Consigli per iniziare attività CB

Aperto da elvistheking, 23 Febbraio 2016, 14:58:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elvistheking

73 a tutti!

Mi chiamo Alessio e, volendo iniziare l'attività su Banda cittadina, cercavo un apparecchio mobile sufficientemente potente da essere usato in centro città (zona con alta concentrazione di palazzi), anche in casa, ma senza necessità di antenna fissa esterna (eventualmente con antenna supplementare da sostituiire al "gommino").

In particolare volevo chiedervi se poteva essere adatto il Midland "Alan 42" che mi sembra avere un'ottima combinazione qualità/prezzo e quali accessori supplementari eventualmente possono essere indicati per essere usato nelle condizioni che ho descritto.

Grazie a tutti per l'attenzione e per i graditi consigli che vedo siete molto disponibili ad offrire a chi è alle prime armi come me!



Matte

Preferisci una radio portatile a batteria o veicolare?

elvistheking

Citazione di: matte il 23 Febbraio 2016, 15:15:12
Preferisci una radio portatile a batteria o veicolare?

Portatile a batteria, grazie!  :up:

Paperino

Ciao la potenza dei cb e'di 5 Watt,purtroppo da questo non se ne esce se vuoi stare in regola.Puoi migliorare le cose comprando una buona (e lunga) antenna veicolare e facendo un montaggio a centrotetto a regola d'arte e controllando bene le stazionarie.
A casa e' necessaria una antenna esterna.Ti consiglio ina buona 5/8 tipo mantova o.simile

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app



Matte

Secondo me portatile a batteria vai poco lontano con i collegamenti. Non riesci a mettere un'antenna sul terrazzo se ce l'hai? Un antenna esterna è sempre meglio, così potresti prendere anche una radio veicolare che con un piccolo alimentatore vai che una meraviglia. Io qualche anno fa comprai un portatile, usato pochissime volte perché non riuscivo a farmi sentire... Poi magari da te è diverso ma con in antenna fuori è meglio...

Tony.free

Citazione di: Paperino il 23 Febbraio 2016, 15:23:09
Ciao la potenza dei cb e'di 5 Watt
4 Watt massimi volevi dire Paperino..... :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


Paperino



elvistheking

Grazie a tutti!

Purtroppo non ho balcone in casa e montaggio su terrazzo condominiale sarebbe troppo problematico. Mi sa che non ho molte alternative...

TITANO

#8
Io piu' che un portatile da 120 euro circa come il 42 ,ti consiglierei di prendere un veicolare piccolo ma dalle buone prestazioni come il lafayette zeus,il lafayette ermes o il polmar zx. Sono tutti e 3 ottimi cb ,sono omologati e quindi li puoi utilizzare anche in macchina.Se poi prediligi la stazione fissa allora abbina ad uno di questi 3 un antenna da balcone se non hai possibilita' di metterla su come una miniboomerang da 2 mt circa ,quindi piccola di dimensioni,al contrario della boomerang base che e 2,75 mt.Ma da quello che ho capito per te le dimensioni sono importanti ,come e' importante farti ascoltare. Prendi in considerazione tutto cio',perche onestamente se prendi un portatilino e ci metti sopra un antennina piccola,diciamo sui 50 cm ,allora fai poco e niente,anzi rischi di buttare soldi a vuoto e non ascoltando nessuno,anche perche' non ce' piu' gente come un tempo ,rischieresti nell'arco di qualche mese di annoiarti e chiudere tutto in cantina,o addirittura di vendere...! TONI TITANO..1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Paperino

Altrimenti fai un dipolo...ma attento al tvi

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app


Matte

Se ti interessa io ho un Midland Alan 48 Plus Multi usato pochissimo in ottimo stato...

