Dipolo per i 20 m e 10/11 m

Aperto da Mauro iz0zsz, 13 Dicembre 2019, 12:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti 73, io ho un dipolo 40-80 full size a v invertita con il balun posto a 12 m di altezza su un palo televisivo, abito in un appartamento con giardino e lastrico solare, i bracci dei dipoli sono disposti a croce, i semi dipoli sono tesi e installati  bene, devo mettere dei controventi al centro del palo, vorrei usare come controvento un'altro dipolo a v invertita con balun posto a 6 metri quindi a metà palo, dipolo a 4 bracci per la banda dei 10 e dei 20 metri. Domanda: il dipolo per i 10 m può essere costruito con conduttori dal diametro molto grande in modo che possa avere una larghezza di banda tale da coprire anche gli 11 m senza dover usare un accordatore? Che diametro devono avere i cavi per poter operare tra 26.5 e 29.6 Mhz? Grazie fin da ora a chi mi risponde.

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile

Ricciolino

oddio, per quel poco che ne so, con la lunghezza, ti scegli il centro banda, mentre il diametro influisce sulla larghezza di banda... ma raggiungere 3 mhz di larghezza di banda, rischi di dover fare un dipolo con due tubi dell' acqua da 2 pollici e mezzo [emoji12] secondo me l'accordatore sarà d'obbligo...

interessante però l' idea del dipolo a 4 bracci, hai qualche link o immagine di esempio?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Mauro iz0zsz

Ciao Ricciolino, nel pomeriggio pubblico delle foto della mia antenna, io so che si possono fare dipoli a ventaglio che coprono tutte le nostre bande se si ha spazio a disposizione, nelle bande basse dai 30 ai 160 metri le performance saranno mediocri o scarsi per i dx e ottomi per i collegamenti n.v.i.s. con pali da almeno 10 metri, a 10 metri dal piano di calpestio le filari per le bande dai 20 metri a salire verso i 28 Mhz- 50 Mhz cominciano ad avere un'altezza ottimale per per angoli bassi di rtx, detto questo il diametro del conduttore può essere enormemente aumentato utilizzando 4 cavi per braccio disposti ai vertici di molte croci di materiale isolante leggero e resistente, certamente il peso, esposizione al vento ecc qudruplicano, ma il vantaggio è proprio la larghezza di banda.

Ricciolino

Citazione di: Mauro iz0zsz il 13 Dicembre 2019, 12:56:25
Ciao Ricciolino, nel pomeriggio pubblico delle foto della mia antenna, io so che si possono fare dipoli a ventaglio che coprono tutte le nostre bande se si ha spazio a disposizione, nelle bande basse dai 30 ai 160 metri le performance saranno mediocri o scarsi per i dx e ottomi per i collegamenti n.v.i.s. con pali da almeno 10 metri, a 10 metri dal piano di calpestio le filari per le bande dai 20 metri a salire verso i 28 Mhz- 50 Mhz cominciano ad avere un'altezza ottimale per per angoli bassi di rtx, detto questo il diametro del conduttore può essere enormemente aumentato utilizzando 4 cavi per braccio disposti ai vertici di molte croci di materiale isolante leggero e resistente, certamente il peso, esposizione al vento ecc qudruplicano, ma il vantaggio è proprio la larghezza di banda.

ok, grazie [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF