Nuovo Satellite Meteo NOAA-20

Aperto da Gaspare93, 01 Luglio 2018, 22:27:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Gaspare93

73' a tutti dopo un lungo periodo di QRT torno a scrivere sul Forum...allora cominciamo  cq cq preso dalla curiosità sul fatto che il NOAA-19 L'anno prossimo compie 10 anni di servizio ,vado su sito del NOAA alla ricerca di NEWS su nuovi satelliti e mi imbatto nella pagina del Lancio il 18 novembre 2017 del JPSS-1 (una volta in orbita NOAA-20) rimango esterrefatto e sopratutto entusiasmato dall'equipaggiamento di questo satellite (ecco il link: https://www.wmo-sat.info/oscar/satellites/view/208) tutto di nuova concezione anche nelle frequenze infatti se non erro il downlink dei dati si trova a 7.182 mhz con una risoluzione a mio avviso migliore dell russo meteor M2...ovviamente non e' più in APT analogica ma in digitale...sta a noi radio appassionati trovare il modo di decodificare questo SAT. Se qualcuno ha notizia si faccia vivo!!  :mrgreen: :mrgreen: :evil: :evil: Vi Allego L'immagine qui sotto Buon Ascolto  :tao2: :tao2:

r5000

73 a tutti, la definizione maggiore è un buon incentivo per provarci ma i problemi tecnici da risolvere sono esponenziali rispetto alla ricezione dei satelliti vhf, a quelle frequenze e con quelle potenze di trasmissione dubito che si può utilizzare antenne omnidirezionali e quindi serve un'antenna direttiva e relativo sistema di puntamento, vuol dire parabola e rotore collegato al pc, poi viene il problema decodifica, se reso di pubblico dominio si può anche investire nell'impianto d'antenna ma se poi fanno come per il meteosat dove criptano i dati e serve una chiave registrata per decodificare non è per gli appassionati ma se trasmettono in chiaro come per il meteor allora si può pensare all'impianto d'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gaspare93

Citazione di: r5000 il 02 Luglio 2018, 14:19:00
73 a tutti, la definizione maggiore è un buon incentivo per provarci ma i problemi tecnici da risolvere sono esponenziali rispetto alla ricezione dei satelliti vhf, a quelle frequenze e con quelle potenze di trasmissione dubito che si può utilizzare antenne omnidirezionali e quindi serve un'antenna direttiva e relativo sistema di puntamento, vuol dire parabola e rotore collegato al pc, poi viene il problema decodifica, se reso di pubblico dominio si può anche investire nell'impianto d'antenna ma se poi fanno come per il meteosat dove criptano i dati e serve una chiave registrata per decodificare non è per gli appassionati ma se trasmettono in chiaro come per il meteor allora si può pensare all'impianto d'antenna...
quoto....ma c'e daq vedere se gia qualcuno si e' mobilitato per decodificare...non credo pero' che cripteranno il segnale...73'

RobertoP66

Il NOAA-20 usa il JPSS (Joint Polar Satellite System) che come si può vedere in
prevede diverse "comunicazioni" sia con la terra sia con altri satelliti e sono tutti in banda S, X, Ka e quella che ci potrebbe interessare è appunto a 7812 MHz cioè 7,812 GHz. I dati della telemetria  forse potrebbero essere decodificabili con il software FoxTelem di AMSAT ma l'HRD ... è cosa un po' più complessa. Probabilmente poi sarebbe necessaria una parabola ad inseguimento ... Insomma, nulla di impossibile ma certo non è facilissimo ed in rete non mi pare ancora di aver visto qualcuno che ci sta provando. Mi sembra poi di aver intuito che per la qualità elevata delle immagini ed il loro elevato "interesse" siano disposti a "lucrarci" quindi ... un sistema di criptaggio come per il meteosat ... lo vedo possibile. Insomma non ci sono più i tempi "facili" dell'APT analogico ma ... con il satellite Russo Meteor M2 in digitale ... qualche soddisfazione me la sono tolta. '73 IU6GWQ

Gaspare93

Citazione di: RobertoP66 il 04 Luglio 2018, 09:59:41
Il NOAA-20 usa il JPSS (Joint Polar Satellite System) che come si può vedere in
prevede diverse "comunicazioni" sia con la terra sia con altri satelliti e sono tutti in banda S, X, Ka e quella che ci potrebbe interessare è appunto a 7812 MHz cioè 7,812 GHz. I dati della telemetria  forse potrebbero essere decodificabili con il software FoxTelem di AMSAT ma l'HRD ... è cosa un po' più complessa. Probabilmente poi sarebbe necessaria una parabola ad inseguimento ... Insomma, nulla di impossibile ma certo non è facilissimo ed in rete non mi pare ancora di aver visto qualcuno che ci sta provando. Mi sembra poi di aver intuito che per la qualità elevata delle immagini ed il loro elevato "interesse" siano disposti a "lucrarci" quindi ... un sistema di criptaggio come per il meteosat ... lo vedo possibile. Insomma non ci sono più i tempi "facili" dell'APT analogico ma ... con il satellite Russo Meteor M2 in digitale ... qualche soddisfazione me la sono tolta. '73 IU6GWQ
quoto al 100% peccato pero'! perche' loro lo sanno che ci sono appasionatidi satelliti apt!!! potrebbero equipaggiare ancora qualche sat con l'apt! ma molto probabilmente essendo che ci sono ancora 3 satelliti attivi per il momento non ci pensano...imho