Trasformatore per lampada

Aperto da Creek, 27 Giugno 2016, 21:55:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Creek

Ciao a tutti!

Faccio una domanda che non riguarda le radio, ma visto che siete molto esperti di sicuro mi sapete aiutare  :-D.

Vi spiego in breve, ho acquistato una lampada per il mio banco da lavoro monta una lampadina a 24v da 50W, visto che nel banco dove la voglio montare ho solo 220volt, sono passato nel magazzino di materiale elettrico e ho preso un trasformatore, mi ha chiesto la potenza che deve avere solo che tra fretta e poca esperienza al commesso gli ho detto da 30W... Ora, se collego la mia lampada da 50W al trasformatore da 30W si brucia il trasformatore? Oppure farà meno "luce"??

Grazie a tutti !!

acquario58

essendo di watts inferiore alla richiesta di utilizzo....sarà tirato al max e scalderà molto....oltre a rendere una luminosità della lampada inferiore alla realtà...

conte dracula

:sfiga: :sfiga:
Vai a fartelo cambiare....
Non aspettare di cuocerlo..... ;) ;)

acquario58

e se riesci  prendilo superiore ai 50 watts...tipo 100 watts...

shark

Dipende dal tipo di lampada magari non si accende proprio
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

bergio70

Citazione di: shark il 27 Giugno 2016, 23:12:31
Dipende dal tipo di lampada magari non si accende proprio

... oppure esplode.

forza12

devi necessariamente prendere un 50w o superiore
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Creek

Ok! Domani chiamo dove l'ho acquistato e lo faccio cambiare  :-D.

Grazie a tutti!!!!

Rommel

Salve a tutti.

Confermo che è meglio prenderlo di potenza maggiore di 50W, perché di solito la potenza dichiarata per gli alimentatori è superiore a quella reale.
Con quello da 30W potresti assistere ad un curioso fenomeno: invece di accendesi la lampada si accenderà l'alimentatore e per spegnerlo non basterà staccarlo, ma sarà necessario un estintore ... (tutto in HI naturalmente).

Saluti a tutti da Alberto.

Creek

Sostituito il trasformatore con uno da 100VA, il tizio del negozio mi ha detto che va bene  :-D... L'ho montato e dopo un paio di ore con la luce accesa non si surriscalda  :mrgreen:

Grazie a tutti!!