Veicolare TTI 145 : Disturbi con motore acceso

Aperto da Mattia IU5MMJ, 08 Dicembre 2019, 23:41:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia IU5MMJ

Da qualche mese modulo in BM e ho messo sul furgoncino di lavoro (fiorino diesel) una antenna TTI 145 con base magnetica e il classico RG58 di 4 metri.

Ogni volta che metto in moto il qrm da S0 sale sempre a S1/S3 e in movimento non riesco a fare qso con gli amici più lontani.

Ho provato ad alimentare l'rtx con una batteria esterna ma ho sempre il solito problema del qrm.

Mi chiedo se è normale oppure posso risolvere il problema con qualche filtro.

Grazie mille per eventuali consigli.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

bergio70

se il rumore corrisponde ai giri del motore è l'alternatore.
verifica di non avere prese accendino... cinesi, potrebbero generare un mare di rumore.

kz

Citazione di: bergio70 il 09 Dicembre 2019, 07:29:20
se il rumore corrisponde ai giri del motore è l'alternatore.
verifica di non avere prese accendino... cinesi, potrebbero generare un mare di rumore.

Se il rumore è una sorta di battito o pulsazione potrebbe essere l'impianto di iniezione del gasolio.
Inoltre verifica se il rumore di attenua o scompare se scolleghi l'antenna.
Se il rumore entra dall'antenna puoi provare a spostare la base magnetica sulla carrozzeria, con scarse speranze.
Altra prova che si può fare, ma sempre con poca speranza di riuscita è cambiare la base magnetica e l'antenna: alcune configurazioni risultano meno sensibili al rumore di altre.

Mattia IU5MMJ

Grazie a tutti per le risposte. Farò a breve la prova di staccare il connettore dell'antenna per capire se questo rumore di fondo lo riesco a sentire lo stesso, ma nelle varie prove mi pare di averla già fatta e non lo sento senza antenna anche perché la radio anche con l'RF Gain al massimo resta silenziosa senza l'antenna.

Si alle volte ho sentito oltre al consueto rumore di fondo in più un rumore corrispondente ai giri del motore ma con altri apparati di fascia bassa e non con il president che uso quotidianamente.

Tra l'altro il furgone è aziendale ed è allestito con una batteria servizi e penso che anche questo possa favorire rumori indesiderati. Ma su questo non posso fare niente a parte spegnere i servizi collegati alla batteria di servizio.

Siccome ho preso una delle antenne più economiche prima di sobbarcarmi una spesa per una nuova antenna volevo capire se potevo risolvere questo problema.

Ho provato anche a mettere uno di quei filtri cinesi alla alimentazione che poi altro non è che un toroide ma non ho notato nessun miglioramento.

Grazie a tutti.

Abusivo

Citazione di: kz il 09 Dicembre 2019, 08:50:00...potrebbe essere l'impianto di iniezione del gasolio...
Propendo anch'io per questa ipotesi.
In tal caso c'è niente da fare, forse spostando l'antenna ma ne dubito.

kz

se il rumore è presente solo quando l'antenna è collegata all'apparato esso entra dall'antenna o dal cavo dell'antenna.
quindi i filtri sull'alimentazione non hanno alcuna influenza.
lo scrivo perché ho subito gli stessi fastidi su altre auto: antenna "corta" e base magnetica economica corrispondono a rumori sicuri.
se hai così tanti servizi a bordo da rendere necessaria una batteria supplementare puoi verificare che siano tali servizi a produrre il rumore che infastidisce di più, ma credo sia necessario comunque cercare di lavorare oltre che sulle fonti di rumore sull'antenna, sul cavo, sulla base magnetica e sulla posizione della stessa.

Citazione di: Abusivo il 09 Dicembre 2019, 15:08:34In tal caso c'è niente da fare, forse spostando l'antenna ma ne dubito.
ne sappiamo qualcosa...

Abusivo

Mattia IU5MMJ

Citazione di: Abusivo il 09 Dicembre 2019, 15:21:45
Non agitare il coltello nella piaga!
Eh si, mi scoccia molto questa cosa del QRM perché in BM ho difficoltà a fare qso con amici in BM che escono lisci quasi impossibile se sono in movimento e siamo distanti più di 10km

Poi posso usare solo un apparato con lo squelch automatico perché sennò tra fermo e in movimento dovrei alzare ed abbassare di continuo.

Mi par di capire che in BM può succedere. Adesso la base magnetica è a centro tetto e la vorrei lasciare lì per avere un piano di massa uniforme. Forse un cavo RG58 con doppia schermatura e una base magnetica diversa.... non vorrei buttar via soldi.

bergio70

stacca l'antenna e prova.
se non lo fai non è possibile dirti nulla di più.
certo è che se il disturbo entra dall'antenna è dura.

Abusivo

Tempo perso!
Tanto il disturbo rientra dall'antenna...

HAWK

Al prezzo di 60 euro antenna e radio TTI...avrei dubbi sulle qualità di antenna.

Prova una Sirio Turbo almeno 1000, con base da 15 cm.
Rivesti di gomma con metallino attaccato il cofano e paratie del motore e centralina del mezzo, farai una schermatura tipo Faraday.
Porre l'antenna al contrario del motore può, attaccando pure la base magnetica in verticale, così che il mezzo fa da schermo allo stilo.

Se passa tutto il disturbo via antenna.

Mattia IU5MMJ

Citazione di: IZ1PNY il 09 Dicembre 2019, 17:53:12
Al prezzo di 60 euro antenna e radio TTI...avrei dubbi sulle qualità di antenna.

Prova una Sirio Turbo almeno 1000, con base da 15 cm.
Rivesti di gomma con metallino attaccato il cofano e paratie del motore e centralina del mezzo, farai una schermatura tipo Faraday.
Porre l'antenna al contrario del motore può, attaccando pure la base magnetica in verticale, così che il mezzo fa da schermo allo stilo.

Se passa tutto il disturbo via antenna.
No, non ho preso cb tti e antenna presi a 60€

Ho una antenna TTI 145 quindi 1,45 metri su base magnetica da 15cm e cavo pagata sulla baia sui 40€

So che è una antenna economica ma per iniziare ho preferito spendere poco. Non poso forare il tetto e non uso potenze da binario 45

Apparato CB President Harry 3 ASC e piccolo lineare.

HAWK

Ciao, prova a schermare...
Vicino a tè, mi pare ci sia IZ5MJS...magari ti risolve.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 09 Dicembre 2019, 19:40:42
Ciao, prova a schermare...
Temo sia una guerra persa in partenza!
In caso contrario vado anch'io da IZ5MJS

Mattia IU5MMJ

Grazie a tutti per i consigli ma non posso apportare modifiche al furgone aziendale tipo schermare motore e centralina

kz

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Dicembre 2019, 19:04:12
Ho una antenna TTI 145 quindi 1,45 metri su base magnetica da 15cm e cavo pagata sulla baia sui 40€
non è una cattiva antenna
purtroppo il QRM dei motori è piuttosto difficile da combattere
prova a cambiare il cavo della base magnetica, se puoi, e prova a spostarla, talvolta una posizione più lontana da alternatore e iniettori permette di contenere il rumore

HAWK

Ciao, se riesce a smontare la base, un RG8xxx o XT2400 o AirBoorne 7 della M&P.
Dovrebbe avere un metallino adesivo che chiude sotto, si ripristina con i rotolini venuti ai fai da tè.
Per rivisitazioni, prendevo la MAG2 base magnetica vuota della Lafayette, mettendoci poi io, il cavo e PL...

Prima o poi riesce a risolvere.

Mattia IU5MMJ

Ho fatto le prove e senza antenna non noto nessuna differenza tra motore acceso e spento. Ho avuto la conferma che entra con l'antenna il disturbo.

A questo punto ne parlerò con il tecnico che conosco perché prima di acquistare cavi e fare prove smontando la base magnetica vorrei capire se c'è qualche possibilità di ridurre il QRM che ho a motore acceso.

Purtroppo il furgone è aziendale e non posso fare alcuna schermatura o modifica. A breve proverò con un'altra antenna più piccola per vedere se me lo fa anche con quella.

Abusivo

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 11 Dicembre 2019, 12:45:00Ho avuto la conferma che entra con l'antenna il disturbo...
Temo proprio che ci sia niente da fare!

HAWK

Ho fatto le prove e senza antenna non noto nessuna differenza tra motore acceso e spento. Ho avuto la conferma che entra con l'antenna il disturbo.
--------------
Da tuo post, di cui riporto le righe.
Ma se non cambia nulla, anche a motore spento, potrebbe trattarsi di un segnale non comandato dall'impianto ma extra, aziendale...quindi GPS attivo sempre, a volte i titolari non Ve lo dicono...ed anche quei sistemi che in caso di incidente mandano un segnale radio dell'evento.
Noi li abbiamo, mandano un segnale di posizione, evento, in tempo reale all'impatto...oltre che allarme attacco gestito da pulsante però.

Dovresti staccare i morsetti + e - e sentire, se continua, è un dispositivo con batteria autonoma, rientriamo nel mio caso probabile.
Hai provato a mettere un cavetto dal negativo dell'antenna allo chassis del mezzo, aumentando la massa, complementando la base magnetica ?

Abusivo

HAWK

Si, ne abbiamo a calamita con batteria che tiene 6 mesi, appunto per non essere escluso dalla batteria del mezzo.
Uno lo uso per la moto di mio figlio, KWZ900.
Funzionano, errore d posizione pochi metri, al civico corrisponde...
Molte volte le aziende li usano, senza dire nulla ai dipendenti, specialmente nelle toccate, all'impatto anche lieve, mandano un segnale, evento/posizione/ora...non a livelli di scatto air bag, con molto meno di impatto.

La tracciatura, a suo tempo su rete cellulare, sperimentale, passata poi a satelliti...
Meditate mariti con sospetti...se la moglie va dalla pettinatrice più di una volta al mese...tracker che serve.

Abusivo

kz

Non proprio legalissimo come utilizzo, anche sui mezzi aziendali va sempre dichiarato ex l.300/1970 e successive modifiche; con la normativa vigente il lavoratore non può opporsi alla tracciatura ma essa deve essere esplicita.

HAWK

Mattia IU5MMJ

A noi l'azienda l'ha detto ufficialmente che c'è un GPS tracker. Comunque visto che funziona anche con il motore spento e in questa condizione non influisce nella ricezione del mio rtx escluderei che lui sia la fonte del disturbo a motore accesso.

Penso che tra gli iniettori del motore diesel e circuito di ricarica batteria servizi (non lo posso escludere) oppure l'alternatore e la centralina del motore  le fonti di disturbo ci sono.

kz

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 11 Dicembre 2019, 22:43:57
Penso che tra gli iniettori del motore diesel e circuito di ricarica batteria servizi (non lo posso escludere) oppure l'alternatore e la centralina del motore  le fonti di disturbo ci sono.

per quel che riguarda le mie esperienze tenderei ad escludere il GPS

Io ho e ho avuto problemi molto simili al tuo su diversi mezzi, compreso uno che ha lo stesso identico motore (è uno dei motori diesel "piccoli" più diffusi sul mercato europeo).

un ronzio che aumenta o diminuisce con i giri del motore proviene dall'alternatore, mentre pulsazioni e scoppiettii provengono dall'iniezione, di solito i rumori più molesti sono proprio questi ultimi: sono individuabili facilmente poiché aumentano di numero quando si accelera e spariscono in  rilascio.
purtoppo non c'è una ricetta univoca per la soluzione del problema, cercare di schermare tutto il vano motore potrebbe essere un'idea ma non è praticabile su un mezzo aziendale o noleggiato, se hai la possibilità cerca di provare altre antenne e basi magnetiche e di provare altre posizioni sul mezzo, nei miei casi l'antenna corta si è rivelata più sensibile alle interferenze.

HAWK

@KZ; riflettendo in modo basico, non essendo un tecnico, se con l'antenna piccola ricevi più disturbo, non potrebbe essere per l'ampiezza del segnale di disturbo, posto che cammini in verticale, viene a contatto con lo stilo, quasi per intero se non intero nella polarizzazione verticale, quindi max trasferimento ?
Una piccola prova, insignificante forse, provare la rx del disturbo con polarità orizzontale...per vedere se è uguale, intensifica o sparisce...parere da bar...