Menu principale

Consigli su scanner

Aperto da ElectroDigital, 18 Aprile 2016, 19:40:21

Discussione precedente - Discussione successiva

ElectroDigital

Un saluto a tutti,
vorrei acquistare uno scanner portatile e vorrei dei consigli sull'acquisto.
Premetto che il mio budget massimo è di 200 € e che sono gia in possesso di una radio Degen DE 1103 e di uno scanner Albrecht AE 69-2H.
Cerco perciò qualcosa con delle caratteristiche diverse dai 2 apparecchi citati.
Vi ringrazio, buona serata.
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Rybakov con balun 9:1

falconers

A me avevano consigliato icom ic r6 o yaesu vr120d
Come prezzi stai sotto le 200 € per entrambi

inviato iPhone using rogerKapp.

Davide90

Ciao io posseggo da quasi 6 mesi lo yaesu vr120d e mi trovo benissimo. Con questo ci stai dentro benissimo nei 200 euro...

ElectroDigital

Grazie #falconers e #Davide90.
Ma l'Icom IC r6 e lo Yaesu vr120 hanno la modulazione SSB?
Cosa ci posso "sentire" in più avendo uno scanner con tale tecnologia?
Grazie ancora.
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Rybakov con balun 9:1

irpinox

purtroppo ormai le comunicazioni più  " intriganti " sono passate tutte in digitale c'è ben poco da ascoltare,  che puoi anche fare con una semplice radio bibanda VHF - UHF  credo che la gran parte sia tutta lì ......  io  avevo l'icom IC R6  e l'ho venduta subito perchè ormai c'è ben poco da ascoltare,
per spendere poco puoi usare anche il sistema della PEN  USB  con chip RTL2832U  collegata al computer, a mio personale parere ormai oggi l'acquisto
di uno scanner è praticamente inutile

ElectroDigital

Ho la chiavetta sdr, ma non mi affascina più di tanto, poi si è legati sempre ad un pc. Mi piacerebbe possedere un discreto scanner e farmi un po' le ossa in attesa di fare la patente da radioamatore.

irpinox

certo il mio è solo un avvertimento che poi non ascoltando quasi niente potresti pentirti dei soldi spesi inutilmente, poi dipende
anche dal posto in cui ti trovi e cosa c'è da ascoltare, come dicevo in precedenza ormai è quasi tutto in digitale quindi criptato
e non ascoltabile con scanner, a parte le bande radioamatoriali e pmr  lpd vari ..... 

ElectroDigital

A me serve per ascoltare le bande radioamatoriali ecc. del resto non mi interessa, lo trovo noioso.
Penso che un appassionato debba andare oltre, cercare sempre cose nuove, per questo cercavo un ricevitore affidabile ed allo stesso tempo non tanto costoso.

r5000

73 a tutti, forse 200€ sono un pò pochi ma se non hai fretta ogni tanto capita qualche ricevitore con l'ssb, l'Frg965 l'ho pagato meno e anche per l'AOR AR8000 ho aspettato l'occasione buona, ovvio che devi conoscere chi vende e sopratutto perchè lo vende altrimenti c'è il rischio di prendere un mezzo bidone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ElectroDigital

Grazie r5000, se possibile ti rubo un altro po' di tempo. Per il momento lo scanner lo vorrei acquistare nuovo, causa mia inesperienza potrei prendere veramente un bidone, e per questo mi accontenterei di un modello senza banda laterale. Che apparecchi mi consiglieresti? Ne ho visti vari in rete, ma il parere di un esperto è per me fondamentale.
Grazie ancora

ElectroDigital

Sarei orientato su uno tra questi 3 modelli:
- Icom IC-R6
- Yaesu VR-120D
- AOR AR-Mini
Quale tra i tre è il migliore? Esistono altri modelli, nella stessa fascia di prezzo, che sono superiori a questi?

d3nn15

Icom icr5 o icr6 sono i migliori secondo me, se sei radioamatore invece ti consiglio icom ice90 che fa quanto un r5, ma puoi anche trasmettere in tribanda, io lo uso principalmente come scanner ma anche in caso mi si scarica la batteria del bibanda continuo la trasmissione con icom. unico difetto di questultimo se lo usi troppo si surriscalda.

inviato iPhone using rogerKapp.

ElectroDigital

Per il momento mi limito al radioascolto, sembra che sul mercato gli apparecchi nuovi su quella fascia di prezzo siano i tre elencati nei precedenti post. L'AOR mini mi ispira parecchio, vorrei sentire qualche parere in merito.
Grazie a tutti.

r5000

73 a tutti, se andiamo sul nuovo sotto i 200€ si può scegliere tra molti scanner portatili che di fatto si equivalgono a prestazioni, secondo me và benissimo come primo acquisto ma se vuoi passare a qualcosa di meglio come secondo acquisto bisogna pensare all'ssb e la scelta sul nuovo è quasi obbligata, ci sono solo apparati da banco o l'aor 8200D che costa un botto, meglio pensare a un buon usato tipo l'aor3000 che rientra nel budget e nonostante l'età è più che affidabile, come ho già scritto non bisogna aver fretta e magari tener d'occhio gli annunci e prima o poi capita l'occasione buona, poi per evitare i bidoni basta avere la possibilità di trovarsi e provare di persona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ElectroDigital

Grazie r5000, cosa ne pensi dell'AOR ar-mini? Potrebbe andare come primo scanner di fascia media? L'ssb per il momento preferisco accantonarlo, per le HF ho il Degen che funziona discretamente bene. Sono completamente a digiuno della banda aerea, visto che gli apparecchi in mio possesso non la contemplano, perciò cerco qualcosa che copra anche quel range di frequenze.

r5000

73 a tutti, l'AOR ar-mini è simile ad altri scanner, le prestazioni e limiti sono legati al consumo e dimensione, la mancanza dell'ssb limita molto l'uso in hf (qualsiasi scanner portatile in hf è peggio della Degen e simili...) ma limita anche le prestazioni in banda radioamatoriale e aerea, quando hai un segnale am al limite se passi in ssb spesso diventa completamente comprensibile e per come è costruita la radio ssb solitamente anche l'ascolto in fm è migliore, non ha senso se l'ascolto è mirato ai ponti locali dove lo scanner più economico è fin troppo ma c'è molto altro da ascoltare, satelliti, palloni sonda ecc... sono solo un'esempio di quello che uno scanner senza ssb non riesce a ricevere...

ElectroDigital

Grazie r5000, sei stato chiarissimo, praticamente mi sconsigli l'acquisto di un apparecchio senza bande laterali. Purtroppo per il momento non ho la possibilità di acquistare un modello con tali caratteristiche, spero in un futuro non tanto remoto di riuscirci. Per ora mi butto su uno dei 3 modelli che ho indicato prima. Se tutti e tre si equivalgono alla fine opterei per quello più economico che risulta essere lo Yaesu Vr 120d

r5000

73 a tutti, consiglio gli apparati con ssb perchè più versatili ma  se interessano solo i ponti non serve l'ssb, meglio guardare la velocità di scansione ecc... come primo ricevitore è superfluo oltre ad essere costoso per magari scoprire che non piace il radioascolto ma se ci prendi gusto e vuoi  ascoltare di più con l'ssb diventa possibile e quindi come secondo ricevitore è da prendere in considerazione, poi se non sarà il secondo sarà il terzo, io prima di comprare uno scanner con l'ssb ne ho presi diversi normali, all'epoca c'erano un sacco di servizi e c'è voluto un pò per sapere che l'ssb era usata dai radioamatori anche in vhf e piano piano ho aggiunto apparati, ora  uno è sempre acceso sul radar di Graves per le meteore e ne ho altri due per i  satelliti ecc...  considera che ho anche trx e l'sdr che è il più conveniente come rapporto prezzo\prestazioni, con pochi euro funziona anche se a prestazioni assolute è lontano anni luce da un vero ricevitore ssb...

ElectroDigital

Grazie ancora r5000, adoro il radioascolto anche se il tempo libero a mia disposizione non è tantissimo, ci sono dei periodi in cui posso dedicarci più tempo ed altri in cui non ho nemmeno 5 minuti. Credo che aggiungerò l'AOR ar-mini ai miei ricevitori (Degen 1103 e Albrecht AE 69-2H).
MI sento di escludere l'icom Ic-r6 perchè meno economico rispetto agli altri 2, e dovendo scegliere tra AOR e Yaesu preferisco il primo perchè il VR 120d non ha il passo di sintonia a 8.333 KHz.
Spero di fare un buon acquisto.
P.S. Un filtro notch 88-108  Mhz è indispensabile vero?

ANTHONY

Salve e 73 a tutti. Con un budget di 200 euro puoi vedere se ci sta qualche occasione di un icom ic-r10 riceve anche la ssb.; lo si trova intorno 170 euro. Da evitare lo yuppiteru mvt7000, bello come forma ma penalizzato nelle hf; inizia a ricevere da 8mhz in su. Se hai 200 euro non aver fretta, aggiungi altre 50 euro e potresti trovare l'occasione di un icom ic-r20. Non aver fretta negli acquisti; abbi un pochino di pazienza ed essa verrà ripagata.

36 36

Vai col Yaesu VR120D. Affidabilissimo, sensibile, costa il giusto, semplice da usare, piccolissimo e audio ottimo con le cuffie e soprattutto va con le pile stilo e hai la ghiera per regolare lo squelch, a differenza degli Icom, oltre all'attacco BNC al posto dello SMA. Manca l'SSB ma per quello puoi supplire benissimo con una radiolina dedicata per le frequenze più basse. È un portatile, quindi ha pur sempre i suoi limiti di saturazione soprattutto in città... Io ti consiglierei di mettere da parte altri soldi, lasciare stare per ora il palmare (quando avrai patente e nominativo al limite ti comprerai una RTX che funge anche da scanner) e acquistarti uno scanner fisso e un'antenna discone, comunque. Con il fisso e la discone ti puoi divertire molto di più che con un palmare.
Yaesu VR-120D

revolver83

CIAO, come fisso cosa consiglieresti?

36 36

Difficile rispondere, perché gli scanner da base sono costosi e pochi, insomma è roba da professionisti e neppure tanto facile da usare per bene rispetto a un palmare, tranne forse l'Albrecht AE-355 che però non ha il SSB.
Yaesu VR-120D

ElectroDigital

Grazie ANTHONY e 36 36, per il momento mi fido del mio istinto e provo l'AOR ar-mini, in seguito, una volta acquisita una discreta esperienza, sicuramente opterò per un fisso con ssb.

36 36

Ripeto, secondo me è meglio il VR120D perché ha lo squelch a ghiera (comunque tenendo schiacciato il pulsante MONI a lato apri lo squelch al massimo, ma sinceramente sul mio trovo più comodo girare la ghiera completamente a sinistra) e non a pulsante... sull'AOR non la vedo la ghiera... insomma, prendi familiarità con una radio vera e propria che rispetto a un RTX palmare semplicemente non ha il circuito per trasmettere e quindi il tasto PTT... (comunque ora leggo in firma che uno scanner con lo squelch a ghiera lo hai già...) poi per una radio da base che abbia l'SSB ti consiglio di aspettare di avere la patente e il nominativo e poi ti compri un apparato tutto in uno che poi adoperi anche come scanner (basta che non trasmetti, e resti solo in ricezione, come con uno scanner)...
Yaesu VR-120D

ElectroDigital

Grazie 36 36, per la patente mi informerò sulle prossime date disponibili nella mia regione per sostenere l'esame, nel frattempo mi prendo ancora un paio di giorni per valutare che scanner acquistare. Alla fine, come ha detto r5000, gli scanner che ho elencato si equivalgono e si differenziano solo in poche cose.

ElectroDigital

Come antenna ho una Diamond X-30, potrebbe andare bene per il momento?

ElectroDigital

Ho preso l'AOR ar-mini, appena lo proverò con la diamond X30n vi farò sapere.
Un grazie a tutti per i preziosi consigli.