modifiche 43 mhz.....??

Aperto da conte dracula, 20 Dicembre 2007, 00:48:36

Discussione precedente - Discussione successiva

conte dracula

73 a tutti...qualcuno ha mai modificato rtx sui 43 mhz?...fino a 50-52mhz?

r5000

73 a tutti se parli di radio omologate per i 43mhz c'era l'espansione fino a 200ch(se ricordo bene...) ma non arriva ai 50mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

:up:grazie.parlavo proprio di quelle....sarebbe interessante convertirle ad un uso più" amatoriale"....73

dukeluca86

Non saprei magari giocando col quarzo del pll, ma nonn è il massimo, tieni conto che poi la maggior parte di quelle radio non è in ssb, ma penso che siano in am o fm, quindi sulle bande radioamatoriali che ci fai, non è solo un problema di copertura di frequenza ma di modo d'emissione. Forse in fm ...
Il miglior SO ? Linux !

conte dracula

73 al gruppo...certamente in fm..,ormai sono soppiantati in uso, dai vari pmr,più piccoli e maneggevoli...ma è un peccato....e poi...il gusto della modifica...hi....grazie delle risposte e auguri al forum. ;-)

r5000

73 a tutti se hai  lo schema  elettrico e molta pazienza si può riuscire (serve aggiungere un'oscillatore, anzi due e mixer) e modificare il circuito, come nel 48 dove si aggiunge un'oscillatore diverso per far lavorare l'oscillatore locale e tx su frequenze molto spostate dall'originale,una sorta di conversione aggiunta... resta comunque il fatto che gli apparati a 43mhz sono fm mentre nei 50mhz si usa preferibilmente la ssb,la modifica originale (dipende dall'apparato) allarga troppo poco.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Allora devi dirci che apparato è se vuoi farti aiutare per bene, se la modifica richiede un oscillatore al quarzo è perfetta rimuovi il quarzo, ne metti uno adatto a portarti sulla frequenza di tuo interesse e poi ritari tutta la radio per la nuova banda di utilizzo. Se è così è abbastanza fattibile
Il miglior SO ? Linux !

hafrico

IO HO LA MODIFICA PER PORTARE GLI HM 43 A 400 CH CIAO...

conte dracula

:-Dciao hafrico,grazie per la risposta..ho proprio l'hm 43,a parte altri portatili  ,hp 43,sy343,k43...eventualmente ti passo la mia email...ma mi sembra sia visibile....73 e buone feste