Semplice curiosità sui nominativi

Aperto da Pieschy, 01 Febbraio 2020, 06:04:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Pieschy

Scusate, nulla di serio ma da sempre ho la "fissa" per tutte quelle che sono targhe (auto/moto) sequenze alfanumeriche :-)
Sono solo curioso: visto che si avvicina la saturazione dei nominativi IU in alcune regione quale sarà o potrebbe essere il nominativo successivo? Esempio dopo IU2 ZZZ il collega successivo che nominativo avrà/potrebbe avere?
Saluti,
Pietro.

dario91

Ciao Pieschy,
ogni tanto ci penso anche io...
sarà un vero dramma quando arriveremo ad IU(numero)ZZZ perchè tutte le altre lettere dopo la I sono già assegnate.
Non vedo altra strada che "riciclare" nominativi di SK o fare nominativi con numero diverso di lettere nel suffisso.
Esempio i primi radioamatori erano I(numero)AB, stessa cosa per gli IW(numero)AB, però già con gli IK si è passati a IK(numero)ABC e così vià.
Pertanto ci sarebbe da discutere per anni sul perchè e percome di come si assegnano i nominativi di stazione in Italia ma non ne usciremmo vivi...
Altra soluzione è magari fare come in certi paesi dove hanno 4 lettere di suffisso, che generalmente indicano una classe "novice", come ad esempio in Australia dove ci sono dei VK(numero)ABCD...
Buoni pensieri a tutti...
PS: se eventualmente aprono la possibilità per un "vanity callsign" come in USA lo richiedo immediatamente...
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

pat0691

Il prefisso IO (India - Oscar) cosi come IP (India - Papa), se non erro sono ancora disponibili. Tutte le altre lettere effettivamente sono gia' usate.
Sara' interessante vedere come andra' a finire...

Pieschy

@pat0691 allora secondo quanto ho letto su questo sito: http://www.infodomus.it/radio/codici/prefissi.htm

Il prefisso IP1 assegnato isole della Liguria.
Da altro sito leggo: "IQ Sezioni delle associazioni dei radioamatori legalmente costituite (di fatto assegnato anche a Comitati Regionali e Gruppi).
IR Stazioni ripetitrici automatiche non presidiate.
II, IO, IP, IR, IU, IY Manifestazioni o eventi di particolare importanza, limitatamente alla durata dell'evento." Piccolo errore del sito perchè IU non ha a che fare con manifestazioni.

Ora corrispondenza a verità di questo secondo sito qualche dubbio lo vedo. Ad esempio mi sembra assurdo assegnare addirittura II,IO,IY ben tre prefissi per manifestazioni. Ne basterebbe uno solo tanto non ci sono migliaia di manifestazioni.

Anche vero che II ed IO sarebbero ambigui per nominativi definitivi in quanto II potrebbe essere confuso con I1 ed IO con I0.

Il discorso quindi si fa interessante e piacevolmente misterioso anche perchè mentre almeno lato IU2 qui i nominativi sono stati assegnati progressivamente in regioni come Sicilia ai tempi gli IT9 li hanno rilasciati in modo casuale, del tipo che vedi mio zio che ha 40 anni di patente è IT9TSC mentre uno che ha preso la patente l'anno scorso magari è un IT9DSC (esempio).

Riassegnare nominativi di radioamatori non più attivi ho letto che da qualche parte lo stanno facendo ma vista la disorganizzazione di cui sopra richiede uno sforzo notevole perchè il vecchio OM magari ha semplicemente scordato di rinnovare l'A.G. per un'anno e non mi sembra giusto non attendere un certo periodo e assegnare nominativo ad altri immediatamente.

Fra l'altro se pensiamo alla similitudine con le targhe automobilistiche....beh il nominativo identifica il radioamatore per sempre. A me non piacerebbe avere il nominativo di un vecchio OM che magari non era "corretto" e trovare i suoi vecchi colleghi che mi additano pensando sia ancora lui....alla fine la gente può anche riprender dopo 10/20 anni.

Le 4 lettere ci stanno ma ovviamente devono allocare almeno un prefisso nuovo perchè se creano un IU2 DLCA non è molto carina come cosa.

L'errore è alla base secondo me. Troppe lettere dopo la I assegnate ad  una serie di isole ed arcipelaghi (Sardegna e Sicilia come regioni escluse) piccolissime che avranno al massimo una decina di OM.

Che senso ha dare IP1 alle isole Liguri ove moduleranno pochissimi? Potevano accorparli alla zona1 senza grandi problemi.

Si vedrà, si accettano scommesse :-)

Pietro.

IU2MWK Mario

Secondo il mio parere potranno al massimo potranno aggiungere una lettera,quello che non mi piacerebbe vedere è la ripresa di un vecchio nominativo OM : va bene per chi non ha rinnovato l'autorizzazione ma pensiamo anche a chi non è più tra noi,sentire parlare alla radio un vecchio collega OM con un'altra voce..Ad esempio se hanno trovato una soluzione per le targhe italiane (copiate successivamente dalla Francia) troveremo anche qui una soluzione magari aggiungendo una lettera in più..In russia vedo nominativi di 4 ,5 o 6 caratteri..e sono molto più di noi numericamente parlando. [emoji1]
QUIS ULTRA ?

Pieschy

Concordo con te Mario. Non l'ho voluto dire esplicitamente ma a quello pensavo. Non sarebbe rispettoso assegnare il nominativo di chi non c'è più...nuuuu.
Ora bisognerebbe guardare la regola internazionale ma se fosse possibile assegnare 4 lettere potrebbero nascere chessò degli IU2 1ABCD ad esempio.
Vedremo :-)