Menu principale

scariche....

Aperto da bergio70, 04 Novembre 2016, 21:10:17

Discussione precedente - Discussione successiva

bergio70

antonio76

Io farei una cosa molto semplice. Connettore so 239 da pannello messo in corto,quando stacchi l'antenna la colleghi li e la cortocircuiti.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

bergio70

molto più banalmente... una res da 100k - 1 Mohm nel pl della discesa, rovina un condensatore formtao tra il polo caldo, il dielettrico e la calza del cavo, e quello non si carica più.

IZ1PNY

Ciao ragazzi.
IZ7ZIC, è cmq una soluzione, la Diamond la applica sulle sue antenne, funzione costruttiva D.C. la chiamano.
Hallò Bergio 70, buona indicazione, sarebbe fattibile, per chi non ha mai visto questa soluzione, se le hai, postare delle foto che materialmente fanno vedere cosa e come si salda ?

Molte grazie a tutti.

Rommel

Salve a tutti.

Io avevo un problema simile anni fa con una GP per la 27 MHz, solo che nel mio caso la scarica avveniva tra il polo centrale del bocchettone e la massa esterna. Nel caso del video, sembrerebbe che tutta la massa esterna al cavo si carichi elettrostaticamente rispetto ad un conduttore collegato a terra.
Mi sorge il dubbio che l'antenna non abbia un collegamento diretto tra calza esterna e palo di sostegno ed entrambi con la terra. Se così fosse basterebbe semplicemente mettere a terra la calza del cavo coassiale (ed anche l'eventuale palo). Se poi dovessero rimanere solo eventuali scariche tra polo centrale e massa allora l'ipotesi di resistenze di alto valore tra polo caldo e massa è praticabile ed utile.

Saluti a tutti da Alberto.

conte dracula

Citazione di: bergio70 il 04 Novembre 2016, 23:35:28
molto più banalmente... una res da 100k - 1 Mohm nel pl della discesa, rovina un condensatore formtao tra il polo caldo, il dielettrico e la calza del cavo, e quello non si carica più.

Certi baracchini anni 70 a 23 canali avevano all'interno,direttamente sul connettore di antenna,una resistenza da 4,7k/10k.
Alla rf non fa niente,ma alla dc si.
In riferimento al video dell'ik0...non sono riuscito a capire che tipo di antenna usa..e in tutti i casi senz'altro la massa della stessa,vedi palo di sostegno,non era collegata ad una efficente presa di terra.
(come ben dice Rommel).

tonytex

Come spiegava Alberto stranamente le scariche partono dalla garza del cavo e non dal polo centrale.. Questo significa che l'antenna o il palo non hanno una semplice messa a terra.. Basta collegare il palo e l'antenna alla messa a terra. Ma anche per  un discorso di sicurezza delle persone che potrebbero passare vicino a quello antenna.!
73'
TonY TeX

conte dracula

:-\ :mrgreen:
Cosa è la "garza"del cavo? :candela:

:miiii: :miiii:

Le garze sono una classe di tessuti dall'intreccio solitamente molto aperto e trasparente, ma comunque stabile. Dal latino gazatum o dal francese gaze.

tonytex

Citazione di: conte dracula il 05 Novembre 2016, 11:48:13
:-\ :mrgreen:
Cosa è la "garza"del cavo? :candela:

Le garze sono una classe di tessuti dall'intreccio solitamente molto aperto e trasparente, ma comunque stabile. Dal latino gazatum o dal francese gaze.

oops...

non vorrei che ti venisse un' emicrania per il mio errore di autocorresione del cellulare... non sia mai.
ecco... un disegnino per esplicitarti come intuire che nel mio errore di battitura " garza " si riferisse alla " calza " ( occhio.. non sono le calze da donna eh )
felice di averti aiutato
fine ot  giusto per aiutare l'amico
73'
TonY TeX

conte dracula

:up:

Grazie della spiegazione.