Rf choke è normale?

Aperto da Niko Ft7B, 10 Aprile 2020, 10:37:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Buon giorno a tutti e buona Pasqua
Allora visto che avevo rientro di rf tramite cavo dalla mia verticale mi sono autocostruiti un rf choke con toroide 240-43 e 5 spire per lato di rg58 quindi 5+5 in controfase due connettori e scatolina connetto il tutto all'antenna con un cavo di 50 cm connetto il cavo del trasmettitore alla scatola all'improvviso il qrm cala drasticamente i segnano calano ma si ascoltano chiari e non come prima colmi di qrm cambia l'accordo dell'antenna ho un po' di stazionarie in più su tutte le bande ma accordo senza problemi e non ho rientri(me ne accorgo perché l'orologio digitale della stanza da letto non impazzisce quando accordo la radio cosa che accadeva prima) ma tutto questo è normale?

Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Ricciolino

mah, a me non sembra normale che l'orologio digitale impazzisse, c'era sicuramente una emissione di armoniche non normale. Stai per caso usando una antenna dove anche il cavo fà da elemento radiante? oppure c'è qualche bella "stufetta"  [emoji13] che sporca il tutto?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

certo che è normale, la tua situazione di prima non lo era!


Niko Ft7B

Non ho stufette (lineari ) anche perché quando accorda la mia radio caccia pochi watt, il cavo è un hyperflex 5 da 10 metri, è una verticale di alluminio con contrappesi (2 cavi elettrici da 4 mm 1 da 10 metri e 1 da 12 metri) e accordavo 1:1 a 7.120 e sulle altre 2:1 adesso ho 1.5:1 a 7.120 e sempre 2:1 sulle altre (spero che si scriva così) ma il qrm è sceso di 2-3 tacche cioè da s7-8 a 4-5 con segnali chiari e senza problemi all'orologio.




inviato iPhone using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Grazie kz mi hai rincuorato credevo che avevo fatto qualche casino ma sono stato molto scrupoloso negli avvolgimenti prima bloccati con fascetta e poi con colla a caldo.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Bramax

Evidentemente senza choke la calza del cavo faceva da contrappeso meglio di quelli che hai messo tu.
Hai migliorato sicuramente tutta la parte di RFI ma l'antenna comunque non funziona al suo massimo potenziale.
In parole povere, dovresti aumentare il numero di radiali.


Niko Ft7B

Grazie Bramax ma se aumento i (radiali ) anche di 1 si sballa totalmente il ros ci ho provato in tutte le maniere, ci ho messo anche due radiali per frequenza (1/4 d'onda) ma è peggio l'unica cosa che ho notato è che se metto uno accorda su quella frequenza ad 1:1 per esempio se metto un radiale da 15 metri accorda sui 60 metri a 1:1 ma poi sulle altre ros altissimo... mah!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Bramax

Allora lascia tutto così.  [emoji2]
Evidentemente ci sono degli elementi vicini perturbanti che non fanno comportare l'antenna come da teoria.
Già con il choke hai sistemato molto.

Niko Ft7B

Ok grazie
E buona Pasqua a tutti


inviato iPhone using rogerKapp mobile


LP_65

Senza choke il coassiale era di fatto parte del radiatore.
Avevi un antenna (random) che si sviluppava (ed irradiava) anche all'interno della casa.
Ora la tua antenna inizia sostanzialmente nel punto in cui hai piazzato il choke senza quel prolungamento radiante random che ne alterava le caratteristiche.
Non devi apportare nessuna modifica all'antenna (dico questo assumendo che si stia parlando di un antenna commerciale o comunque progettata ad hoc in partenza).
Cordialita' e buona Pasqua.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Niko,
come ti hanno già suggerito l'anomalia era prima.

Senza Choke il tuo cavo faceva da antenna. Il QRM elevato era un primo sintomo visto che captavi tutto il ricevibile. Anche il discorso Orologio è un'altra dimostrazione.

Inserendo il choke di fatto hai escluso il cavo. L'antenna si è dimezzata e questo è il motivo per cui ricevi i segnali un po' più bassi ma hai vantaggio di captare meno rumore e quindi il rapporto segnale rumore ne ha giovato e infatti, anche se più bassi, sono molto più chiari.

73


Niko Ft7B

Vi ringrazio ho notato altre cose tra cui che prima di mettere il choke avevo un problema di portante fissa che proveniva dal tv box Android e quando mettevo la portante si oscurava, adesso sparita portante e problema di oscuramento insomma ho risolto tanti problemi.
Grazie per il vostro aiuto e dei riferimenti che date a noi poveri ignoranti in materia, ho fatto il choke seguendo le cose scritte sul forum quindi è merito vostro se ho risolto il tutto. 🤝

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile