Ce l'ha l'autorizzazione?

Aperto da Maxxim, 04 Gennaio 2018, 14:59:41

Discussione precedente - Discussione successiva

rider

Citazione di: iw2mur il 08 Gennaio 2018, 15:58:18
Io con la radio in macchina sono stato fermato due volte, documenti dell'auto, documenti miei, patente om e licenza, hanno controllato che tutto fosse a posto, poi mi hanno salutato ed è finita li, entrambe le volte

E con cio'? Anche a me hanno fermato sia con le radio (di cui avevo il bollettino di pagamento che mai mi e' stato chiesto di esibire), sia con le gomme fuori misura, sia col verricello, sia col bagagliaio pieno di attrezzi (non bagagli personali) e GIUSTAMENTE nonche' RAGIONEVOLMENTE si sono limitati a NON fare controlli approfonditi, controlli APPROFONDITI che se venissero fatti per dire ai camion gia' in sede di revisione avrebbero l'effetto di farci pagare ogni spesa al supermercato non so quanti punti percentuali in piu.

Converrebbe rileggere cosa ho scritto, per comprendere piu a fondo il significato di cosa intendevo, ogni tanto aiuterebbe un po di distacco e di obbiettivita', non si tratta di dire "hai 100% ragione" o "assolutamente si", non e' uno show televisivo dove lo scopo e' quello per forza di rispondere..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Abusivo

rider

Citazione di: Abusivo il 08 Gennaio 2018, 16:22:58
4X4?

La magnifica K5 del mio amico, che abbiamo faticosamente restaurato, e che e' dotata di un profumato CB NorthStar, con frontalino cromato e retroilluminazione ad incandescenza, LINEARE (AIUTO!!) da ben 15W e antennona Sirio da 3 metri (incivili!!!).

Percarita' ora basta parlare di radio, non vorrei andare off-topic signor Abusivo!!!!  XD

Abusivo

Citazione di: rider il 08 Gennaio 2018, 16:29:32
...signor...
Forse una volta, magari un tempo.
Oggi ho le pezze al ...

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Maxxim - IU0JAZ il 04 Gennaio 2018, 14:59:41
Questa è la domanda fattami questa mattina da un carabiniere ad un posto di blocco. Mi fermano, gli do patente e libretto, e vede sul sedile lato passeggero il mio palmare bibanda (spento). Alla domanda io rispondo affermativamente, gli mostro sia la patente che l'AG, prende in mano il palmare, lo accende, lo trova sintonizzato sul ponte di Monte Guadagnolo, fanno i dovuti controlli per quanto riguarda l'automobile, mi augurano buona giornata e vado.

E' la seconda volta che mi capita, con pattuglie diverse. Ora ognuno è libero di fare quello che meglio crede, ma atenzione ad affermare che tanto non ti fermano, e se lo fanno, non capiscono neanche cosa hanno in mano ;)
Hai beccato un vigile radioamatore o cb o pirata !!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Pieschy

IW2 MUR come non concordare. Pero' come vedi ora che diciamo quello che succede se la prendono pure con te ...hi. Ok che è OT ma a me hanno fermato gli stati generali, alle 3 del pomeriggio e senza radio ne antenne....Gentilissimi come sempre...un Punto Blue normalissima io ed una donna a 30 all'ora.... Oddio agli altri in 2 minuti li lasciavano andare a me e la mia compagna 30 minuti. Ma sempre con cortesia e pazienza. Nessun (da parte mia) motivo ne di preoccupazione ne di alterazione. Che si prendano il loro tempo fanno il loro dovere. Semplice. Probabilmente il tutto e' stato fatto per farmi innervosire anche perche' ,ripeto, tutto in piena regola...pero' tranquillo, ad ascoltare musica e fumarmi una sigaretta. Quando si sono sbrigati tanto di saluto e di buona giornata. 20 minuti in più non mi cambiano la vita. Vale con o senza radio. Giorno come notte...Radio o meno non c'e' nessun problema per chi rispetta le leggi. Semplice. Ma lo sai già :-)

moooose

Citazione di: rider il 08 Gennaio 2018, 15:42:16

dimenticarsi delle altre, che ci sono ed esistono, e che implicHEREBBERO che sulla PROPRIA automobile non si possa installare NIENTE facendo buchi, tirando linee elettriche sotto il cruscotto (dove ad esempio non ci sono cavi di massa...) senza aver prima ottenuto nulla osta dalla casa costruttrice.

Caro Rider

potresti indicarci cortesemente gli articoli di legge a cui fai riferimento, sia del codice della strada, sia della Direttiva UE - 2007/46/CE, sia del suo decreto di recepimento (per intenderci il decreto del 28 aprile 2008, compreso l'allegato XIII)?
Siccome sto pensando di forare il tetto della macchina preferisco evitare rogne.

Grazie.

Pieschy

Citazione di: moooose IU5HIW il 08 Gennaio 2018, 17:09:43
Caro Rider

potresti indicarci cortesemente gli articoli di legge a cui fai riferimento, sia del codice della strada, sia della Direttiva UE - 2007/46/CE, sia del suo decreto di recepimento (per intenderci il decreto del 28 aprile 2008, compreso l'allegato XIII)?
Siccome sto pensando di forare il tetto della macchina preferisco evitare rogne.

Grazie.

Attento che secondo qualcuno devi rifare omologazione , libretto di circolazione e dichiararla mezzo pesante...ah scusa se poi la smonti la devi ri omologare...insomma non montare antenne senno' ti passi più tempo all MC che alla guida...tuto sull' HI

moooose

E' proprio per questo che chiedo le fonti.
Anche perché un mezzo pesante mi farebbe comodo. Se poi fosse pesante per intero e non solo mezzo, beh, ancora meglio.

iw2mur

Citazione di: rider il 08 Gennaio 2018, 16:20:42
E con cio'? Anche a me hanno fermato sia con le radio (di cui avevo il bollettino di pagamento che mai mi e' stato chiesto di esibire), sia con le gomme fuori misura, sia col verricello, sia col bagagliaio pieno di attrezzi (non bagagli personali) e GIUSTAMENTE nonche' RAGIONEVOLMENTE si sono limitati a NON fare controlli approfonditi, controlli APPROFONDITI che se venissero fatti per dire ai camion gia' in sede di revisione avrebbero l'effetto di farci pagare ogni spesa al supermercato non so quanti punti percentuali in piu.

Converrebbe rileggere cosa ho scritto, per comprendere piu a fondo il significato di cosa intendevo, ogni tanto aiuterebbe un po di distacco e di obbiettivita', non si tratta di dire "hai 100% ragione" o "assolutamente si", non e' uno show televisivo dove lo scopo e' quello per forza di rispondere..
Cosa non ti è chiaro? Anche fosse che vogliono accenderti ed esaminare la radio, facciano pure, non cambia niente, se fai il radioamatore rispettando la legge, sei in regola e nessuno può farti niente. Non vivi in corea del nord!

Per quanto riguarda il forare per installare l'antenna non serve alcun nulla osta nessuna omologazione perché non modifichi nulla del veicolo, il tetto non è una struttura portante, è una lamiera dello spessore di 6/10, può esserci persino un tetto in vetro o in policarbonato

Sulle cabrio sopra la capoccia puoi avere solo una capotte in tela, eppure l'auto è omologata, figuriamoci se un foro a centro tetto richiede nulla osta e balle varie

Persino la base magnetica è equiparata a del carico trasportato sul tetto del veicolo, è tua responsabilità procedere ad una velocità consona, come succede per i portasci magnetici, i portabiciclette ecc...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 08 Gennaio 2018, 13:56:56
Quoto !!  In questi casi infatti , consiglio la linea della filosofia :  :287716_Tromba:              testato personalmente  oramai da  anni , funziona e ..............................................................rilassa ,provare per credere  :up:
Ma funziona anche con il "fai da te"?

rider

BENE, signori miei, qui abbiamo un avvocato, sicuramente non del settore, che nell'anno 2018 crede di poter disporre ancora di qualche diritto di godimento sul bene AUTOMOBILE o MOTOCICLETTA o CASA o IMBARCAZIONE.. -.-

E lo capisco, e' normale, lo credono tutte le persone di BUON SENSO che purtroppo a VANVERA credono di vivere in un paese libero.

===> Invece purtroppo da molti anni esiste un CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE rilasciato dall'autorita' competente alla casa costruttrice del veicolo. Tale certificato e' subordinato di fatto al PROGETTO, cioe' ogni vite al suo posto, descritto nella documentazione informativa e allegati che il costruttore fornisce all'ente "omologatore" assieme ad altra roba. Questo certificato appunto attesta la conformita' del veicolo, con il progetto, per dirla in modo semplificato..

Si veda a tal riguardo (e PURTROPPO --anche per me--!!!!) APPUNTO,
DELLA DIRETTIVA 2007/46 della UE del c@zxO,
l'allegato numero 27 eccetera eccetera, perche' non so a memoria i dettagli di TUTTE le carte che il costruttore deve fornire all'ente omologatore, e che riguardano tanto di crash test (di sicuro un CB fissato sopra un cruscotto con una bella staffa di ferro e il mic appeso ad un supporto imbullonato a fianco in sede di crash test NON CAMBIA NIENTE, cosi' come un coassiale di un coso che butta fuori 100W in RF che passa vicino ai cavi dei sensori della posizione pedale acceleratore nemmeno, ecc...), eccetera ancora.

==> VENENDO AL DUNQUE COSA POSSONO CONTESTARCI, A PARTE LE EVENTUALI BEGHE DERIVANTI DA SINISTRI ED ALTRE COSE CHE MAI AVVERRANNO?

Alla stregua di chi installa un frigobar, un navigatore avvitato sul cruscotto, un computer nel bagagliaio collegato direttamente all'impianto elettrico ed imbullonato, un ampli audio, un giocattolone OM e relativi IMPIANTI, come antenna ecc,
ci si pone in VIOLAZIONE dell'art.78, sanzione amministrativa e ritiro carta circolazione, si veda qui sotto:

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 78.  Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di
circolazione.

(..)

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro
1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione,
secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

===> E' MAI SUCCESSO A QUALCUNO?  SI, eccome, per impianti audio e roba tamarra, per le radio spero proprio di NO, mai sentito!

====> COME FACCIO A METTERMI IN REGOLA, PERCHE' IO SONO PURO E VOGLIO ESSERE IN REGOLA ANCHE SE C'E' PIU PROBABILITA' DI VINCERE AL LOTTO CHE VEDERSI CONTESTATO QUESTO PER UNA RADIO???

Ve lo spiego dopo, che ora torno a casa, sempre che qualcun altro non dica che sono tutte balle, e che "NOI RADIOAMATORI" possiamo lo stesso fare e disfare... -.-

Per favore, se proprio mi contestate ogni cosa, tantopiu' su questo specifico punto, fatelo senza provocare, se qualcuno sara' fuori norma (GIUSTAMENTE) non sara' certo per colpa mia, io spiego le cose che so.

Grazie, sopratutto a te Moose sempre carino e gentile col paziente sottoscritto.

iw2mur

Citazione di: Pieschy il 08 Gennaio 2018, 17:05:47
IW2 MUR come non concordare. Pero' come vedi ora che diciamo quello che succede se la prendono pure con te ...hi. Ok che è OT ma a me hanno fermato gli stati generali, alle 3 del pomeriggio e senza radio ne antenne....Gentilissimi come sempre...un Punto Blue normalissima io ed una donna a 30 all'ora.... Oddio agli altri in 2 minuti li lasciavano andare a me e la mia compagna 30 minuti. Ma sempre con cortesia e pazienza. Nessun (da parte mia) motivo ne di preoccupazione ne di alterazione. Che si prendano il loro tempo fanno il loro dovere. Semplice. Probabilmente il tutto e' stato fatto per farmi innervosire anche perche' ,ripeto, tutto in piena regola...pero' tranquillo, ad ascoltare musica e fumarmi una sigaretta. Quando si sono sbrigati tanto di saluto e di buona giornata. 20 minuti in più non mi cambiano la vita. Vale con o senza radio. Giorno come notte...Radio o meno non c'e' nessun problema per chi rispetta le leggi. Semplice. Ma lo sai già :-)
Nessun problema

Tra l'altro io non ce l'ho con nessuno, quando c'è un posto di blocco e controlli casuali, lo fanno per la nostra sicurezza, poco tempo fa con un controllo casuale hanno trovato ed ucciso un terrorista, cerchiamo di non dimenticarcelo, non li fanno per spaccare le balle

Quindi francamente, se mi devono fermare di tanto in tanto mi sta più che bene, mi sta bene anche se fanno annusare la macchina ad un cane antidroga o anti che gli pare, perché è anche così che si beccano i criminali e non dimentichiamo che i cellulari essendo controllati e rintracciabili risulteranno sempre meno utili di una radio per comunicazioni veloci ed anonime tra delinquenti, quindi è ovvio che in tempi come questi risulta importante non usarle ne detenerle con leggerezza. Mettevi in testa che i tempi sono cambiati per tutti e dobbiamo rinunciare ad un po' di privacy e ad un po' di libertà se vogliamo vivere più al sicuro

Essere scocciati perché "ci fermano gli sbirri" è questo che stona ed è quello sul quale Pietro la pensa come me

Quindi se ci fermano, facciamo quel che chiedono, se vogliono accendere la radio, lasciateglielo fare, possono, non possono, ma chi se ne frega? Postiamo sui social anche quando si và al cesso ed ora è un problema lasciare che accendano la radio?

Direi che i problemi sono ben altri!

iw2mur

Citazione di: rider il 08 Gennaio 2018, 18:28:41
BENE, signori miei, qui abbiamo un avvocato, sicuramente non del settore, che nell'anno 2018 crede di poter disporre ancora di qualche diritto di godimento sul bene AUTOMOBILE o MOTOCICLETTA o CASA o IMBARCAZIONE.. -.-

E lo capisco, e' normale, lo credono tutte le persone di BUON SENSO che purtroppo a VANVERA credono di vivere in un paese libero.

===> Invece purtroppo da molti anni esiste un CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE rilasciato dall'autorita' competente alla casa costruttrice del veicolo. Tale certificato e' subordinato di fatto al PROGETTO, cioe' ogni vite al suo posto, descritto nella documentazione informativa e allegati che il costruttore fornisce all'ente "omologatore" assieme ad altra roba. Questo certificato appunto attesta la conformita' del veicolo, con il progetto, per dirla in modo semplificato..

Si veda a tal riguardo (e PURTROPPO --anche per me--!!!!) APPUNTO,
DELLA DIRETTIVA 2007/46 della UE del c@zxO,
l'allegato numero 27 eccetera eccetera, perche' non so a memoria i dettagli di TUTTE le carte che il costruttore deve fornire all'ente omologatore, e che riguardano tanto di crash test (di sicuro un CB fissato sopra un cruscotto con una bella staffa di ferro e il mic appeso ad un supporto imbullonato a fianco in sede di crash test NON CAMBIA NIENTE, cosi' come un coassiale di un coso che butta fuori 100W in RF che passa vicino ai cavi dei sensori della posizione pedale acceleratore nemmeno, ecc...), eccetera ancora.

==> VENENDO AL DUNQUE COSA POSSONO CONTESTARCI, A PARTE LE EVENTUALI BEGHE DERIVANTI DA SINISTRI ED ALTRE COSE CHE MAI AVVERRANNO?

Alla stregua di chi installa un frigobar, un navigatore avvitato sul cruscotto, un computer nel bagagliaio collegato direttamente all'impianto elettrico ed imbullonato, un ampli audio, un giocattolone OM e relativi IMPIANTI, come antenna ecc,
ci si pone in VIOLAZIONE dell'art.78, sanzione amministrativa e ritiro carta circolazione, si veda qui sotto:

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 78.  Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di
circolazione.

(..)

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro
1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione,
secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

===> E' MAI SUCCESSO A QUALCUNO?  SI, eccome, per impianti audio e roba tamarra, per le radio spero proprio di NO, mai sentito!

====> COME FACCIO A METTERMI IN REGOLA, PERCHE' IO SONO PURO E VOGLIO ESSERE IN REGOLA ANCHE SE C'E' PIU PROBABILITA' DI VINCERE AL LOTTO CHE VEDERSI CONTESTATO QUESTO PER UNA RADIO???

Ve lo spiego dopo, che ora torno a casa, sempre che qualcun altro non dica che sono tutte balle, e che "NOI RADIOAMATORI" possiamo lo stesso fare e disfare... -.-

Per favore, se proprio mi contestate ogni cosa, tantopiu' su questo specifico punto, fatelo senza provocare, se qualcuno sara' fuori norma (GIUSTAMENTE) non sara' certo per colpa mia, io spiego le cose che so.

Grazie, sopratutto a te Moose sempre carino e gentile col paziente sottoscritto.
Bevi di meno ragazzo... fidati, tu hai qualche serio problema

Tutta sta pappardella e ancora non riesci a capire che un foro sul tetto non compromette assolutamente niente?

Ancora non hai capito che tutte le pappardelle citate da te vogliono solo dire che se muori a causa di un oggetto scaraventato da un airbag la casa non risponde ma non è vietato dal cds, quindi bisogna citare gli articoli del cds, non il libretto uso e manutenzione del veicolo, altrimenti fosse per loro scriverebbero di non utilizzarlo per evitare incidenti!

Quello che è espressamente vietato è cio che mette in pericolo gli altri, sulla tua macchina puoi anche mettere un sacchetto di chiodi sull'airbag, sono fatti tuoi, l'importante è che tu non faccia causa al produttore o non chieda rimborsi all'assicurazione

Ti è chiaro?

Stefano118

Un conto sono le modifiche costruttive, altro cono sono le modifiche indicate nelle carta di circolazione. Se monto un motore con una cilindrata diversa da quella indicata devo rifare il collaudo (perché cambia un dato indicato nella carta di circolazione). Se cambio la struttura del veicolo devo rifare il collaudo ex: allungo la macchina facendola diventare limousine (modifica strutturale).
Ma una diavolo di antenna non cambia ne la struttura e nemmeno i valori indicati sul libretto.
Piantiamola di insistere con queste fesserie.
Fammi un favore, domani chiama la motorizzazione civile e comunica che vuoi rifare il collaudo al mezzo perché hai montato un antenna. Poi però registra la risata che la vogliamo sentire.

Con massimo rispetto sempre ma è ora di smetterla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

rider

Premetto che l'aver fatto l'esempio che in teoria non si sarebbe in regola nemmeno a mettere l'antenna sul tetto dell'auto o ad installarci un apparato inamovibile e collegato all'impianto elettrico non attraverso la normale presa accendisigari o comunque altra presa omologata assieme al veicolo,
aveva il SOLO ed unico senso di fare un esempio di infrazione contestata solo in casi ESTREMI.

Perche'?  Perche' qualcuno aveva detto che un carabiniere durante un controllo o comunque per sua curiosita', non aveva il diritto di accendere una radio perche' non era patentato, cosa che oltretutto potrebbe pure essere vera, anche se assurda.  Tutto qui.

RISPONDO:

Citazione di: iw2mur il 08 Gennaio 2018, 19:00:46
Bevi di meno ragazzo... fidati, tu hai qualche serio problema
inizio a pensarlo anche io se sono qui a fare questa beneficenza con piu interlocutori tanto carini...

Citazione
Tutta sta pappardella e ancora non riesci a capire che un foro sul tetto non compromette assolutamente niente?

Ancora non hai capito che tutte le pappardelle citate da te vogliono solo dire che se muori a causa di un oggetto scaraventato da un airbag la casa non risponde ma non è vietato dal cds, quindi bisogna citare gli articoli del cds, non il libretto uso e manutenzione del veicolo, altrimenti fosse per loro scriverebbero di non utilizzarlo per evitare incidenti!

FORSE SE RILEGGI MEGLIO IL MIO INTERVENTO E TI DOCUMENTI TU STESSO NEL MODO CHE RITIENI MIGLIORE, anche contattando la MTCC (gli ingegneri, almeno a Milano, sono MOLTO gentili, e ricevono senza appuntamento chi "insiste un po'.."), capisci che non solo anche un semplice buco nel tetto, ma QUALSIASI oggetto, staffa, impianto inamovibile (TANTOPIU' CERTAMENTE COLLEGATO ELETTRICAMENTE, COME GIUSTAMENTE SI FA DIRITTO ALLA SCATOLA FUSIBILI/RELAY SOTTOCOFANO!!), costituisce una MODIFICA alle condizioni progettuali per cui la vettura cosi' progettata ha ricevuto certificato di omologazione.  Ho anche esemplificato, nella mia personale esperienza, come un impianto di clacson, abbia, a causa di una errata installazione, provocato gravi disfunzioni ad una trattrice stradale, tanto per TENTARE di giustificare il perche' siano arrivati ad un tale livello di scrupolo, non ovviamente perche' credo che una radio installata decentemente posso bloccare un mezzo.

==> D'altraparte SE assurdamente un carabiniere non potrebbe accendere una radio, quando dalla mattina alla sera lavora con delle radio (e che quindi si presuppone, che assieme a mio cugino di 8 anni sappia quale bottone non premere se non vuole trasmettere), non dovrebbe stupire tanto se in una settore che fa un po piu di morti che i baofeng in mano ai neonati, i burocrati di tutto il mondo si siano sbizzarriti per tutelare i POVERI utenti finali dalla tremenda possibilita' che mettano quel che gli pare sulle LORO automobili o motociclette.

Citazione
Quello che è espressamente vietato è cio che mette in pericolo gli altri, sulla tua macchina puoi anche mettere un sacchetto di chiodi sull'airbag, sono fatti tuoi, l'importante è che tu non faccia causa al produttore o non chieda rimborsi all'assicurazione

Ti è chiaro?

Non ti sei evidentemente degnato nemmeno di leggere le due righe di C.d.S. che ho postato, dove non si parla minimamente di sicurezza, ambiente, aghi di pino e tisane, ma si parla di "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione".  GARANZIA, COSTRUTTORE, ecc, TUTTE COSE CHE NON CENTRANO UN TUBO, LEGGI!!

E' proprio vero che quando una legge, non solo scritta chiara e tonda, ma che prevede sanzioni e conseguenze scritte altrettanto chiaramente e tondamente non ci piace, facciamo finta che non esista.  Probabilmente ragazzi, in molti di voi non hanno ancora capito la situazione quanto si e' fatta seria, ripeto.

===> una rapida ricerca sul web aiutera' a capire a quanti che giravano, con un subwoofer o un ampli nel bagagliaio, gli sia stato contestato l'art. 78 eccetera.

===> RIPETO, non sto dicendo che se si e' autorizzati o si ha pagato la tassa CB si viene contestati, sto dicendo che se ci si erige a paladini della liceita' in tutto e per tutto il sentiero e' ripido ;-)

Buona serata anche a chi legge senza commentare.

P.s. A vedere bene la sanzione e' di tipo amministrativo, alla stregua di chi gira e usa attivamente un bibanda senza patente e A.G., l'importo e' pressoche' lo stesso, ed in piu c'e' pure il ritiro carta circolazione (bella rottura).  Dai dai controlli SEVERISSIMI si si di piu!!

rider

Citazione di: Stefano118 il 08 Gennaio 2018, 20:45:11
Ma una diavolo di antenna non cambia ne la struttura e nemmeno i valori indicati sul libretto.

RILEGGI SOPRA!
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione

Notare l' "o". Il certificato di omologazione e' rilasciato con la procedura che ho sommariamente descritto piu su.

Fammi un favore, domani chiama la motorizzazione civile e comunica che vuoi rifare il collaudo al mezzo perché hai montato un antenna. Poi però registra la risata che la vogliamo sentire.
[/quote]

Mi dispiace, ti faro' piangere ancora di piu.

Avrei spiegato COME METTERSI IN REGOLA AL 100% PER I FANATICI DEL DIRITTO E DELLA BUROCRAZIA, in questa spiegazione avresti scoperto che in motorizzazione, l'unico modo sarebbe una richiesta di "Collaudo ad esemplare unico", che prevede iter fuori di testa e costi esorbitanti, salti in laboratori privati, e bla bla, a meno che la casa costruttrice non rilasci nulla-osta a procedere, cosa che semplicemente non viene, nel caso specifico, minimamente presa in considerazione.

Guarda caso pero' la UE si fida della TUV, societa' privata tedesca, che ti omologa di tutto, buchi, impianti o dotazioni (come e' definita una radio installata FISSA), supergomme, assetti, ..  si parte dai 1000 soldi, piu viaggetti eccetera, esperienza personale :-)

Citazione
Con massimo rispetto sempre ma è ora di smetterla.

Sono d'accordo con te!

kz

Citazione di: rider il 08 Gennaio 2018, 21:04:30
Premetto che l'aver fatto l'esempio che in teoria non si sarebbe in regola nemmeno a mettere l'antenna sul tetto dell'auto o ad installarci un apparato inamovibile e collegato all'impianto elettrico non attraverso la normale presa accendisigari o comunque altra presa omologata assieme al veicolo,
aveva il SOLO ed unico senso di fare un esempio di infrazione contestata solo in casi ESTREMI.

Perche'?  Perche' qualcuno aveva detto che un carabiniere durante un controllo o comunque per sua curiosita', non aveva il diritto di accendere una radio perche' non era patentato, cosa che oltretutto potrebbe pure essere vera, anche se assurda.  Tutto qui.

RISPONDO:
inizio a pensarlo anche io se sono qui a fare questa beneficenza con piu interlocutori tanto carini...

FORSE SE RILEGGI MEGLIO IL MIO INTERVENTO E TI DOCUMENTI TU STESSO NEL MODO CHE RITIENI MIGLIORE, anche contattando la MTCC (gli ingegneri, almeno a Milano, sono MOLTO gentili, e ricevono senza appuntamento chi "insiste un po'.."), capisci che non solo anche un semplice buco nel tetto, ma QUALSIASI oggetto, staffa, impianto inamovibile (TANTOPIU' CERTAMENTE COLLEGATO ELETTRICAMENTE, COME GIUSTAMENTE SI FA DIRITTO ALLA SCATOLA FUSIBILI/RELAY SOTTOCOFANO!!), costituisce una MODIFICA alle condizioni progettuali per cui la vettura cosi' progettata ha ricevuto certificato di omologazione.  Ho anche esemplificato, nella mia personale esperienza, come un impianto di clacson, abbia, a causa di una errata installazione, provocato gravi disfunzioni ad una trattrice stradale, tanto per TENTARE di giustificare il perche' siano arrivati ad un tale livello di scrupolo, non ovviamente perche' credo che una radio installata decentemente posso bloccare un mezzo.

Non ti sei evidentemente degnato nemmeno di leggere le due righe di C.d.S. che ho postato, dove non si parla minimamente di sicurezza, ambiente, aghi di pino e tisane, ma si parla di "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione".  GARANZIA, COSTRUTTORE, ecc, TUTTE COSE CHE NON CENTRANO UN TUBO, LEGGI!!

[...]

===> una rapida ricerca sul web aiutera' a capire a quanti che giravano, con un subwoofer o un ampli nel bagagliaio, gli sia stato contestato l'art. 78 eccetera.

[...]

P.s. A vedere bene la sanzione e' di tipo amministrativo, alla stregua di chi gira col bibanda senza patente e A.G., l'importo e' pressoche' lo stesso, ed in piu c'e' pure il ritiro carta circolazione (bella rottura).  Dai dai controlli SEVERISSIMI si si di piu!!

Sono affermazioni un po' forti.
Ogni mensola di un camper è segnata nel certificato di omologazione?
Ogni portabicchiere?
Ogni bracciolo o portaoggetti?
Siamo serii, lei ha volutamente confuso più ambiti.
Sicuramente il tamarro con 5000 watt e sub da 15" inserito nello schienale posteriore si vedrà contestato l'articolo di cui sopra non potendo perseguirlo per il disturbo alla pubblica quiete.
Così come sicuramente l'ente responsabile  e l'assicurazione cercheranno di far ricadere la "colpa" di un incidente o delle vittime di un incidente sul cb o sull'antenna o sull'ampli dello stereo o sulle pellicole ai vetri o le luci diurne a led o qualsiasi altro appiglio pur di non pagare o prendersi una responsabilità, ma non viviamo nell'arbitrio,  quindi la norma può essere draconiana e stringente poi all'atto pratico la legge la fa la giurisprudenza di ogni livello.
Questo vizio di buttarla in caciara o in politica ("i diritti individuali" addirittura!) non è un po' infantile?
Non sarà il caso di cercare di fare un po' del proprio dovere prima di reclamare diritti?  Ci sono diritti un po' più fondamentali del porto di radio senza licenza.

iw2mur

Citazione di: rider il 08 Gennaio 2018, 21:04:30

RISPONDO:

==> D'altraparte SE assurdamente un carabiniere non potrebbe accendere una radio, quando dalla mattina alla sera lavora con delle radio (e che quindi si presuppone, che assieme a mio cugino di 8 anni sappia quale bottone non premere se non vuole trasmettere), non dovrebbe stupire tanto se in una settore che fa un po piu di morti che i baofeng in mano ai neonati, i burocrati di tutto il mondo si siano sbizzarriti per tutelare i POVERI utenti finali dalla tremenda possibilita' che mettano quel che gli pare sulle LORO automobili o motociclette.

E' proprio vero che quando una legge, non solo scritta chiara e tonda, ma che prevede sanzioni e conseguenze scritte altrettanto chiaramente e tondamente non ci piace, facciamo finta che non esista.  Probabilmente ragazzi, in molti di voi non hanno ancora capito la situazione quanto si e' fatta seria, ripeto.

===> RIPETO, non sto dicendo che se si e' autorizzati o si ha pagato la tassa CB si viene contestati, sto dicendo che se ci si erige a paladini della liceita' in tutto e per tutto il sentiero e' ripido ;-)

Buona serata anche a chi legge senza commentare.

P.s. A vedere bene la sanzione e' di tipo amministrativo, alla stregua di chi gira e usa attivamente un bibanda senza patente e A.G., l'importo e' pressoche' lo stesso, ed in piu c'e' pure il ritiro carta circolazione (bella rottura).  Dai dai controlli SEVERISSIMI si si di piu!!
Ti rendi conto che stiamo parlando di un foro su di una lamiera da 6 decimi il cui unico scopo è quello di proteggerti da sole ed acqua? Hai presente cosa ti protegge dal ribaltamento? Di sicuro non è la lamiera del e di sicuro non sarà un foro da 10 mm a far rompere in due pezzi la carrozzeria

Tutto il resto non ha alcun senso

Il codice della strada non vieta di installare una radio ricetrasmittente, semmai è il produttore del veicolo che nelle sue mille avvertenze, alcune delle quali sono solo puro obbligo di legge altre per "pararsi il culo", a scrivere che apparati ricetrasmittenti possono interferire con l'elettronica del veicolo ed è vero perché sappiamo bene che su una specifica frequenza bastano pochi watt per impedire al telecomando di aprire o chiudere le portiere, lo dice il produttore, non la legge o il cds, chiaro? Non possono vietarti di fare quello che la legge invece ti permette

dattero

mi viene da pensare che devo sbrigarmi a far sistemare le 2 portiere ammacate, non sono in regola con la carta di circolazione avendo il veicolo modificato, però devo valutare se mi costa meno la re immatricolazione

iw2mur

Citazione di: Reed_Smith il 08 Gennaio 2018, 21:40:45
Di propria sponte, SENZA problemi.
Diversamente il consiglio che ho già dato è sempre quello di informare la controparte, perchè "quello che ci chiedono", DEVE ESSERE quello che DICE LA LEGGE. ;-)
Se privi di titolo NON possono e un radioamatore patentato dovrebbe esserne al corrente:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/servizi-alle-imprese/codice-delle-comunicazioni-elettroniche
Per chi già NON lo fosse, gli articoli sono già stati citati abbondantemente in questo thread. :up:

73 Fabrizio
Di certo il testo della legge non si riferisce ad un carabiniere, o un agente di polizia o anche solo ad un agente di polizia municipale, comunque non c'è nemmeno più l'obbligo di richiedere il permesso di swl per ascoltare le bande radioamatoriali, quindi di che stiamo parlando?

Se ti fermano tu non te ne vai fino a quando sono loro a dirti che lo puoi fare e se dubitano che tu nasconda qualcosa nell'auto hanno l'autorità per chiederne la confisca nel giro di pochi minuti e tu del tuo bene non puoi più usufruirne fino a quando non viene dissequestrato

Cronaca di pochi giorni fa:

Quel furgone guidato da quel marocchino, solito controllo, hanno visto un comportamento strano del proprietario, hanno perquisito il furgone, trovato dei sottofondi, chiesto ed ottenuto il sequestro durante il quale possono anche sventrare il veicolo per cercare quello che vi è nascosto e tu non puoi farci niente

Ovvio che te lo chiedono, ed è saggio lasciare che facciano quel che devono. Perché comunque riescono ad ottenere il permesso, solo questione di tempo e loro di tempo ne hanno fino alla pensione

Se sei in regola non c'è alcun motivo di rifiutarsi perché con le buone o con le cattive se vogliono possono ribaltarti la macchina, diversamente non troverebbero mai droga, armi e quant'altro! Se non hai niente da nascondere è tuo interesse assecondarli senza fare storie per non perdere delle ore, riuscirebbero comunque nel loro intento

Quindi se accendere la radio gli toglie qualsiasi dubbio, visto che non serve nemmeno più il permesso di swl, per quale ragione un radioamatore in buona fede dovrebbe dire di no?

Ragazzi, tornate nel mondo reale ed evitate  polemiche inutili per problemi che non esistono, con convinzioni da medio evo

rider

Citazione di: kz il 08 Gennaio 2018, 21:39:20
Sono affermazioni un po' forti.

Non si puo' negare.

Citazione
Ogni mensola di un camper è segnata nel certificato di omologazione?
Ogni portabicchiere?
Ogni bracciolo o portaoggetti?

NOO!!  Il certificato lo rilascia l'ente (come il DTT) quando accerta che la vettura in fase di omologazione corrisponde "esattamente" a quanto dichiarato, nei minimi dettagli. Ogni segmento del cruscotto, ogni dotazione, ogni spazio, ogni componente, ogni equipaggiamento e tutto il corredo di certificazioni che il costruttore deve allegare deve corrispondere col veicolo!!

Citazione
Siamo serii, lei ha volutamente confuso più ambiti.

Mi dispiace tantissimo, ma sono serio io, e SE ho confuso qualcosa, dopo aver citato chiare fonti giuridiche, compresa la definizione (norma europea) di cert. di omologazione, non l'ho certamente fatto VOLUTAMENTE.

Citazione
Sicuramente il tamarro con 5000 watt e sub da 15" inserito nello schienale posteriore si vedrà contestato l'articolo di cui sopra non potendo perseguirlo per il disturbo alla pubblica quiete.

In realta' si puo' benissimo contestare il disturbo della quiete pubblica per musica ad altro volume, mi pare (ma non ho esperienza!) che la norma sia ripresa proprio nel C.d.S.

Citazione
Così come sicuramente l'ente responsabile  e l'assicurazione cercheranno di far ricadere la "colpa" di un incidente o delle vittime di un incidente sul cb o sull'antenna o sull'ampli dello stereo o sulle pellicole ai vetri o le luci diurne a led o qualsiasi altro appiglio pur di non pagare o prendersi una responsabilità, ma non viviamo nell'arbitrio,  quindi la norma può essere draconiana e stringente poi all'atto pratico la legge la fa la giurisprudenza di ogni livello.

Non e' cosi' semplice. Quando c'e' un sinistro grave, seguono delle perizie, e in tribunale DIPENDE da cosa emerge da queste e dai rapporti tecnici (tipo CTU)..  resta il fatto che un veicolo che installa un equipaggiamento, un IMPIANTO, persino collegato all'alimentazione senza adoperare le linee di serie, risulta diverso da quello certificato in omologazione.

Citazione
Questo vizio di buttarla in caciara o in politica ("i diritti individuali" addirittura!) non è un po' infantile?

Chiediamo una A.G. per usare delle radio e diamo "libero accesso agli ufficiali di P.G." ai locali di casa nostra, senza preavviso, a qualunque ora, senza autorizzazione preventiva di un magistrato e senza alcun GIUSTIFICATO motivo, non possiamo toccare UNA VITE sulla "nostra" auto, non possiamo quasi cambiare una lampadina in casa nostra, per non parlare di quello che non possiamo fare professionalmente (li' le certificazioni sono INFINITE per FARE qualcosa..), e anziche' capire come porre fine a questo disastro, che altro non fa che porci in condizioni estremamente sfavorevoli nei confronti dei nostri concorrenti internazionali cosa facciamo?  Ma alziamo i toni tra di noi, persino quando siamo discutere dei NOSTRI interessi!!  Sono stati bravissimi, con qualcuno ci sono proprio riusciti....

Citazione
Non sarà il caso di cercare di fare un po' del proprio dovere prima di reclamare diritti?

Vale anche per i nostri parlamentari spero..

Citazione
  Ci sono diritti un po' più fondamentali del porto di radio senza licenza.

ci mancherebbe, questo e' un forum dedicato alla radio pero'..

rider

Citazione di: iw2mur il 08 Gennaio 2018, 22:49:48
Ti rendi conto che stiamo parlando di un foro su di una lamiera da 6 decimi il cui unico scopo è quello di proteggerti da sole ed acqua? Hai presente cosa ti protegge dal ribaltamento? Di sicuro non è la lamiera del e di sicuro non sarà un foro da 10 mm a far rompere in due pezzi la carrozzeria

Assolutamente, anche secondo me.

Citazione
Il codice della strada non vieta di installare una radio ricetrasmittente,
(..)
lo dice il produttore, non la legge o il cds, chiaro? Non possono vietarti di fare quello che la legge invece ti permette

La LEGGE vieta di fare MODIFICHE. Installare equipaggiamenti, impianti, fare fori eccetera e' SEMPRE considerata una MODIFICA, e come tale, come scritto piuttosto chiaro prima, rende il certificato di omologazione, nullo, in quanto riferito ad una serie di progetti e di collaudi minuziosi, effettuati su un veicolo in condizioni DIVERSE. Un semplice portacellulare avvitato con quattro viti al cruscotto, due fanali installati sul cofano, o quello che vuoi e voila'!

Il PRODUTTORE, al di fuori del suo obbligo di garanzia non ha alcun tipo di interesse a vietarti di pasticciare sulla tua auto ;-)

Ora, anziche' ribattere subito (con chi tra l'altro ha un po di esperienza.....) informatevi BENE, perche' la cosa, potrebbe farvi capire quanto sempre di piu ci stiano togliendo, con mille scuse, ogni minima liberta', compresi i DIRITTI di godimento su un bene "nostro".

Pieschy

Non sonno e mi son riletto tutto il continuo. Sinceramente sorrido.
Rider il bello e' che lo hai scritto mille volte "Chiunque modifichi l'auto in modo che i dati non corrispondano a quanto riportato sulla carta di circolazione" oltre la multa sequestro del libretto.
Ora, ma ripeto, la prendo a ridere...hai mai letto la carta di circolazione di un'auto? Ecco riporta, marca, modello, classe di emissione (Euro1,2,3,4,etc) telaio ed una serie di altri dati ah...anche le dimensioni dei pneuomatici  che si possono montare. Quindi a fare i fiscali se la mia Punto puo' montere un 185 e monte il 205 da tamarro "forse" qualcuno pignolo puo' storcere il naso e di più. Ma non c'e' alcun tipo di riferimento ad oggetti interni ed esterni. Quindi io non potrei cambiare l'autoradio di serie o l'antenna FM di serie? Montare un'antenna non modifica nulla che sia scritto nella carta di circolazione e quindi nessuno potrà mai dire nulla in merito all'omologazione. Specie se a centrotetto non modifica neanche l'aereodinamica e quindi le performance dichiarate nel libretto. Come scritto prima se uso un'antenna a base magnetica devo rispettare i limiti (ma quello a prescindere) per evitare che "voli via" ma anche in quel caso sarei esclusivamente perseguibile per gli eventuali danni causati a cose e persone.

L'antenna non cambia le caratteristiche del veicolo quindi con l'omologazione c'entra poco o nulla. Insomma qui non e' che devo avere la laurea in giurisprudenza per arrivarci avendo patente A,B,C e radiomatoriale e' tutto maledettamente chiaro almeno sotto questo punto di vista.

Poi logico (ma mi sembra di aver l'alzhaimer a ripeter sempre le stesse cose) se da CB monto più di 5 metri d'antenna qualcuno puo' storcere il naso o multarmi in quei posti ove c'e' esplicito divieto di transito per mezzi alti più di x metri ma anche li' l'omologazione c'entra nulla.

Questo vale sia che sia un'antenna con foro a centro tetto ma ancora di più se e' una base magnetica. Cosa contesti? Giri gli occhi e l'antenna non c'e' più :-)

Ripeto scrivo perchè non ho sonno ma questo discorso non ha senso. Allora dovrebbero essere fuorilegge tutti i veicolari perche' ovviamente che te ne fai di un veicolare se non lo colleghi all'antenna esterna? Per venderli ed esser omologati evidentemente la cosa si puo' fare...sono proprio deduzioni semplici semplici :-)

Il resto , almeno quello, penso sia stato chiarito: se ti fermano e ti trovano una radio e' normale che devi avere le carte in regola. Se poi per principio vuoi fare il "figo" a dire al Carabiniere si ma la radio non te l'accendo o non la puoi accendere perche' non sei patentato...uno e' falso perche' nell'esercizio delle sue funzioni puo' farlo, due ti cerchi rogne a gratis o meglio inutili perdite di tempo.

Si parla, ripeto, io non viaggio faccio casa/supermercato al max 30 km di tangenziale e solo l'idea di montare l'antenna con base magnetica per poi smontarla se mi fermo e quando arrivo a casa mi stressa quindi uso da dentro l'auto il gommino in dotazione e magari il VOX o il microfono esterno per non distrarmi alla guida....ma queste sono scelte personali :-)

73,
Pietro

iw2mur

Citazione di: Pieschy il 09 Gennaio 2018, 03:10:02
Non sonno e mi son riletto tutto il continuo. Sinceramente sorrido.
Rider il bello e' che lo hai scritto mille volte "Chiunque modifichi l'auto in modo che i dati non corrispondano a quanto riportato sulla carta di circolazione" oltre la multa sequestro del libretto.
Ora, ma ripeto, la prendo a ridere...hai mai letto la carta di circolazione di un'auto? Ecco riporta, marca, modello, classe di emissione (Euro1,2,3,4,etc) telaio ed una serie di altri dati ah...anche le dimensioni dei pneuomatici  che si possono montare. Quindi a fare i fiscali se la mia Punto puo' montere un 185 e monte il 205 da tamarro "forse" qualcuno pignolo puo' storcere il naso e di più. Ma non c'e' alcun tipo di riferimento ad oggetti interni ed esterni. Quindi io non potrei cambiare l'autoradio di serie o l'antenna FM di serie? Montare un'antenna non modifica nulla che sia scritto nella carta di circolazione e quindi nessuno potrà mai dire nulla in merito all'omologazione. Specie se a centrotetto non modifica neanche l'aereodinamica e quindi le performance dichiarate nel libretto. Come scritto prima se uso un'antenna a base magnetica devo rispettare i limiti (ma quello a prescindere) per evitare che "voli via" ma anche in quel caso sarei esclusivamente perseguibile per gli eventuali danni causati a cose e persone.

L'antenna non cambia le caratteristiche del veicolo quindi con l'omologazione c'entra poco o nulla. Insomma qui non e' che devo avere la laurea in giurisprudenza per arrivarci avendo patente A,B,C e radiomatoriale e' tutto maledettamente chiaro almeno sotto questo punto di vista.

Poi logico (ma mi sembra di aver l'alzhaimer a ripeter sempre le stesse cose) se da CB monto più di 5 metri d'antenna qualcuno puo' storcere il naso o multarmi in quei posti ove c'e' esplicito divieto di transito per mezzi alti più di x metri ma anche li' l'omologazione c'entra nulla.

Questo vale sia che sia un'antenna con foro a centro tetto ma ancora di più se e' una base magnetica. Cosa contesti? Giri gli occhi e l'antenna non c'e' più :-)

Ripeto scrivo perchè non ho sonno ma questo discorso non ha senso. Allora dovrebbero essere fuorilegge tutti i veicolari perche' ovviamente che te ne fai di un veicolare se non lo colleghi all'antenna esterna? Per venderli ed esser omologati evidentemente la cosa si puo' fare...sono proprio deduzioni semplici semplici :-)

Il resto , almeno quello, penso sia stato chiarito: se ti fermano e ti trovano una radio e' normale che devi avere le carte in regola. Se poi per principio vuoi fare il "figo" a dire al Carabiniere si ma la radio non te l'accendo o non la puoi accendere perche' non sei patentato...uno e' falso perche' nell'esercizio delle sue funzioni puo' farlo, due ti cerchi rogne a gratis o meglio inutili perdite di tempo.

Si parla, ripeto, io non viaggio faccio casa/supermercato al max 30 km di tangenziale e solo l'idea di montare l'antenna con base magnetica per poi smontarla se mi fermo e quando arrivo a casa mi stressa quindi uso da dentro l'auto il gommino in dotazione e magari il VOX o il microfono esterno per non distrarmi alla guida....ma queste sono scelte personali :-)

73,
Pietro
Si sta solo infilando in un vicolo cieco ed è convinto di quel che dice, non penso cambi idea tanto facilmente perché non vuole capire che per assurdo sull'auto quello che non è espressamente vietato in realtà è legale

Facciamo un banale esempio, i freni... non è vietato maggiorarli, se ho soldi da buttare posso montare un impianto più potente di quello di serie, per il semplice fatto che non ci sono misure sul quale possano contestare, non posso invece allargare la carreggiata e non fa distinzione se avviene mediante distanziali o con differente off set del cerchio, anche l'assetto del veicolo è soggetto a collaudo infatti auto con allestimento sportivo riportano la dicitura "il veicolo può essere equipaggiato sin dall'origine di allestimento esterno", di per se nulla è vietato per principio, deve solo essere omologato

Comunque, le auto delle forze dell'ordine hanno antenne a centro tetto, hanno dovuto ri omologare il veicolo? Se non lo hanno dovuto fare loro, non lo deve fare nessun'altro perché i loro veicoli sono soggetti allo stesso codice della strada al quale anche i nostri sono tenuti a rispettare

L'errore è sempre di estendere un concetto troppo generico! Giusto, ma non applicabile in modo così "letterale", altrimenti non circolerebbe più nessuno!

iw2mur

In realtà rider esprime concetti con il quale gli avvocati vincono le cause, ossia sul filo del rasoio perché le leggi sono sempre piuttosto vaghe e generiche perché altrimenti il codice civile ed il codice della strada sarebbero 10 volte l'attuale, tuttavia io penso che prima di tutto siamo noi a doverci informare

Oggi tutto riporta un marchio CE, un simbolo di omologazione, quando ti fermano potrebbero voler vedere proprio queste marchiature, motivo per il quale prima di appiccicare qualunque cosa al tetto di una macchina è bene che ci sia una qualche certificazione del produttore, altrimenti in teoria mi posso sentir dire che la mia base magnetica non riportando un simbolo che è certificata come sicura, può essere autocostruita o non sicura

Infatti se si fosse parlato di basi magnetiche qualche dubbio ce l'avrei ed una cosa è certa, non userei più quella di 20 anni fa, ma ne comprerei una con marchio CE o meglio, se esiste, con una omologazione, a costo di pagarla 10 volte più cara, non ha importanza

Qui si parla infatti di forare il tetto per installare una antenna fissa, come hanno fatto sull'auto di chi ci ha fermato, che proprio perché anche sul suo veicolo ne hanno installata una, saprà benissimo che non è stato fatto alcun collaudo del veicolo

@Rider, mi sono "scaldato" un pochino ma non ce l'ho con te, sia chiaro!

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 08 Gennaio 2018, 18:20:55
Ma funziona anche con il "fai da te"?

ciao Abusivo, leggo soltanto ora ,  non saprei ,bisogna chiedere a qualcuno ben informato di codice penale e magari sentire  la locale stazione dei cc, ps, e direi anche il mise ,non si sa mai, una denuncia e' sempre in agguato per certi tipi di reati, :77: marameo :dance: :tao2:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 09 Gennaio 2018, 08:56:59
ciao Abusivo, leggo soltanto ora...
Allora sono rovinato!
Vabbè, me ne vado in pensione ...

kz

Citazione di: rider il 09 Gennaio 2018, 00:57:47
NOO!!  Il certificato lo rilascia l'ente (come il DTT) quando accerta che la vettura in fase di omologazione corrisponde "esattamente" a quanto dichiarato, nei minimi dettagli. Ogni segmento del cruscotto, ogni dotazione, ogni spazio, ogni componente, ogni equipaggiamento e tutto il corredo di certificazioni che il costruttore deve allegare deve corrispondere col veicolo!!

In realta' si puo' benissimo contestare il disturbo della quiete pubblica per musica ad altro volume, mi pare (ma non ho esperienza!) che la norma sia ripresa proprio nel C.d.S.

Non e' cosi' semplice. Quando c'e' un sinistro grave, seguono delle perizie, e in tribunale DIPENDE da cosa emerge da queste e dai rapporti tecnici (tipo CTU)..  resta il fatto che un veicolo che installa un equipaggiamento, un IMPIANTO, persino collegato all'alimentazione senza adoperare le linee di serie, risulta diverso da quello certificato in omologazione.

ci mancherebbe, questo e' un forum dedicato alla radio pero'..

Ancora confusione.
In verità pare che per rientrare nelle norme di omologazione dei veicoli basta che:

- quanto installato sia conforme alle norme CE e quindi abbia il suo certificato;
- si presenti una certificazione di un professionista di lavoro eseguito a norma .

altrimenti anche le "scatole nere" che installano le assicurazioni o gli antifurti aftermarket farebbero decadere l'omologazione
ma così non è, tant'è che la vettura non viene riomologata né viene annotata la carta di circolazione dopo l'installazione di detti accessori.

il caso del tamarro con l'impianto a 5000 watt ovviamente era nel caso di impianto spento e con un poco di ironia, pensavo si capisse, cercherò di essere più chiaro:
una modifica al sedile è una modifica strutturale, se metti una seconda batteria nel bagagliaio è una modifica che riguarda la sicurezza dei trasportati (vapori, liquidi, massa), la sostituzione della ruota di scorta con un subwoofer non è una modifica, la sostituzione degli altoparlanti non è una modifica, l'installazione di un amplificatore (o più amplificatori), di un apparato ricetrasmettitore, di una o più antenne, se eseguita a regola d'arte e con materiali certificati non basta a far decadere la omologazione.

faccio un esempio, lei ha mai avuto a che fare con mezzi ex-militari o simili?
crede che tali mezzi, una volta resi "civili" vengano ri-omologati o mantengono l'omologazione precedente?
le auto trasformate a GPL o metano? decade l'omologazione?
NO, viene certificato dall'installatore il montaggio a regola d'arte di un impianto di alimentazione  certificato dal produttore e l'ufficio della MCTC di competenza annota il tutto sulla carta di circolazione.

fine excursus automobilistico

è un forum dedicato alla radio, vero, proprio per questo ritengo che si possano e si debbano fare delle battaglie per diritti che sono più importanti del libero porto o del libero uso di un apparato radioamatoriale perché di questo in fondo si stava parlando, se si vuole installare, portare e usare un apparato radioamatoriale e avere il rispetto della legge è necessario avere i documenti in regola; altrimenti si può fare tutto egualmente, basta sapere a cosa si vada incontro.

Pieschy

Kz e in molti altri contributors hanno ragione in toto. E poi non ci scordiamo, per cb e radioamatori autorizati, il famoso diritto d'antenna che senno' ci proebirebbe in toto di modulare. Capisco che e' estremo ma a quel punto cambiando di fatto l'altezza globale dello stabile andrebbe sottoposto a sanatoria perche' più alto di come registrato al catasto? No.
Semplicemente se quell'antenna arreca danni al prossimo ne rispondo io o la mia assicurazione, a meno che non si dimostri, negligenza e colposità nel tutto.

Anche il discorso del mega stereo in auto. Finche' non si modifica sostanzialmente quanto scritto nella carta di circolazione io posso decidere liberamente di non utilizzare il bagaglia per trasporto oggetti perche' mi piace avere un subwoofer ed un'impianto da 5000W....se poi pero' metto la musica a manetta e qualcuno mi denuncia il massimo e' disturbo della quiete pubblica ne più ne meno se io denuncio di sabato sera i ragazzetti a piedi che schiamazzano e si portano dietro la radio a max volume alle 3 di notte.

Queste interpretazioni del tutto ed esclusivamente personali son disinformazione pura. Ci stà disquisire su leggi e regolamenti di dubbia interpretazione ma arrivare a dire che usare un'antenna in macchina richiede la riomologazione del tutto non so' se mi dovrebbe far ridere o piangere.

rider

Buongiorno a tutti quanti.
Prima di rituffarmi vorrei RIBADIRE il perche' ho fatto il discorso delle omologazioni dei veicoli.

Ho fatto il discorso, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, per informare chi e' convinto di essere sempre in regola al 100% su tutto, che il sentiero dell'essere in regola su tutto e' ripido e pieno di rovi e via via che si sale fa piu freddo, e col freddo ci sono lupi e cinghiali affamati..

Ho voluto semplicemente far presente comunque in modo educato e pacato che prima di dire "io sono in regola al 100% perche' ci credo, perche' e' giusto, perche' e' civile, ..", per essere onesti almeno si potrebbe dire: "io sono in regola il piu possibile e comunque il tanto che basta per evitare scocciature dove gia' so che potrebbero accadermi".

Ho CERCATO di EVITARE divisioni tra appassionati della stessa cosa.

AVANTI!

Citazione di: Pieschy il 09 Gennaio 2018, 03:10:02

Pietro, ti prego, io sono dalla NOSTRA parte, ricorda. Non voglio spargere frottole :)

==> La frase che hai scritto e' totalmente INCOMPLETA. Riporto il comma 3 Art. 78.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, (..)

Poveri noi, aime', purtroppo,
come ho gia' ampiamente spiegato, OLTRE alla carta di circolazione (libretto), affinche' la vettura sia idonea alla circolazione, DEVE trovarsi nelle condizioni in cui si trovava quando alla casa costruttrice e' stata certificata col coso di omologazione.  Se rileggerai/rete meglio piu su, dopo la domanda che fece moose, ho citato una parte di tutti i guazzabugli descrittivi che moose suggeriva, da cui potrete "DILETTARVI" a scoprire quanti dettagli il produttore che chiede l'omologazione deve fornire all'ente.

Alla stregua della norma sui nominativi falsi o alterati o sul log di stazione, l'art.78 del C.d.S parla chiarissimo, e NON PARLA DELLA SOLA CARTA DI CIRCOLAZIONE.

Citazione
Ora, ma ripeto, la prendo a ridere...hai mai letto la carta di circolazione di un'auto? Ecco riporta, marca, modello, classe di emissione (Euro1,2,3,4,etc) telaio ed una serie di altri dati ah...anche le dimensioni dei pneuomatici  che si possono montare. Quindi a fare i fiscali se la mia Punto puo' montere un 185 e monte il 205 da tamarro "forse" qualcuno pignolo puo' storcere il naso e di più. Ma non c'e' alcun tipo di riferimento ad oggetti interni ed esterni. Quindi io non potrei cambiare l'autoradio di serie o l'antenna FM di serie?

In TEORIA, ci sono delle eccezioni. I vani DIN possono ospitare apparecchi, la cui installazione va fatta e certificata direttamente in officina autorizzata e che non richiede ri-omologazione. La lista delle caratteristiche di questi equipaggiamenti e' standard......  connettori, misure, omologazioni degli apparecchi richiesta.

Vi sono i riferimenti ad OGNI vite, ogni angolo, ogni materiale, dimensionali, e tutto di tutto, negli allegati alla richiesta di omologazione che il produttore fa per ottenere il CERTIFICATO di omologazione a cui il veicolo deve attenersi.

Citazione

l'antenna, se prevede un foro e' una modifica, e assieme al cavo eccetera, e' un impianto, un equipaggiamento. Legalmente.

Citazione

O_O   Mi spiace un monte, per NOI. Ma delle deduzioni semplici semplici, oltre che giuste e ragionevolissime, alle leggi che ci sono non frega nulla !!! XD

Se il baracco viene staffato ed installato in modo inamovibile, costituento MODIFICA, invalida l'omologazione del veicolo.  "omologato" bisogna vedere per che cosa, e presso quale ente.

++ FACCIO UN ESEMPIO INTERESSANTE: ++
Se io vado a chiedere il certificato di omologazione per immatricolare una minimoto per poterla guidare in strada non bastera' che la minimoto abbia una GENERICA omologazione a norma europea concernente la "Direttiva Macchine", che gli consente di essere venduta al supermercato.... capisci?

Credetemi, con le radio mi sa che le cose sono parecchio piu semplici figurati un po :-)

Citazione

Il discorso e' trito e ritrito, e sullo specifico, ho gia' ampiamente espresso come la vedo io.

CERTAMENTE, se uno ha l'A.G. sarebbe sciocco ad impuntarsi dicendo ad un ufficiale che gioca con le radio per lavoro che "lei non cia' la patente radioamatoriale, si rende conto che non puo' accendere una radio??!!", e' sempre bene collaborare nel giusto limite del ragionevole.  Al controllore interessa sapere se stai usando il giocattolo per ascoltare le loro comunicazioni probabilmente, quindi ha perfettamente senso che possa verificare immediatamente. Il velo pietoso sulle FF.OO in FM l'ho gia' steso: io grido col megafono, ma se vedete che lo dirigo da quella parte tappatevi le orecchie!!

Citazione di: iw2mur il 09 Gennaio 2018, 06:42:09
Si sta solo infilando in un vicolo cieco ed è convinto di quel che dice, non penso cambi idea tanto facilmente perché non vuole capire che per assurdo sull'auto quello che non è espressamente vietato in realtà è legale

Esatto, come ho spiegato sopra pero' le MODIFICHE non sono lecite.

Citazione
Facciamo un banale esempio, i freni... non è vietato maggiorarli, se ho soldi da buttare posso montare un impianto più potente di quello di serie, per il semplice fatto che non ci sono misure sul quale possano contestare, non posso invece allargare la carreggiata e non fa distinzione se avviene mediante distanziali o con differente off set del cerchio, anche l'assetto del veicolo è soggetto a collaudo infatti auto con allestimento sportivo riportano la dicitura "il veicolo può essere equipaggiato sin dall'origine di allestimento esterno", di per se nulla è vietato per principio, deve solo essere omologato

Non e' vietato fare niente! Basta pagare qualche millino.
Ma per maggiorare i freni, serve seguire uno dei due iter che ho descritto, alla stregua di tutte le altre MODIFICHE, ripeto IL LIBRETTO NON E' TUTTO.

CERTAMENTE, io dovro', seguendo i due iter, far installare freni certificati e collaudati proprio sul tipo di vettura oggetto della MODIFICA.  Credo RISPETTOSAMENTE, come ho esemplificato nell'esempio delle minimoto, che vi sfugga il significato della vaga parola "omologato".

Per non allungare quindi, un' officina puo' installare freni non di primo equipaggiamento o non previsti nelle carte che hanno prodotto il certificato di omologazione (che si riferisce di fatto ad uno specifico PROGETTO e realizzazione) e rilasciare un attestato in cui certifica l'avvenuta installazione a regola d'arte.  Poi pero' o con il nulla osta del produttore dell'auto, o attraverso ente tipo il TUV, o attraverso l'impossibile iter dell'omologazione ad esemplare singolo, si dovrebbe far aggiornare il certificato di omologazione.  Nel caso dei freni poi, tanti auguri, perche' senza nulla-osta, daje con prove di frenatura (in circuito) ecc, ecc...

Citazione
Comunque, le auto delle forze dell'ordine hanno antenne a centro tetto, hanno dovuto ri omologare il veicolo? Se non lo hanno dovuto fare loro, non lo deve fare nessun'altro perché i loro veicoli sono soggetti allo stesso codice della strada al quale anche i nostri sono tenuti a rispettare

ODDIOOOO che brutto esempiooo!!!  XD

==> Le "auto delle FF.OO" sono veicoli SPECIALI, e al giorno d'oggi vengono vendute gia' equipaggiate di tutte le dotazioni e gli equipaggiamenti, che sono installati di serie e prima dei collaudi, antenne, computer, radio, doppie batterie, alternatori maggiorati, blindatura, impianti di scarico e aspirazione, di tutto insomma..

==> Lo "stato" e' il primo a violare le leggi dello stato! Attraverso comuni, ospedali, protezioni civili, ecc, quindi non dovra' stupirci se a causa di aggiornamenti tecnici le procedure di collaudo per le MODIFICHE sulle vecchie punto dei CC ecc, saranno snellite e bla bla.  E meno male in certi casi pagheremmo noi due volte, ma ci pensate??!!

Quando qualcuno mi dice, "perche non cerchi di cambiarla" (la normativa)? E cosa sto facendo con queste informazioni? Rendo partecipi i lettori che nemmeno posseggono la propria auto....

Citazione
L'errore è sempre di estendere un concetto troppo generico!

La legge e' sempre generica, per questo e' un male (necessario), e per questo talvolta e' ingiusta. Quello che io contesto spesso e' che il troppo, stroppia.

Citazione
Giusto, ma non applicabile in modo così "letterale", altrimenti non circolerebbe più nessuno!

Infatti di solito non si applica, e infatti si, HAI RAGIONE LA PENSI COME ME,
______non circolerebbe QUASI piu nessuno______.

Di sicuro ____sperimentatori____, curiosi, appassionati, e persone che non si accontentano SOLO di vivere comprando, usando e buttando via quando ce lo dicono, avrebbero una vita ancora piu dura.

Citazione di: iw2mur il 09 Gennaio 2018, 07:54:08
In realtà rider esprime concetti con il quale gli avvocati vincono le cause, ossia sul filo del rasoio perché le leggi sono sempre piuttosto vaghe e generiche perché altrimenti il codice civile ed il codice della strada sarebbero 10 volte l'attuale, tuttavia io penso che prima di tutto siamo noi a doverci informare

Mi spiace ancora (per NOI), ma spesso gli avvocati vincono le cause perche' sguazzano nel mare di normative che esistono e che a conoscerle sono abbastanza chiare (in automotive specialmente).

------------------------------------------------------------------------------
==>  Il filo del rasoio casomai vale per chi ha la radio senza A.G.:
ho la rtx e la giustifico dicendo che ci sto facendo ascolto, ci sto giocando, non ci sto facendo niente.  Non vi e' norma che vieti il "porto ingiustificato di rtx" e si applica il principio di legalita' di cui all'art 1 del c.p. semmai, che recita che una norma per avere effetto deve citare chiaramente una fattispecie, l'unica norma che mi pare esista E CHE PREVEDA SANZIONE AMMINISTRATIVA le norme, (come il famoso comma 2 dell'Art.12 dell'allegato 26 della legge sulle TLC!!) con scritto : "e' fatto divieto di vestirsi di rosso", non sono applicabili, quelle con scritto : "chi si vestira' di rosso, sara' frustato 40 volte in pubblico"), parla di chi ESERCISCE una stazione radioelettrica, non chi la trasporta o la usa per ascoltare, dice che il radioascolto e' libero con i ricevitori, ma non vieta di farlo con un rtx, ne' di installarlo. E questo in DIRITTO, non nelle circolari ministeriali che si sprecano, sanzioni amministrative e pene sono in gazza ufficiale, non altrove, grazie al cielo!
Oltretutto lo stesso dio mise chiarisce la differenza tra "attivita" e "passivita'".
Rischio la contestazione? Si, sanzione amministrativa e a dir tanto un sequestro, e poi tutti in tribunale (se mai ci si arriva).  Okay, piccola parentesi chiusa, stop.

Altri la pensano diversamente, ok, rispetto il loro pensiero, che assieme al mio e' gia' stato ampiamente discusso.
------------------------------------------------------------------------------

Citazione
Oggi tutto riporta un marchio CE, un simbolo di omologazione, quando ti fermano potrebbero voler vedere proprio queste marchiature, motivo per il quale prima di appiccicare qualunque cosa al tetto di una macchina è bene che ci sia una qualche certificazione del produttore, altrimenti in teoria mi posso sentir dire che la mia base magnetica non riportando un simbolo che è certificata come sicura, può essere autocostruita o non sicura

Infatti se si fosse parlato di basi magnetiche qualche dubbio ce l'avrei ed una cosa è certa, non userei più quella di 20 anni fa, ma ne comprerei una con marchio CE o meglio, se esiste, con una omologazione, a costo di pagarla 10 volte più cara, non ha importanza

NO, NEGATIVO, NON CREDO.   Il marchio CE, e' "infarinato" qui, e si ottiene in vari modi a seconda del giocattolo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Marcatura_CE

A mio avviso puoi usare la cara antenna magnetica di 20 anni fa (che probabilmente sara' piu robusta di quelle di oggi), il marchio CE riguarda cosa puo' entrare in commercio, non quello che si usa privatamente (secondo cosa..), o un carico amovibile disposto su un tetto auto. SOSPETTO che anche se l'antenna e' sottile, se fuori misura esterna non sia utilizzabile in movimento.

==> C'E' COMUNQUE IL "ME-NE-FREGO": il mio invito e' di usare le antenne che ci paiono, curando che non possano verosimilmente diventare proiettili, poi chiaro che se parte un frontale qualunque coso magnetico diventa una palla di cannone, pero' cerchiamo di non portare sf..a.

Citazione
Qui si parla infatti di forare il tetto per installare una antenna fissa, come hanno fatto sull'auto di chi ci ha fermato, che proprio perché anche sul suo veicolo ne hanno installata una, saprà benissimo che non è stato fatto alcun collaudo del veicolo

Come ti ho spiegato e' stato fatto e strafatto (almeno se il veicolo e' recente).

==> RIPETO, LE FF.OO. DI NORMA NON VIVONO PER APPLICARE OGNI NORMA, MA SEGUONO DELLE PROCEDURE LORO, SPECIFICHE, AD ESEMPIO COME QUELLE CHE HA POSTATO PNY. STOP, TRANQUILLI TUTTI, ___IO VOLEVO SOLO DIRE: ATTENTI AD ESALTARE CON GIOIA IL RISPETTO DI OGNI E QUALUNQUE REGOLA!!!___

Citazione
@Rider, mi sono "scaldato" un pochino ma non ce l'ho con te, sia chiaro!

Mi fa molto piacere di sentirlo, e sappi che di solito quando riferisco queste cose a chi fa le stesse domande, o chiacchero assieme a loro con un ing. del DTT (ex MTCC) ottengo gli stessi commenti quasi incazzati, furiosi, e' una reazione perfettamente comprensibile.  Piu si dice di si', piu si mette peggio!

Saluti circolari a tutti i radio-appassionati, e guai a chi sta pensando di togliere un'antenna dal SUO tetto.

P.S. NON DATE CIBO AL TROLL !!!

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 09 Gennaio 2018, 10:20:19
Allora sono rovinato!
Vabbè, me ne vado in pensione ...

W l'Abusivo e l'abbbusivismo  :up: :grin:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

iw2mur

Deroga? Ma che deroga! Se ti chiedono di accendere la radio è perché hanno un dubbio o un sospetto, sono più che autorizzati e legittimati, quello che non possono fare è mettere le mani nelle tue cose senza che tu li autorizzi espressamente, se però sospettano un reato, via telefono o via radio riescono ad ottenere i permessi, la differenza sta nel fatto che fino a quando non hanno controllato quel che devono tu resti li, non te ne vai, se invece gli mostri quel che vogliono ti ringraziano, salutano e te ne vai

Ti ribadisco il concetto, quando ti fermano è per fare controlli, se hanno motivo di sospettare fanno domande, se alle domande segue un atteggiamento ostile dai sospetti passano ai veri dubbi e chiedono il permesso per controlli approfonditi, che può essere a seconda dei casi la richiesta di un cane molecolare in cui il dubbio è che tu abbia esplosivi o stupefacenti, oppure il sequestro di quello che non gli quadra, resta il fatto che il tuo permesso non gli serve, è solo una cortesia per fare molto più alla svelta

Riguardo al permesso di swl, per prima cosa non è vero che si doveva per forza usare un ricevitore, io nel 95 avevo un hf regolarmente denunciato ai carabinieri ed ero regolarmente swl, non significa niente possedere o meno un ricevitore, puoi avere un ricevitore ed un ricesmettitore non denunciato ed usarlo illegalmente

Quando chiedevi il permesso da swl già smettevi di essere anonimo, quindi cosa stupida se poi volevi fare il pirata... quindi

Oggi non vanno neppure più denunciate le radio detenute e non serve neppure più il permesso di swl, di conseguenza quali mega autorizzazioni dovrebbero mai avere per chiederti di accendere la radio, tanto per togliersi il dubbio

L'anno scorso mi hanno fermato, mi hanno chiesto di aprire il baule della macchina ancora prima di chiedere i documenti, anni fa, quando abitavo e lavoravo in valle d'aosta mi hanno fermato i carabinieri ed hanno voluto guardare sotto le suole delle scarpe... il motivo? Non l'ho neanche voluto sapere, han fatto il loro lavoro, buongiorno e grazie, senza troppe inutili menate

Mi fan poi ridere quando in tv vedi le piazze che sbraitano durante un talk show contro ad un politico perché vogliono essere più tutelati, poi quando ci fermano e ci controllano mille proteste... come fanno a trovare i delinquenti se non fanno controlli casuali, non hanno la bacchetta magica per rivelare i delinquenti, vanno ad intuito, sensazioni in base al comportamento durante i controlli

Vi è mai venuto in mente che delle richieste assurde servono solo a mettere alla prova il comportamento? Se non hai niente da nascondere non esiti un solo istante, se prendi tempo o sei nervoso, hai qualcosa da nascondere, ed è l'unico modo che hanno per fare il loro mestiere

Purtroppo qualcuno vive nel mondo delle favole dove tutto è dovuto!

Girala come ti pare, resta il fatto che se ti fermano e

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 09 Gennaio 2018, 12:54:22
W l'Abusivo e l'abbbusivismo  :up: :grin:
Non dire così sennò mi cacciano!

Pieschy

Rider niente, mi stai simpatico, non scherzo pero' qui veramente mi sembra che ci si arrampichi sugli specchi per avere ragione...se questa potesse ripagare sarei felicissimo di farti guadagnare qualche euro ci mancherebbe, hi :-)
Per il resto (ma non voglio più ripeterlo, si discute non ce l'ho con te) .

Hai appena riportato "  3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, (..)
"

Ecco qui e' il busillis come si diceva tanti anni fà. Qualora uno solo dei dati presenti nella carta di circolazione varia allora posso dire hai ragione la macchina và riomologata. Ma quando i dati segnati sulla stessa non cambiano non c'e' alcun bisogno di far nulla a patto di possedere le relative autorizzazioni.

Ripeto qui secondo me non c'e' nulla da approfondire. Allora (fermo restando il limite trainabile) non posso agganciare una roulotte? Non posso montare un portabagagli e metterci su le valigie? E parliamo di pesi, masse, roba che cambia la dinamica anche della guida. Portasci, quanto altro...ognuno di coloro che ha questi "attributi" per utilizzo anche momentaneo a dir tuo dovrebbe ri omologare i mezzi? Vale anche se invece della Balukpunt di serie mi monto una bella autoradio Pioneer? Se (per le vecchie auto) monto i fendinebbia o i fari antinebbia và tuto ri-omologato?

Boh allora siamo tutti passibili di sequestro carta di circolazione...camminiamo a piedi e ci togliamo qualsiasi problema.

Io oltre a falsa informazione la chiamo allarmismo puro. Arrestiamo i "ciclisti" che non rispettano il c.d.s. arrestiamo chiunque superi anche di 5Km/h i limiti segnati (anche 20/30/40 km/h) anzi buttiamoli in cella e gettiamo le chiavi, sequestriamo carta di circolazione, sequiestriamo il mezzo pero' se poi ti vedo con il portatile avendo un'antenna ti denuncio in quanto potresti usarla come arma impropria!

Non ho parole!

Pieschy

iw2 mur ma e' cosi' e' tutto vietato. Non sono "omologato" se cammino con la stampella...e' arma impropria (fortunatamente non ho di questi problemi) mi dovrei riomologare ogni volta che esco da casa....non sono omologato se ho preso una pozzanghera e la targa non si legge a cento metri di distanza...insomma radio a parte avrei collezionato più ergastoli di Provenzano :-P

rider

Citazione di: Pieschy il 09 Gennaio 2018, 13:01:41
Hai appena riportato "  3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, (..)
"

Ecco qui e' il busillis come si diceva tanti anni fà. Qualora uno solo dei dati presenti nella carta di circolazione varia allora posso dire hai ragione la macchina và riomologata. Ma quando i dati segnati sulla stessa non cambiano non c'e' alcun bisogno di far nulla a patto di possedere le relative autorizzazioni.

Esatto ho appena riportato un comma di articolo di legge in cui si dice CON CHIAREZZA, che chiunque circola con un veicolo MODIFICATO!!!!!!!! NON RISPETTO ALLA CARTA CIRCOLAZIONE MA RISPETTO AL CAXXO DI

===================>>>>>>  CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE <<<<<<================================

e' soggetto a sanzione + ritiro libretto.

E' CHIARAMENTE necessario il rispetto di quanto indicato:

E NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

E NEL CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE

Il concetto di "AND" in insiemistica oltre che nell'elettronica o in Italiano e' lo stesso.

Citazione
Ripeto qui secondo me non c'e' nulla da approfondire. Allora (fermo restando il limite trainabile) non posso agganciare una roulotte? Non posso montare un portabagagli e metterci su le valigie? E parliamo di pesi, masse, roba che cambia la dinamica anche della guida. Portasci, quanto altro...ognuno di coloro che ha questi "attributi" per utilizzo anche momentaneo a dir tuo dovrebbe ri omologare i mezzi? Vale anche se invece della Balukpunt di serie mi monto una bella autoradio Pioneer? Se (per le vecchie auto) monto i fendinebbia o i fari antinebbia và tuto ri-omologato?

AGGANCIARE UN CARAVAN PORCA PUTT@|\|A NON E' UNA MODIFICA AD UNA MI..A;

ALLORCHE' IL GANCIO DI TRAINO SIA:

- installato da autorizzata con attestato di aver eseguito il lavoro a regola d'arte
- previsto dal costruttore
- omologato in vari modi gia' spiegati
- riportato in carta di circolazione (libretto)

Citazione
Boh allora siamo tutti passibili di sequestro carta di circolazione...camminiamo a piedi e ci togliamo qualsiasi problema.

NO, lo SAREBBE TEORICAMENTE SOLO CHI EFFETTUA QUANTO HO PRECISAMENTE SCRITTO.

Citazione
Io oltre a falsa informazione la chiamo allarmismo puro. Arrestiamo i "ciclisti" che non rispettano il c.d.s. arrestiamo chiunque superi anche di 5Km/h i limiti segnati (anche 20/30/40 km/h) anzi buttiamoli in cella e gettiamo le chiavi, sequestriamo carta di circolazione, sequiestriamo il mezzo pero' se poi ti vedo con il portatile avendo un'antenna ti denuncio in quanto potresti usarla come arma impropria!

Non ho parole!

LA FALSA informazione la stai facendo tu, al solito di molti altri senza MINIMAMENTE citare FONTI GIURIDICHE che smentiscano le mie affermazioni SUFFRAGATE da esperienza personale e professionale DIRETTA.

====> L'ho detto e stradetto di installare radio e antenne, nessuno SANO DI MENTE contestera' un TUBO.

HO DETTO IN OGNI E QUALUNQUE MODO CHE SONO CONTRARIO A TUTTE QUESTE FESSERIE, CHE PERO' SI CHIAMANO LEGGI, E SONO FATTE A PURO VANTAGGIO DEI BUROCRATI E DELLE POTENZE STRANIERE.

L'ITALIA ERA LA 3A POTENZA INDUSTRIALE AL MONDO, ADESSO ___ANCHE___ GRAZIE A TUTTE STE STR--ATE GUARDA QUANTE PASSEGGIATINE IN CENTRO  A COMPRARE ROBA CINESE, ABBIAMO PIU AVVOCATI E TERZIARIO CHE GENTE CHE PRODUCE QUALCOSA, IMPORTIAMO IL 90 PERCENTO DELLE MIN..ATE DI CONSUMO!!!

E VIENI QUI TU A DIRMI CHE NON E' VERO???? MANCO TI SEI LETTO LA DIRETTIVA EUROPEA, NELLO SPECIFICO ALLEGATO, NELLO SPECIFICO COMMA CHE HO ___FATICOSAMENTE___ E PAZIENTEMENTE POSTATO DOPO LA RICHIESTA (SEMPRE ASSURDAMENTE PROVOCATORIA, MA GIUSTIFICATA) DI MOOSE.

SONO IO CHE NON HO PAROLE, IMPARA A FARE DOMANDE SE HAI DUBBI CHE QUALCOSA NON SIA CORRETTA.

P.s. Il diritto di antenna, nei condomi'ni, LO HANNO TUTTI, non i cbisti o gli OM, ma TUTTI i condo'mini, la differenza sta nel fatto che gli OM, a loro rischio e pericolo possono (probabilmente) fare installazioni non certificate come impianti di antenna.

rider

Citazione di: iw2mur il 09 Gennaio 2018, 12:56:48
Ti ribadisco il concetto, quando ti fermano è per fare controlli
(..)

vorrei soltanto ricordare a chi interessato che PNY aveva postato su questo 3D il codice di procedura che disciplina le perquisizioni. E' una lettura semplice ed interessante. Chiarisce TUTTO, quindi VI PREGO, leggetela.

Chiarisce quali sono i DIRITTI e quali gli OBBLIGHI delle due controparti.

Pieschy

Rider ora veramente e' troppo. Vero che sono "sanguingno" vero tutto pero' stai un pochino esagerando.
Riporto prima parte e ti spieghero' come scusa la volgarità ma non capisci na cippa di niente visto che usi certe parole nelle risposte:

"Esatto ho appena riportato un comma di articolo di legge in cui si dice CON CHIAREZZA, che chiunque circola con un veicolo MODIFICATO!!!!!!!! NON RISPETTO ALLA CARTA CIRCOLAZIONE MA RISPETTO AL CAXXO DI

===================>>>>>>  CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE <<<<<<================================
"

Quindi chiariamoci. Vuoi i disegnini? Faccio l'esempio della mia auto. Fiat Auto ha presentato regolare richiesta alle varie autorità e la mia Fiat Punto e' omologata da FIAT AUTO S.p.A. e vendibile sul mercato Italiano.
Il numero di Omologazione e tutta la procedura e' a carico del Produttore. Io non sono tenuto ad avere alcun certificato di Omologazione (Riguarda ESCLUSIVAMENTE il Produttore che fà omologare la vettura per l'immissione sul mercato). Lo stesso (adesso scusami ma non mi devo mettere a memoria il libretto di circolazione) è riportato sulla Carta di Circolazione che è l' UNICO  documento che il possessore finale detiene oltre alla registrazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Modifiche strutturali che inficino i dati dichiarati nella Carta di Circolazione (studiatela) vanno sottoposte  a ri omologazione (cambio motore, assetto, pneumatici, telaio, etc.) tutto il resto NO. Da nessuna parte e' citato che un'antenna modifichi quanto dichiarato nella carta di circolazione e quindi dopo una settimana ripeto per l'ennessima volta che il montaggio di un'antenna, il cambio di autoradio, il montaggio di portabagli non ha ASSOLUTAMENTE nulla a che fare con l'omologazione di un veicolo. Se poi in NEPAL o KOREA le cose sono diverse non mi interessa ne son problemi miei. In Italia funziona cosi'. Stop a questo inutile ed immotivato quanto stupido flame. Resta delle tue idee io delle mie.

iw2mur

Citazione di: Reed_Smith il 09 Gennaio 2018, 13:22:27
Ciao Elio,
continui a far confusione, però prendo atto che pian piano ti stai portando sulla corretta applicazione della legge, che NON è la tua libera interpretazione.

Infatti adesso hai scritto (mie risposte in blu): "Se ti chiedono di accendere la radio è perché hanno un dubbio o un sospetto  :up:,  :up:, quello che non possono fare è mettere le mani nelle tue cose senza che tu li autorizzi espressamente  :up: (appunto, vedi che ti contraddici?  :down:), se però sospettano un reato, via telefono o via radio riescono ad ottenere i permessi, (che nel caso di specie non possono superare il limite della liceità dell'atto di accendere la MIA stazione radio, della quale rispondo Io, senza averne i requisiti) la differenza sta nel fatto che fino a quando non hanno controllato quel che devono tu resti li, non te ne vai, se invece gli mostri quel che vogliono ti ringraziano, salutano e te ne vai (rileggi bene quello che ho scritto FIN DALL'INIZIO :-D; io in quel caso NON interromperei il controllo sul posto, bensì lo agevolerei informando il controllore di turno, che se è sprovvisto di titolo, la mia stazione radio NON può accenderla  ;-)).

Ti ribadisco il concetto, quando ti fermano è per fare controlli, se hanno motivo di sospettare fanno domande, se alle domande segue un atteggiamento ostile dai sospetti passano ai veri dubbi e chiedono il permesso per controlli approfonditi, che può essere a seconda dei casi la richiesta di un cane molecolare in cui il dubbio è che tu abbia esplosivi o stupefacenti, oppure il sequestro di quello che non gli quadra, resta il fatto che il tuo permesso non gli serve, è solo una cortesia per fare molto più alla svelta (secondo me vedi troppi film americani, comunque sia, le leggi che ho già riportato restano, per cui NON cambia una virgola di quel che ho già detto  abbraccino).

Riguardo al permesso di swl, per prima cosa non è vero che si doveva per forza usare un ricevitore, io nel 95 avevo un hf regolarmente denunciato ai carabinieri ed ero regolarmente swl, non significa niente possedere o meno un ricevitore, puoi avere un ricevitore ed un ricesmettitore non denunciato ed usarlo illegalmente (perché oarli al passato imperfetto, quando prima lo facevi al presente e al presente io ti ho risposto?  ??? Cosa centra tutto questo ora?  :rool: ; il LIBERO USO è chiaro in cosa consista :birra:).

Quando chiedevi il permesso da swl già smettevi di essere anonimo, quindi cosa stupida se poi volevi fare il pirata... quindi (cosa centra adesso la pirateria? Poi guarda che il nominativo di ascolto esiste ancora oggi... ??? :rool:)

Oggi non vanno neppure più denunciate le radio detenute e non serve neppure più il permesso di swl, di conseguenza quali mega autorizzazioni dovrebbero mai avere per chiederti di accendere la radio, tanto per togliersi il dubbio (a parte il discorso SWL, che puoi leggere sopra, il termine PATENTE RADIOAMATORIALE ti dice qualcosa?)

L'anno scorso mi hanno fermato, mi hanno chiesto di aprire il baule della macchina ancora prima di chiedere i documenti, anni fa, quando abitavo e lavoravo in valle d'aosta mi hanno fermato i carabinieri ed hanno voluto guardare sotto le suole delle scarpe... il motivo? Non l'ho neanche voluto sapere, han fatto il loro lavoro, buongiorno e grazie, senza troppe inutili menate (tua libera scelta, perché è evidente che non conosci ne' i tuoi diritti, ne' tantomeno le leggi).

Mi fan poi ridere quando in tv vedi le piazze che sbraitano durante un talk show contro ad un politico perché vogliono essere più tutelati, poi quando ci fermano e ci controllano mille proteste... come fanno a trovare i delinquenti se non fanno controlli casuali, non hanno la bacchetta magica per rivelare i delinquenti, vanno ad intuito, sensazioni in base al comportamento durante i controlli (chi sta protestando? :rool:)

Vi è mai venuto in mente che delle richieste assurde servono solo a mettere alla prova il comportamento? Se non hai niente da nascondere non esiti un solo istante, se prendi tempo o sei nervoso, hai qualcosa da nascondere, ed è l'unico modo che hanno per fare il loro mestiere (sei uno psicologo?)

Purtroppo qualcuno vive nel mondo delle favole dove tutto è dovuto!  (ritorna nel mondo reale; è facile, BASTA CHE STUDI E TI IMPEGNI!  :mrgreen:).

73 Fabrizio
Sei tu che devi tornare nel mondo reale ed ho sempre sostenuto le stesse identiche cose, ripetute di continuo, il problema è che non leggi, secondo quello che hai scritto non sei tenuto a far ascoltare un qso in banda radioamatoriale perché non è autorizzato, ti ho solo spiegato che cani r porci possono comprare una radio ed ascoltare, solo chi è autorizzato dal ministero può trasmettere sulle frequenze previste e di certo se vogliono vedere la radio è per verificare che sia usata entro le bande amatoriali, un tuo rifiuto nel fargli semplicemente controllare dove stavi ascoltando è solo confermare quello che sospetta

Tutto il resto sono solo baggianate di chi vuole aver ragione, resta il fatto che due volte mi han fermato con la radio in macchina e due volte non gliene è fregato niente, se mi avessero chiesto se potevano  controllare che radio fosse, gli avrei risposto: "prego, faccia pure", come del resto farebbe chiunque non ha niente da nascondere, a quanto pare non è così per tutti... perlomeno su di un forum, poi nella realtà tutti con la coda tra le gambe

Questo ha dato fastidio a me ed anche a Pietro, l'atteggiamento del "lei non sa chi sono io" tipico dell'italiano al quale tutto è dovuto

Se li assecondi e sei in regola, 5 minuti e torni per la tua strada, è così difficile? Viola così tanto la tua libertà?

HAWK

cq

iw2moq

Dopo questa lunga discussione vi dico:
Il sottoscritto ga antenna sul tetto del veicolo e Radio bibanda installata nell abitacolo.
Come previsto ogni 2 anni il veicolo deve passare la revisione per poter circolare giusto?
Bene il veicolo ha sempre passato la revisione con tutto questo in bella vista intendo Radio e antenna.
Ora mi chiedo dato bon ho mai fatto re immatricolare il veicolo credo che se ci fosse stato qualche anomalia la revisione non l'avrebbe superata avendo antenna e Radio installata dopo immatricolazione.
E con questo concludo

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 09 Gennaio 2018, 15:47:20
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14023.0

Leggendo questo vecchio 3D...mi piacerebbe leggere un confronto tra IZ0RNU e altro che sono in forza alla forza pubblica anche,  i quali mi trova in pieno accordo nella sostanza, con qualche scrittore di questo 3D attuale. Una cosa e saper leggere E SCRIVERE, una cosa è lavorare inside tutti i giorni con le leggi.
La realtà è cosa ben diversa.

Ciao caro e Buon Anno. Ho provato a dar un'occhiata al 3d riportato ma alla fine son sempre le stesse cose e non ho interettato risposte/confronti con il collega di zona0 che riporti.
Ma comunque (e si vede anche dal tuo logo) penso sei molto addentro al tutto. Se uno e' in regola ed opera nell'osservanza del nostro regolamento e si mostra collaborativo con le FF.OO. che sinceramente penso non ti fermino per divertimento (fossi na bella gnocca) ma in primis per loro e' sbattimento...beh magari perdi 5 minuti in più ma fine del discorso.

Visto che siamo quasi totalmente OT ricordo negli anni 200 quando avevo la "sfortuna" di avere la macchina targata PA pur vivendo a MI, non poteva valicare la frontiera Svizzera se non mi smontavano l'auto quasi per intero...addirittura al Frejus oltre l'auto mi hanno perquisito ovunque e sol perche' c'era scritto quel maledetto PA da nudo continuavano a dirmi "esci il fumo che trasporti" per poi dirmi "come mai cammini con 2 cellulari (azz lavoravo per Vodafone uno privato uno di servizio che c'e' di strano). In ogni caso essendo pulito al 100% solo una rottura di scatole ...e non stiamo parlando di radio. Se si e' in regola in tutto si lascia fare il proprio dovere ed amen.

Il discorso omologazione e' assurdo e, grazie iw2moq, non ci avevo pensato ma in effetti una macchina non omologata non passerebbe i controlli in fase di revisione ennesima conferma che quanto dice il nostro carissimo amico limitatamente all'installazione di antenne in auto è pura fantasia a patto di essere autorizzati in toto :-)

iw2mur

Senti, non ho voglia di capire i tuoi ragionamenti contorti, ho perso tempo più che a sufficenza ripetendo sempre le stesse cose

ti fermano, chiedono  i documenti, vogliono anche vedere la radio? gliela accendi, gliela lasci guardare quello che vogliono, tanto alla fine, che vuoi che vadano a controllare, gli interessa che non sia accesa su frequenze che nulla hanno a vedere con quelle dei radioamatori 5 minuti a dir tanto... invece no, troppo semplice! Bisogna difendere chissà quale diritto...

