STAMATTINA TRA LE QSL RICEVUTE,,, SORPRESA FUORI TEMPO

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 02 Luglio 2018, 01:12:05

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ ROBERTO

sera a tutti

oggi domenica, anzi no lunedì 2 luglio dando un occhiata alle qsl ricevute ho trovato 2 graditissime conferme fatte l'anno scorso in banda 20 metri ssb.
una era relativa alla qsl speciale dell'anniversario del disastro di chernobyl (31 anni fà) e stranissima coincidenza o questione di fato una qsl di natura prettamente sovietica.
cosa significa prettamente sovietica... mo vo spiego.
considerato  che fortunatamente l'urss con tutto il suo ambaradan e scomparsa, e considerando che i radioamatori erano considerati non tecnici o appassionati ma solamente sportivi (non esisteva neanche una loro associazione nazionale che li riuniva o li rappresentava).
oggi tra le cartoline qsl, mi sono ritrovato tra le manine una "qsl" firmata CCCP in carattere cirirllico significa URSS, però mancante della falce e del martello.
2 sarebbero le spiegazioni, ho al radioamatore aveva finito le sue cartoline personali e mi ha spedito via bureau la prima che gli era capitata tra le mani, o stanno ritornando di moda queste vecchie cartoline già prestampate ai suoi tempi per fare propaganda.
in un sito internet di un radioamatore italiano, molto attivo negli anni della guerra fredda ho visto una vasta raccolta di qsl provenienti dall'ex blocco sovietico, e tutti riportano (o quasi) lo stesso mtivo portante.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

i5wnn

Esisteva la dosaaf per la gestione dei radioamatori

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

HAWK

La DOSAAF, corrisponde ai MARS in U.S.A., (anche se quest'ultima in forma meno inquadrata).

IT9ACJ ROBERTO

aribuongiorno a tutti e  abbraccino e bei lati b (femminili)  a iz1pny

sempre relativo alla qsl dell'ex urss, ho notato nel lato B (della qsl non pensate male come al solito), la famosa dicitura qsl di risposta VIA (MITICO PER NOI DI QUEGLI ANNI) POBOX 88 MOSCA.
a quei tempi il pobox 88 mosca era una casella postale dove veniva raccolte le migliaia di qsl da smistare per l'immenso stato russo ai radioamatori collegati... ve lo ikkaginate una casella postale immensa o quasi e i relativi tempo di risposta (di norma anche 5-6-8  anni per ricevere la qsl).
bei tempi... dico bei tempi perche i sovietici non avendo accesso al mercato libero come gli europei e  non avevano stipendi da milionari, le radio se volevano farne dovevano autocostruirle e spesso se uno cercava di fare qso con un russo ops sovietico, e con un autocostruito ad esempio a 28500 usb si finiva a fare qrt a 28.510 per la grande deriva di frequenza di questi mostri (nel vero senso della parola, perke pesavano anche 50 kg o giu di li, presi in prestito alla decaduta dell'unione sovietica dalle ex armate oramai dismesse per mancanza di soldi).
spessissimo, oltre alle prime ambitissime qsl dagli europei, chiedevano i famosi usdollars (valuta pregiata per loro visto che il rublo la loro moneta ufficiale non valeva nulla), di norma per aiutare il povero Ivan o Boris, o NIkolay con famiglia nonne e zii e pronipoti a carico si spediva 1 dollaro nella vana speranza che la qsl tanta agognata ritornasse indietro,,, cosa che puntualmente non avveniva.
poi dopo qualche annetto li risentivi con apparati decametrici (certo a suon di dollari) da svariati milioni di lire qui in italia che solo poche persone potevano permettersi (ts 940sat, icom ic 781 e relativo ricevitore icom ic 981, qualche yaesu) e noi poveri comuni mortali con stipendio normale e famiglia a carico e tasse da pagare a sbavare dietro a loro...
come cambiani le cose eh si...
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx