzo della radio cb con ssb, bande laterali e suggerimenti su apparecchio cb omologato con queste caratteristiche

vi prego di utilizzare meno terminologia specifica possibile in modo da darmi la possibilità di seguirvi nel caso di vs risposta alla richiesta

grazie anticipate a chi voglia dare riscontro 

73 a tutti

neofita cb

sirbone

Puoi anche scrivere in modo meno "formale".
Cosa intendi per "chiarimenti su utilizzo"?
La banda CB concessa in libero uso dal 2021 è la classica banda CB da 40 canali, da 26,965 a 27,405 MHz e i modi di emissione permessi sono AM, FM, USB, LSB (gli ultimi due sono le "bande laterali") come da norma UE e nazionale, per lo standard industriale di riferimento puoi consultare ETSI EN 300 433 v.2.1.1

Vorresti un apparato CB "omologato" e con le bande laterali?
Superstar 3900 del 2023: è l'apparato con il prezzo più accessibile e un'interfaccia semplice e intuitiva.

Citazione di: neofita cb il 01 Settembre 2025, 06:06:06adesso sono a chiedervi chiarimenti su  utilizzo della radio cb con ssb, bande laterali e suggerimenti su apparecchio cb omologato con queste caratteristiche

spartenas

Albrecht AE 5890EU
President JACKSON II ASC
President MC KINLEY
Erre uguale a rò per elle fratto esse...

HAWK

President GRANT II ASC / premium. Info ? - ricetrasmettitori banda cittadina - Rogerk

Non ho antenna x la CB, ma h avuto delle radio, come questa che ho ancora omologata e SSB, e forse la migliore...
ancora inscatolata...

Il McKinley e Albrecht credo abbiano avuto dei problemi tecnici a campione, in rete c'è info. 

spartenas

Citazione di: HAWK il 01 Settembre 2025, 23:06:00President GRANT II ASC / premium. Info ? - ricetrasmettitori banda cittadina - Rogerk

Non ho antenna x la CB, ma h avuto delle radio, come questa che ho ancora omologata e SSB, e forse la migliore...
ancora inscatolata...

Il McKinley e Albrecht credo abbiano avuto dei problemi tecnici a campione, in rete c'è info.

Mi risulta non sia più in produzione, ma forse si può ancora trovare nuovo...
Erre uguale a rò per elle fratto esse...

HAWK

Probabilmente si trova...ci sono sempre invenduti...una grande delusione è stato il Midland 8001 xt, una cinesata al 100% della peggiore specie, la vecchia serie S era meglio.
Meno male che l'ho preso in Romania a suo tempo spedito soli 130 euro...rivenduto ad un OM che lavora in A.M. zona Salerno...deve esserci mia recensione sul forum...

73'.

neofita cb

buonasera a tutti
mi collego alla risposta di Sirbone
 da neofita nel campo cb  mi chiedo : 

- perchè oltre ad am ed fm esistono gli altri modi di emissione e qual è , visto il largo uso il vantaggio che si trae dall utilizzo

- ho notato ed a mie spese che esistono pochi apparecchi omologati con le bandi laterali e con costi abbastanza elevati
   non potrebbe essere un " freno" alla ri-diffusione della cb l utilizzare solo esclusivamente  trasmissioni in b/later?
   mi è capitato di non poter intervenire o ascoltare qso ( si dice così ?? [emoji1] ) perche il mio apparato  Midland M 88 non lo prevede
grazie ancora per il vs riscontro alle mie farneticazioni  [emoji1] [emoji1]

73  a tutti

neofita cb

sirbone

non ho capito le domande.

posso dare una mia libera interpretazione:
l'uso delle bande laterali in CB, in Italia ed Europa soprattutto la superiore, USB, si è affermato negli ultimi anni da quando l'uso della CB non è più uno strumento di comunicazione popolare ma è diventato un hobby, un passatempo; le bande laterali hanno migliori prestazioni a distanza, generalmente un miglior rapporto segnale/rumore, e, non ultimo, sono utilizzatissime in campo radioamatoriale dove ci sono moltissimi operatori che usano apparati radioamatoriali in CB (illegalmente ma tant'è).
l'uso delle bande laterali facilita le comunicazioni: molto spesso gli apparati radioamatoriali, tranne poche eccezioni, non hanno buone prestazioni in AM, la FM chiede molte risorse per pochi risultati (in HF).
la CB in SSB è diventata una sorta di "stanza di compensazione" tra operatori CB, radioamatori, pirati.
è vero che esistono apparati CB SSB "omologati" da 50 anni, ma erano estremamente costosi e gran parte degli utenti CB, che erano centinaia di migliaia, usavano l'AM come modo di emissione perché era presente su tutti gli apparati in commercio in Italia.
attualmente lo scopo non è più la comunicazione tra molti vicini ma la comunicazione tra pochi e distanti.
il prezzo lo fa la legge della domanda e dell'offerta: gli apparati CB "omologati" presenti sul mercato, ovvero conformi alla normativa attuale, l'omologazione  PP. TT. non esiste più da decenni, sono pochi, sono destinati a una clientela che è in grado di spendere come minimo intorno ai 200 euro e che ha le idee abbastanza chiare su cosa sta comprando; i negozi che trattano questi materiali stanno diventando pochissimi ed è difficile che si presenti il cliente che chiede consigli per informarsi, la gran parte del commercio è "spersonalizzato", online.
e questo mi permette di ricollegarmi al tuo apparato: un midland 88 non costa poco, ma ha una distribuzione estesissima e spesso viene venduto da personale poco esperto o che è rimasto alla CB degli anni '80 e '90; comunque quasi tutti, tranne pochi fortunati, abbiamo cominciato con apparati AM/FM o solo AM, la scelta di passare a un apparato con le bande laterali, SSB, è avvenuta dopo un certo periodo di frequentazione delle frequenze e dopo aver accumulato un minimo di esperienza operativa.

neofita cb

buonasera
ringraziamento a Sirbone . Giusta interpretazione delle mie domande.
ho appreso più notizie dalla tua risposta che dal girovarare nel web

ho deciso di acquistare lo super star 3900 www.amazon.it/Super-Star-3900-emittente-Multinorma
e affiancarlo alla boomerang in essere o ad altra antenna  non troppo ""  appariscente ".
chiedo vs parere e/o suggerimenti
il m88 lo utilizzerò in veicolare con antenna  con base magnetica
sempre grazie per vs riscontro

buon week end

73 a tutti da Neofita cb

neofita cb

Citazione di: neofita cb il 06 Settembre 2025, 22:29:53buonasera
ringraziamento a Sirbone . Giusta interpretazione delle mie domande.
ho appreso più notizie dalla tua risposta che dal girovarare nel web

ho deciso di acquistare lo super star 3900 www.amazon.it/Super-Star-3900-emittente-Multinorma
e affiancarlo alla boomerang in essere o ad altra antenna  non troppo ""  appariscente ".
chiedo vs parere e/o suggerimenti
il m88 lo utilizzerò in veicolare con antenna  con base magnetica
sempre grazie per vs riscontro

buon week end

73 a tutti da Neofita cb

sonny.boy

Citazione di: neofita cb il 06 Settembre 2025, 22:29:53ho deciso di acquistare lo super star 3900 www.amazon.it/Super-Star-3900-emittente-Multinorma
OTTIMA scelta! [emoji106]
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

HAWK

Dicono sia buono, ma, la estetica anni 90, è ormai obsoleta...oggi minimo un frequenzimetro sarebbe più attuale, esempio, avere una moglie che è brava in tutto va bene, ma deve anche piacerti esteticamente...c'è l' hai sempre davanti ogni giorno...

73'.

sonny.boy

I gusti sono gusti e per questo personalissimi.
Un frequenzimetro in CB?
Se proprio serve, nessuno vieta di usarne uno e il SS3900 ha il suo che fa linea; io per esempio ce l'ho, ma lo utilizzo in banda radioamatoriale, non in CB dove vigono i canali.

sirbone

Citazione di: neofita cb il 06 Settembre 2025, 22:29:53e affiancarlo alla boomerang in essere o ad altra antenna  non troppo ""  appariscente ".

come si dice: "l'appetito vien mangiando"
però bisognerebbe prima accordarsi su cosa si intenda per "appariscente".
ad esempio i classici dipoli orizzontali o a V invertita non sono molto appariscenti in sé ma richiedono dei sistemi di supporto abbastanza articolati: pali, isolatori, cordini; se non ci sono elementi a confondere la vista i supporti per un dipolo orizzontale sono abbastanza visibili.
un buon compromesso potrebbero essere, ad esempio, un'antenna a mezz'onda in fibra di vetro o una gain-master, ma hai sempre la necessità di utilizzare un palo di sostegno adeguato alto qualche metro (da 3 a 5-6).
altra possibilità è autocostruire una T2LT: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0 o una replica di gain-master https://www.youtube.com/watch?v=FyDyrOeCX0Y&feature=youtu.be&noredirect=1 e usare come supporto una canna da pesca in fibra di vetro da 9-10 metri, ma parliamo sempre di qualcosa che si innalza per parecchi metri e quindi mantiene una sua "appariscenza", soprattutto da vicino.

Citazione di: HAWK il 07 Settembre 2025, 12:50:46la estetica anni 90, è ormai obsoleta...oggi minimo un frequenzimetro sarebbe più attuale
è vero, soprattutto perché l'interfaccia minimale non permette di accedere alle vastissime funzioni dell'apparato "nascosto" dentro al SS3900 2023, che è più o meno lo stesso apparato dei più recenti President, AnyTone, CRT 10-11 metri.
però cerchiamo di vedere le cose dal punto di vista di un utente CB: ha tutto quel che serve a portata di mano

sonny.boy

Citazione di: sirbone il 07 Settembre 2025, 13:03:51è vero, soprattutto perché l'interfaccia minimale non permette di accedere alle vastissime funzioni dell'apparato "nascosto" dentro al SS3900 2023, che è più o meno lo stesso apparato dei più recenti President, AnyTone, CRT 10-11 metri.
però cerchiamo di vedere le cose dal punto di vista di un utente CB: ha tutto quel che serve a portata di mano
Quoto.
Che poi comunque le varie regolazioni uno le prova e poi imposta la migliore dopo averla scelta e sperimentata, per cui non ha più bisogno di andare a "giocare" con le varie funzioni e le loro impostazioni.
A meno che non abbia tanto tempo da perdere ma allora in questo caso la sua passione non sarebbe usare la radio, bensì giocare con i menu della stessa...

neofita cb

Citazione di: sirbone il 07 Settembre 2025, 13:03:51è vero, soprattutto perché l'interfaccia minimale non permette di accedere alle vastissime funzioni dell'apparato "nascosto" dentro al SS3900 2023, che è più o meno lo stesso apparato dei più recenti President, AnyTone, CRT 10-11 metri.
buongiorno a tutti e grazie per i vs interventi

non conosco l' apparato, che dovrebbe arrivare tra tre gg, e avrei bisogno di conoscere " il lato oscuro " dello stesso 
per questo chiedo a voi , per il momento, un accenno . in futuro, prossimo, magari potete approfondire l argomento con 
esempi pratici di utilizzo

sono graditi anche delucidazioni sull utilizzo  ""   normale   ""  dell apparato visto che il manuale è solo in inglese /spagnolo.  

per quanto riguarda l antenna la scelta boomerang e posizionata sul tetto è stata già estrema. Inizialmente era posizionata al balcone in territorio neutro [emoji1] . Per il territorio in cui vivo, solo per il piacere  da parte di terzi,di farlo, rischi di dover ricomprare l attrezzatura o per danneggiamento o per furto [emoji31] [emoji27]

allora devi renderti il meno visibile possibile  :emoji41: :emoji41:

alzerò di qualche metro, max 2, la staffa di sostegno dell antenna e se noto, come spero, miglioramenti sarà questa la situazione finale.

la staffa è posta lateralmente al cornicione  della classica costruzione, per impianto ascensore, posta sul tetto dello stabile, 
costruzione alta almeno 2.5 mt.
con la variante esposta sopra l antenna sarà a mt 4-4.5 dal tetto dello stabile

Altrimenti opterei  per

https://www.amazon.it/SIRIO-SIGNAL-KEEPER-ANTENNA-26-28/dp/B08SHN89VY

https://www.amazon.it/SIRIO-ANTENNA-BASE-GPV-26-10-29-7

grazie ancora per le eventuali vs risposte e suggerimenti , e  saluti a tutti

73 da Neofita cb

r5000

73 a tutti, sicuramente la GP sul tetto 
dell'ascensore è una  soluzione ottimale per avere un buon compromesso tra efficienza e impatto visivo, anche una 1/2 onda ha un'impatto visivo buono se usi un palo corto ( 2 mt o meno) e non è necessario usare i tiranti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

Citazione di: neofita cb il 08 Settembre 2025, 04:45:35devi renderti il meno visibile possibile
una boomerang su un palo di 2 metri si nota poco.
già una GP da 1/4 si vede di più a causa dei radiali, una mezz'onda su un palo da 2 metri sono quasi 8 metri.
per confondere le acque si può provare un dipolo verticale T2LT su una canna da pesca oppure una antenna in fibra di vetro tipo antron a99/solarcon imax 2000 o sigma skip master che porti una piccola bandiera: la bandiera attira l'attenzione ma contemporaneamente la distoglie.

Aros

La sigma skip master e' una signora antenna, e'lunga 5.35 metri e si nota veramente poco, sopporta 500 watt in continua,e 1000 pep, l'idea della bandiera e' eccezionale.💥
l'ignoranza è peggio del covid

Jack Beauregard

Citazione di: HAWK il 02 Settembre 2025, 21:44:27Probabilmente si trova...ci sono sempre invenduti...una grande delusione è stato il Midland 8001 xt, una cinesata al 100% della peggiore specie, la vecchia serie S era meglio.
Meno male che l'ho preso in Romania a suo tempo spedito soli 130 euro...rivenduto ad un OM che lavora in A.M. zona Salerno...deve esserci mia recensione sul forum...

73'.
Mi fai venire un colpo, a me avevano sempre detto che l'Xt era la versione migliore, tranne uno che mi disse che la migliore era quella con canali e frequenze, e di sicuro non la versione S......