Io spero che nella vita vera tu abbia più buonsenso.

Stefano118

Le forze dell'ordine, nel caso vogliano vedere la tua radio, non lo fanno per mettersi a parlare sui ponti. Lo fanno esercitando le loro funzioni e quindi, se la vogliono vedere, li lasci fare. Altrimenti finisci in questura e la guardano comunque.
È così difficile questo concetto?

Pieschy

Che sorridere Red :-)
Cito : "Per essere precisi, io ho semplicemente DA SEMPRE scritto che, data la regolamentazione riguardante i radioamatori (è sufficiente questo, oppure devo riportare per l'ennesima volta i riferimenti?), il radioamatore sotto controllo può andare incontro al controllore, collaborando in modo che il non titolato non commetta irregolarità e parallelamente possa ugualmente proseguire il controllo sul posto.
Cioè che il radioamatore faccia lui stesso per il controllore, quello che quest'ultimo non patentato, NON può fare! :-D
Il che è ben diverso da quello che affermi ora tu."

Allora in pura teoria hai ragione (e con molti forse) nella pura pratica stai tranquillo che se al Carabiniere di turno gli proibisci di accendere la radio anche per verificarla (quindi ne ascoltare ne trasmettere) ostentando il fatto che non essendo radioamatore non lo puo' fare sai che succede?

1) sequestro immediato dell'apparato per verifiche tecniche da effettuarsi in separata sede presso sedi competenti (Polizia Postale probabilmente o lo stesso tecnico del MISE)
2) comportamento alquanto sostettoso, saccente ed irrispettoso per chi fà il proprio lavoro
3) sospetti sulle tue attività (chi non ha nulla da nascondere non nega un semplice controllo)
4) perdi 2 ore e stai tranquillo che se semplicemente ti trovano gli anabbaglianti disallineati di 5 gradi ti scatta multa per non parlare di quella accessoria se caso mai il battistrada e' di 1 mm inferiore alla soglia consentita per non parlare se una sola lucina non funziona. Insomma in regola su TUTTO (non parlo solo di radio) anche inconsapevolmente non lo e' nessuno.

Quindi il risultato di tale comportamento ti fà perdere mezza giornata e pagare un paio di centinaia di euro in multe varie e tutto questo per fare il saccente con un Pubblico Ufficiale?

Allora si potresti denunciarli per abuso di potere, verisimo, sarà sempre e solo la tua dichiarazione contro quella di 2 o più pubblici ufficiali. Vuoi fare il figo? Prenderai un'avvocato e perderai tutto perche' le multe che ti avranno fatto non potrai contestarle.

Ora dico ognuno e' libero di passare le proprie giornate come meglio crede, di spendere i suoi soldi come vuole, di regalarli agli avvocati e quanto altro.

Di ostentare (di questo si parla) i propri diritti e la propria saccenza ma perche' tutto sto casino se non hai nulla da nascondere? Che accendano pure la radio e se la controllino e ci giochino.

Mi sembra la tipica affermazione di chi, a differenza del militare che fà controlli nell'interesse della pubblica sicurezza, sol perche' ha una A.G. la sbandiera come pistola e distintivo :-)

Per non parlare del fatto che, nel difficilissimo periodo geopolitico che passiamo, ogni comportamento "sospetto" fà decadere alcuni diritti e "sorvolare meno" su certe cose. Cosa voglio dire? Che non potendo appurare quello che stai facendo con la radio ma appurando la reticenza nel dimostrare ci mettono un'attimo a perquisirti metterti le manette ed ascoltare le tue "ragioni" al più vicino Commissariato o Caserma.

Ho esasperato il tutto ma nella sua esasperazione e' verosimile.
Prova e poi facci sapere. Da parte mia se mi dovesse capitare, muto muto, do' le mie autorizzazioni, la mia radio gliela accendo e lo faccio pure modulare. Ricordo che non avendo nominativo ed essendo le RTX di libera vendita io comunque non avendo premuto il PTT non avrei commesso alcun illecito.

Questo 3d e' assurdo si passa da swl ad antanna montata ad omologazioni varie...ci manca disquisire su come si friggono 2 uova e sembriamo tutti (me compreso) ospiti di un centro di salute mentale :-)

Ciao,
Pietro.

HAWK

Ciao Pietro, questo 3D doveva risolversi, subito, al mio post sull'art.14 "controlli e chi li fa e può".
SIC ET SIMPLICITER
Per cui a IW2MUR un applauso va con tutti i crismi.

Ma poi associando che vogliamo far vedere di avere cultura ed essere letterati, si è esagerato e andati oltre.

Sarebbe utile adesso darci un punto, ed ogni uno è responsabile di quello che fa.
Quello che non fa, sia chiaro è iniziativa personale privata.

Stefano118

Citazione di: Reed_Smith il 10 Gennaio 2018, 08:45:16
Ciao,
se per caso ti fosse capitata all'esame la domanda normativa in questione e tu avessi risposto quel che affermi adesso qui, beh, PURTROPPO avresti commesso un ERRORE:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69694.msg736235#msg736235
Qual è la legge che deroga quanto sopra?
Perché i controlli sono a carico del MISE?
Contatta la POLIZIA, chiedi a loro e se non è come ho SCRITTO IO qui, poi torna qui per smentirmi, se ti risponderanno il contrario ;-); io NON parlo mai a vanvera, a differenza di qualcuno. :-D
Inoltre tu dici che si finisce i questura, ma a me non è mai capitato.
Sono stato solo fortunato? ???

Speravo tanto che i tempi del TIDE fossero finiti, ma evidentemente mi sbagliavo. :(

73 Fabrizio

Ciao Fabrizio,
scusa ma non ti capisco... affermi le cose e le smentisci nello stesso post...
Nel link che hai postato c'è scritto che i controlli posso essere fatti da qualsiasi organo di PS...
Stessa cosa che ho scritto io e che mi hai contestato.
No, non sei stato fortunato. Evidentemente alla richiesta di visionare l'apparato hai contribuito facendolo tu e agli agenti andava bene. Se avessi negato loro la possibilità di vederlo sarebbe finita certamente in maniera diversa.

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 10 Gennaio 2018, 06:52:03
Ciao Pietro, questo 3D doveva risolversi, subito, al mio post sull'art.14 "controlli e chi li fa e può".
SIC ET SIMPLICITER
Per cui a IW2MUR un applauso va con tutti i crismi.

Ma poi associando che vogliamo far vedere di avere cultura ed essere letterati, si è esagerato e andati oltre.

Sarebbe utile adesso darci un punto, ed ogni uno è responsabile di quello che fa.
Quello che non fa, sia chiaro è iniziativa personale privata.

Concordo tanto ormai e' diventato un loop dal quale non se ne esce. Si dovrebbe chiarire per chi legge ma invece se fossi uno che si vuole approcciare e leggo queste 8 pagine ne esco con le idee più confuse di prima.
L'unica cosa saggia che ho letto e' "la legge non ammette ignoranza" ergo nessuno in caso di problemi potrebbe mai dire "ah ma mi hanno detto, ho letto sul forum, etc, etc.".
Ognuno e' responsabile delle proprie azioni e comportamenti. Sante parole.
73,
Pietro

rider

Citazione di: Stefano118 il 10 Gennaio 2018, 10:41:05
Evidentemente alla richiesta di visionare l'apparato hai contribuito facendolo tu e agli agenti andava bene. Se avessi negato loro la possibilità di vederlo sarebbe finita certamente in maniera diversa.

PREMESSO che io la radio la farei vedere ed accendere QUASI a chiunque me lo chieda per curiosita' o per altro (salvo casi particolari e con due raccomandazioni),

EFFETTIVAMENTE
quanto pubblicato da PNY, e cioe':

- art. 41 T.U.L.P.S.
- art. 4 l. 152/75
- art. 103 D.P.R. 309/90
- art. 14 Cost.

Non darebbero anche a mio avviso diritto alla P.G. formalmente ne' di accendere ne' di sequestrare nessun apparecchio elettronico come una radio (se non usato chiaramente "in malus" a supporto di altri reati), almeno a quanto leggo al link https://sites.google.com/site/attidipoliziagiudiziaria/polizia-giudiziaria/perquisizione-disc,

PERCHE' le azioni descritte sono volte alla ricerca di:

-armi e munizioni
-ferri da scasso
-esplosivi
-stupefacenti

E NON di apparecchi elettronici, ne' radio, ne' computer ne' cellulari ne' oscilloscopi, ne' trasmettitori, e questo ne' in loco ne' in questura, e solo comunque in determinati casi, descritti al link, NEMMENO ANCORA, all'ispezione "interna" tipo del contenuto di un supporto di memoria ecc.., semplicemente SOLO l'accertare se si hanno pistole, droga, coltelli, grimaldelli, e robe simili.

ANCHE UN SEQUESTRO
senza appunto la flagranza di altro reato e per qualsiasi motivo, e' da considerarsi totalmente un abuso d'atti d'ufficio a mio avviso e verrebbe invalidato entro 48 ore, come succedeva per i cb sequestrati perche' non avevano pagato la tassa (quando non era gia' piu' concessione)..

PER QUANTO LEGGO,
effettivamente direi anche io che il controllore potrebbe esclusivamente fare esposto al Ministero e nulla piu', appunto se non sussistono altri fatti oggettivi che colleghino un oggetto che non e' un'arma, ne' droga, ne' esplosivo ecc.. ad una attivita' criminosa, e direi pure che uno stesso funzionario del Mise o Polpost puo' fare un controllo solo ad una stazione autorizzata, non a chi genericamente ha in mano un'apparecchio di libera vendita, possesso, detenzione e trasporto con cui non sta facendo attivita', controlli del genere si possono fare ad un rivenditore, per accertare che l'apparecchiatura in vendita sia conforme agli standard di omologazione.
  Nulla osta (in diritto) alla vendita, porto, trasporto di una radio amatoriale - che e' un termine DEL TUTTO GENERICO - o civile o quel che e', e il Mise, SE sanziona, sequestra o FA qualcosa, anche per mano dei Carabinieri o altra forza pubblica, lo deve fare a norma di legge pure lui, altrimenti finisce come le quintalate di circolari ministeriali sui trasporti, che mai sono applicate e mai lo saranno!

===> Stando sempre a quanto sopra, e' invece PIENAMENTE LECITO che un CC chieda di vedere cosa abbiamo sotto la suola delle scarpe, se la sua richiesta e' volta ad individuare le cose sopra elencate (ed in effetti sarebbe plausibilissimo x quanto riguarda la droga...).

=============FORSE NON HO LETTO TUTTO??========================
@IZ1PNY io non ho trovato altro che questo,
dal link che hai passato, nel menu' navigazione a sinistra,
non ho trovato la voce "altre casistiche" che dicevi,
non so se mi sono perso qualcosa PER FAVORE SEGNALA CASOMAI!
================================================================

Io comprendo chi dice "coi tempi che corrono", ma in effetti non sono molto d'accordo, lo Stato deve con i suoi funzionari essere il primo a rispettare le leggi e i diritti dei cittadini, e non a seconda del periodo, ma a seconda delle leggi!

==> PERO', il discorso che sto facendo non e' "facciamo gli arroganti e facciamo valere ogni riga di diritto" per ostacolare dei ragionevoli controlli, bensi' almeno CONOSCIAMO i nostri diritti e facciamoli valere con intelligenza mettendoci nei panni di chi, anche se puo' romperci, sta comunque eseguendo degli ordini che sarebbero, almeno finche' si parla di armi ed esplosivi, nel NOSTRO interesse comune!!

************* COMUNQUE, PER CAPIRE, ***************************************

ASSUMIAMO CHE SI APPLICHI L'ART.12 AL CASO DEL PATENTATO
CHE FA ACCENDERE LA PERICOLOSA RADIO AL CARABINIERE NON PATENTATO :

Allegato 26 al DL 259 1/8/03:
                               Art. 12
                          Norme d'esercizio

2. E' vietato l'uso della stazione di  radioamatore  da  parte  di
persona diversa dal titolare, salvo che si tratti di  persona  munita
di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta  responsabilita'
del titolare. In tal caso  deve  essere  usato  il  nominativo  della
stazione dalla quale si effettua la trasmissione

====> OKAY, questa sopra e' la NORMA citata,
          qual'e' la SANZIONE in caso di violazione???????
    ----------------------------------------------------------------------

Art. 214
          Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati
    1.  Chiunque esegua impianti radioelettrici, per conto di chi non
sia  munito  di autorizzazione quando questa sia richiesta, e' punito
con  la  sanzione  amministrativa  pecuniaria  da  euro 240,00 a euro
2.420,00 .
                              Art. 102
                       Violazione degli obblighi.
    2.  Chiunque  installa  od  esercisce  una  rete di comunicazione
elettronica  ad  uso  privato, senza aver conseguito l'autorizzazione
generale,  e'  punito  con  la  sanzione amministrativa pecuniaria da
300,00 a 3.000,00 euro.

5. L'effettuazione di servizi di comunicazione elettronica ad uso
privato  in  difformita'  da  quanto  previsto  per le autorizzazioni
generali  e'  punito  con  la  sanzione  amministrativa pecuniaria da
250,00 a 2.500,00 euro.

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

===> Una di queste qui sopra? Un'altra che mi sfugge?

===> E' mai possibile che per CERTE violazioni (vedi la mancata compilazione
     del registro di stazione) ci sia la SANZIONE specificata CHIARAMENTE,
     mentre per altre violazioni NO??? Mah.)

**********************************************************************************

Citazione di: IZ1PNY il 09 Gennaio 2018, 15:47:20
Una cosa e saper leggere E SCRIVERE, una cosa è lavorare inside tutti i giorni con le leggi.
La realtà è cosa ben diversa.

Eh, comunque mi sa proprio che qui qualcuno non l'ha capito questo fatto, per cui io continuo ad invitare al BUONSENSO e non alla pignoleria cieca -.-

Citazione di: iw2moq il 09 Gennaio 2018, 19:59:12
Il sottoscritto ga antenna sul tetto del veicolo e Radio bibanda installata nell abitacolo.
(..)
Bene il veicolo ha sempre passato la revisione con tutto questo in bella vista intendo Radio e antenna.
Ora mi chiedo dato bon ho mai fatto re immatricolare il veicolo credo che se ci fosse stato qualche anomalia la revisione non l'avrebbe superata avendo antenna e Radio installata dopo immatricolazione.

Clienti ed un monte di conoscenti ed amici di quest'altro scrivente passano di continuo revisioni con veicoli MODIFICATI, sugli impianti di scarico (FAP forati e silenziatori rimossi), tangenza alterata, ed in un caso eclatante (giusto per il tempo di andare in officina) addirittura una seria perdita idraulica agli attuatori dei tamburi posteriori, e non e' sicuramente l'ultimo che ho visto.

