Menu principale

Buongiorno a tutti

Aperto da Spacejam, 10 Maggio 2016, 07:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Spacejam

Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto al forum, mi chiamo Giacomo e scrivo dalla bellissima Sicilia. Non sono ancora  "patentato" e sto scrivendo adesso dopo aver letto per tanto il forum poichè mi piace il mondo dell'elettronica e della telecomunicazioni. Vorrei sapere se possibile come fare per prepararsi al meglio per affrontare l'esame per radioamatori. Grazie a tutti!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

jarni

Ciao e benvenuto, io sto preparando l'esame per la patente di radioamatore proprio in questi mesi. In pratica hai due possibilità: ottenere la patente tramite esonero, se sei in possesso dei requisiti necessari  (perito elettronico, laurea in informatica, elettronica, ecc.) o sostenere l'esame. Per l'esame ti consiglierei innanzitutto di vedere quando li da te sono le sessioni d'esame (qui in Lombardia solo a novembre

Spacejam

Grazie, vediamo come posso organizzarmi allora

moooose

Ciao

io mi sto preparando all'esame per la sessione di giugno da autodidatta, perché dalle mie parti non ci sono corsi. Sto studiando sul Nerio Neri e su Il manuale degli esami per radioamatori edito da Ars Italia. Utilissimo per i quiz è il software Radio Test, che ti consiglio vivamente.
E poi, "io speriamo che me la cavo".

roberto- i -t-9-a-c-j

salve e benvenuti da parte mia roberto it9acj

spacejam in quale provincia della sicilia sei? per aiuti ci sonoi le sezioni ari di acireale, catania, messina, palermo, ragusa, caltanissetta, trapani.
le sezioni organizzano dei corsi per radiaomatori e ti portano con la manina fino agli esami.
okkey lo studio sui libri (ci mancherebbe questo, ben venga). io gli esami li ho hatti nel 2007 e sono uscito preparato dalla sezione ari di acireale (la mia città).
se ti serve aiuto posso spedirti un allegato in formato pdf che ti aiuterà parecchio.
la mia emaiol è: robertoit9acj@virgilio.it

roberto- i -t-9-a-c-j

salve robegia da roberto it9acj in acireale

nel 2007 le domande a palermo erano 60 (alfabeto fonetico e codice q e legislazione la facevano da padrona).
i corsi noi li abbiamo iniziati a ottobre e finiti per la pausa estiva a metà luglio (io ero già a mare, ma nel contempo facevo radio e studiavo).
basta rispondere a 50+1% delle domande esatte per poter essere promossi.

Spacejam

Grazie raga io sono di Messina.. Ti mando volentieri la email così almeno vedo da dove iniziare.

roberto- i -t-9-a-c-j

a messina come presidente della sezione ce sergio iw9fsg, vedi se lo puoi contattare via email per vedere se tengono corsi.

Spacejam

Ho provato a contattarti via mail per il modulo ma non quando ti invio la mail mi torna dietro un messaggio che non è stato possibile recapitare il messaggio

roberto- i -t-9-a-c-j

qual'è il modulo che ti serve?

roberto- i -t-9-a-c-j

guarda che se noin riesci a fare qualcosa per messina, potresti tentare con acireale (ma almeno dovete essere 6 persone interessate al corso perke allora non si muovono per 1) o catania.

Spacejam

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 11 Maggio 2016, 19:38:10
qual'è il modulo che ti serve?
Scusa intendevo l'allegato di cui parlavi quello pdf

roberto- i -t-9-a-c-j

hai posta per te spacejam

Spacejam

roberto- i -t-9-a-c-j

di nulla auguri per la tua prossima attività di radioamatore... forse un giorno ci sentiremmo se non stacco tutto per mancanza di voglia.

DeltaSQ

Benvenuto anche da parte mia Space jam :birra: .
Per l'esame nulla da aggiungere a quanto ti hanno già detto, posso solo dirti che non è nulla di complicato, io non provengo da studi di elettronica ma con un minimo di costanza nel fare quiz e studiare l'esame si passa tranquillamente, una volta ottenuta la patente si inizia ad imparare sul serio  ;-).

73+51 de IU2GLO - DeltaSQ

gattinik

ciao delta sq tu sei stato al 19 di novembre a Milano a fare l'esame?

gattinik

Ciao Space jam benvenuto se l'esame è come quello che abbiamo fatto noi  non è niente di particolare devi solo applicarti

bragazzi

Spacejam

Grazie a tutti..

Spacejam

Solo una domanda ragazzi anche se mi rendo conto che non è una cosa molto legale (la mia è soltanto sperimentazione), possiedo un wouxun kg-uv9d plus e volevo cambiare antenna, optavo per una Diamond hc 200s dal momento che utilizzerei la radio sui 446mhz (ripeto mi rendo conto che non è una cosa fattibile). Cosa ne dite?

Spacejam

Vorrei soltanto vedere (testando con un mio amico) secondo voi fino a che punto possiamo spingerci con questo apparato

IW4ANV

:up:Ciao e ben arrivato, auguri per gli esami.
73

Spacejam

Citazione di: IW4ANV il 13 Maggio 2016, 21:19:46
:up:Ciao e ben arrivato, auguri per gli esami.
73
Grazie

Spacejam

Nessuno (per quanto riguarda la Diamond hc 200s)?

roberto- i -t-9-a-c-j

possiamo provare sul canale 1 pmr, io sono con un veicolare.

Spacejam

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 14 Maggio 2016, 12:36:26
possiamo provare sul canale 1 pmr, io sono con un veicolare.
Di dove sei scusa?

roberto- i -t-9-a-c-j

io sono a catania esattamente acireale

Spacejam

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 15 Maggio 2016, 09:14:29
io sono a catania esattamente acireale
Non penso riusciamo a comunicare, io col portatile non arriverò mai fino a li