shark

Citazione di: TITANO il 23 Febbraio 2016, 17:37:52
Io piu' che un portatile da 120 euro circa come il 42 ,ti consiglierei di prendere un veicolare piccolo ma dalle buone prestazioni come il lafayette zeus,il lafayette ermes o il polmar zx. Sono tutti e 3 ottimi cb ,sono omologati e quindi li puoi utilizzare anche in macchina.Se poi prediligi la stazione fissa allora abbina ad uno di questi 3 un antenna da balcone se non hai possibilita' di metterla su come una miniboomerang da 2 mt circa ,quindi piccola di dimensioni,al contrario della boomerang base che e 3,75 mt.Ma da quello che ho capito per te le dimensioni sono importanti ,come e' importante farti ascoltare. Prendi in considerazione tutto cio',perche onestamente se prendi un portatilino e ci metti sopra un antennina piccola,diciamo sui 50 cm ,allora fai poco e niente,anzi rischi di buttare soldi a vuoto e non ascoltando nessuno,anche perche' non ce' piu' gente come un tempo ,rischieresti nell'arco di qualche mese di annoiarti e chiudere tutto in cantina,o addirittura di vendere...! TONI TITANO..1RGK326
La boomerang è alta 2.75 non 3.75

73!!!

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using rogerK radioamatori & CB mobile app

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

pirata_62

#12
73



elvistheking

Ringrazio tutti per i chiarimenti; mi sa che devo rivedere un po' il tipo di attrezzatura tecnica di cui dotarmi...  :rool:
ci penserò su! grazie ancora e a presto  :up:

Leopardo

Ciao Alessio buongiorno,  ho letto il tuo post e le varie risposte.  Io sono un vecchio CB avendo iniziato nel 1973 quando ancora si era tutti pirati (per quanto tollerati)  :(  Per questa ragione pur essendo passato (dopo molto tempo) a frequenze più professionali, sono rimasto molto legato alla 27 Mhz che continuo a frequentare.  Ti devo premettere che la CB vuoi per l'evoluzione di soluzioni alternative vedi smartphone e le loro prerogative e idem per i PC, è andata molto scemando  :'(  ma resiste ancora. Ma devo anche dirti questo:  innanzi tutto non ci dici da dove vorresti "modulare"...  ci sono posti meglio frequentati da CB altri abbandonati. Se non hai "ruote" attive nei tuoi confini, con un portatile senza antenna sul tetto ho paura che avrai delle delusioni. Se invece lo userai in QTH tipo montagna, allora il discorso potrebbe cambiare  ;-) Per cui vedi tu, chi ti ha consigliato una robusta antenna sul tetto ha ragione, e tieni presente che montata con tutti i crismi, rientra nei tuoi diritti, sempre che tu sia in regola con la tassa da 12 euro.
73
Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

TITANO

Grazie shark per la correzione. Purtroppo scrivendo tutto quel post ,mi sono sbagliato a digitare sui numeri,invece di digitare sul 2,o digitato il 3...! Cmq si confermo che la boomerang e 2,75 mt !

Cmq ho corretto anche nel post precedente....! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

elvistheking

Grazie Leo, io abito in centro di Roma. Preferivo un apparato mobile, senza antenna fissa, per mancanza di spazio per installare una stazione. Purtroppo mi pare di capire che tutti questi vincoli che ho premesso non consentono di avere una buona ricezione/trasmissione e forse al giorno d'oggi non c'è più molto fermento sulla Banda cittadina. Ho un ricordo di bambino, quando mi regalarono una coppia di walkie talkie giocattolo con le quali riuscivo a captare molte conversazioni e qualche volta anche a parlare! Oggi invece, se non hai super antenne... niente!

Sent from my SM-N9005 using rogerK radioamatori & CB mobile app


Tony.free

Citazione di: pirata_62 il 24 Febbraio 2016, 13:06:37
ora sono 4 out del finale ina AM e FM e 12 in SSB.
in Italia, se non è cambiata recentemente la legge, i Watt sono 4 anche in USB e LSB !!
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

pirata_62

#18
73



IZ1PNY

#19
La sparuta banda della banda cittadina, :-D
obbliga ad un'antenna performante e grande.

Quando c'erano molte stazioni, con un'antenna medio piccola ci parlavi, ora devi pescare lontano se vuoi parlare, antenna grande e sul tetto.
Apparato anche con SSB...se vuoi ampliare le possibilità di collegamento, extra camionari passanti.

Ai miei tempi, 1973, nei manuali dicevano 5 watt in ingresso allo stadio finale, non in uscita, oppure mettevano questo simbolo 5@ si capiva la stessa cosa.
Ora usato per le email di rete.


Tony.free

#20
Citazione di: pirata_62 il 24 Febbraio 2016, 21:40:18
Io parlovdi omologazioni di 35 anni fa del CTE SSB350 non credo sia cambiato, posta la legge per favore che mi interessa.
nella "Notifica di immissione sul mercato" del mio Albrecht, il Ministero dello Sviluppo Economico dipartimento per le comunicazioni risponde specificando in grassetto che......vedi foto più sotto...... spero di averti chiarito il perchè della mia affermazione sulla potenza consentita in USB e LSB  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Sanco

Secondo me le potenze massime in uscita dall'apparato sono 4W in FM e 5 in AM ed SSB

sent from my tab


pirata_62

#22

73

sebi97

Citazione di: elvistheking il 24 Febbraio 2016, 20:31:05
Grazie Leo, io abito in centro di Roma. Preferivo un apparato mobile, senza antenna fissa, per mancanza di spazio per installare una stazione. Purtroppo mi pare di capire che tutti questi vincoli che ho premesso non consentono di avere una buona ricezione/trasmissione e forse al giorno d'oggi non c'è più molto fermento sulla Banda cittadina.rogerK radioamatori & CB mobile app

come ti hanno già esposto i colleghi in precedenza io scarterei a priori l'idea del portatile se non hai la necessità di comunicare mentre vai a piedi con una stazione poco lontana.
devi sempre tener conto che la cb è in hf quindi hf=antenne grandi... i miracoli non li fa nessuno ;-)
io punterei magari ad una stazione da usare in portatile da usare ogni tanto per fare una scampagnata... un dipolo o una verticale, canna da pesca, apparato che fa anche ssb e con almeno una banda superiore e ti diverti moltissimo a fare qualche dx  :up:
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

dattero

Citazione di: Tony.free il 25 Febbraio 2016, 07:50:27
Citazione di: pirata_62 il 24 Febbraio 2016, 21:40:18
Io parlovdi omologazioni di 35 anni fa del CTE SSB350 non credo sia cambiato, posta la legge per favore che mi interessa.
nella "Notifica di immissione sul mercato" del mio Albrecht, il Ministero dello Sviluppo Economico dipartimento per le comunicazioni risponde specificando in grassetto che......vedi foto più sotto...... spero di averti chiarito il perchè della mia affermazione sulla potenza consentita in USB e LSB  :up:

estratto dall'ultimo PNRF
"""Le frequenze 26.965 kHz, 26.975 kHz, 26.985 kHz, 27.005 kHz, 27.015 kHz, 27.025 kHz, 27.035 kHz, 27.055
kHz, 27.065 kHz, 27.075 kHz, 27.085 kHz, 27.105 kHz, 27.115 kHz, 27.125 kHz, 27.135 kHz, 27.155 kHz,
27.165 kHz, 27.175 kHz, 27.185 kHz, 27.205 kHz, 27.215 kHz, 27.225 kHz, 27.235 kHz, 27.245 kHz, 27.255
kHz, 27.265 kHz, 27.275 kHz, 27.285 kHz, 27.295 kHz, 27.305 kHz, 27.315 kHz, 27.325 kHz, 27.335 kHz,
27.345 kHz, 27.355 kHz, 27.365 kHz, 27.375 kHz, 27.385 kHz, 27.395 kHz, 27.405 kHz, con larghezza di
canale di 10 kHz, possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati potenza per comunicazioni in banda
cittadina.
Nel caso di apparati operanti con modulazione angolare la massima potenza di uscita o equivalente irradiata è di
4 W. Nel caso di apparati operanti con modulazione di ampiezza a doppia banda laterale e di ampiezza a banda
laterale unica, la massima potenza equivalente irradiata è di 1 W, mentre la massima potenza di uscita è di 5 W.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle
comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche, salvo
quanto disposto dal capo VI Art. 145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 art. 36 dello stesso Codice."""

pirata_62

#25
73



IZ1PNY

In ssb alcuni siti ministeriali recitano 12 watt p.e.p., 4.5 watt am/fm.
Per le omologazioni.

Sanco

#27
Il dl del 10 gen 2005 secondo me parla chiaro, per l'utilizzo max 4 o 5 W a seconda del modo di emissione.
Non potrebbe essere ad esempio che possano essere omologate radio anche con 12 W in ssb ma poi possono esserne usati in uscita solo 5?

