APPENA CONTATTATO DK3EE... CAVOLO CHE STAZIONE!!!!!!!

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 05 Maggio 2016, 09:20:18

Discussione precedente - Discussione successiva

roberto- i -t-9-a-c-j

stamattina alle ore 7.13 utc in 10 metri sulla frequenza di 28.490 usb con propagazione totalmente o apparentemente chiusa sento chiamare cq.
era una stazione tedesca a circa 200 km da berlino.... pensavo al solito colpo di esporadico mattutino.
lo chiamo, subito dopo i rapporto mi passa le sue condizioni di lavoro....
icom e antenna 22 elementi yagi a 28 metri di altezza. ad acireale arrivava 59+20 su una sirio 827.
insomma era solo lui presente in banda

roberto- i -t-9-a-c-j

dimenticavo anche che sotto aveva un piccolo lineare da 600 watt

roberto- i -t-9-a-c-j

ho appena visitato la pagina di dk3ee su qrz.com (www.qrz.com/db/dk3ee), ha diversi sistemi di antenne che i big guns americani con le loro hamville piene di tralicci e direttive a più elementi possono mettersi di lato tranquillamente.

Pieschy

Ecco mancava la potenza utilizzata :-) Non sò la tua e credo sia inferiore quindi farti sentire e' un bel DX per te. Da parte sua poco apprezzamento perche' con una 12 elementi a 28 metri e 600W non gongolerei a collegare il sud Italia è "quasi" normale. Ovviamente non mi riferisco a te....ma a me fare radio in quel modo (quello del tedesco) non piace affatto. Il qrp dà soddisfazioni ma se per parlare dalla Germania alla prov. di CT devo bruciare la testa a chi mi stà accanto uso il telefono. Queste non sono grandi stazioni sono grandi Co.... comunque complimenti a te per il DX :-)

roberto- i -t-9-a-c-j

salve pieschy,,, grazie. non e che mi mancava la germania in 10 metri,,, anzi ne ho qualche centinaio di qsl da lì.
le mie condizioni di lavoro attuali sono:
kenwood ts 570 d e kenwood ts 450 sat (100 watt di potenza)
per i metri ho solo la verticale cb 5/8 lambda (non ho spazio e soldi  per poter montare una direttiva a più elementi ed inoltre nessuno che aiuti perke ognuno pensa ai suoi affaricelli!!!!).

roberto- i -t-9-a-c-j

ce anche da considerare il fatto che quella stazione di dk3ee è una stazione da contest, progettata per fare e vincere contest, non per fare dx come li intendiamo noi.
cioè nel suo privato sicuramente li farà i dx, agevolato da quel ben di Dio di antenne, ma per lo più sarà per stravincere in qualche contest a livello mondiale e accapararsi un posto di elite tra i big guns americani, e giapponesi.

Pieschy

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 05 Maggio 2016, 09:44:59
salve pieschy,,, grazie. non e che mi mancava la germania in 10 metri,,, anzi ne ho qualche centinaio di qsl da lì.
le mie condizioni di lavoro attuali sono:
kenwood ts 570 d e kenwood ts 450 sat (100 watt di potenza)
per i metri ho solo la verticale cb 5/8 lambda (non ho spazio e soldi  per poter montare una direttiva a più elementi ed inoltre nessuno che aiuti perke ognuno pensa ai suoi affaricelli!!!!).

Infatti amico mio il tuo e' un DX perche' per le tue condizioni sei arrivato lì ed in quasi qrp (100W ci stanno) e con antenna non super mega. Infatti dicevo complimenti perche' ti sei fatto ascoltare. Le (eventuali) critiche o meglio appunti erano per il tedescone :-)

Pieschy

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 05 Maggio 2016, 10:00:04
ce anche da considerare il fatto che quella stazione di dk3ee è una stazione da contest, progettata per fare e vincere contest, non per fare dx come li intendiamo noi.
cioè nel suo privato sicuramente li farà i dx, agevolato da quel ben di Dio di antenne, ma per lo più sarà per stravincere in qualche contest a livello mondiale e accapararsi un posto di elite tra i big guns americani, e giapponesi.