Sarebbe come se dicessi che siccome quando due gentili poliziotti mi hanno visto PARLARE con un UV5 con altri tre pirla durante una fiera (in cui tra l'altro TUTTI gli steward avevano 888, motorola vari, ecc) ci siamo messi a parlare di radio e dei bei film polizieschi dove si vedevano radio e inseguimenti e di quanto ci si divertiva da bambini anziche' star sul divano col tablet,
allora io non avrei commesso infrazioni amministrative se no me l'avrebbero contestato visto che lo sapevamo sia io sia loro.......

RI-PE-TO: io ho postato indicazioni (benche' addirittura incomplete, si potrebbe ri-incarare volendo..), ma direttamente riferite a CHIARI articoli di legge del C.d.S. Italiano oltre che alla legge europea che moose aveva citato, invece chi contesta ritiene che siccome GIUSTAMENTE ne' in DTT ne' in strada i funzionari fanno obbiezioni, allora sia lecito, nel 2018, prendere un'auto di serie ed installarci impianti, perdipiu' facendo MODIFICHE strutturali (buchi) e elettriche.

OK, ma ricordate che come dice la legge, il libretto e' UNO dei documenti che fanno fede per stabilire se il veicolo e' nelle condizioni di omologazione.

===> Come ha detto ANCHE Pieschy e' dura essere in regola su tutto al 100%, quindi e' sempre meglio collaborare, perche' il cavillo c'e' sempre!

P.s. al giorno d'oggi serve una certificazione anche per lavorare su una scala a meno di 2 metri da terra, non dovreste stupirvi tanto di quel che scrivo ;-)

rider

Stratificazione. Okay, rappresento:

FATTO/I --> VIOLAZIONE DI UNA O PIU' NORME (scritte in gazza) --> PENE/SANZIONI (scritte in gazza)
  --------------------------------------------------------------------------------------------------

Supponiamo che il mise stesso rilevi i seguenti

FATTI :

- radioamatore patentato e autorizzato da' radio a carabiniere non autorizzato
- carabiniere non patentato la accende, controlla le memorie, la restituisce al primo

VIOLAZIONI ALLE NORME:

- il radioamatore (soggetto "A") viola Art.12 dell'allegato 26 del D.L. 259 1/8/2003
- il carabiniere  (soggetto "B") viola cosa? "Uso" -passivo- di stazione autorizzata senza patente, norma?

PENE / SANZIONI:

- il soggetto "A" e' punito con ... , in base a ... ??
- il soggetto "B" e' punito con ... , in base a ... ??

Stefano118

Siamo a Zelig?
Ragazzi quasi ci cascavo...

Pieschy

Quando l'amico (se non erro Stefano) ha scritto sembra che siamo su Zelig non e' che aveva tutti i torti.
Rider, Reed_Smith non capisco a questo punto dove volete arrivare. Mi chiedo che anche e se fosse avete ragione cosa ci guadagnate? Medaglie, applausi, soldi del monopoli, laurea ad honorem causa in Giurisprudenza, assunzione al MISE o nell'arma? Continuate personalmente vi accaparrate semplici e gratuite antipatie da parte degli altri utenti del forum.
Semplice e lineare.
Visto che non date informazioni ed esiste ancora il libero arbirtrio e ...tutto quanto scritto prima...i vostri interventi sono del tutto superflui e spesso sfociano in arroganza e saccenza gratuita.

Lasciateci "ignoranti" per quelli che siamo. Lasciateci multare se mettiamo l'antenna a centro tetto, lasciateci multare o arrestare se non facciamo accendere la radio ad un posto di blocco....insomma visto che non siamo ragazzini lasciateci fare quel che vogliamo visto che voi siete buoni a fare solo disinformazione mirata ad accendere inutili polemiche.

Insomma siamo adulti e molti di noi hanno conoscenze ben specifiche (oltre ad una patente) che pero' non ostentano per il semplice fatto che un forum e' un luogo dove si presuppone non ci sia litigiosità ma condivisione di esperienze e di passioni comuni.

Chiedo ai moderatori, se esistono, di chiudere a questo punto questa inutile diatriba che disinforma i neofiti, non dà valore aggiunto ed accende gli animi.

Cordialità

Pietro - IU2 DLC

rider

Citazione di: Reed_Smith il 11 Gennaio 2018, 13:04:09
Se ti ferma la Polizia Locale, perché sei alla guida senza la cintura di sicurezza e mentre verbalizzano passano davanti a te a alla pattuglia altri veicoli, i cui conducenti e/o occupanti non indossano le cinture di sicurezza, siccome hanno fermato te e non gli altri che passano, allora vuol dire che l'unico sanzionabile sei tu, mentre gli altri sono regolarmente a posto? :rool:
Cosa pensi che ti risponderebbe quella pattuglia, se facessi notare tutto ciò? ???

come spesso ti succede, preso dalla furia hai capito male cosa ho scritto, rileggi cosa scrivevo e perche', in quel caso nessuno mi stava contestando, ed io ho APPUNTO scritto che non e' un buon motivo per credere che non stessi facendo un'infrazione.   -.-

===>  INVECE, perche' non RISPONDI, restando a tema di quello che hai affermato?
     -----------------------------------------------------------------------------

*** RIPETO: ****

FATTO/I --> VIOLAZIONE DI UNA O PIU' NORME (scritte in gazza) --> PENE/SANZIONI (scritte in gazza)
  --------------------------------------------------------------------------------------------------

Supponiamo che il mise stesso rilevi i seguenti

FATTI :

- carabiniere non patentato la accende, controlla le memorie, la restituisce al primo

VIOLAZIONI ALLE NORME:

- il radioamatore (soggetto "A") viola Art.12 dell'allegato 26 del D.L. 259 1/8/2003
- il carabiniere  (soggetto "B") viola cosa? "Uso" -passivo- di stazione autorizzata senza patente, norma?

PENE / SANZIONI:

Stefano118

Citazione di: Pieschy il 11 Gennaio 2018, 13:15:57
Quando l'amico (se non erro Stefano) ha scritto sembra che siamo su Zelig non e' che aveva tutti i torti.
Rider, Reed_Smith non capisco a questo punto dove volete arrivare. Mi chiedo che anche e se fosse avete ragione cosa ci guadagnate? Medaglie, applausi, soldi del monopoli, laurea ad honorem causa in Giurisprudenza, assunzione al MISE o nell'arma? Continuate personalmente vi accaparrate [...]

Chiedo ai moderatori, se esistono, di chiudere a questo punto questa inutile diatriba che disinforma i neofiti, non dà valore aggiunto ed accende gli animi.

Cordialità

Pietro - IU2 DLC

Quoto al 100%
Chiudiamo questa sterile discussione

Stefano

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pieschy

Fabrizio non la penso come te. Solo ora ho letto la tua copiosa ed esaustiva riflessione sui miei passaggi.
La notte dà consiglio.
Si essendo discussione libera ho sbagliato a chiedere di moderare. In democrazia ognuno scrive quel che vuole nel rispetto del prossimo e delle regole del Forum.
Pero' se dobbiamo dare un contributo è una cosa se come stiamo facendo dobbiamo "chattare" non c'e' nulla di male ma dà poco valore aggiunto ...semmai e' un passarsi il tempo quello si :-P

Per tutto il resto "percepisco" (spero di sbagliarmi) che solo tu hai scienza infusa e risposte inopinabili agli argomenti del Forum tutti gli altri siamo degli "ignoranti" (nel senso di ignorare le cose) che vanno eruditi.

Ecco questo per me e' un'atteggiamento che non si confà ad una comunità. Il solito sminuire il prossimo pensando che le proprie convinzioni siano la verità assoluta ed attaccare chi semplicemente interpreta le cose diversamente o controbatte perche' ha informazioni differenti.

L'ho scritto prima e lo ripeto. Non siamo tutti caproni, non abbiamo pagato le patenti e in molti hanno conoscenze specifiche e titoli specifici che ovviamente non si riportano a mo' di "Dott. Ing. Avv." e quanto altro giusto perche' di ostentare titoli non penso interessi a nessun lettore.

Ripeto non e' una gara, non e' un'esame, non e' un contest non ci sono vincitori ne vinti ma semplicemente gente che scambia opinioni. Certo con diverse competenze, conoscenze, qualifiche ma e' questo il senso del Forum e del confrontarsi: condividere quello che si sà , non affermare che quanto scritto corrisponda a "vangelo".

Per il resto ci sono le leggi. Se voglio risposte mi ristudio il codice delle comunicazioni, il codice civile, penale ed il codice di procedura penale oppure, come scritto diverse volte, chiamo o mando email agli organi competenti. Di sicuro non e' quello che scrivo in primis o leggo che fà giurisprudenza essendo comunque una libera e personale interpretazione.

Inoltre quando, come nel nostro caso, le leggi sono di dubbia interpretazione da parte di tutti (funzionari inclusi) il nostro disquisire e' solo una "chattata" in quanto ognuno poi interpreta ed applica le cose a modo suo.

Per questo avevo scritto che alla fine ognuno e' responsabile delle proprie azioni a prescindere da quello che puo' leggere qui come altrove.

In ultimo: io scrivo quasi sempre "personalmente credo/penso" questo implica umiltà ed in Italiano dovrebbe far capire che quello che segue e' opinione, considerazione o esperienza personale. Alcuni, invece, sentenziano o replicano direttamente con non e' così, ti sbagli, etc,etc.

A prescindere dal 3d e da cosa sia vero/non vero a me intristice di più l'atteggiamento quello si.

Notte,

Pietro IU2 DLC

rider

Buondi' a tutti quanti!

Si siamo in discussione libera e ognuno scrive quello che vuole, SOLO uno dei partecipanti conosce a pieno le normative, legge gli interventi interpretandoli sempre in modo perfetto e tutto.

PURTROPPO
sovente, anziche' illuminarci ed arricchirci, NON risponde ad alcune domande "chiave", anche quando queste derivano da affermazioni assolute da lui stesso scritte.

DOMANDA:

FATTI :

VIOLAZIONI ALLE NORME:

- il radioamatore (soggetto "A") viola Art.12 dell'allegato 26 del D.L. 259 1/8/2003, ?

PENE / SANZIONI:

FORMATO DELLA RISPOSTA:

Cari interlocutori,

- Il soggetto "A" ha violato <legge, articolo, comma> ed e' punito con <legge, articolo, comma>
- Il soggetto "B" ha violato <legge, articolo, comma> ed e' punito con <legge, articolo, comma>

P.S. per rispetto di chi, OM o no, non conosce il Morse, rispondiamo con un'altro codice internazionalmente riconosciuto, l' ASCII puo' andare!

HAWK

cq

HAWK

cq

rider

CAAAALMAAA FACCIAMO I BRAVII!!

Citazione di: Reed_Smith il 12 Gennaio 2018, 12:40:08
come puoi vedere, chi conosce a pieno la normativa è intervenuto.

Ehm, io scrivevo in ___senso_ironico___ e veramente NON mi riferivo a PNY -.-

HO CAPITO CHE:
- smith dice il CC (ecc..) senza patente puo' controllare usando collaborazione dell'OM, senza manomettere aggeggi, riferendosi all'art 12 all.to 26
- PNY dice che il CC senza patente puo' attivamente usare gli apparecchi della stazione OM, anche ai soli sensi dell'art. 14

HO LETTO
il punto di vista suo di PNY, mi prendo tempo per chiedere eventuali precisazioni, ora pero' se il vero sommo giurista volesse rispondere anche lui a quelle due righe (riporto per comodita' qui sotto), potremmo cercare di ragionare con alla mano gli articoli di legge che secondo ognuno di noi sarebbero applicabili.

DOMANDA:

FATTI :

VIOLAZIONI ALLE NORME:

- il radioamatore (soggetto "A") viola Art.12 dell'allegato 26 del D.L. 259 1/8/2003, ?

PENE / SANZIONI:

FORMATO DELLA RISPOSTA:

Cari interlocutori,

- Il soggetto "A" ha violato <legge, articolo, comma> ed e' punito con <legge, articolo, comma>
- Il soggetto "B" ha violato <legge, articolo, comma> ed e' punito con <legge, articolo, comma>

R.Smith

Ugo da Norcia

Domanda.

Siete tutti in pensione? Vivete di rendita? Non lavorate?

Come fate ad avere tutto questo tempo per scrivere così tante friganacce?

Quasi quasi vi invidio. NOOO, non scherziamo.

Noto con dispiacere che di argomenti tecnici e di autocostruzioni non se ne parla quasi più. Peccato. Ormai si parla solo del sesso degli angeli.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

Citazione di: Reed_Smith il 12 Gennaio 2018, 13:14:59
Ciao Carmelo,
proprio per rispetto TUO e per NON litigare, NON quoterò lo schema che hai "ritirato". :up:

Anch'io son qui per rilassarmi durante il tempo libero. abbraccino

73 Fabrizio
si ma di tempo libero ne devi avere moltisssssssssssimmmmmmmmooooooooooooo.....visto quanto scrivi.........
basta non vado oltre......

iw2mur

Citazione di: rider il 12 Gennaio 2018, 13:12:50
CAAAALMAAA FACCIAMO I BRAVII!!

Ehm, io scrivevo in ___senso_ironico___ e veramente NON mi riferivo a PNY -.-

HO CAPITO CHE:
- smith dice il CC (ecc..) senza patente puo' controllare usando collaborazione dell'OM, senza manomettere aggeggi, riferendosi all'art 12 all.to 26
- PNY dice che il CC senza patente puo' attivamente usare gli apparecchi della stazione OM, anche ai soli sensi dell'art. 14

HO LETTO
il punto di vista suo di PNY, mi prendo tempo per chiedere eventuali precisazioni, ora pero' se il vero sommo giurista volesse rispondere anche lui a quelle due righe (riporto per comodita' qui sotto), potremmo cercare di ragionare con alla mano gli articoli di legge che secondo ognuno di noi sarebbero applicabili.

DOMANDA:

FATTI :

VIOLAZIONI ALLE NORME:

PENE / SANZIONI:

FORMATO DELLA RISPOSTA:

Cari interlocutori,

R.Smith
Credo sia ovvio a tutti che stai solo prendendo per il culo e spero ti sia altrettanto ovvio che ti si risponde per compatirti più che per metterti in testa qualcosa, non c'è nessuna ironia, solo ottusità

Non ti passa per la testa, magari anche solo vagamente che, se un carabiniere o un poliziotto ha dei validi motivi per controllare la tua radio e lo dovesse ipoteticamente fare non esiste nessuno al mondo che si sogni lontanamente di contestargli nulla? Piuttosto saresti tu a dover spiegare per quale motivo ti rifiuti di collaborare

le forze dell'ordine possono, tanto per farti un esempio, se cause di servizio lo richiedono, superare i limiti di velocità,  passare con il semaforo rosso ecc... ecc... ti pare possibile che per cause di servizio, non possano fare una cosa banale come accendere una ricetrasmittente?

Detto questo, cosa altro vuoi sentirti dire?

Secondo me, questo tread era da chiudere un centinaio di post fa

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

IV3FNK

ciao a tutti,
ma voi la carbonara la fare con la pancetta o con il guanciale?