Perché solo l'echo....

Aperto da StratocasterDG, 10 Giugno 2016, 23:41:44

Discussione precedente - Discussione successiva

StratocasterDG

(Stupidata delle 23:34, però sia mai che...)
Già, perché solo l'echo? Ci sono tanti effetti ambientali, nel mondo delle chitarre elettriche, che secondo me qualcuno di voi in gamba e abbastanza pazzo potrebbe provare ad adattare al segnale vocale del microfono; mi vengono in mente i chorus (un classico) e anche il vibe (senza entrare nelle differenze tra vibrato, flanger o leslie, se vi cito Hendrix mi capite?). In rete si trovano alcuni schemi DIY, chi conosce la materia potrebbe prendere spunto.
Lanciato il sasso, chissà se l'onda arriva lontano...

inviato iPad using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ

cimabue

proprio una stupidata non la è................
io nella mia lontana gioventu utilizzavo un copper vox, era un kit di nuova elettronica.

dovrei ancora averlo dentro qualche cassetto

Pieschy

Non capisco il piacere nell'alterarsi la voce. Già siamo abbastanza anonimi (visto che parliamo ma non ci vediamo in radio) se poi dobbiamo anche alterarci la voce con effetti da popstar, echo, chorus, flanger e chi più ne ha più ne metta aggiungiamo a che ci siamo "pappaparaparappapara....pappaparapappara.." e cosi' il circo è al completo. C'e' gente che compra microfoni da centinaia di euro o compra/costruisce preamp per arrivare più chiaro, limpido, incisivo in modulazione e con una modulazione in radio che si avvicini a quella reale ed altri che invece vogliono transitare con la voce di un robot o comunque alterata.
Il mondo e' bello perche' e' vario. Non faccio la CB ma anche se la facessi ..proprio perche' il mondo e' vario ma esiste anche il libero arbitrio, se dovessi sentire una voce alterata non risponderei neanche.
Anche 25 anni fà quando facevo la CB se uno modulava con l'echo chiedevo gentilmente di spegnerlo o in alternativa cambiavo canale. Poi sono "gusti", ognuno e' libero di far cio' che vuole.
L'unico "sconto" lo do' al roger beep che malgrado non sia piacevole in condizioni di mobilità e di forti rumori ambientali fà capire se il corrispondente ha sganciato la portante e finito la trasmissione.

StratocasterDG

Mah, sono anch'io tra quelli a cui non interessa effettare la voce, ma dato che li ascolto e dopo un po' mi annoiano perché le voci sono tutte uguali (e il fenomeno non sarà mai esaurito), allora tanto vale immaginare strade strane alternative, almeno si sente qualcosa di diverso. E poi c'è sempre il tasto up/down,  con il quale possiamo ancora cambiare liberamente canale se l'ascolto non ci piace.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

vincenzino

comunque  x chi  gli piace,  gia' e' stato inventato ,infatti  il  laboratorio di modifiche - cb "Framich", gia' da un po' di tempo, costruisce una scheda con effetto chorus.

StratocasterDG

Citazione di: cimabue il 11 Giugno 2016, 00:41:46
proprio una stupidata non la è................
io nella mia lontana gioventu utilizzavo un copper vox, era un kit di nuova elettronica.

dovrei ancora averlo dentro qualche cassetto
Non va il link

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Citazione di: vincenzino il 11 Giugno 2016, 14:21:02
comunque  x chi  gli piace,  gia' e' stato inventato ,infatti  il  laboratorio di modifiche - cb "Framich", gia' da un po' di tempo, costruisce una scheda con effetto chorus.

Ne cerco subito i video, grazie!

1SDG01
Francesco - IU2IJZ