Antenna veicolare poco vistosa

Aperto da Mescal, 20 Febbraio 2018, 13:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Mescal

Pur essendo cosciente che le frequenze cb non vanno d'accordo con le antenne corte, vi chiedo sulla base di esperienze quale può essere una scelta per un'antenna poco vistosa che funzioni dignitosamente. Non dico bene, dico dignitosamente.

Abusivo

Citazione di: Mescal il 20 Febbraio 2018, 13:38:56
...quale può essere una scelta per un'antenna poco vistosa che funzioni dignitosamente...
Ne esce fuori una bella lotta!
Mi ritrovo una vecchia Sigma da 80 cm che ogni tanto mi stupisce.
Peccato che la Sigma abbia chiuso i battenti e mi pento di non averne presa un'altra.

kz

Citazione di: Abusivo il 20 Febbraio 2018, 14:06:37
Ne esce fuori una bella lotta!
Mi ritrovo una vecchia Sigma da 80 cm che ogni tanto mi stupisce.
Peccato che la Sigma abbia chiuso i battenti e mi pento di non averne presa un'altra.

quella dell'amico Abusivo credo sia la Sigma PLC Minox S o la PLC Minox L
se ne trovano ancora sporadici fondi di magazzino su ebay
potresti provare una Lemm AT-1063  (85 cm) o uno dei suoi cloni cinesi tipo Sunker 124 con la consapevolezza che le prestazioni non saranno un granché.
con la stessa spesa ti prendi una delle varie copie della Sirio ML145 che però è lunga quasi un metro e mezzo.
prova a dare uno sguardo ai cataloghi della Sirio e della Lemm

holly

Io sulla punto della mia 50 ho montato una mini Snake che fa il suo umile lavoro...certo nulla a che vedere con l antenna della bp...ma come dicono... chi si accontenta gode...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

HAWK

onair64

Citazione di: Mescal il 20 Febbraio 2018, 13:38:56
Pur essendo cosciente che le frequenze cb non vanno d'accordo con le antenne corte, vi chiedo sulla base di esperienze quale può essere una scelta per un'antenna poco vistosa che funzioni dignitosamente. Non dico bene, dico dignitosamente.

Mescal

Il problema di molte antenne, a parte la lunghezza dello stilo, è la bobina comunque molto vistosa. Anche antenne corte hanno dei bei cilindretti per compensare la lunghezza mancante.
Io stavo pensando ad un'antenna "anonima" che possa essere confusa per una normale antenna da autoradio. L'unica che va in quest'ottica, tra quelle segnalate, pare la President Virginia del link youtube di Diavolaccio. Funzionerà davvero? Qualcuno l'ha testata?

Mescal

Ora che mi hai segnalato la President Virginia, vedo che esiste anche un altro prodotto pressoché identico, che però ha la possibilità di un minimo di taratura svitando la cima dell'antenna.
https://simonthewizard.com/2015/07/25/pni-extra-45-mobile-antenna/
Mah.
Sarei quasi curioso di prenderne una delle due per vedere cosa riesce a fare.

holly

Citazione di: Mescal il 20 Febbraio 2018, 20:38:11
Il problema di molte antenne, a parte la lunghezza dello stilo, è la bobina comunque molto vistosa. Anche antenne corte hanno dei bei cilindretti per compensare la lunghezza mancante.
Io stavo pensando ad un'antenna "anonima" che possa essere confusa per una normale antenna da autoradio. L'unica che va in quest'ottica, tra quelle segnalate, pare la President Virginia del link youtube di Diavolaccio. Funzionerà davvero? Qualcuno l'ha testata?
Mi facevo lo stesso problema...poi ho montato l'antenna che ti ho detto e nessuno ci fa caso...o meglio.. solo chi e del "ramo" la nota

kz

Citazione di: Mescal il 20 Febbraio 2018, 21:33:31
Ora che mi hai segnalato la President Virginia, vedo che esiste anche un altro prodotto pressoché identico, che però ha la possibilità di un minimo di taratura svitando la cima dell'antenna.
https://simonthewizard.com/2015/07/25/pni-extra-45-mobile-antenna/
Mah.
Sarei quasi curioso di prenderne una delle due per vedere cosa riesce a fare.
La PNI extra 45 la vende su am***n.it un venditore romeno alla metà del prezzo della Virginia. Puoi prenderla per provarla e alle brutte rimandarla indietro. Dubito che le prestazioni siano eccellenti.

Pol

Mescal

Anche questa Sirio è davvero "mimetica". Poi preso dalla curiosità sono andato sul sito Sirio e addirittura ho trovato un'antenna che copre sia le frequenze cb, che le normali fm-am della radio, che gsm (quesr ultima ormai inutile).
Immagino che non funzioni, ma sarebbe bello con una sola antrnna farw tutto.
http://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/triflex-cb-am-fm-gsm-900

Anche perché io ho il tettino in vetro che quando si apre scorre internamente tra la lamiera del cielo e il rivestimento e, dovendo mettere una seconda antenna (oltre a quella normale della radio) non magnetica, le due antenne starebbero necessariamente molto vicine nella parte posteriore del tetto. E non so se questo potrebbe causare interferenza.

Antenna

Come mi manca la sigma "colibrì 27"!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Mescal

Bellina anche questa colibrì

bergio70

se credi a Babbo natale...
una antenna corta è corta. Punto.
ti devi accontentare taaatnto, ma davvero tanto.

Mescal

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2018, 20:11:09

se credi a Babbo natale...

A babbo natale no...ma alla befana si. :-D
La tua battuta rende bene l'idea. E anche l'articolo che hai linkato è chiaro.
Ma a me il cb dovrebbe servire solo per parlare con altri mezzi relativamente vicini, quindi forse posso provare a prendere una di quelle antenne da poco e...se funziona...sono a posto.
Altrimenti, se presa dove accettano il reso, la restituisco e lascio perdere l'idea.

bergio70

... se hai bisogno di poche centinaia di metri... non porti neppure il problema,
ti accontenti di poco, occhio che ad accumulare troppi compromessi rischi di avere troppo poco...

onair64

Mescal, se ti ho consigliato questa antenna è perchè l'ho testata e tutt'ora sulla mia BM ... 1,1 di swr sul canale 20 e max 1,2 sugli estremi canale 40 e 1. Prestazioni più che soddisfacenti al pari della colibri, provata anch'essa a suo tempo, ma con un estetica decisamente migliore, nel mio caso l'ho fissata al pari dello sportellone posteriore e praticamente il cavo nn si vede. Poi il cavo è il M909 circa la metà più sottile del rg58 molto più indicato da far passare tra gli sportelli senza che si danneggi. Anch'io ero scettico.... ma poi mi sono fidato del consiglio di un amico che l'aveva provata e posso dirti di aver fatto bene. Cmq altro consiglio spassionato lascia stare le taifun o midland 18-244 quelle si che sono sole. !!! ;-) Ciao.

Mescal

Grazie Diavolaccio. E su amazon c'e Anche la sorella economica Pni che costa la metà e ha un minimo di possibilità di taratura. Quasi quasi ci provo davvero.
Anch'io avevo pensato alla stessa identica installazione.  Dovrei solo vedere se ci sta tra l'antenna dell'autoradio e il portellone e se il portellone non ci batte quando lo apro.

Mescal

Credendo a babbo natale...non riuscivo a trattenermi dalla tentazione.  :-) Ho preso la Virginia. Arrivata oggi, messa sul tetto e fatto un giro.
L'unico punto dove prendeva qualcosa (qualche camionista sul ch 5) stando sopra al cavalcavia dell'autostrada oppure in alto su una collinetta vicina.
Mi manca di fare la prova "ravvicinata" con un altro veicolo, visto che vorrei usarla per le comunicazioni a corto raggio quando sono con altri mezzi. Cmq è veramente anonima e poco vistosa.
Vediamo di tirar fuori qualche risultato migliore posizionandola meglio. Magari anche la vicinanza dell'antenna dell'autoradio non gli fa bene.
Scusate per la qualità della foto fatta col telefono al buio, ma l'antenna è davvero mimetica.

Abusivo

bergio70

difficile mettere insieme una installazione peggiore, anche mettendocela tutta.

onair64

Mescal, io l'ho messa spostata da un lato dall'antenna dell'autoradio no subito dietro ma un pò staccata.. in pratica tra l'antenna autoradio e fine del tetto. Come prestazioni nn mi posso lamentare faccio spesso qso con altro utente a 50 km linea aria...con un 48 col solo 1969 come finale e 7 watt di uscita. Per nn parlare del ros praticamente inesistente.. provala meglio vedrai che ti da soddisfazioni ...poi non dicevi che ti serviva per parlare in fila con altre bm... certo anch'io quando invece metto la 145 e base magnetica da 14 cm le prestazioni aumentano notevolmente ... ma la metto raramente solo in rari casi che mi serva più prestazioni o faccia viaggi lunghi...ma per qso locali vado benissimo con la virginia anche solo x la comodità di non toglierla ogni volta che entro in garage.  :-D  :tao2:

conte dracula

Citazione di: Mescal il 28 Febbraio 2018, 20:04:27
Credendo a babbo natale...non riuscivo a trattenermi dalla tentazione.  :-) Ho preso la Virginia. Arrivata oggi, messa sul tetto e fatto un giro.
L'unico punto dove prendeva qualcosa (qualche camionista sul ch 5) stando sopra al cavalcavia dell'autostrada oppure in alto su una collinetta vicina.
Mi manca di fare la prova "ravvicinata" con un altro veicolo, visto che vorrei usarla per le comunicazioni a corto raggio quando sono con altri mezzi. Cmq è veramente anonima e poco vistosa.
Vediamo di tirar fuori qualche risultato migliore posizionandola meglio. Magari anche la vicinanza dell'antenna dell'autoradio non gli fa bene.
Scusate per la qualità della foto fatta col telefono al buio, ma l'antenna è davvero mimetica.

:mrgreen:

Beh...se volevi farti notare,ci sei riuscito benissimo.... :-\ :-\ altro che antenna poco vistosa.... :grin: :grin:

Mescal

Citazione di: Abusivo il 28 Febbraio 2018, 20:09:44
Sembri un taxi!

Infatti...non si vede il resto del tetto. Più avanti ho anche la targhetta luminosa "taxi"  :mrgreen: :mrgreen:
Domani proverò altre installazioni. Cmq è vero, è comodissimo il fatto che si può lasciare fissa, sperando che non piaccia a qualcuno quando l'auto è parcheggiata.
Anche io, per altri usi, ho preso questa: