Domanda sulla banda 70/80 mhz

Aperto da k2lele, 08 Settembre 2016, 11:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

k2lele

Perché le principali emissioni di strutture pubbliche ps, vvff avvengono su tale banda. Che pregi ha?

inviato K00L using rogerKapp.

roberto- i -t-9-a-c-j

salve, dico la mia... forse per adeguarsi alle polizie europee. la banda dei 430 mhz anche se già dedicata a tali servizi non permetterebbe di fare trasferimenti (nel caso dei vigili del fuoco che hanno canali dedicati in vhf in questa banda) tra roma sede centrale e le sedi periferiche.
ora con i sistemi moderni (tetra) le cose dovrebbero cambiare, non ce più la fonia tradizionale ma messaggi di testo codificati (io non lo sò come funziona esattamente).

in3eqa

Si tratta di un "retaggio" mantenuto nei decenni. Probabilmente i primissimi apparati in uso, di derivazione ex militare, operavano in quella gamma di frequenze. Per altro leggendo i vari piani nazionali di ripartizione delle frequenze, moltissima porzione di frequenze è assegnata ai miltari che poi ne consentono l'accesso ad altri servizi. Si è sempre rimandato il trasferimento di questi servizi su porzioni di frequenze più elevate per i costi intrinsechi di questa operazione. Nonostante il TETRA si già "vecchio" in alcune nazioni (UK), ancora qui si progettano migrazioni a tale infrastruttura, che ha costi infrastrutturali del tutto fuori mercato, come ho scritto molte volte, soprattutto in territori di montagna.
Ormai siamo nella seconda metà del 2016 e se in 10 anni non si è riusciti a mettere in esercizio questa infrastruttura TETRA interforze, ritengo che non che avverrà più, mantenendo l'uso delle frequenze attuali ancora per moltissimi anni. Al massimo i vari enti si continueranno a organizzare in modo autonomo. Ad esempio qui in zona tirolese alcuni gruppi di pompieri volontari (ricordo che qui i pompieri sono gestiti dalla provincia autonoma, non dal ministero) hanno attivato reti DMR in UHF per comunicazioni all'interno del territorio. D'altra parte il progetto della rete TETRA anche qui in provincia è fermo. Sulle ambulanze 118 qui continuano a funzionare apparati analogici o persino apparati DMR ma in analogico.

Carmelo_97

Ma per i 70 MHz non c'è uno spazio riservato a noi OM?
In Italia si può trasmettere in questa banda o no?

inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

tinman

Per alcuni anni c'era stato un permesso sperimentale ed annuale che poi non è stato più riconfermato.  Con moltissime limitazioni di potenza e non potevi usarlo vicino alle zone di confine in quanto non è una frequenza di uso radioamatoriale per tutti i paesi ue ma solo in alcuni quindi non dovevi uscire dai confini.
Il permesso non è stato rinnovato dal ministero

inviato SM-N910F using rogerKapp.
73 Stefano.

r5000

73 a tutti, concordo con IN3EQA, la banda dei 70 mhz è in uso da molto tempo e resterà in uso per altrettanto, le concessioni dei siti dove sono installati i ponti durano decine di anni e certamente possono aggiungere o modificare impianti ma visto che passare al digitale è molto costoso e che se ne dica di vantaggi reali ne porta veramente pochi se non peggiora l'affidabilità del servizio, resteremo in questa situazione per molto tempo, la concessione temporanea ai radioamatori non è stata rinnovata per il 2016 e non lo sarà nemmeno per il 2017 salvo cambiamenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

in3eqa

Citazione di: tinman il 08 Settembre 2016, 23:29:12
Per alcuni anni c'era stato un permesso sperimentale ed annuale che poi non è stato più riconfermato.  Con moltissime limitazioni di potenza e non potevi usarlo vicino alle zone di confine in quanto non è una frequenza di uso radioamatoriale per tutti i paesi ue ma solo in alcuni quindi non dovevi uscire dai confini.
Il permesso non è stato rinnovato dal ministero

L'autorizzazione per la trasmissione in gamma 70 MHz è stata sempre richiesta a cura di Piero, I0KPT, professore ordinario presso l'università de L'Aquila. Quindi qualunque radioamatore può presentare istanza per ottenere nuovamente il rinnovo di tale autorizzazione. Per altro è del tutto priva di significato la limitazione alla trasmissione in aree a "x" km dai confini politici. Cosa cambia se la trasmissione avvenisse a "x" km + 50 metri ? La mia denominazione di "mistero" per questa amministrazione è conseguenza anche di atti autorizzativi con simili misteriose limitazioni... I radioamatori dovrebbero essere una risorsa, ma leggendo il piano di ripartizione delle frequenze italiano siamo considerati un servizio "fastidioso".

