Quale balun? LDG RBA-1 o MFJ-911

Aperto da Gossip, 03 Marzo 2011, 01:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

Volendo acquistare un Balun da utilizzare in una canna da pesca quale mi consigliate? LDG RBA-1 (4:1) o MFJ-911 (4:1)?

Il Balun della MFJ sembrerebbe adatto per accoppiare linee (sbilanciate) sia con dipoli (che sono carichi bilanciati) sia con antenne verticali (che sono carichi sbilanciati), l'MFJ è appunto sia BAL-UN che UN-UN. Quello della LDG è invece solo Balun e quindi dovrebbe essere utilizzato solo nei dipoli (carichi bilanciati).

Cosa succede se si utilizza un Balun per accoppiare sistemi Sbilanciato/Sbilanciato come quello tra cavo coassiale ed antenna verticale? In questo caso chiaramente sarebbe più corretto utilizzare un UN-UN e non un Balun.

Gossip

Gossip

Vedo che nessuno mi ha saputo rispondere, qualcuno mi sa dire almeno se questi sono migliori rispetto all'UN-UN costruito con il toroide dell'Amidon? Nel negozio della mia città gli sono finalmente arrivati i toroidi...

stefano3

Ciao. Se hai la possibilità di avere per le mani un T 200 rosso e non usi più di 100 W  il 4:1 te lo puoi costuire da solo, seguendo uno dei tanti schemi che ci sono in rete. In breve prendi del cavo rosso/nero da casse HI-FI e fai 19 avvolgimenti sul toroide.  Spendi poco, ( al massimo, con la scatola e la minuteria arrivi a 15-16€) ti diverti e lo hai realizzato da te! E' semplice e se poi  fai i collegamenti ammodino funziona subito!
Per la canna da pesca va bene. C'è chi al posto del 4:1 usa il 9:1.
Alla mia ho messo un 4:1 e pare andar bene!
'73 Stefano

r5000

Citazione di: Gossip il 14 Aprile 2011, 02:39:17
Vedo che nessuno mi ha saputo rispondere, qualcuno mi sa dire almeno se questi sono migliori rispetto all'UN-UN costruito con il toroide dell'Amidon? Nel negozio della mia città gli sono finalmente arrivati i toroidi...
73 a tutti,premesso che non li ho mai usati personalmente ma li ho ascoltati e a detta del corrispondente sono meglio del t200 amidon,ma se vuoi il miglior compromesso costo\resa fai come Stefano,costruisci l'unun e provi,poi se non ti basta passi a sistemi migliori,secondo me  tutti i radioamatori dovrebbero provare questa tipologia d'antenna,si renderebbero conto che basta poco per fare qso e quando c'è un'antenna efficiente non servono i lineari...
ps:l'unun rispetto al  balun 4:1 collega la calza del cavo al morsetto di massa mentre nel balun è collegato tra gli avvolgimenti per "isolare" la calza del cavo coassiale dal radiale collegato al morsetto,mi piacerebbe sapere come è collegato l'mfj perchè si vede un solo cavallotto quando per fare le cose giuste ne servono due....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Questo è lo stesso hce dovrei realizzare io per la mia filare che ho in progetto. Potete postare uno schema o un link per la realizzazione di balun 4:1?
Grazie a tutti
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti questo è l'unun http://www.brunero.it/dci/un_un.html
mentre questo è il balun 4:1,si usa per i dipoli ripiegati o come in questo caso per una fantastica logperiodica....
http://www.radiosky.com/super_cheap_log_periodic_antenna.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Citazione di: r5000 il 14 Aprile 2011, 23:44:28
73 a tutti,premesso che non li ho mai usati personalmente ma li ho ascoltati e a detta del corrispondente sono meglio del t200 amidon,ma se vuoi il miglior compromesso costo\resa fai come Stefano,costruisci l'unun e provi,poi se non ti basta passi a sistemi migliori,secondo me  tutti i radioamatori dovrebbero provare questa tipologia d'antenna,si renderebbero conto che basta poco per fare qso e quando c'è un'antenna efficiente non servono i lineari...
ps:l'unun rispetto al  balun 4:1 collega la calza del cavo al morsetto di massa mentre nel balun è collegato tra gli avvolgimenti per "isolare" la calza del cavo coassiale dal radiale collegato al morsetto,mi piacerebbe sapere come è collegato l'mfj perchè si vede un solo cavallotto quando per fare le cose giuste ne servono due....
Quindi se volessi ad esempio utilizzare un LDG RBA-1 che è un BAL-UN in una canna da pesca dove si collega invece un UN-UN mi basterebbe mettere un cavo che va a cortocircuitare la calza del cavo coassiale con un ingresso del braccio del dipolo (quello con il simbolo della massa) giusto?

