Menu principale

COPERTURA GATEWAY

Aperto da skipper, 17 Maggio 2016, 21:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skipper

73 a tutti ragazzi, sapete come si fa a fare una mappatura del genere? Per vedere la copertura di un gateway..
GRAZIE A TUTTI.



IU1FIG

73 skipper, cerca in rete "Radio Mobile" software.
Ciao [emoji106]

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Vincenzo IZ2WMW (Brian)



Pieschy

Scusate se mi intrometto ma ho lavorato 15 anni per gestori mobili. Mappare la copertura di un nodo/ripetitore ed in genere di qualsiasi emittente in RF è molto approssimativo. Ci sono troppe variabili in gioco che variano dalla frequenza utilizzata all'essere all'interno/esterno, a come si riceve (portatile/antenna a tetto) e da vari fenomeni di riflessione/propagazione/etc. In due parole, senza demoralizzare nessuno, e' un'esercizio vano qualsiasi programma, simulatore si utilizzi resterà sempre tutto molto teorico. Tipo di antenna/direzionalità/elevazione. In due parole neanche i gestori riescono a fornire mappe di copertura accurate e loro vanno in giro in auto con antenne e varie attrezzature per la misurazione reale del segnale/attenuazione, insomma usare un semplice SW rischia di dare info abbastanza approssimative.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Pieschy,
radiomobile come ogni strumento va usato con cognizione di causa.
Nessuno si prende la briga di voler modellare al dettaglio la copertura di una stazione radioelettrica, ma sicuramente radiomobile così come altri software sanno darti interessanti informazioni.

Ad esempio già sapere che una determinata zona non riesco a coprirla per via dell'orografia del territorio è già di per sè un'informazione importante.
Così come anche se dalla simulazione mi esce che la copertura è ottimale, il mio buon senso mi dice che con un gommino in mezzo ad edifici di 8 piani difficilmente avrò segnale.

Devo dire che radiomobile è un software assai avanzato per essere gratuito. Come valori in ingresso prende il tipo di antenna sia in tx che in rx, la perdita del cavo, la posizione della stazione trasmittente, l'altezza dal suolo, la potenza, la frequenza più una serie di parametri secondari. Al suo interno ha le mappe con i dati dei rilevamente satellitari che danno un'idea dell'orografia del territorio (dati liberamente scaricabili dal sito della nasa e già inglobati).

Ad esempio per il puntamento di due parabole per collegamenti a microonde è assai utile perchè ti calcola anche i link punto punto. E' ovvio che se poi mi metto dietro ad un edificio l'analisi lascia il tempo che trova.

73


IU1FIG

La simulazione di copertura che questo software è in grado di offrire è approssimativa ma allo stesso tempo un buon punto di riferimento. Concordo sul fatto che ci sono molte variabili in gioco, ma se si ha la pazienza di configurarlo al meglio allora si potrà ottenere una previsione abbastanza realistica. Per avere un grafico veramente reale la cosa migliore è mappare la zona con i vari rapporti dichiarati dai vari utilizzatori del ponte o nodo, ma anche qui è importante distinguere il tipo di apparato, l'antenna utilizzata, la posizione etc;.
Ma quello che può fare la differenza è anche la situazione meteo e la stagione in corso.
Insomma a parer mio nessun simulatore può garantire previsioni reali al 100% a meno ché non si creano migliaia di circostanze considerando anche tutte le variabili possibili.

73 IU1FIG Diego


inviato GT-I9301I using rogerKapp.


IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


stebald

E' qui, basta registrarsi http://www.cplus.org/rmw/rmonline.html
Per un uso amatoriale dà indicazioni adeguate, poi certo non è oro colato, ma comunque è divertente.
Qui l'esempio della copertura del pappagallo da me, più o meno ci prende.