Iniziare da 0 per diventare radioamatore

Aperto da Gladio979, 04 Settembre 2016, 21:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Gladio979

Ciao a tutti,
da qualche tempo mi è tornata la "fantasia" della radio, che ho usato a metà anni 90 facendo qualche qso col mio cb intek portatile. Da allora non ho più toccato una radio, a parte il mio polmar mini pmr446 lpd. Vorrei riuscire a prendere la licenza ed il nominativo per diventare radioamatore e acquistare un baofeng uv5r, ma non capisco nulla delle varie funzioni della radio e del motivo per cui esistono determinate funzioni. In pratica mi mancano le basi...quello che so è che questo tipo di radio mi affascina e vorrei capire il suo funzionamento e le potenzialità che ha. Non ho la presunzione di chiedervi di spiegarmi cosa sono i ponti radio ad esempio, o tutto quello che è in grado di fare un vhf, ma vorrei sapere se esiste un libro che spieghi chiaramente ogni cosa, anche a chi come me non ha conoscenze di elettronica e che quindi non sia troppo tecnico. Un testo che mi faccia superare l'esame mi interessa relativamente...io voglio proprio capire la radio per bene e saperla sfruttare al massimo e leggere solamente le istruzioni non lo trovo abbastanza esaustivo. Poi vorrei anche sapere che tipo di comunicazioni si fanno con questo tipo di radio (qso ad esempio), o se si fanno solo prove per riuscire a contattarsi da posti sempre più lontani. Scusate ma sono completamente ignorante in materia. Vorrei riprendere questa tradizione in memoria di mio nonno, che era un radioamatore appassionatissimo, costruttore di apparati radio per divertimento e insegnante di telegrafia a tempo perso, quando ancora si faceva l'esame su quello, ma io ero troppo giovane per rendermi conto della fortuna che avevo ad averlo vicino. Grazie a tutti

Sterock77

Citazione di: Gladio979 il 04 Settembre 2016, 21:40:32
Ciao a tutti,
da qualche tempo mi è tornata la "fantasia" della radio, che ho usato a metà anni 90 facendo qualche qso col mio cb intek portatile. Da allora non ho più toccato una radio, a parte il mio polmar mini pmr446 lpd. Vorrei riuscire a prendere la licenza ed il nominativo per diventare radioamatore e acquistare un baofeng uv5r, ma non capisco nulla delle varie funzioni della radio e del motivo per cui esistono determinate funzioni. In pratica mi mancano le basi...quello che so è che questo tipo di radio mi affascina e vorrei capire il suo funzionamento e le potenzialità che ha. Non ho la presunzione di chiedervi di spiegarmi cosa sono i ponti radio ad esempio, o tutto quello che è in grado di fare un vhf, ma vorrei sapere se esiste un libro che spieghi chiaramente ogni cosa, anche a chi come me non ha conoscenze di elettronica e che quindi non sia troppo tecnico. Un testo che mi faccia superare l'esame mi interessa relativamente...io voglio proprio capire la radio per bene e saperla sfruttare al massimo e leggere solamente le istruzioni non lo trovo abbastanza esaustivo. Poi vorrei anche sapere che tipo di comunicazioni si fanno con questo tipo di radio (qso ad esempio), o se si fanno solo prove per riuscire a contattarsi da posti sempre più lontani. Scusate ma sono completamente ignorante in materia. Vorrei riprendere questa tradizione in memoria di mio nonno, che era un radioamatore appassionatissimo, costruttore di apparati radio per divertimento e insegnante di telegrafia a tempo perso, quando ancora si faceva l'esame su quello, ma io ero troppo giovane per rendermi conto della fortuna che avevo ad averlo vicino. Grazie a tutti

Se il mondo radio ti affascina fai bene a prendere in considerazione l' opzione di diventare radioamatore, è un mondo molto vasto ed interessante.
Anch' ho iniziato e fatto tutto da solo, unica  differenza che ho avuta la patente con esonero d' esame per titolo di studio. A questo punto visto che sei ancora molto all' asciutto di quasi tutto prova a cominciare con il permesso per swl ( solo ascolto ) in internet trovi tutto per la parte burocratica . Ti procuri uno scanner ed inizi ad ascoltare le varie bande che trovi descritte in internet molto dettagliamene. In questo modo ti rendi conto dei qso e di molte altre cose. Probabilmente ti prende la scimmia [emoji2][emoji2][emoji2]
Per i dubbi qui il forum ti può essere d" aiuto ed anche il motore di ricerca.

Inviato da mTalk

IZ8XOV

Ciao e benvenuto,
Premesso che diventare radioamatori è una cosa ben più ampia che acquistare un Baofeng e andare sui ripetitori viste le enormi potenzialità che ci offrono le onde radio a cominciare dalle bande Hf con gli annessi e svariati modi per comunicare, diventare radioamatore è semplice o difficile a seconda dell'impegno che ci metti. Oggi esiste solo la patente di classe "A" cioè una patente unica che ti consente previo richiesta del nominativo di utilizzare tutte le bande a noi concesse, dalle onde corte ai Ghz. Un tempo le patenti erano suddivise in "Generale" e "Speciale" (la prima richiedeva anche la prova di Telegrafia che ora è stata abolita).

Attualmente l'unico esame consiste in una sola prova scritta basata su una serie di domande a quiz basate su elementi di radiotecnica, elettrotecnica e normative. Ci sono normalmente 1 o 2 sessioni all'anno a seconda della regione di appartenenza. Di testi per studiare ce ne sono diversi a cominciare da "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri (I4NE) e "Il nuovo Manuale degli Esami" di Nicola Sanna (I0SNY). Inoltre c/o diverse sezioni A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) distribuite un po su tutto il territorio organizzano corsi per aspiranti radioamatori. Il resto (cioè il bello) viene dopo, quando finalmente puoi approntare la tua stazione radio e ti si apre un mondo che nemmeno immaginavi.

Anche il radioascolto rappresenta una buona formazione perché ti fa capire come comunicano i radioamatori ma partirei dalle basi cioè lo studio. Oltretutto se avrai modo di frequentare una sezione A.R.I. potrai vedere antenne e apparecchiature in uso nella sezione, conoscere radioamatori esperti ed acquisire le prime conoscenze basilari.

Un cordiale saluto e buona fortuna
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz3qnk

Io ti consiglio una cosa... Prima di fare l'esame prenditi pure una radio... O meglio un ricevitore...... E fai ascolto.... Tanto tanto ascolto... Forse è ciò che molti non fanno più purtroppo...

inviato iPhone using rogerKapp.

Gladio979

Grazie per le info...non sapevo dell'esistenza delle A.R.I e adesso ho anche visto che qui a brescia dove vivo, ce n'è una ed organizza anche corsi per diventare radioamatori. Il costo peri corsi vecchi era 40 euro compreso il libro di testo. Per niente male, considerando il fatto di avere la possibilitá di domandare per togliersi qualsiasi dubbio, cosa che invece un solo libro non può fare. In più potrei toccare con mano ciò che realmente vi appassiona e vi spinge a comunicare in questo modo, soprattutto oggi dove i social hanno preso il comando. Grazie ancora

roberto- i -t-9-a-c-j

come consigliato da tante persone intanto frequenta la sezione ari più vicina a te, conosci il mondo radio non solo dalla parte vhf e/o uhf che e molto restrittivo e alla fine uno si stufa.
con un buon ricevitore hf, e una antenna (magari quelle della sezione) potrai esplorare le hf (le onde corte).
gli esami sono semplici da affrontare, basta solo studiare. mandami una email che ti spedisco qualcosa che ti può essere di aiuto.
robertoit9acj@virgilio.it

Pieschy

Tutte le info date sono corrette Gladio. Ma mi sembra di capire che tu sia in cerca di "come utilizzare una radio bibanda".
Ovviamente ci vuole patente, nominativo ed A.G. ma quello che in molti (in buona fede) si scordano di dire e' che non  il libriccino che si studia per gli esami che saprà farti utilizzare una radio.

Il Nerio Neri, testo di riferimento puo' farti passare l'esame ma poi se ci si mette una radio in mano??? Quindi andro' sulla pratica:

1) purtroppo le radio non sono tuttte eguali sia per prestazioni che per programmazione. Ogni costruttore installa il Firmware che vuole e di conseguenza programmare un baofeng non e' come programmare uno Yaesu o altre radio.

2) L'operatività è diversa dalla teoria. Ovviamente ci vogliono dei concetti di base. Parlando di V/U devi sapere cosa e' uno shift, un subtono, avere i dati del ripetitore, etc. Senza questi concetti di base nada.

3) Quasi tutte le radio hanno un cavo (da comprare extra o in dotazione) che permette via PC di programmarle evitando di sbattersi in menu' spesso di complicata lettura. Anche se ripeto shift +/-, ctcss, dcs, canalizzazione, Narrow/Wide, step,vfo/memorie etc. se non sai cosa significano diventerà incomprensibile il tutto. Quindi (anche su internet) leggi qualcosa.

4) Comprensione dell'inglese: le radioline non hanno menu' in italiano (spesso) specie le cinesi se hanno i menu' in inglese e' già tanto quindi se non capisci che TXP=TX Power=Potenza di Trasmissione diventa difficile.

5) Il manuale! Leggilo o meglio scaricalo (sono gratuiti). Il Baofeng è come il mio Intek kt980HP quindi leggere il manuale in italiano puo' aiutarti ma ricorda spesso le traduzioni sono approssimate ma e' sempre un'appiglio se uno non conosce l'inglese.

Se hai voglia e passione, fermo restando le regole, comprati il baofeng e comincia a fare quanto sopra e sopratutto a manina...non trasmettere e cerca di usare il PC meno possibile in modo di barcamenarti nei menù (ovviamente da casa finchè non hai tutto in regola).

Sono realista non e' facile, ma con un po' di pazienza ci si riesce ma i concetti di base si devono conoscere.

In ultimo, considerazione un po' O.T: tutti siamo bravi (mi ci metto anche io) a parlare di licenze, patenti, A.G, condensatori, saldatori, antenne ma nessuno ha mai evidenziato quanto sia difficile usare correttamente una radio di qualsiasi tipo essa sia. E parliamo di "semplici" bibanda.

Se andiamo sulle HF vorrei vedere fra le cento manopoline (AF,RF gain, DSP, notch, squelch e quanto altro) vorrei vedere in quanti usano la radio al 100% delle sue potenzialità e con cognizione di causa.

L'operatività la impari non te la insegnano sui libri per la patente e dipende da radio a radio.

Ho cercato di dire le cose per come sono e per come la penso.

Saluti

Pietro.

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 05 Settembre 2016, 08:39:26

a parlare di licenze, patenti, A.G, condensatori, saldatori, antenne ma nessuno ha mai evidenziato quanto sia difficile usare correttamente una radio di qualsiasi tipo essa sia. E parliamo di "semplici" bibanda.

Se andiamo sulle HF vorrei vedere fra le cento manopoline (AF,RF gain, DSP, notch, squelch e quanto altro) vorrei vedere in quanti usano la radio al 100% delle sue potenzialità e con cognizione di causa.

Pietro, l'appetito vien mangiando!! Quando mi capitò fra le mani la prima portatile (all'epoca una monobanda Vhf) e successivamente la mia prima radio Hf non avevo assolutamente dimestichezza col loro utilizzo eppure....ho imparato!! Quando anni prima avevo iniziato come Cb non sapevo nemmeno cosa fossero le Bande Laterali e cosa fosse il Ros! Fa parte del percorso formativo di ogni radio-appassionato ma in generale usare una radio non è la cosa più difficile del mondo e se non hai stazionarie a palla anche se sbagli a girare una manopolina o un comando non accade niente. Dopo apri il manuale (o chiedi nel forum!) e tutto torna al suo posto.

Consiglierei al nostro amico prima di comprare un portatile bi-banda di iniziare a fare radio ascolto. Oggi grazie ad internet abbiamo i Web-Sdr che possiamo ascoltare tramite il Web con un pc e un paio di cuffie e ci consentono di conoscere il traffico che avviene sulle bande Hf senza avere una stazione radio. Non è la stessa cosa che stare davanti a un ricevitore e smanettare con le antenne ma è pur sempre un modo per venire in contatto con le onde radio.

http://websdr.org/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 05 Settembre 2016, 12:13:13
Pietro, l'appetito vien mangiando!! Quando mi capitò fra le mani la prima portatile (all'epoca una monobanda Vhf) e successivamente la mia prima radio Hf non avevo assolutamente dimestichezza col loro utilizzo eppure....ho imparato!! Quando anni prima avevo iniziato come Cb non sapevo nemmeno cosa fossero le Bande Laterali e cosa fosse il Ros! Fa parte del percorso formativo di ogni radio-appassionato ma in generale usare una radio non è la cosa più difficile del mondo e se non hai stazionarie a palla anche se sbagli a girare una manopolina o un comando non accade niente. Dopo apri il manuale (o chiedi nel forum!) e tutto torna al suo posto.

Consiglierei al nostro amico prima di comprare un portatile bi-banda di iniziare a fare radio ascolto. Oggi grazie ad internet abbiamo i Web-Sdr che possiamo ascoltare tramite il Web con un pc e un paio di cuffie e ci consentono di conoscere il traffico che avviene sulle bande Hf senza avere una stazione radio. Non è la stessa cosa che stare davanti a un ricevitore e smanettare con le antenne ma è pur sempre un modo per venire in contatto con le onde radio.

http://websdr.org/

Michele io sono d'accordo con te ma questa volta a metà. A prescindere dell'ascolto, operatività radio, licenze, patenti l'amico chiedeva informazioni su come utilizzare una radio. Bisogna contestualizzare le cose perchè se mi trovo uno shack davanti probabilmente non so' da dove cominciare anche con patente, radioascolto e quanto altro. In US prendi la patente a 16 anni e guidi machine dove solo acceleri e cammini...in UK guidi dal lato opposto, quindi mi sembra di capire che come ho risposto io in questo topic non e' un discorso di operatività radio ma di come usare una radio e quello non lo trovi scritto nei manualini per la patente. Contestualizziamo le cose senno' le nostre risposte non hanno senso! Io stò vendendo uno scooter di 150 cc. accelara e cammina ma avevo un Transalp 600 per entrambi e' richiesta la patente A quindi a leggi e codice della strada ci siamo ...ma di sicuro fidati che usare un Transalp non e' come usare uno scooter anche se fosse 400cc patenti a parti...Quindi se uno chiede come si programma una radio rispondo per come si fà , la patente, l'ascolto, e quanto altro non sono fatti miei restano a responsabilità di chi chiede. Ma se chiedo A e mi si risponde Z stiamo qui tutti a perdere tempo. Ha chiesto come si usa un Baofeng quindi il resto e' semplice corollario.

Pieschy

Non ce l'ho con nessuno ma mi ruga sempre leggere quanto siamo professorini. Uno chiede come si usa la macchina e tutti bravi a dire "si ma devi avere la patente". Stiamo uccidendo il radiantismo! Stiamo disincentivando i nuovi cosa e' un club d'elitè? Ma che ce ne frega a noi se la gente ascolta, si fà la patente o meno? Tanto gli stonz....patentati e disturbatori esistono in tutta Italia. Basta con questo buonismo. Se chiedo come funziona una radio si dovrebbe rispondere per quel che si puo' ...non "ma senza patente..ma fai ascolto" sono risposte inutili. Ognuno e' responsabile di quel che fà. Come dire "come guardo il consumo sulla mia punto" e mi si risponde " ma ce l'hai la patente"....stiamo diventando veramente patetici!

Pieschy

Nessuno dà info solo a ricordare leggi, regolamenti, patenti, A.G..... Ohhh colleghi ma non abbiamo la medaglia d'oro perche' abbiamo una patente e nominativo. Scendiamo dal piedistallo. Questa mentalità mi stà facendo pentire di essere legale.... come dire io ho patenti di guida A,B,C.... quindi tutti quelli sotto la C sono dei ciclisti. Dovreei pensarla cosi'. All'amico del topic...scarica i manuali...sicuro impari di più da queste scemenze che io in primis scrivo.

Alberto207

Ciao a tutti,
ti servirebbe un om con cui andare a bere qualche birra e ti invitasse a casa sua, a voce impareresti più velocemente

jarni

Ciao a tutti,
da qualche tempo mi è tornata la "fantasia" della radio, che ho usato a metà anni 90 facendo qualche qso col mio cb intek portatile. Da allora non ho più toccato una radio, a parte il mio polmar mini pmr446 lpd. Vorrei riuscire a prendere la licenza ed il nominativo per diventare radioamatore e acquistare un baofeng uv5r, ma non capisco nulla delle varie funzioni della radio e del motivo per cui esistono determinate funzioni. In pratica mi mancano le basi...

Pietro, permettimi, ma a me sembra che la domanda sia "come devo fare per diventare radioamatore" e non solo come programmare una radio. Ognuno poi ha dato il suo contributo per quello che riteneva potesse essere più utile al nuovo arrivato per avvicinarlo a questo hobby. Per fare un paragone se uno ti chiede: voglio guidare la macchina ma non ne capisco nulla, tu gli rispondi: comprati una Smart? Magari gli dici anche che per guidare deve prendere la patente, no?

Ad ogni modo, secondo me Gladio magari prima di comprare un bibanda (perché poi la voglia di premere il ppt poi diventa fortissima) potresti prendere una chiavetta dvb-t, dal costo di qualche decina di euro, da usare come ricevitore sdr per VHF e UHF. Sul web trovi tantissime guide sull'argomento, così da cominciare ad esplorare un po' l'etere, e iniziare a documentarti un po' su questo mondo.

La patente di radioamatore non è un punto di arrivo, ma solo l'inizio, perché come ha detto Pietro nessun libro o corso ti insegna ad usare una radio.

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 05 Settembre 2016, 12:45:04
l'amico chiedeva informazioni su come utilizzare una radio.

Per come la vedo io no. Lui ha scritto "Vorrei riuscire a prendere la licenza ed il nominativo per diventare radioamatore e acquistare un baofeng uv5r". Per come la leggo io lui è interessato prima a prendersi la patente e poi a comprare la baofeng altrimenti avrebbe chiesto direttamente notizie su come usare una bibanda come fanno molti, a prescindere dalla patente. Comunque anche se si compra prima la radio la vendita è libera quindi ne approfitterà per fare un po di ascolto col gommino per quel po che riesce a ricevere senza un'antenna esterna.

Gladio979

Prima di tutto vi ringrazio per aver risposto al mio post
ci tenevo a chiarire un concetto...come ho scritto in precedenza, sono affascinato dal mondo delle radio e lo sono dagli anni 90, anche se poi in realtà non ho mai approfondito l'argomento, rimanendo con quelle quattro nozioncine stupide per riuscire a farmi un qso in santa pace col mio cb. Oggi a 37 anni ho voglia di andare oltre quel sano divertimento e sto cercando di capire sia come funziona un radio in generale e quindi si parla di tutto quello che consente alla radio di espletare la sua funzione, sia di capire come funziona un bibanda. Grazie al materiale che mi ha gentilmente fornito it9acj e ad un sito che metteva a disposizione tutti i libri per cb e radioamatori in formato pdf gratuiti, sto cominciando a leggere qualcosina. Alla fine leggendo il primo consiglio e cioè quello di fare ascolto, ho preso il baofeng e lo tengo acceso un paio di ore al gg per cercare di capire in che modo si comunica. Sfortunatamente per me però, sono ignorante in materia e anche facendo lo scan, difficilmente ascolto qualche comunicazione decente...e non so nulla di step, frequenze e quant'altro. Non sono un disturbatore e mi sono ovviamente informato. L'ascolto è legale e sicuramente la radio non uscirà mai di casa (in quel caso sarei fuori regola e sanzionabile anche solo per la detenzione). Non mi interessa infilarmi nelle comunicazioni degli altri, anche perchè mi pare di aver capito che con questo tipo di radio se non ti identifichi col tuo nominativo ufficiale, nessuno mai ti darà corda...quindi ho capito che è completamente diverso dal mio baracchino. Attualmente ho un pc vecchiotto che gira con ubuntu e quei software per le chiavette dvtb non sono compatibili. Per quanto riguarda il commento che ho letto di " pieschy", secondo me un po' ha ragione, nel senso che se una persona chiede delle informazioni lecite (tra l'altro io non ho chiesto: aiutatemi a programmare il baofeng perchè voglio incasinare le comunicazioni o riuscire ad intercettare le forze dell'ordine), riguardanti l'iter formativo per diventare radioamatore, non bisogna spaventarlo o far apparire una cosa come un'odissea...altrimenti uno si demoralizza e lascia perdere. Le mie intenzioni sono più che pacifiche e sono io stesso a sentirmi "umiliato" tenendo in mano una radio del genere riuscendo a capire la funzione di 2 tasti a malapena. Purtroppo parto realmente da 0 e per riuscire a capire cosa fossero le stazionarie o cosa fosse un om, ho dovuto fare delle ricerche...quindi per me è tutto complicato. La cosa che mi è dispiaciuta di più è stato sapere che anche il corso non è destinato alle capre come me, ma a chi ha già un minimo di conoscenza in materia. Sul libro che sto leggendo ci sono  un mare di formule e mi sembra di essere tornato a scuola. Come qualcuno ha consigliato, l'ideale sarebbe conoscere un radioamatore di persona e farci 2 chiacchiere, per riuscire a chiarirmi un po' le idee. Rimane comunque un dubbio: ammettendo che io riesca a passare l'esame e che riesca a leggermi almeno un paio di quei libri, poi riuscirei ad avere le nozioni necessarie per capire NON come funziona la baofeng nello specifico, ma cosa significano i vari CTCSS, DCS, WIDE BAND, ecc ecc che credo siano cose implementate nei menù di ogni radio? E quindi avrò le nozioni per affrontare una qualsiasi radio, malgrado funzioni e menù diversi? Grazie ancora a tutti

Gladio979

Citazione di: pieschy il 05 Settembre 2016, 08:39:26
Tutte le info date sono corrette Gladio. Ma mi sembra di capire che tu sia in cerca di "come utilizzare una radio bibanda".
Ovviamente ci vuole patente, nominativo ed A.G. ma quello che in molti (in buona fede) si scordano di dire e' che non  il libriccino che si studia per gli esami che saprà farti utilizzare una radio.

Il Nerio Neri, testo di riferimento puo' farti passare l'esame ma poi se ci si mette una radio in mano??? Quindi andro' sulla pratica:

1) purtroppo le radio non sono tuttte eguali sia per prestazioni che per programmazione. Ogni costruttore installa il Firmware che vuole e di conseguenza programmare un baofeng non e' come programmare uno Yaesu o altre radio.

2) L'operatività è diversa dalla teoria. Ovviamente ci vogliono dei concetti di base. Parlando di V/U devi sapere cosa e' uno shift, un subtono, avere i dati del ripetitore, etc. Senza questi concetti di base nada.

3) Quasi tutte le radio hanno un cavo (da comprare extra o in dotazione) che permette via PC di programmarle evitando di sbattersi in menu' spesso di complicata lettura. Anche se ripeto shift +/-, ctcss, dcs, canalizzazione, Narrow/Wide, step,vfo/memorie etc. se non sai cosa significano diventerà incomprensibile il tutto. Quindi (anche su internet) leggi qualcosa.

4) Comprensione dell'inglese: le radioline non hanno menu' in italiano (spesso) specie le cinesi se hanno i menu' in inglese e' già tanto quindi se non capisci che TXP=TX Power=Potenza di Trasmissione diventa difficile.

5) Il manuale! Leggilo o meglio scaricalo (sono gratuiti). Il Baofeng è come il mio Intek kt980HP quindi leggere il manuale in italiano puo' aiutarti ma ricorda spesso le traduzioni sono approssimate ma e' sempre un'appiglio se uno non conosce l'inglese.

Se hai voglia e passione, fermo restando le regole, comprati il baofeng e comincia a fare quanto sopra e sopratutto a manina...non trasmettere e cerca di usare il PC meno possibile in modo di barcamenarti nei menù (ovviamente da casa finchè non hai tutto in regola).

Sono realista non e' facile, ma con un po' di pazienza ci si riesce ma i concetti di base si devono conoscere.

In ultimo, considerazione un po' O.T: tutti siamo bravi (mi ci metto anche io) a parlare di licenze, patenti, A.G, condensatori, saldatori, antenne ma nessuno ha mai evidenziato quanto sia difficile usare correttamente una radio di qualsiasi tipo essa sia. E parliamo di "semplici" bibanda.

L'operatività la impari non te la insegnano sui libri per la patente e dipende da radio a radio.

Ho cercato di dire le cose per come sono e per come la penso.

Saluti

Pietro.

Grazie, hai centrato il problema...senza le nozioni base non capirò mai una radio ed il corso e la patente mi servono proprio a quello. Se avessi voluto solo comprare e programmare la baofeng l'avrei fatta fare da qualcuno, ma non avrei comunque capito un mazza di questo ambiente e avrei continuato a non divertirmi...proprio perchè lo scopo non è disturbare il prossimo, bensì capire in che modo posso comunicare con tizio e caio che si trovano in località x.

IZ8XOV

CitazioneRimane comunque un dubbio: ammettendo che io riesca a passare l'esame e che riesca a leggermi almeno un paio di quei libri, poi riuscirei ad avere le nozioni necessarie per capire NON come funziona la baofeng nello specifico, ma cosa significano i vari CTCSS, DCS, WIDE BAND, ecc ecc che credo siano cose implementate nei menù di ogni radio?

Preoccupati a superare l'esame, poi quelle funzioni te le spieghiamo passo passo.

bergio70

in realtà il problema non è capire il significato di due o tre settaggi di qualla categoria di radio, ma capire perchè si usa e come funziona l'insieme
Anche perchè non è tu decidi con chi parli...
parli con chi capita.
Come sempre bisogna partire dall'inizio, è il sistema migliore... collaudato da anni, fidati.

Pieschy

@Gladio non ti demoralizzare. Nulla e' impossibile ne tantomeno è roba da Einstein. E so' che sei benissimo in buonafede quindi non trasmetterai fino ad ottenere patente, nominativo ed A.G.
Ma quei concetti di base sono fondamentali (offset/shift, ctcss, dcs, funzionamento ponti, etc.).

A me spiace quando leggo di quelli che dicono solo "studiati il libro e fatti la patente". Se per il momento uno e' interessato ad un po' di ascolto o alle V/U e a qualche radio specifica (e quindi parliamo di portatili in gommino) gliene frega na pippa di condensatori, dipoli, direttive, valvole, etc.

Pero' noto in generale (non mi riferisco a nessuno in particolare) che permane questo atteggiamento che chiamarei "purista".

Non si accetta il fatto che uno puo' essere radioamatore senza per forza doversi fare le HF o autocostruirsi le cose ma semplicemente per scambiare 4 chiacchere.

E' come dire "hai la patente auto allora devi essere un meccanico" ma che c'entra? Tranne il nozionismo necessario per passare qualsiasi tipo di esame (per esempio mi riferisco all'auto) il 99% di chi guida sà al max di avere un motore sotto il cofano. Pensate che mia madre o le mie amiche si ricordino o sappiano riconoscere un carburatore, uno spinterogeno, sistema di trasmissione, etc? Eppure guidano ed anche bene. Anche io che ho 3 patenti di guida al max so' come cambiare/controllare olio e batteria ma del resto non mi interessa niente metto la chiave e vado e se qualcosa si guasta i meccanici esistono per questo. Se fossimo tutti meccanici no esisterebbero gli stessi.
Poi c'e' chi si appassiona fà il tuning dell'auto, modifica i parametri della centralina, monta super gomme, etc. etc. ma non e' richiesto saperlo fare per essere un buon utente della strada.

Invece in ambito radioamatoriale si pensa che radioamatore=marconi al quadrato.

Ti puoi fare l'esame passarlo ma sul nerio neri non c'e' scritto come programmare il Baofeng o qualsiasi tipo di radio. Quindi se uno giusto per cominciare chiede quello inutile partire a scatto dicendo "fatti la patente".

Anzi direi che se prima non si capisce di cosa si parla inutile pure perdere tempo in studi, esami, tasse.

Un radioamatore puo' essere anche uno che vuole usare un paio di bibanda durante le scampagnate non per forza uno che si collega il giappone in HF.

Anzi e lo dico..come nel mio caso...non mi interessa neanche parlare con il Giappone e gli Stati Uniti o avere 100 country collegati o farmi la canna da pesca (con quella al max ci vado a pescare) o lasciare stipendi per mega radio ed impianti. Eppure....mi spiace dirlo il 90% dei vecchi OM pensano che se non fai quello non sei radioamatore.

Tornando al topic. Gladio se vuoi (avendo una radio quasi identica alla tua) in privato cerco di spiegarti le basi, i settaggi, le parole "chiave". Non e' semplicissimo ma manco impossibile.
Una volta capiti i concetti di base, con volontà e pazienza, si riesce a far tutto.

Comincia con il file di ik2ane che elenca tutti i ripetitori e semplicemente sintonizzati sui ponti che puoi ricevere dalla tua zona ed ascolta di cosa si parla, come si parla, terminologia, etc.

Per quello basta inserire la frequenza d'uscita di un ripetitore da tastiera nulla di più.

Da li' poi vedi se la cosa ti interessa...un passo alla volta.

Potrebbe eccitarti o deprimere ...da li' poi deciderai se farti o no la patente ed interessarti ad altre bande.

Chi parte in 4 "fatti la patente" mente perche' , fidati, ha fatto il pirata per anni prima di fare l'esamino.

Non me ne voglia nessuno ma per me l'ipocrisia e' una brutta bestia.

Saluti
Pietro.

Gladio979

Grazie Pieschy e scusa la risposta in ritardo ma non mi arrivavano le notifiche  via  mail. Se hai voglia e tempo di darmi una mano mi faresti una gran cortesia. La mia mail é andrealeone979@gmail.com ...grazie e a presto