Adesso e' più chiaro. Vabbò la radio e' bella perchè è varia e c'e' spazio per tutti. Personalmente mi potrei "vantare" se riuscissi in condizioni di fortuna a collegare X countries ma con certe stazioni non penso ci sia da vantarsi se grazie ad antenne, potenza e propagazione si arriva dall'altra parte del mondo. Ovviamente e come sempre è un mio punto di vista. Ai bei vecchi tempi (anni 90) da PA con una semplice VR6 a tetto e max 30W ho fatto 30 paesi (con qsl ufficiali) più i vari contatti non confermati. Come si suol dire ho già dato :-) Ma , ripeto, contattare in 10/11 mt. il brasile o gli USA con 30W  è una cosa e ti dà soddisfazione. Usare una mega stazione direi operatività quotidiana :-)

roberto- i -t-9-a-c-j

eh si pietro,,, li i soldi girano eccome se girano. noi siamo poveri derelitti e disgraziati morti di fame. noi siamo la feccia dell'europa in tutti i sensi (infatti ci chiamano spaghetti, mandolinos, e zum zum). li in germania sono teteschi in tutti i sensi, e quando fanno contest vanno a wurstell e ettolitri di birra.

roberto- i -t-9-a-c-j

beh io con queste condizioni operative e senza direttive mostruose come qualcuno vanta per farsi sentire superiore e arrivare a dire: "ad acireale dovete chiedere permesso a me per fare dx", solo perke ha un traliccio da 10 metri e una modesta direttiva 9 elementi, sono arrivato a circa 150 paesi contattati e 141 confermati. altri nel tempo se ne aggiungeranno, beh io aspetto tranquillo. mai avuto premura tanto se  ho più country di un altro non vinco il primo premio. però dà fastidio sentirsi dire quella frase là... siamo tutti radioamatori ok? ognuno ha diritto di fare radio come vuole nelle frequenze assegnate e con il limite di potenza che ha per licenza (non mostruosi lineari da 8 kw).

eddi

Ciao Roberto, concordo in pieno.
L'estate scorsa ho portato in ferie nel Salento il mio Icom 706 e come antenna una Mp1. E' una antenna che si e no e' lunga 2 metri e con la sua bobinona la accordi dai 10 mt a 40 mt. Beh sono riuscito a "farmi sentire " in Germania, Spagna in 40 mt. Sentito come non lo so, ma mi hanno risposto e io risposto.
I miei amici non ci credevano di fare qso con quella cosa. Invece la propagazione , la posizione (vicino allo Ionio) hanno fatto il miracolo. Questa e' stata per me una bella soddisfazione. Non ho soldi e testa di buttarmi in acquisti di antenne e radio. Ho altre priorita'.

In Agosto dovrei portare in Puglia la solita radio e forse una end-fed.
Roberto spero di sentirti in 40 mt. L'anno scorso la Sicilia l'ho collegata   :abballa:

Eddi

roberto- i -t-9-a-c-j

eddy con vero piacere, se la mattina non sono al mare a cercare donzelle poco vestite o nude, qualche qso lo potrei fare in 40 metri.
se al mare ci sono belle figliole con le cose al posto giusto e bikini da infarto... la radio se ne riparla a dicembre. prima il piacere e dopo forse la radio (se ce la faccio hihihihihihihi).

Pieschy

Roberto quoto tutto. Non faccio intervento punto per punto. Noi siamo povericelli ma ci sono altre priorità nella vita il lavoro, le donzelle altri hobbies e poi vengono le radio equiparatem ai computer ed altre cose.  Ora che viene il bel tempo fai bene (beato a te) a startene al mare...tu che lo puoi fare. Personalmente se dovessi dire cq/dx e sentirmi un 9/5 piuttosto che dire ciao ad una bella donzella/donna in bikini preferirei la seconda...al 1000 per mille.

IZ8XOV

Sarò una voce fuori dal coro, anche a me piacciono molto le donne in bikini ma devo confessarvi che le ultime 2 vacanze a Ponza le ho passate più in radio che in spiaggia. Sarà che ho già dato abbastanza al gentil sesso, sarà che sono felicemente fidanzato ma riesco tranquillamente a far convivere le cose. La radio è un'esperienza sempre magnifica quando svolta in località vacanziere che regalano luoghi e posizioni nuove e magari nuove antenne da sperimentare nel field day.

Poi personalmente non sono mai stato un play boy e ho sempre avuto relazioni che mi consentivano di dedicare un po del mio tempo all'attività di radioamatore ma devo ammettere che negli ultimi anni quando vado in vacanza prima di buttare un occhio al primo bikini che capita mi focalizzo sulle location migliori da cui fare Qso, studio il posto e cerco di pianificare come posso operare via radio.

Anni fa era diverso ma gli anni passano e una volta che hai fatto le solite cose per tanto tempo vivi la vita in maniera più rilassata e diversa mettendo al primo posto altre cose. Se anni fa era più emozionante il divertimento oggi lo è più un'esperienza radiantistica magari accompagnata da trekking, bici, aria aperta, alture e panorami mozzafiato magari appollaiati su un costone di roccia con sotto il mare blu, l'ombra di un pino marittimo e un sottofondo di grilli sentendo nel contempo gracchiare la radio cercando segnali lontani, non so voi ma per me è qualcosa di impagabile.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

roberto- i -t-9-a-c-j

pietro... ocio che le belle donzelle fanno male al portagoglio, alla salute (specialmente se uno e fidanzato e/o sposato).
posso capire che un uomo specialmente noi siculi siamo moooooooolto caldi, ma le donne sono pericolose tra padri, ex fidanzati, madri (gelose) può scapparci anche la lupara.
uno prima di fare un passo avanti con una ragazza meglio domandargli lo stato della famiglia e/o patrimoniale.

roberto- i -t-9-a-c-j

michele sono d'accordo con te, ma vedendo certi spettacoli della natura (biondine 25-35 enni con un bikini che sprizza energia da tutti i lati), quale radio e radio. come si dice da noi: ogni lassata è pessa!!!!1 e vaiiiiiii

IZ8XOV

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 05 Maggio 2016, 15:01:39
michele sono d'accordo con te, ma vedendo certi spettacoli della natura (biondine 25-35 enni con un bikini che sprizza energia da tutti i lati), quale radio e radio. come si dice da noi: ogni lassata è pessa!!!!1 e vaiiiiiii

Ciao Roberto, per calmare i bollenti spiriti ti proporrei un mese di ritiro sull'Etna solo tu e la radio  :mrgreen:

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gattonero

Ho visto di meglio..... :mrgreen: parliamo sempre di stazioni radio...  :grin: :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Pieschy

Mik il discorso era come dire goliardico ma sinceramente fra la radio ed un bell'incontro preferisco il secondo. Ovviamente si parla in teoria...il tempo passa e la 25 enne in bikini non mi calcola proprio a 44 anni e senza soldi. Questo non vuol dire che se vado al mare non guardo. Sinceramente non e' una priorità per me la radio. Se sono in vacanza mi piace divertirtmi non nel senso che si pensa ma anche e solo semplicemente socializzare con ragazze/ragazzi/uomini donne...Non vado all'estero o al mare per cercare il DX montare apparecchiature, antenne...no no meglio il beach bar  e parlare con una locale o un locale. Ma ovviamente, come sempre, sono punti di vista.

roberto- i -t-9-a-c-j

sentite meglio una splendida biondina, bruna, castana con tutto in regola e un lato BBB da infarto che stare dietro a un inutile scatoletta dove ci sono le stesse persone.
poi in estate per me la radio è morta, in vhf  e dirette sono morte (alla gente non gliene frega una mazza del prossimo e pensano a fare e/o intrattenere qso magari sudando con 40 gradi all'ombra).
W la gnocca e che Dio la benedica!!!!!!!!!

Pieschy

Come scritto prima la radio e' un hobby che ovviamente si affianca ad altro. Personalmente (e non avevo ancora patente) i 2 portatili mi servivano per comunicare in Spagna con la mia ragazza lei a casa io in giro per il piccolo borgo. Ma non di più poi mare, birretta al tramonto in riva al mare e stop.

Specie all'estero per brevi conversazioni risparmi rispetto al cellulare. Il resto e' vacanza. Non mi sposto in un'altro paese per montare dipoli, e cercarmi il dx chiuso in casa/hotel per quello c'e' tempo tutto l'anno. In vacanza preferisco socializzare face-to-face piuttosto che fare radio.

hierax1992

Buongiorno signori!
l ho collegato pure io ieri sera!
propagazione 0!
con soli 100w dello yaesu ft 897!

mi ha dato rapporto s9+10 io lo ricevevo oscillante s7-9
a me ha detto ke stava utilizzando soli 300w

collegato in 10m a 28.480

cmq ha un vastissimo impianto e costosissimo  :-[
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;