Matthew

Io in teoria per la mia filare che mi hai suggerito dovrei per forza di cose usare il secondo giusto?
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti,è da provare perchè ci sono altri fattori da considerare,il dipolo è un'antenna bilanciata le correnti nei fili sono identici e quindi il balun funziona veramente come simmetrizzatore,quando c'è un'antenna tipo longwire (cioè un solo filo alimentato in punta) serve un'adattatore d'impedenza e quindi si sfrutta il rapporto di trasformazione del balun che a questo punto non simmetrizza nulla visto che c'è un filo solo e forse un contrappeso o radiale che sicuramente è differente dal filo,poi entra in gioco la linea di trasmissione,di solito è il cavo coassiale e nell'antenna del primo link (la solita canna da pesca per attivazioni portatili...) che spesso è l'unico contrappeso dell'antenna mentre se c'è una buona massa terra o più radiali non è più parte attiva dell'antenna,di solito si aggiunge il balun choke per limitare i ritorni rf in stazione e  il balun 4:1 collegato in modo che la calza è isolata dai radiali o dalla massa terra funziona però serve una buona massa terra,se hai l'antenna in un parcheggio sull'asfalto funziona solo con l'unun e il cavo coassiale è parte attiva dell'antenna,se c'è un picchetto di massa o radiali funzionano sia il balun che l'unun,se poi si invertono i collegamenti al connettore pl (calza al centro e filo centrale alla massa del pl) si trasforma il balun 4:1 nel solito unun,infatti non mi torna il tipo di connessioni che ci sono nel balun mfj,un cavallotto non basta,a meno che nelle istruzioni dicono di collegare il cavo in modo diverso rispetto al pl...

Gossip

Citazione di: r5000 il 15 Aprile 2011, 22:23:06
73 a tutti,è da provare perchè ci sono altri fattori da considerare,il dipolo è un'antenna bilanciata le correnti nei fili sono identici e quindi il balun funziona veramente come simmetrizzatore,quando c'è un'antenna tipo longwire (cioè un solo filo alimentato in punta) serve un'adattatore d'impedenza e quindi si sfrutta il rapporto di trasformazione del balun che a questo punto non simmetrizza nulla visto che c'è un filo solo e forse un contrappeso o radiale che sicuramente è differente dal filo,poi entra in gioco la linea di trasmissione,di solito è il cavo coassiale e nell'antenna del primo link (la solita canna da pesca per attivazioni portatili...) che spesso è l'unico contrappeso dell'antenna mentre se c'è una buona massa terra o più radiali non è più parte attiva dell'antenna,di solito si aggiunge il balun choke per limitare i ritorni rf in stazione e  il balun 4:1 collegato in modo che la calza è isolata dai radiali o dalla massa terra funziona però serve una buona massa terra,se hai l'antenna in un parcheggio sull'asfalto funziona solo con l'unun e il cavo coassiale è parte attiva dell'antenna,se c'è un picchetto di massa o radiali funzionano sia il balun che l'unun,se poi si invertono i collegamenti al connettore pl (calza al centro e filo centrale alla massa del pl) si trasforma il balun 4:1 nel solito unun,infatti non mi torna il tipo di connessioni che ci sono nel balun mfj,un cavallotto non basta,a meno che nelle istruzioni dicono di collegare il cavo in modo diverso rispetto al pl...

Stavo rileggendo questo tuo vecchio post... da quello che ho capito nella canna da pesca potrebbe funzionare anche il Balun l'importante è avere una buona massa terra, in un parcheggio asfaltato ad esempio o ho dei buoni radiali o devo collegare per forza un UN-UN.

Non capisco invece quando spieghi come trasformare il Balun in UN-UN, cioè è possibile ad esempio trasformare il Balun LDG RBA-1 in UN-UN semplicemente invertendo nel connettore del balun la calza con il centrale? Così facendo il rapporto di trasformazione 4:1 rimane invariato?

Sto per ordinare un UN-UN da utilizzare con la canna da pesca, se è così ordino il Balun della LDG che mi sembra migliore (spero sia anche resistente all'acqua)

Gossip

Gossip

Continuo a non avere capito se posso utilizzare il balun LDG in una canna da pesca (antenna sbilanciata) o se devo necessariamente mettere un UN-UN.

Nel manuale c'è scritto che il balun LDG può essere utilizzato anche nelle longwire (antenna sbilanciata), perchè quindi non dovrebbe andare bene in una canna da pesca?

marc

salve
ho una  antenna cb mantova turbo
la voglio usare per hf da 10 /30 /20/40 metri   mi hanno consigliato di togliere la bobina sotto ad antenna mantova ed applicarci un balun mfj 1:4  ho visto che balun  ha 3mosetti come canno collegati i 3morsetti ?  qualcuno mi sa dire o mi fa' uno schema su come si collega fra antenna e cavo coassiale?  non capisco i 3poli come collegarli...grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile