Menu principale

END FED per 27 mhz

Aperto da shineime, 10 Settembre 2018, 13:39:30

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

salve...
come da titolo, chi ha fatto esperienze con end fed per la cb? per le hf ce ne sono a bizzeffe, per la 27 ne ho viste praticamente ....zero....chi ha fatto prove ? vorrei confrontarle con le mie esperienze;
end fed a mezz'onda alimentata alla base, filo posizionato su canna da pesca ottimi ros ma guadagno praticamnete molto limitato, forse un paio di dB.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IU2IDU

Io ho provato la end-fed in 10 e 12 metri, pertanto su frequenze intorno alla 27 MHz.
Devo dire che su alcuni segnali il rapporto segnale ricevuto/trasmesso è più favorevole rispetto alla verticale a parità di polarizzazione. Se il corrispondente trasmette in verticale e tu ricevi in orizzontale (o viceversa) non aspettarti grandi prestazioni....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Ugo da Norcia

Ho provato anch'io, secondo me con scarsi risultati. Avendo poco spazio ho provato una endfed particoalre.
L'antenna è la solita con trasf. 1/62 su TO240/43. L'installazione, particolare appunto è realizzata tendendo un filo fra la ringhiera al 2° piano e una palma in giardino, poi lo installata con alimentazione in alto (praticamente sul filo) e facendo scendere il radiatore. ROS buono una volta tarata ma risultati a mio modo di vedere scarsi, probabilmente anche perché la fine del radiatore si trova a pochi metri da terra e in mezzo a palazzi più alti. Sulla canna da pesca mi dava risultati soddisfacenti, ma ora è troppo ingombrante.
Montata a Sloper, sempre dal 2° piano verso terra, risultati pessimi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2018, 11:30:41Montata a Sloper, sempre dal 2° piano verso terra, risultati pessimi.

Beh, che non siano antenne efficienti lo si sa....ma è il periodo propagativo estremamente negativo (a parte rare aperture) a "dare il colpo di grazia"... :P :-\...dovranno passare altri 3-4 anni, poi anche con antenne un po' approssimative si potrà iniziare di nuovo a fare radio con più soddisfazione ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

io ottimi risultati end fed  10-11 m. montata su canna da pesca .sparata in verticale dal terrazzo del 3 piano su canna di 10. andava una meraviglia . certo si parla di qualche anno

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

pontarolo

Ciao
tutte le ring-0, le Jpole, la Sirio GPS-27 1/2, La CTE energy 1/2, la Sigma Venom 1/2wave, la Sirio Vector 4000 e anche:
http://www.rogerk.net/forum/antenne-cavi-coassiali/la-mia-mezz'onda-su-canna-da-pesca/
sono tutte end-fed in pratica un dipolo verticale alimentato all'estremita'.
Hanno un diagramma di radiazione uniforme e dunque sono adatte sia al DX che al traffico locale.
Contro sul sistema di adattamento si sviluppa una tensione elevata non sempre facile da gestire
e soffre in caso di umidita'.
73

shineime

si ok scusate forse non sono stato chiaro nella domanda, mi vorrei riferire and end fed "campali" ovvero un fialccio tirato su un albero stile "militare di fortuna", in effetti ho ricopiato una venom, una sirio ed altre con funzionamento ok, giustamente senza propagazione manco la direttiva rende, con propagazione anche un pezzo di filo acordato alla meglio va alla grande, era cosi per innescare una discussione di prove fatte, grazie.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

kz

Citazione di: shineime il 03 Ottobre 2018, 11:13:04
mi vorrei riferire and end fed "campali" ovvero un fialccio tirato su un albero stile "militare di fortuna"

ne ho realizzate alcune tipo T2LT o meglio Scoubidou, ovvero dipolo verticale in cavo coassiale senza condensatore, ma il ROS varia moltissimo a seconda dell'installazione.
quella che ho testato più a lungo era realizzata con cavo TV da 75 ohm e choke-rf avvolto in aria, orribile a vedersi, ma con l'aiuto di un economico ZG TM999 avevo ROS 1,7, ci ho fatto qualche QSO locale e molto ascolto.
confermo che il guadagno non è la forza di questo tipo di antenne.
al momento uso un attrezzo simile preso in UK: DRX LiveWire 111 1/2 montata su canna da pesca di 9 metri : il maggior pregio per me è che si monta e si smonta in 5-10 minuti.