Distanze per le antenne da ostacoli

Aperto da quinino, 06 Gennaio 2020, 08:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

quinino

Buongiorno
Volevo costruire un dipolo a v invertita per i  10/11 metri o trovato qualche guida nel forum e non mi sembra difficile, volevo però chiedere nello specifico che distanza dovra avere da pareti della casa alberi ecc per non dare problemi, non sarà installato a tetto ma a terra.
Un altro dubbio e riguardo al connettore femmina che al momento non o e strettamente necessario o posso saldare e isolare i fili?
Più in generale come si fa a calcolare le distanze che devono avere le antenne da eventuali ostacoli o si va diciamo a occhio?
Grazie mille a chi vorrà rispondere, un saluto paolo quacquarini

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

plotino

salve,

innanzitutto da terra puoi considerare che sarebbe ideale montarlo alto a mezza lunghezza d'onda, quindi 5.5m da terra, per non avere i capi del dipolo direttamente a terreno, migliora decisamente il lobo di irradiazione,
poi sarebbe opportuno che sia libero il più possibile a 360° intorno, quindi non è ideale montarlo a ridosso di una parete, ma se puoi issarlo su un albero, decisamente meglio,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Ciao,

tutte le mie antenne sono in giardino a terra in mezzo agli alberi,dalle onde medie sino ai 430 mhz.

Come regola generale una superficie posta ad 1/4 onda diventa riflettende ed influisce, sia su ROS che sui lobi dell'antenna.

Ottimo sarebbe stare lontano da muri o alberi per la 27/28 almeno mezza onda, ovvero 5 metri.

Idem ti devi alzare da terra almeno 5 metri ed agganci il tuo dipolino a quella altezza.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

quinino

Grazie arnaldo e Plotino, ma installandola in un albero può funzionare bene o i rami possono dare problemi e nel caso si potrebbero cmq risilvere con un accordatore di antenna?
Grazie

ik2nbu Arnaldo

Dipende da quante fronda ha l'albero,  con la pioggia avrai problemi di cambio risonanza.

Considera una antenna a L mezza onda in alternativa, con gruppo di accordo alla base ed aggancio all'albero

vedi disegno ( è la mia installazione ) ,  per la 27 /28 devi vare 10,50 metri di filo a L

Arnaldo www.ik2nbu.com

quinino

Wow interessante anche questo tipo di antenna a l, vedo se sia fattibile anche da me :-),nel caso ti chiedero qualche altra domanda! Grazie

ik2nbu Arnaldo

Guarda il mio post sulle filari mezza onda, trovi anche esempio per la 27.

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile