Ft 950 guasto?

Aperto da italisole, 29 Maggio 2016, 16:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

italisole

Ciao a tutti, oggi ho acceso il mio caro ft 950 e durante alcune prove ho notato che facendo portante  in AM lo S Meter oscilla da 0 a 9+ quasi come fosse in ssb.... in FM con portante fissa oscilla solo l ultimo led rosso . La modulazione in ssb sembra essere ok. Purtroppo non riesco a caricare il  video .

inviato SM-G930F using rogerKapp.

IZ1PNY

Chiudi il mic gain, poi prova su carico vedi cosa fa, non da 100 watt in am, potrebbe essere un qsb dato dal swr.

Le prove di power e stabilità solitamente si farebbero in modo CW.

Guarda quanta corrente assorbe nelle varie modalità.

IZ8XOV

Verifica cavo coassiale e antenna. A me una cosa simile era capitata quando trovai la piattina bifilare incastrata sul palo (metallico), lo S-Meter oscillava continuamente segno che qualcosa non andava. Rimesso tutto a posto la radio è tornata a funzionare correttamente.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

italisole

Ciao, allora ho provato con il carico e il difetto si presenta lo stesso . Al mic gain non ci avevo pensato ci provo stasera e verifico l erogazione dei watt. Per  l assorbimento degli amperes con alimentatore Diamond zv 3000 ho visto che con portante fissa la lancetta vibra di qualche mm ma in modulazione o fischiando si sposta verso lo zero assorbendo quindi molto meno corrente

IZ1PNY

Solitamente l'assorbimento segna verso destra, da zero a tot.
Dovrebbe restare fermo ad un valore se in portante fissa.
Il fenomeno che dici è in picco negativo, quanto assorbe a modulazione chiusa e aperta parlando...?

Presumo che un reset sia stato fatto, oltre che non modificare il bios.

italisole

Mai fatto reset e mai modificato niente. In 8 anni sarà andato in tx un paio di ore perché sempre chiuso in scatola. Concordo con i picchi negativi e che la lancetta in tx dovrebbe andare verso destra. P.s. il mio qrz è is0ddu Giuseppe.

IZ8XOV

Ciao, sei riuscito a risolvere il problema?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

italisole

Purtroppo no. Ho provato con la regolazione del mic gain. Al minimo e al massimo lo s meter oscilla sempre.  Solo ad un valore di 20 sembra stabilizzarsi. Se qualcuno mi dice come fare provo a resettare!

IZ1PNY

Da spento, premi FAST e LOCK tenendoli premuti accendi la radio.
Quando è acceso rilascia i due tasti.

italisole

Fatto , si è acceso sui 7.000 poi sono passato in 11 mt perché l antenna e accordata ma il problema non è risolto. In AM assorbe 9 amperes con portante, con modulazione oscilla da 12 a 8 amperes sullo strumento dell alimentatore.

italisole

Il fatto che sia rimasto parecchi anni dentro la scatola non gli ha fatto per niente bene!

IZ8XOV

Generalmente quando la radio viene tenuta spenta per molto tempo (anni) si possono creare problemi agli elettrolitici (a volte capita pure che si corrodano le piste). Io anche in periodi di inattività (l'ultimo durato circa 4 mesi), ho sempre acceso la radio almeno una volta la settimana per un'oretta, almeno così mi fu consigliato di fare.

Per il resto se sei certo che il problema non dipenda da antenna, cavo e alimentatore e dopo aver resettato la radio non è cambiato nulla probabilmente dovrai portarla in assistenza per venire a capo della faccenda, sperando che non sia una cosa grave.

La Ft-950 è una bella radio e ti consiglio di tenerla.

Facci sapere.

73's - Michele

italisole

Altro che 4 mesi ! Qui di tratta di 4 anni chiusa in scatola ! Peccato che non riesco a caricare il video del problema... ci riprovo quanto prima

antroy

ciao, Giuse' ti l' aia  narau a las imperare sas radios, ca vrimmas si sekana,

acquario58

Citazione di: antroy il 07 Giugno 2016, 22:11:43
Se avete bisogno di aiuto...dagli utenti.. evitate i commenti in dialetto  locali...

IZ1PNY

Citazione di: acquario58 il 08 Giugno 2016, 01:18:44
Se avete bisogno di aiuto...dagli utenti.. evitate i commenti in dialetto  locali...

http://www.sardopoli.com/dizionario.htm#Ritorna   cq cq cq cq cq cq

italisole

italisole

Comunque non riesco a caricare il video dell FT950 .

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: italisole il 08 Giugno 2016, 20:47:09
Comunque non riesco a caricare il video dell FT950 .

Metti solo il link ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

italisole

Ciao,  pensavo che potevo caricarlo direttamente dalla galleria del telefono.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: italisole il 08 Giugno 2016, 20:53:56
Ciao,  pensavo che potevo caricarlo direttamente dalla galleria del telefono.

caricalo su youtube e posta il link di condivisione
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antroy

Citazione di: acquario58 il 08 Giugno 2016, 01:18:44

il Sardo non è un dialetto ma una lingua,  come l'inglese e il francese, quindi prima di etichettare, informarsi.....

IZ1PNY

Per questo motivo ho linkato un dizionario, ho una sorella nata a Cagliari. :up:
Abitavo in Corso Vittorio Emanuele a Cagliari, sono stato anche alla base di Perdasdefogu, ma anche se ci presentavamo col mefisto, parlavamo in italiano e non siculo.

Tuttavia, se è appunto una lingua, quando approdi in un forum italiano, sei tenuto, penso a parlare italiano, non puoi obbligare gli altri a conoscere la tua lingua, SEI TU L'EMIGRATO, HI.
:miiii: 8O
Non credo che qualcuno ti abbia obbligato a iscriverti non essendo in idioma sardo, quindi imponi la tua lingua... :rool:
Quindi ben venuto su un forum italico e prova a spiegarti in tale lingua, così siamo partecipi tutti.
http://www.regione.sardegna.it/j/v/86?v=9&c=72&file=1997026

Questa legge conferma ma appone il bilinguismo per la tua isola, ergo SCRIVI ITALICO.
Legge n. 482 del 15 dicembre 1999
cq