IZ1PNY

Alla domanda posta.
In merito ai VV.FF. hanno anche link in UHF.
Il TETRA for ALL, sarà lunga, come ha detto giustamente in altri paesi è si può dire, tecnologia già nota.

Il Italia non si è ancora riusciti a fare un 911 nazionale for all service, 911 in U.S.A. in Italia doveva essere 112, di fatti, 115,117,118,112,113, 119, sono materialmente distinti ancora.
Da qualche parte se fai il 113 risponde il 112.
Figuriamoci una frequenza unica.

I 70 mhz, in forma ristretta e limitata potenza è appunto saltuariamente e non sempre data in prova ai Radiodilettanti...ed essendo in Svizzera non concessa al mondo HAM, ecco che lì vicino decade di gittatae  e con limitazioni.

-Tuscania-

Quando mi sono arruolato Io nel 1980 l Arma dei CC...era sui 30Mhz.

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

fulmine817

qualcuno sa se tempo fa c era qualche servizio su questa banda? tipo ambulanze radiotaxi vigilanze ecc..?

conte dracula

Citazione di: in3eqa il 08 Settembre 2016, 12:49:40
Si tratta di un "retaggio" mantenuto nei decenni. Probabilmente i primissimi apparati in uso, di derivazione ex militare, operavano in quella gamma di frequenze. Per altro leggendo i vari piani nazionali di ripartizione delle frequenze, moltissima porzione di frequenze è assegnata ai miltari che poi ne consentono l'accesso ad altri servizi. Si è sempre rimandato il trasferimento di questi servizi su porzioni di frequenze più elevate per i costi intrinsechi di questa operazione. Nonostante il TETRA si già "vecchio" in alcune nazioni (UK), ancora qui si progettano migrazioni a tale infrastruttura, che ha costi infrastrutturali del tutto fuori mercato, come ho scritto molte volte, soprattutto in territori di montagna.
Ormai siamo nella seconda metà del 2016 e se in 10 anni non si è riusciti a mettere in esercizio questa infrastruttura TETRA interforze, ritengo che non che avverrà più, mantenendo l'uso delle frequenze attuali ancora per moltissimi anni. Al massimo i vari enti si continueranno a organizzare in modo autonomo. Ad esempio qui in zona tirolese alcuni gruppi di pompieri volontari (ricordo che qui i pompieri sono gestiti dalla provincia autonoma, non dal ministero) hanno attivato reti DMR in UHF per comunicazioni all'interno del territorio. D'altra parte il progetto della rete TETRA anche qui in provincia è fermo. Sulle ambulanze 118 qui continuano a funzionare apparati analogici o persino apparati DMR ma in analogico.

Riguardo al TETRA, vai a vedere il servizio di venerdi 26 agosto de L'ADIGE sui vvf della piana rotaliana,cosi ti rendi conto se il TETRA è in funzione o no.
Il servizio vvf "tirolese "è si gestito dalla provincia di Trento, ma le frequenze e l'infrastruttura radio sono di proprietà del Ministero della Difesa.
la rete uhf dmr che hanno fatto i vvf  per parlare all'interno del territorio "tirolese ", non è autorizzata dal suddetto Ministero per comunicazioni durante emergenze ed interventi di soccorso....

Se vuoi altre specificazioni alle notizie false e forvianti che pubblichi,sono a disposizione.
Il nostro territorio(TRENTINO,non tirolese)non ha bisogno di critiche da chi ci vive come ospite.

IZ1PNY

Bene uniformare in occasioni i sistemi tra più servizi.
Se lì, il 112 è già centrale unica ottimo.

