Menu principale

SDR disturbatissima

Aperto da shark, 04 Giugno 2016, 20:38:34

Discussione precedente - Discussione successiva

shark

Salve a tutti ragazzi, sto utilizzando una chiavetta sdr della keedox con adattatore mcx a PAL e come antenna ho collegato un semplice filo in rame senza nessun tipo di adattatore ma, cercando di ascoltare qualcosa, ottengo sempre uno spettro molto disturbato da segnali continui non modulati di cui uno è proprio a 145.800  :sfiga: allego qualche foto. suggerimenti??

73 a tutti!!!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero

credo sia normale che tiri dentro tanti disturbi usando un pezzo di filo, queste chiavette non hanno filtri

shark

In realtà lo fa anche con una base magnetica... Penso sia più un difetto della chiavetta

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero

Citazione di: shark il 04 Giugno 2016, 22:03:47
In realtà lo fa anche con una base magnetica... Penso sia più un difetto della chiavetta

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk
no non penso, lo fa anche la mia se collego un filo direttamente alla chiavetta,
ma se collego l'antenna esterna sparisce tutto

dattero

se hai un pc portatile prova ad andare fuori casa , lontano , e vedrai che cambia tutto

shark

Grazie dattero proverò

73

vt294

73 a tutti e buonasera,
anch'io ho una chiavetta sdr, una rtl820T che uso molto di rado.......perchè? perchè oltre ad essere limitate nelle performance e poco sensibili, risentono molto anche delle emissioni del pc in uso, la scheda audio che spara QRM, molte di quelle spurie appartengono alla scheda audio, ho provato a montare una sound blaster e le cose sono migliorate ma non di molto. Altra fornte di disturbo è il condominio, cavi enel importanti vicino casa, cabine elettriche........comunque è sempre una divertente esperienza. Da parte mia sulle frequenze sotto i 150Khz è impossibile anche con il ricevitore Kenwood, tutto un ronzio elettrico............Solo a notte inoltrata il QRN diminuisce in modo decente, i telecomandi in standbay, i televisori sono spenti......ecc. ecc.
Non disperare, sulle VHF ed UHF la pennetta è poco disturbata ed eventualmente è il tuo pc a farlo.
buoni ascolti a tutti

shark

Aggiornamento: provato con antenna esterna (dipolo verticale) ed utilizzando un tablet ma nulla, la frequenza della iss é ancora praticamente inascoltabile suggerimenti?

73!!!

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp.

davj2500

Citazione di: shark il 05 Agosto 2016, 18:26:30
Aggiornamento: provato con antenna esterna (dipolo verticale) ed utilizzando un tablet ma nulla, la frequenza della iss é ancora praticamente inascoltabile suggerimenti?

73!!!

Ciao shark.

Hai considerato la presenza delle emittenti 88-108?

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/02/radio-assordate-desensing/

Ciaoo
Davide

inviato FEVER using rogerKapp.

shark

In realtà si le ho consoderate però non sembra un segnale modulato é piu un ronzio. Cerco di allegare un filmato.

73

davj2500

Citazione di: shark il 05 Agosto 2016, 19:47:40
In realtà si le ho consoderate però non sembra un segnale modulato é piu un ronzio. Cerco di allegare un filmato.

Ciao Shark.

L'effetto che hanno le emittenti FM qui a Milano sulla chìavetta con antenne buone non è un segnale modulato, ma un rumore di fondo indistinto su tutte le bande in cui si perdono tutti i segnali.
La sfilza di segnali ripetuti come quella dell'immagine sotto che hai pubblicato tu ce l'ho quando alzo troppo la preamplificazione.

Senza filtro notch 88-108 però non ricevo niente con nessuna regolazione di preamplificazione.

Ciaoo
Davide

shark

Ok allora, proveró a costruire il notch. Grazie a tutti

73

diab58

73 a tutti, uso la chiavetta sdr da diverso tempo. Ci sono molti disturbi è vero ma anche mettendo il filtro notch non avevo risolto niente. I disturbi provenivano da lampade a neon, lampade a led e vari alimentatori switch mode attaccati nella rete elettrica. Eliminate molte di queste fonti di disturbo il noise tipo ronzio sulla sdr è sceso molto. L'imputato principale era l'alimentatore del router che era switch mode e generava tantissime armoniche. Dopo che l'ho sostituito con uno tradizionale non più quel noise su tutte le bande. Ti consiglio di farti un giro nell'appartamento dove abiti con una radiolina a onde lunghe/medie e cercare con la sintonia di trovare il ronzio o altri rumori. Una volta sintonizzata ti avvicini ai vari alimentatori e lampade led o neon se ne hai. Se trovi una fonte provi a disabilitarla temporaneamente per vedere sulla sdr se migliora qualcosa. Se poi ti entrano in antenna da parte di altri vicini o condomini allora la cosa si complica.