potenza continua e potenza pep

Aperto da IZ8XOV, 14 Ottobre 2014, 14:29:38

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi, volevo provare a fare un po di chiarezza su questo argomento, sperando di non dire delle sciocchezze, in caso mi correggerete!

Nello studiare le caratteristiche di accordatori ed amplificatori in modo particolare (ma non sono gli unici esempi), noterete che si usa con frequenza il termine "PEP"  cioè (Peak Envelope Power). Ora se chiediamo in giro cos'è la Potenza PEP sono sicuro che molti risponderanno che è la potenza di Picco...errato! 

Logicamente qualcuno potrebbe osservare che i problemi maggiori nascono dalle correnti alternate visto che con quelle continue la potenza è una sola (vedi Legge di Ohm), e infatti quando le correnti sono sinusoidali le cose si complicano.

Aggiungiamo un po di sale alla minestra: spesso si sente parlare di Legal Power 500 watt, bene 500 watt cosa? Per la cronaca i 500 watt  "Legali" (nel ns paese), sono riferiti ad un ciclo continuo di Rf, cosa significa?

Che se prendiamo in esame un segnale ad ampiezza variabile, in SSB per capirci, la Potenza definita "PEP" è indicata proprio dai termini di questa signa ovvero Peake Envelope Power che tradotto sta a significare che quel termine strano cioè "Inviluppo" non è altro che il valore medio di un ciclo.

Pertanto la differenza tra una Potenza di "PICCO" ed una "PEP" è che la prima è la potenza istantanea di un ciclo RF mentre la seconda è il valore medio della potenza istantanea.

Facciamo un esempio pratico: se usiamo la FM i cicli di Rf saranno tutti uguali tra loro ovvero avranno la medesima ampiezza e le potenze saranno sempre uguali. Se ora ci mettiamo a operare in SSB a meno che non facciamo un fischio continuo, le variabili in gioco (caratteristiche della voce, guadagno microfonico, compressore etc.), vanno a far si che le tante varianti facciano considerare solo la Potenza "PEP".

Avrete tutti notato come la PEP sia un elemento che suscita una maggior attrattiva sui clienti: se scrivo che l'amplificatore che produco eroga 800 watt PEP suscita maggior interesse se scrivo che eroga 400 watt "key down" pertanto quando acquistate un lineare fate attenzione a questi valori!

Ora qualcuno potrebbe dire: ma il mio wattmetro che potenza misura? He he, se è un wattmetro normale misurerà sicuramente la potenza media non la PEP mentre se è un cosiddetto wattmetro "di picco" allora lavorando sui cicli Rf misurerà proprio la "PEP".

Nb: Essendo che ciò che ho scritto è l'elaborazione di ciò che ho studiato in riferimento a questo argomento che reputo importante e interessante, vorrei che qualcuno più esperto di me mi dicesse se i miei ragionamenti sono esatti o errati perché mi piace discutere le cose per approfondirle.

Grazie dell'attenzione

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Rommel

Salve a tutti.

Per quello che ne so io la potenza continua non è altro che la potenza effettiva erogata dalla portante cioè tensione di picco diviso radice di due per corrente di picco diviso radice di due, in pratica Vp x Ip : 2. In pratica la potenza continua è esattamente la metà di quella di picco.

Si parla di potenza PeP quando (ma non solo) la portante non c'è, in pratica quando si trasmette in SSB.
In questo secondo caso il segnare RF c'è solo in presenza di modulazione audio, ma anche in questo caso si ha una sinusoide con un valore di picco e una corrente di picco. La potenza è sempre la stessa Vp x Ip : 2, solo che non è continua perché dipende dalla modulazione audio che, a meno di iniettare un segnale audio fisso al posto del microfono, varia con il parlato di chi trasmette.

La potenza di picco è sempre il doppio di quella continua o di quella PeP, anche se sapere il valore della potenza di picco non è di nessuna utilità pratica. Al limite è utile per confondere le idee di un potenziale acquirente che si immagina cose che non esistono.

Saluti a tutti da Alberto

IZ8XOV

Approfitto per porre una domanda su questo argomento: se doveste scegliere un buon Wattmetro di picco per misurare la PEP cosa scegliereste? Lo so che un Bird sarebbe il massimo ma costa anche un botto. Cos'altro offre il mercato?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

iw9gyy

73 a tutti  michele per avere un wattmetro dalle caratteristiche professionali e che ti dia una lettura abbastanza precisa devi spendere quasi quanto una radio .... Tutti gli altri più economici sono solo strumenti che danno indicazioni sommarie e la cui precisione varia col variare della potenza immessa nello strumento e soprattutto varia con la frequenza operativa ....risultato : a meno di non comperare uno strumento di misura da laboratorio , non sarai mai sicuro che lo strumento ti darà una lettura precisa ed affidabile ... :)
amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Ciao Carmelo, quindi un radioamatore modesto che wattmetro dovrebbe acquistare?

Carmelo_97

Scusate se mi intrometto, il mio rosmetro/wattmetro "hoxin ss-1000" ha un pulsante chiamato avg a cosa serve? Grazie.

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

conte dracula

Citazione di: IZ8XOV il 15 Ottobre 2014, 00:46:43
Approfitto per porre una domanda su questo argomento: se doveste scegliere un buon Wattmetro di picco per misurare la PEP cosa scegliereste? Lo so che un Bird sarebbe il massimo ma costa anche un botto. Cos'altro offre il mercato?
:up: Tieni presente che eventualmente dovresti prendere il modello(Bird) con il circuito optional per la misura di picco....quelli che trovi in giro generalmente non ce l'hanno.
Comunque,se i tuoi interessi non sono eslusivamente quelli di fare qso,bensì di valutare apparecchiature con una certa sicurezza di misura...DEVI per forza sacrificare qualche spesa "superflua",a vantaggio di un buon strumento. ;)

oscar 3

Carmelo quel pulsante serve a far variare la lettura tra AVG appunto, utilizzata in AM per intederci e se schiacciato una "simulazione" della PEP. Se lo pigi trasmettendo in AM, senza avere mai paerto la radio, la potenza letta raddoppia! E chissà perchè, come già scritto, tutti indicano la potenza in PEP che se giustificabile in un amplificatore se specificato iPEP n SSB, non lo è affato quando si mostrano video di radio inconfutabilmente in AM con lo strumento settato in PEP. La AM, banda ad onda portante, si misura infatti in AVG...scusate lo sfogo!!!!! abbraccino
Sul bird etc.... si, oltre a costare un botto lui, consideriamo l'acquisto delle sonde e di radio ne vengono un paio.... :grin:
Ma scusate...parere personale, se non in un laboratorio serio, ma per un radioamatore normale, che ci frega della lettura della potenza PEP???? Siamo a circa x watt piuttosto che dire siamo certamente a questa potenza che cambia???
Io uso e conosco molto bene, l'801 della Daiwa. Utilizza un operazionale che valuta la misura PEP che non si può certo paragonare a strumenti dedicati, ma pare faccia bene il suo lavoro.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IZ8XOV

Grazie ragazzi, il Daiwa Cn-801 si trova ancora (ma non aveva chiuso la Daiwa?), comunque in rete lo si prende a circa 140 euro. Il Bird non posso permettermelo ma per me l'acquisto è legato al tipo di Pa che prenederò, se vado sullo stato solido ha già lo strumento mentre se vado sul valvolare mi occorrerà un wattmetro esterno poiché l'Al-811 ha solo gli indicatori Grid & Plate.

Grazie dei consigli!  :up:

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

conte dracula

Citazione di: IZ8XOV il 15 Ottobre 2014, 14:01:36
Grazie ragazzi, il Daiwa Cn-801 si trova ancora (ma non aveva chiuso la Daiwa?), comunque in rete lo si prende a circa 140 euro. Il Bird non posso permettermelo ma per me l'acquisto è legato al tipo di Pa che prenederò, se vado sullo stato solido ha già lo strumento mentre se vado sul valvolare mi occorrerà un wattmetro esterno poiché l'Al-811 ha solo gli indicatori Grid & Plate.

Grazie dei consigli!  :up:

Le radio costose e i lineari,servono per fare i radioamatori verso l'esterno.. ;)..gli strumenti "costosi"..,per una cultura radioamatoriale interna. :miiii:

(ovvio che poi ognuno spende dove vuole e come "puole"... :grin: )

oscar 3

Il CN801 a me sembra funzioni bene e vale il prezzo che chiedono. Lo trovo un poco debole sulla schermatura elettrica da probabili rientri di RF e corrente statica, tanto che nel mio ho fatto una serie di modifiche dopo l'esplosione del ponte diodi a causa proprio di elettrostatica e della bruciatura dell'operazionale che gestisce la lettura PEP. Due VK200 e due condensatori di fuga, dopo la sostituzione del ponte diodi realizzato made in home e dell'integrato

Inserisco la documentazione del lavoro da me fatto al suo interno che può essere utile a chi ha avuto o ha gli stessi problemi.

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

accendete

salve a tutti,Michele io ho appena acquistato un Nissei RS-101    1.6-60 MHZ    30W- 300W- 3KW  misura la potenza diretta e quella riflessa,costo nuovo 70,oo euro.....sembra buono rapporto qualita prezzo!

Leopardo

come sempre ognuno dice la sua (e meno male!!!! che ancora si può... ;-))  ...delle cose tecniche lette non so che dire (sono studente di elettronica per patente OM fuori corso da mò! (circa 30 anni..)   :-[) ma anch'io posseggo il CN-801, di Watt ce ne butto dentro, e per la mia beata ignoranza posso dire che va' bene!!!  :shhhh:
A questa passione non si rinuncia mai!

oscar 3

Si Leopardo, il daiwa va bene solo che a molti è accaduto di non vederlo più funzionare per i motivi da me sopra elencati. Partiamo dal presupposto che ogni stazione dovrebbe avere un buon impianto di terra...preferibilmente dedicato....in mancanza o per difetto di questo, se ce corrente statica finisce dentro e sul Daiwa accade quanto visto, mentre sul Nissei, che ho avuto, il danno è irrecuperabile.
Adesso il 101 Nissei, mi legge il ros per le V e U.....in pratica è rimasto solo lo strumento.... :grin: :grin: :grin:

remo81

Ma io pensavo di avere capito molto e poi ha adesso ho non pochi dubbi... parliamo di una radio professionale o meglio semi- professionale, la domanda è questa... come bisogna misurare i watt in modalità SSB quindi in usb o lsb? mettiamo che io ho il wattmetro CN801 se una casa produttrice dichiara che tale radio esce con potenza RF (variabile in continuità):
SSB/CW/RTTY/FM da 2 a 100 W
Misuro in FM con power tutto alto scala AVG 100W, idem in RTTY...ma in usb come misuro?
il dubbio e il seguente quanto devo leggere in scala AVG modulando?
quanto devo leggere in scala PEP modulando?
chi ha gli strumenti che ho citato potrebbe fare una prova o comunque spiegarmi perchè i conti non mi tornano...
Grazie.

REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Deejay

In cw rtty e Fm avg sempre 100w,in pep ssb all'incirca sempre 100w,visto che è la media dei cicli rf.
Spero di non aver scritto una castroneria.

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.