Aggiunta successiva alla pubblicazione del mio post:
L'operatore cb può comprare ed utilizzare solo radio omologate?
L'operatore cb può comprare ed utilizzare anche radio omologate eccedenti la potenza permessa purché ne rispetti il limite concesso?

sent from my tab

cherubenzo

#28
Mi aggrego agli amici che affermano che il primo step di un "amatore radio" (e a maggior ragione di un radioamatore) è posizionare una buona antenna nel punto piu' alto possibile, poi seguirà un apparato radio che, nel tempo, cambierai  sicuramente piu' frequentemente della tua antenna.
Con i portatili CB purtroppo non ci fai nulla, ne ho avuti diversi ma per ovvi motivi fisici (antenna corta) sono estremamente limitati....... ovvero c'è veramente il rischio di non farci nulla.
Trova il sistema di piazzare una antenna fuori della tua abitazione, altrimenti se sei automunito creati una stazione mobile che magari potrà anche essere piu' divertente se sceglierai di andare fuori Roma la sera (dintorni GRA) e magari sperimentare anche antenne filari, canna da pesca ecc ecc .
In tal caso ti consiglio di acquistare un apparato modesto ma OMOLOGATO, (che sarà comunque limitato anch'esso) ed un apparato "di scorta"  :shhhh: per-forza-di-cose anche non omologato (che per legge in teoria non potresti usare) ma assolutamente con le SSB.
Per i perbenisti che scrivono/leggono sul forum posso dire che potresti usarlo solo in ricezione per affacciarti su questo mondo e magari farti venire la voglia di fare l'esame  e passare al mondo meraviglioso, infinito, stupendo, delle radio "piu' complete" e della comunicazione totale non vincolata a sistemi esterni (web, telefonia ecc ecc) compresi i modi digitali e il CW (morse) dove con pochi watt e apparati anche modesti, riesci a dialogare a centinaia, migliaia di km di distanza.
E poi c'è il bello della sperimentazione,altro lato bellissimo.
Se hai voglia di dare giustizia a chi, molti anni fà, ha saputo vedere oltre le limitatissime conoscenze dell'epoca ed ha iniziato il percorso della conoscenza del fantastico mondo delle radiocomunicazioni, trova il sistema di farlo!!!!!
:up: :up: :up:
...infinite cose da fare in così poco tempo...

IZ1PNY

Citazione di: Sanco il 26 Febbraio 2016, 11:56:40
Il dl del 10 gen 2005 secondo me parla chiaro, per l'utilizzo max 4 o 5 W a seconda del modo di emissione.
Non potrebbe essere ad esempio che possano essere omologate radio anche con 12 W in ssb ma poi possono esserne usati in uscita solo 5?

Aggiunta successiva alla pubblicazione del mio post:
L'operatore cb può comprare ed utilizzare solo radio omologate?
No acquista ma può usare solo le omologate, nelle autorizzazione si metteva anche il modello e seriale a suo tempo. Le non omologate a scopo collezionistico ma non usarle.


L'operatore cb può comprare ed utilizzare anche radio omologate eccedenti la potenza permessa purché ne rispetti il limite concesso?

Se sono omologate non eccedono di potenza, se lo fanno sono dichiarate export, quindi vietate in italia.
Acquisto collezionistico da non usare.

sent from my tab
Risposte in rosso.


IZ1PNY

Citazione di: IZ1PNY il 26 Febbraio 2016, 12:51:23
Citazione di: Sanco il 26 Febbraio 2016, 11:56:40
Il dl del 10 gen 2005 secondo me parla chiaro, per l'utilizzo max 4 o 5 W a seconda del modo di emissione.
Non potrebbe essere ad esempio che possano essere omologate radio anche con 12 W in ssb ma poi possono esserne usati in uscita solo 5?

Aggiunta successiva alla pubblicazione del mio post:
L'operatore cb può comprare ed utilizzare solo radio omologate?
No acquista ma può usare solo le omologate, nelle autorizzazione si metteva anche il modello e seriale a suo tempo. Le non omologate a scopo collezionistico ma non usarle.


L'operatore cb può comprare ed utilizzare anche radio omologate eccedenti la potenza permessa purché ne rispetti il limite concesso?

Se sono omologate non eccedono di potenza, se lo fanno sono dichiarate export, quindi vietate in italia.
Acquisto collezionistico da non usare.

sent from my tab
Risposte in rosso.

pirata_62

#31
73


FIUME

12w pep non avg che saranno 5 mangio