Menu principale

Filtri ANL e NB !

Aperto da TITANO, 28 Maggio 2020, 09:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Buongiorno a tutti...

Mi sono sempre chiesto tra questi 2 Filtri ,,,cioe' L'ANL  E  L'  NB ,,Quale dei due sia piu' efficace quando lo si inserisce  ?? Grazie x la lettura e le risposte....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IK3OCA

Ciao ... Titano! L'ANL (= Automatic Noise Limiter) è un sistema di tosatura dei picchi di rumore, tipicamente automobilistici, veniva usato nelle apparecchiature a valvole, ora è desueto.
Il Noise Blanker sottrae dal segnale misto a rumore il solo il rumore, ritenuto a larga banda, ricevuto in una frequenza molto vicina, il tutto è realizzato nella media frequenza del ricevitore ed è normalmente presente nei moderni ricetrasmettitori; è ritenuto migliore dell'ANL perchè sottrae buona parte del segnale di disturbo, mentre l'ANL lo limita solo, facendolo rimanere, a livello minore, mischiato al segnale utile.

73 Rosario

TITANO

Ciao e buongiorno Rosario.
Grazie per la spiegazione ,sei stato chiarissimo e quindi ti sei meritato un applauso..Meglio di cosi non credo che la cosa potesse essere spiegata.....Ottimo ! [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

HAWK

Tnx IK3OCA per il report.
Nei miei CB anni 70/80, l' ANL mi toglieva un effetto strisciante di qrm amplificato, in sottofondo, l' NB, anche gli impulsi elettrici captati per candele auto ed altro, tagliava i picchi di disturbo elettrico in toto.