Menu principale

73 a tutti.

Aperto da sky1, 08 Marzo 2018, 22:30:01

Discussione precedente - Discussione successiva

sky1

Vorrei istallare la stazione dopo molti anni e gradirei qualche consiglio dalla  Vostra esperienza...
Per ora:
1) poco spazio per lo schack
2) antenna in terrazzo non di copertura
3) hf/vhf/uhf
Secondo voi meglio un mobile bibanda vhf/uhf o con un quadribanda perdi troppo in caratteristiche complessive?
4) in hf si opera bene da mobile?
5) quanto è valido il mercato dell'usato?
Per ora grazie a tutti coloro che mi dedicheranno un po' de loro tempo/qso.
73

inviato iPhone using rogerKapp mobile

dattero

ciao ,
allora :
1) poco spazio per lo schack
2) antenna in terrazzo non di copertura
3) hf/vhf/uhf
4) in hf si opera bene da mobile?
con questi 4 dati io partirei con un radio quadribanda , per l'antenna in hf ci sono varie possibilità : CDP inclinata da montare e smontare al bisogno, una loop magnetica, o se hai possibilità di tirare un filo lungo puoi optare per una longwire. Per le vhf /uhf una semplice bibanda ti permette di fare traffico locale e ponti.
Riguardo alle hf in mobile si fanno tranquillamente , sempre in base a che antenna usi.

HAWK

La risposta l'hai avuta, come 4 bande, o FT991, 706MKIIG, 857, 897, super compatti medio costo.
IC7000, FT847, più alti di prezzo nell'usato, sono fuori produzione, come gli ultimi 3 di cui sopra.

Un dipolo a V invertita 5 bande sotto la bibanda V/U, stesso paletto e sembra un tirante di sostegno.
:tao2: :tao2:

sky1

Grazie mille, il confronto è foriero di scelte maggiormente oculate! L'idea di IZ1PNI mi appare una ottima soluzione. Buoni qso a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

sky1

PNY pardon...

sky1

Dattero mi indicheresti qualche modelllo di CDP?
Grazie