Per il Tetra unico, ho qualche dubbio, molti dubbi, in riferimento che dette radio date a varie persone, in ascolto a chi è vicino, non credo che vengano usate extra soccorso occasionale, ne la GdF, CC, PS, hanno e vogliono far sapere a civili di mandati R.R. o fermi o interventi.
Anche se il capo squadra dei VV.FF. è un U.P.G. ma relativamente al suo operato.

Quindi esclusivo coordinamento al soccorso.

in3eqa

Citazione di: conte dracula il 09 Settembre 2016, 12:29:00
Riguardo al TETRA, vai a vedere il servizio di venerdi 26 agosto de L'ADIGE sui vvf della piana rotaliana,cosi ti rendi conto se il TETRA è in funzione o no.
Il servizio vvf "tirolese "è si gestito dalla provincia di Trento, ma le frequenze e l'infrastruttura radio sono di proprietà del Ministero della Difesa.
la rete uhf dmr che hanno fatto i vvf  per parlare all'interno del territorio "tirolese ", non è autorizzata dal suddetto Ministero per comunicazioni durante emergenze ed interventi di soccorso....

Se vuoi altre specificazioni alle notizie false e forvianti che pubblichi,sono a disposizione.
Il nostro territorio(TRENTINO,non tirolese)non ha bisogno di critiche da chi ci vive come ospite.

Gentilissimo Conte Dracula, in primis avrei piacere di identificarti con il tuo nominativo di stazione di radioamatore, dato che personalmente ho sempre dichiarato il mio. Sarebbe più professionale, essendo questo un forum di settore.
A parte questa particolarità, io posso confermare che la cosiddetta rete TETRA "interforze" qui in territorio tirolese (tu lo chiami Trentino, io lo chiamo Tirolo, ognuno opera le proprie rispettabilissime scelte) non è assolutamente operativa, dal momento che persino sulle nuove ambulanze 118 vedo radio DMR Hytera MD785 utilizzate in analogico. Se la centrale 118 acquista persino radio di questo tipo, vuol dire che non si ha alcuna certezza sul funzionamento della rete TETRA provinciale per il soccorso sanitario extra-ospedaliero (uno dei cardini della cosiddetta rete "interforze").
Per altro, anche i pompieri utilizzano ancora tutta la rete a 74 MHz, quindi mi pare che ci sia ancora tanta strada da fare... Io ho riportato che esiste una rete radio DMR UHF anche dei pompieri perché ho contatti diretti con IN3ELZ che ha gestito l'installazione di alcuni ripetitori DMR Hytera per tale rete, regolarmente autorizzata. Poi come venga utilizzata, a livello operativo, a me non interessa, non essendo un pompiere.
L'associazione italiana della croce rossa, nella quale io svolgo servizio dal 2005, e per la quale io sono stato nominato formatore nazionale TLC, ha scelto di utilizzare DMR. Questa è una certezza data dall'ordinanza commissariale 24/2010.

Con ciò non intendo considerare il TETRA una tecnologia scadente, è validissima. In zona Emilia Romagna so che funziona piuttosto bene, avendo avuto contatti professionali con Lepida spa. Ma scegliere TETRA in zone di montagna come questa comporta dei costi folli, fuori mercato . La provincia ha speso decine di milioni di euro (soldi anche tuoi) per una rete che ancora io non posso utilizzare quando sono in servizio su ambulanza! Avesse atteso 3-4 anni prima di operare il bando di gara e avesse scelto il DMR a quest'ora già tutto sarebbe stato spostato in digitale, sono pronto a scommettere. Mantenendo persino le stesse frequenze in VHF a 160 MHz.

conte dracula

mangio mangio

Per il TETRA:
chi deve operare "interforze" è dotato sia di radio analogica (per parlare con chi non è incluso nell'interforza) sia di radio tetra, ovvero elicottero e relativi soccorritori a bordo, automedica, prime partenze vvf, capistazione soccorso alpino.

Sono passati full tetra (ovvero non utilizzano più le radio analogiche ) tutti i corpi di polizia locale (escluso Rovereto), guardie forestali, servizio strade, servizio faunistico, servizio geologico, servizio dighe, stiamo parlando di oltre 2000 utenti. Tutti i ponti radio , gli apparati veicolari, gli apparati portatili con relativi caricabatterie e batterie ausiliarie,microfoni esterni e custodie, sono stati dismessi.
Ci sono inoltre alcuni reparti d'elite delle forze armate presenti in Trentino che utilizzano la rete per particolari operazioni, su questo punto non posso aggiungere altro.
Inoltre il servizio geologico utilizza la rete tetra per tutto il traffico dati dei sismografi sparsi sul territorio della provincia autonoma di trento e il servizio dighe utilizza la rete per alcuni sensori di portata lungo il territorio idrografico del fiume Brenta.

Con la rete tetra sono possibili nuovi servizi,in particolare, i vari corpi di polizia locale possono utilizzare la rete per richiedere controlli mirati su targhe o documenti, contattando direttamente la centrale della polizia locale a Trento, Con la precedente tecnologia questo servizio non era possibile ( se non via telefono contattando altri servizi abilitati,previa convenzione) in quanto le singole reti non erano pensate per essere interconnesse tra loro, specialmente in quei piccoli paesini  dove c'è un solo vigile urbano , senza il supporto di una centrale operativa, dove è molto frequente la presenza di ospiti e il passaggio di forestieri dalle dubbie intenzioni... ;)

Sempre per il discorso interforze, durante i grandi eventi mediatici viene sempre utilizzata la rete da tutti i soggetti locali che operano nella sfera interforze per coordinarsi con chi organizza/gestisce il grande evento: per esempio durante la recente visita del Capo di Stato per la lectio degasperiana, tutti i soggetti abilitati all'interforze erano dotati di radio tetra e hanno potuto comunicare ed essere coordinati dai funzionari del Ministero. Anche sull'elicottero presidenziale era presente una radio tetra...

Il fatto che sulle ambulanze che hai visto tu non ci sia ancora la radio tetra, non vuol dire che questo sistema non sia utilizzato, probabilmente l'ambulanza che hai visto non è abilitata al servizio interforze... su quelle che ho visto io è già montata la radio veicolare con relativa antenna per rf e rx gps, oltre che agli slot di ricarica per le portatili.

Aggiungo anche che tutto, TUTTO, il personale trentino che sta operando nelle zone terremotate, utilizza solo ed esclusivamente radio tetra interforze.

Per quello che riguarda il mio pseudonimo cb...TUTTI i cb e radioamatori della zona mi conoscono.
Sono nato nel paese(città)dove risiedi,ma in 66 anni di esistenza in loco,non ho mai sentito definire "tirolo" quesi luoghi.
Alle elementari ci hanno insegnato la lingua ITALIANA,ci hanno fatto imparare l'INNO AL TRENTINO,di cui ti invito a leggerne il testo,specialmente dove si dice"italica lingua che parla la gente",ci hanno fatto imparare l'INNO NAZIONALE (Fratelli d'Italia)non quello Tedesco e infine ad esporre la bandiera ITALIANA,non quella di altre nazioni(CH),come fai tu.
Adesso sei arrivato tu,dalla capitale,ad insegnarci tante cose... marameo

IW4ANV

Citazione di: Tuscania il 09 Settembre 2016, 07:12:41
Quando mi sono arruolato Io nel 1980 l Arma dei CC...era sui 30Mhz.

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

Esatto, mi ricordo le alfa con antennone e mollone alla base
73

in3eqa

Citazione di: conte dracula il 09 Settembre 2016, 15:34:10

Per quello che riguarda il mio pseudonimo cb...TUTTI i cb e radioamatori della zona mi conoscono.
Sono nato nel paese(città)dove risiedi,ma in 66 anni di esistenza in loco,non ho mai sentito definire "tirolo" quesi luoghi.
Alle elementari ci hanno insegnato la lingua ITALIANA,ci hanno fatto imparare l'INNO AL TRENTINO,di cui ti invito a leggerne il testo,specialmente dove si dice"italica lingua che parla la gente",ci hanno fatto imparare l'INNO NAZIONALE (Fratelli d'Italia)non quello Tedesco e infine ad esporre la bandiera ITALIANA,non quella di altre nazioni(CH),come fai tu.
Adesso sei arrivato tu,dalla capitale,ad insegnarci tante cose... marameo

Eccellente, dunque sarebbe cortesia presentarsi per tutte le persone che non hanno il piacere di una conoscenza personale.

Io riporto l'esperienza quotidiana del soccorso extra-ospedaliero anche nella tua zona, dove tutti operano con radio acquistate 10-15 anni fa. Ancora attendo con pazienza di ricevere dall'APSS di un terminale TETRA da utilizzare per il servizio attivo ordinario.

Tutte le ambulanze su cui svolgo servizio, selettive 21-331, 21-332, 21-333, 21-334 e a breve 21-335, nessuna ha radio TETRA di alcuna tipologia. Anche tutte le ambulanze dell'APSS di zona nessuna ha in dotazione radio TETRA, nè fissa nè veicolare. Idem l'elicottero che continua a comunicare con la centrale 118 in analogico (canale 6). Potrà anche disporre di radio TETRA, ma non viene usata (copertura insoddisfacente?). Ribadisco che l'APSS continua ad acquistare radio Hytera DMR da usare in analogico ! Ciò cosa vuol dire ? Perché non acquista radio Hytera TETRA sulle nuove ambulanze sia 118 che delle associazioni convenzionate ?

Suggerisco di domandare a IN3ELZ quale sia l'utilizzo reale/quotidiano (non sulla carta) di radio TETRA fornite al loro gruppo di pompieri volontari (e non solo al loro gruppo). Sulla carta posso scrivere qualunque cosa...

PS: io conosco perfettamente l'inno al Tirolo, scritto da don Livio Rosa. Per carità, sarò io all'antica...

conte dracula

Ci conosciamo.. ;) abbiamo anche mangiato assieme. e trovati in varie occasioni...anche sulla ciclabile,con la tua city-bike
Solo che ...o non hai memoria..o fai apposta...e ti assicuro che IO,non passo inosservato.
E poi,dato che sai l'inno al Tirolo...perchè non ti sei traferito nel vero tirolo?..pochi km più a nord.
Dove veramente parlano in tedesco e potevi vantarti di essere un autoctono...magari qualcuno ti credeva.
E adesso basta.
Chiudo il teatrino e rimani delle tue idee sul dmr e sul tetra....che in fin dei conti a me non interessa nulla,dato che non uso nessuno dei due sistemi..e non sono neanche un pompiere.(vvf)

in3eqa

Citazione di: conte dracula il 09 Settembre 2016, 17:58:35
Ci conosciamo.. ;) abbiamo anche mangiato assieme. e trovati in varie occasioni...anche sulla ciclabile,con la tua city-bike
Solo che ...o non hai memoria..o fai apposta...e ti assicuro che IO,non passo inosservato.
E poi,dato che sai l'inno al Tirolo...perchè non ti sei traferito nel vero tirolo?..pochi km più a nord.
Dove veramente parlano in tedesco e potevi vantarti di essere un autoctono...magari qualcuno ti credeva.
E adesso basta.
Chiudo il teatrino e rimani delle tue idee sul dmr e sul tetra....che in fin dei conti a me non interessa nulla,dato che non uso nessuno dei due sistemi..e non sono neanche un pompiere.(vvf)

Gentilissimo Conte Dracula, come detto devi effettuare tu le presentazioni. Io non mi permetto di fare presentazioni "per conto terzi", anche se ci sono state occasioni di incontri e conoscenze.
Comunque ognuno ha contribuito al confronto dialettico sull'argomento. Io ho riportato la situazione con cui mi confronto, a livello TLC, su questo territorio nello svolgimento del soccorso sanitario. Dunque il motivo per cui ritengo l'investimento per la rete TETRA effettuato dalla provincia trentina tirolese palesemente fuori mercato.

k2lele

Calma

conte dracula

:-\ :-\ :-\
Vieni a dire di stare calmi dopo due mesi? :grin: :grin:

Ci siamo calmati,non preoccuparti... :candela: :candela:

k2lele

Ma infine un vantaggio lo ha la frequenza 70 MHz?

-Tuscania-

Citazione di: conte dracula il 28 Ottobre 2016, 16:21:58
:-\ :-\ :-\
Vieni a dire di stare calmi dopo due mesi? :grin: :grin:

Ci siamo calmati,non preoccuparti... :candela: :candela:

Conte sei mitico...!!!  :-D :-D :-D

conte dracula

:up: :up: :up:

:grin: :grin: :grin: :grin: