Da 100 a 600 watt

Aperto da giorgio, 19 Dicembre 2007, 18:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgio

73 a tutti, siccome non me ne intendo chiedo a voi che sicuramente una risposta da tecnici me la date: da 100 w in banda che attualmente uso, se attaccherei un b507 che ne da 600 circa ricaverò qualche punto di santiago in piu'? Anche la modulazione dovrebbe  sparo sparo.
Aspetto vostre risposte  grazie
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

eurodani

Un aumento di segnale di 1 punto di s-meter si ottiene con un aumento di potenza di 4 al nostro TX. Ad esempio passando da 100 watt a 400 watt. Se , per esempio, passiamo da una potenza di 100 watt ad una di 25 watt , il segnale decrescera' solamente di 1 punto di s-meter. Il rapporto , come vedi , e' sempre 4.

Devi quadruplicare la potenza per ottenere 1 solo punto di s-meter di chi ti riceve.

Riguardo la modulazione : se un buon amplificatore non distorge la modulazione, chi ti ricevera' non sentira' nessun cambiamento. E' logico che se gli arrivi piu' forte , il tuo segnale  sara' meno carico di disturbi.
Daniele - Romania

antony it9val

Anche se comunque ci son da dire 2 cosette: la prima è che comunque se si ha una forte potenza si deve adoperare comunque una buona antenna, ben cosata, e con un Ros basso... secondariamente bisogna vedere se l'antenna che si usa sopporta tale potenza sennò fa' la fine di un cubetto di una candela nel micronde!!  ;-)
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone

host image

giorgio

ciao Dani, se ho capito bene ne guadagno 4-5 punti di chi mi riceve con circa 600w, diciamo 500, perchè 600 sono massimi.  Grazie per le info abbraccino :birra:
73+51 giorgio da Trento

eurodani

Citazione di: giorgio il 19 Dicembre 2007, 19:00:28
ciao Dani, se ho capito bene ne guadagno 4-5 punti di chi mi riceve con circa 600w, diciamo 500, perchè 600 sono massimi.  Grazie per le info abbraccino :birra:

Mi dispiace ma guadagnerai poco piu' di 1 punto , questo sulla carta , logicamente.

E' logico , inoltre , che tutto quello che sara' posto a valle dell'amplificatore dovra' sopportare con un certo margine di sicurezza tutta la potenza (nel tuo caso 600 watt picco ).
Daniele - Romania

giorgio

TuTTo kappa Antony, M5   e ros 1.1 su banda D ed E  :up: :mrgreen: :mrgreen: Grazie
73+51 giorgio da Trento

giorgio

Kappa Dani, specialmente rg58 che si :suicidio: :suicidio: :mrgreen: :mrgreen:
73+51 giorgio da Trento

eurodani

L' RG58 lo puoi utilizzare a monte dell'amplificatore .
Daniele - Romania

gti

Citazione di: eurodani il 19 Dicembre 2007, 18:47:20
Un aumento di segnale di 1 punto di s-meter si ottiene con un aumento di potenza di 4 al nostro TX. Ad esempio passando da 100 watt a 400 watt. Se , per esempio, passiamo da una potenza di 100 watt ad una di 25 watt , il segnale decrescera' solamente di 1 punto di s-meter. Il rapporto , come vedi , e' sempre 4.

Devi quadruplicare la potenza per ottenere 1 solo punto di s-meter di chi ti riceve.

Riguardo la modulazione : se un buon amplificatore non distorge la modulazione, chi ti ricevera' non sentira' nessun cambiamento. E' logico che se gli arrivi piu' forte , il tuo segnale  sara' meno carico di disturbi.

Scusa allora:
se io uso Apparato con 6wat in am....andando a 24 aumento di un punto,a 240 di un altro punto ed arrivando a 600 di altro mezzo punto?in teoria con 600W partendo inizialmente da 6 dovrei aver un aumento di circa 2,5 punti???
CMQ io confermo che stò usando il B2002 con cavo rg58 dalla pompa all'antenna...circa 22 mt...Forse dovrei cambiarlo con il 213 che ho acquistato e messo sotto il letto......... :-D :-D
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

dukeluca86

nO NEGATIVO, DEVI SEMPRE ANDARE PER MULTIPLI DI 4

Per esempio Con 5W arrivo al mio corrispondente a S6
Con 20W arriverò a S7
Con 80W arriverò a S8
Con 320W arriverò a S9
Con 1KW arriverò ad accendere il frullatore
Il miglior SO ? Linux !

davide93

io non ho mai capito una cosa però :grin:
perchè chi ha picchi positivi anche solo di 2 watt a volte fa alzare la lancetta già di mezzo punto anche se dovrebbe duplicare la potenza per aumentare di questo benedetto mezzo punto?
domanda stupida, lo so, ma non l'ho mai capito :grin:

dukeluca86

Dipende molto dalla qualità dello strumento che riceve, se segna bene, dipende da con quanti watt esci e poi dipende da mille motivi, il calcolo suggerito sopra è sulla carta, non tiene conto di superfici riflettenti, palazzi, oscillazioni dell'antenna (se si è in BM o BP). Però serve a darti una indicazione approssimativa dell'aumento del segnale, e della sua attenuazione che tra l'altro è esponenziale, il fenomeno da te descritto se ci fai caso si verifica quasi solo con le stazioni vicine, quando senti uno in lontanaza o in dx vedi che non ci fà.
Il miglior SO ? Linux !

LuckyLuciano®

Si è vero che sulla carta è così, ed è anche vero che questo calcolo teorico è abbastanza realistico quando la misurazione del segnale è fatta tra 2 stazioni vicine.
quando invece son lontane, la cosa all'atto pratico cambia notevolmente.
Faccio un esempio: con 48 COLT, potenza al max 25w di picco, arrivo segnale 5. Attacco il 747 ed arrivo segnale 8, uscendo con picchi di 90w.
Quindi un incremento notevole con meno del quadruplo della potenza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti ho letto cose giuste ma discordanti, il motivo è che lo smeter dei cb non è uno strumento di misura affidabile,cioè segna la quantità di segnale ma non è per niente un misuratore di campo, è più un vu meter che viene influenzato molto dalla dinamica del segnale audio,il misuratore di campo nei ricevitori professionali  ha la scala in microvolt e non dovrebbe venire influenzato dalla modulazione (perchè comunque succede anche con molti ricevitori radiomatoriali...)poi perchè sia veramente uno strumento di misura viene bloccato il controllo automatico di guadagno(agc) propio per evitare che la radio varia il guadagno interno per compensare la propagazione e camuffare il valore del segnale ricevuto.solo con questi accorgimenti si vede il valore corretto e variando la potenza come dagli esempi si vede il famoso punto di santiago... diversamente se si passa da 5 a 10 watt e si vede schizzare lo smeter,è da dubitare che sia un valore attendibile,anche se bello da vedere...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

giorgio

73 a tutti, se ho capito bene se al mio corrispondente con 100w arrivo a S8 con quasi 600 w gli arriverò a 9+10 circa  ??? ???  :grin: :grin:
73+51 giorgio da Trento

dukeluca86

Si più o meno è così, teoricamente gli arriveresti tra s9 e s9+10, in mezzo tra i due.
Il miglior SO ? Linux !

giorgio

kappa rogero dukeluca86 :up: :up: :up:
73+51 giorgio da Trento