Consiglio - D-ORIGINAL OUTBACK 2000 per radioascolto HF -

Aperto da elyvent, 18 Maggio 2018, 09:52:31

Discussione precedente - Discussione successiva

elyvent

Buon giorno,

avrei bisogno di un vostro consiglio, sono alla ricerca di una antenna facilmente trasportabile per il radioascolto su HF (utilizzo i seguenti ricevitori portatili: SONY SW55 - Sangean 909X - Grundig G3 - SONY SW100 -SONY SW7600).  Mi sposto dalla città al mare alla montagna, ho visto questo modello multibanda da collegare ad una base magnetica per auto:

https://www.ebay.it/itm/D-ORIGINAL-OUTBACK-2000-ANTENNA-VEICOLARE-80-40-30-20-17-15-12-10-6-METRI/382331393381?hash=item5904ba1565:g:ldwAAOSw0W5aTgkT

Vorrei evitare filari, ho bisogno di qualcosa di più comodo da installare e che non richieda particolari spazi. So che questo tipo di antenne per funzionare bene hanno bisogno di una estesa base metallica come massa (tipo il tetto dell'auto), questo vale anche per il radioascolto? Per l'utilizzo che mi serve secondo voi può andare bene questo modello di antenna?

Vi ringrazio,

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

r5000

73 a tutti, l'antenna in questione come tutte le verticali corte è un compromesso e senza un'adeguato piano di massa o una buona massa terra sarà un forte compromesso, se poi serve per ascoltare le broadcasting tipo radio cina ecc... basta un semplice stilo e non serve spendere soldi per un'antenna pensata per trasmettere, poi dipende dalle aspettative personali, se vuoi fare ascolti impegnativi o facili cambia tutto, un'antenna filare permette quasi tutto, lo stilo telescopico o antenne comunque corte non ce la fanno sempre, secondo me un pò di filo è meglio ma se non c'è spazio e deve essere un'antenna verticale si può usare una canna da pesca e ci appendi un filo di qualche metro, poi se c'è la massa terra si usa quella oppure qualche radiale alla base, nulla di calcolato o preciso, più ne metti meglio è ma visto che parliamo di antenna per ricezione non ha senso complicarsi la vita...
ps: se vuoi una soluzione buona dalle onde lunghe alle onde medie l'antenna a telaio da sintonizzare è molto valida, se vuoi anche tutte le hf bisogna pensare alle antenne amplificate e questa http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html è sicuramente valida, basta avere l'accortezza di installarla lontano da fonti di rumore ed è come se hai un'antenna filare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

elyvent

Grazie  mille r5000, quindi mi sembra di capire che l'antenna in oggetto ha senso solamente  in presenza di una buona messa a terra, in caso contrario la stilo in dotazione o un filo su canna da pesca danno lo stesso risultato. Grazie ancora dell'ottimo consiglio,

Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -