Menu principale

ANTENNA THF7

Aperto da bas2000, 05 Febbraio 2018, 13:54:27

Discussione precedente - Discussione successiva

bas2000

Buon giorno a tutti,
Ho da poco conseguito la patente,per iniziare, ho scelto un apparato portatile ad ampio spettro di ricezione (per imparare ascoltando..in attesa di poter acquistare un HF puro) ho acquistato un knw THF7 ascolto e qualche QSO in locale\ponti.
Ho fatto un test con un pezzo di filo lungo circa 5m collegato al polo caldo di un connettore SMA per l'ascolto delle HF, devo dire con scarsi risultati....ma forse anche per la scarsa propagazione..ho usato un cavo elettrico di recupero da 2,5...chiaramente disattivando l'antenna in ferrite interna.

Il motivo del post (dopo aver letto molti che hanno scritto a riguardo): un aiuto per scegliere un'antenna da utilizzare al posto del gommino, si leggono molte opinioni, ma non trovo nessuno che abbia fatto un test reale a parità di condizioni...

Premessa: ovviamente l'ideale sarebbe avere più antenne, che siano fisse e portatili, ma non ho grandi pretese...vorrei solo sostituire quella originale  :down: 
Ricapitolando: ascolto sfruttando le potenzialità del ricevitore (0,1-1300mhz) e QSO (prevelentemente VHF ma anche un ponte vicino in UHF)

ho visto le seguenti:
D-ORIGINAL SRH-789
diamond srh771
diamond srh 701

grazie a tutti, 73

FoxG7

Citazione di: bas2000 il 05 Febbraio 2018, 13:54:27Ho fatto un test con un pezzo di filo lungo circa 5m collegato al polo caldo di un connettore SMA per l'ascolto delle HF, devo dire con scarsi risultati....ma forse anche per la scarsa propagazione..ho usato un cavo elettrico di recupero da 2,5...chiaramente disattivando l'antenna in ferrite interna 

Beh, ti sei risposto da solo.....purtroppo non è davvero il momento per ascoltare le HF con un pezzo di filo di lunghezza random steso alla peggio in casa.......per carità qualcosa ascolterai di sicuro, ma penso quasi unicamente qso in 40 m a livello italiano, quelli con segnaloni da paura......il resto sarà solo rumore.......

Capitano delle aperture anche sui 20, 17, 15 metri, ma i segnali son mediamente piuttosto fiacchi....se andianmo ad escludere quell'oretta (o due) in cui arriva meglio....

Non posso rispondere al tuo quesito, in quanto io faccio pochissimo le V / U e non ho mai provato quelle antenne da portatile

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia