alan 68s recuperato, ma non funzionante

Aperto da tr0x, 26 Dicembre 2015, 23:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

tr0x

Buonasera!
Ho recuperato un Alan 68S in un mercatino per 30€, mi è stato venduto come testato e funzionante e ovviamente... non funziona  :mrgreen:
Apparentemente nei primi 25 canali non riceve ne trasmette, mentre nei restanti esce con della RF, ma molto probabilmente si tratta della portante dato che con un ricevitore sintonizzato sulle frequenze dei vari canali CB non c'era ricezione di segnali audio.
Ho fatto un breve video (certamente non esaustivo) della situazione:
https://www.youtube.com/watch?v=JWNPw5rJgNA&feature=youtu.be

L'apparato è stato certamente aperto da mani perniciose, che hanno (non capisco per quale motivo) passato un po' di vernice sul pannello posteriore, sporcando ben bene l'interno e diversi componenti...
Che valga la pena ripararlo?

Grazie!

LuckyLuciano®

Pare sia un "semplice" problema di aggancio del PLL.
Previa pulizia dello stampato, io prima rifarei le saldature zona PLL e VCO.
Dopo di che effettuerei nuova taratura VCO.
8 su 10 dovresti risolvere
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbtuono

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Dicembre 2015, 23:45:47

Pienamente d'accordo con Luciano! :up:
e aggiungo che è normale che te trasmettendo sul 34... nel portatile non ricevi niente, perchè stai trasmettendo nei canali negativi, e quel portatile ha solo i 40 canali normali!

tr0x

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Dicembre 2015, 23:45:47

Grazie dell'input, proverò a vedere se riesco in qualche modo a togliere la vernice nei punti dove ha sporcato i componenti e poi a controllare le saldature!

tr0x

Citazione di: cbtuono il 26 Dicembre 2015, 23:51:15
Pienamente d'accordo con Luciano! :up:
e aggiungo che è normale che te trasmettendo sul 34... nel portatile non ricevi niente, perchè stai trasmettendo nei canali negativi, e quel portatile ha solo i 40 canali normali!

Sì hai ragione, in serata ho controllato la corrispondenza canali -> frequenze e in effetti non c'era modo che i due comunicassero dato il problema dell'Alan 68S coi canali 1-25, allora ho provato a prendere un ricevitore (un Degen 1103) e vedere se ne usciva qualche segnale audio in AM, ma purtroppo niente.

Ho anche aperto il microfono... ed era staccato il cavetto che va al trasduttore, l'ho quindi saldato e rifatto una prova, ma niente lo stesso, non sembra modulare...

Comunque mi chiedo come mai abbiano trattato così male questo 68S, non vedo perché verniciarlo in modo sì barbaro  :down:

LuckyLuciano®

Forse era arrugginito. Forse no. Forse l'ex proprietario era un artista. Forse no.
Alle minchiate umane non c'è mai limite.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1PNY

Ci sono i C.B. io lo fui anche, ci sono i radioamatori, dal 1980 lo sono.

Siamo tutti Amatori della radio in ogni caso.

Tutte le radio devono avere un rispetto qualitativo ed essere trattate da amatori del sistema delle comunicazioni private.

Poi ci sono i PSEUDO C.B. ed i PSEUDO O.M.

Ai quali le radio  piacciono come mezzo per far passare il tempo, ai fini più ludici che sperimentativi e/o comunicazione sociale come mezzo alternativo, nel quale si cresce e si fanno bellissime esperienze ai due livelli.

Tra queste scartine e pseudo utilizzatori delle radio, ci metto anche quelli che impilano nelle stazioni le radio o alimentatori o amplificatori uno sull'altro, tutto a contatto, giù di stampe indelebile dei piedini, graffi e botte, oltre che illogica trasduzione di calore da radio a radio, facendo soffrire per il calore diretto ed indiretto indotto tutto il sistema.

A tutti questi irrispettosi della radio gli strapperei la patente di operatore radio e toglierei l'autorizzazione C.B.

Non meritano di usare questi gioielli tecnologici.

Rommel

Salve a tutti.

Diciamo che la riparazione di un apparato di questo tipo ha senso solo per puro divertimento, quasi come una sfida (cosa che a me in passato è capitato spesso e volentieri).

Come apparato sei limitato a soli 25 canali utilizzabili e solo AM e FM. Potrebbe essere interessante se fai parte di qualche organizzazione di eventi sportivi all'aperto, tipo gare ciclistiche, in cui ancora si usano le frequenze sotto l'uno (dalle mie parti anche se solo 2 volte all'anno si usano ancora).

Oppure potrebbe essere buono se dalle tue parti ci sono molti QSO entro i primi 25 canali.
Al limite come apparato di riferimento per l'autorizzazione (ex concessione) per eventuali (poco probabili) controlli, per poi averne altri di prestazioni superiori.

Comunque per una riparazione sono necessari strumenti, pezzi di ricambio, tempo da perdere e soprattutto grande voglia di riuscire.

Poi se lo si vuole fare anche come "restauro" di un apparato storico bisognerà ripulirlo anche dalla vernice grigia.

Non ho lo schema a disposizione, quindi cosi su 2 piendi non saprei cosa consigliarti per la riparazione.

Non ho capito se "funzionicchia" su tutti i canali negativi o solo su alcuni. Perché se funzionasse su tutti i negativi bisognerebbe vedere se per questi è previsto un quarzo di riferimento differente rispetto agli altri canali.

Se troverò lo schema e mi verrà in mente qualche consiglio provvederò a aggiungerlo ai post.

Saluti a tutti da Alberto.

cimabue

procediamo con ordine. sui canali fino al 25 non trasmette, MA... riceve?

per Rommel, si su 68S c'è una basetta con un quarzo da 14.960, basetta simile alla modifica dei 120 canali del 48, che si attiva tramite commutatore canali quando si arriva sul 26 e si sale fino al 34

tr0x

Citazione di: cimabue il 27 Dicembre 2015, 21:36:51
procediamo con ordine. sui canali fino al 25 non trasmette, MA... riceve?

No, non riceve: ho fatto una prova con un portatile in AM per i primi 25 canali e non c'è alcun segnale audio in uscita dallo speaker, a parte il consueto rumore di fondo (che comunque risulta anch'esso molto più contenuto rispetto a quello che trovo nei canali oltre il 25).

Rommel

Salve a tutti.

Tra le mie "cianfrusaglie" software. ho trovato uno schema del Alan 68S.

Anche se è di qualità scadente dovrebbe essere sufficiente per evidenziare il primo controllo da fare.

L'idea è sempre quella iniziale, cioè vedere se c'è qualche problema nel PLL..

Bisognerebbe collegare un multimetro in DC con il positivo nel punto indicato dalla freccia rossa (pin 19 del IC 202) ed il meno collegato con uno qualsiasi degli schermi delle bobine o medie frequenze.

Appena effettuato questo collegamento, accendi l'apparato e lasciarlo in sola ricezione.

Misura la tensione presente mettendo prima il canale 1, poi il 5 e così di seguito di 5 in 5 (10, 15, 20, 25, 30, 35).
Facci sapere i vari valori che ottieni in riferimento ai canali che ti ho indicato, magari fai una semplice tabellina.

Sulla base di questi dati poi si deciderà se e come proseguire.

Se qualcuno avesse il manuale di servizio, potrebbe facilitare le operazioni.

Saluti a tutti da Alberto

cbtuono

Citazione di: IZ1PNY il 27 Dicembre 2015, 17:10:26
Ci sono i C.B. io lo fui anche, ci sono i radioamatori, dal 1980 lo sono.

Siamo tutti Amatori della radio in ogni caso.

Tutte le radio devono avere un rispetto qualitativo ed essere trattate da amatori del sistema delle comunicazioni private.

Poi ci sono i PSEUDO C.B. ed i PSEUDO O.M.

Ai quali le radio  piacciono come mezzo per far passare il tempo, ai fini più ludici che sperimentativi e/o comunicazione sociale come mezzo alternativo, nel quale si cresce e si fanno bellissime esperienze ai due livelli.

Tra queste scartine e pseudo utilizzatori delle radio, ci metto anche quelli che impilano nelle stazioni le radio o alimentatori o amplificatori uno sull'altro, tutto a contatto, giù di stampe indelebile dei piedini, graffi e botte, oltre che illogica trasduzione di calore da radio a radio, facendo soffrire per il calore diretto ed indiretto indotto tutto il sistema.

A tutti questi irrispettosi della radio gli strapperei la patente di operatore radio e toglierei l'autorizzazione C.B.

Non meritano di usare questi gioielli tecnologici.

Pienamente d'accordo! :up:
Meglio averne pochi ed utilizzarli periodicamente tutti in modo da tenerli funzionanti al 100%! :grin: :mrgreen: :grin:

tr0x

Citazione di: Rommel il 28 Dicembre 2015, 19:39:35
L'idea è sempre quella iniziale, cioè vedere se c'è qualche problema nel PLL..

Bisognerebbe collegare un multimetro in DC con il positivo nel punto indicato dalla freccia rossa (pin 19 del IC 202) ed il meno collegato con uno qualsiasi degli schermi delle bobine o medie frequenze.
Appena effettuato questo collegamento, accendi l'apparato e lasciarlo in sola ricezione.
Misura la tensione presente mettendo prima il canale 1, poi il 5 e così di seguito di 5 in 5 (10, 15, 20, 25, 30, 35).
Facci sapere i vari valori che ottieni in riferimento ai canali che ti ho indicato, magari fai una semplice tabellina.
Sulla base di questi dati poi si deciderà se e come proseguire.
Se qualcuno avesse il manuale di servizio, potrebbe facilitare le operazioni.

Ho controllato e questi sono i risultati:

CANALE  |  TENSIONE PIN 19 (IC202)
--------+-------------------------
5      |  7v
10      |  7v
15      |  7v
20      |  7v
25      |  7v
30      |  0.75v
34      |  0.8v

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Rommel

Citazione di: tr0x il 29 Dicembre 2015, 20:59:33

5      |  7v
10      |  7v
15      |  7v
20      |  7v
25      |  7v
30      |  0.75v
34      |  0.8v

Allora, dalla tabella che hai fatto si nota che dal 5 al 25 il PLL non va (si era già capito da subito) e nel canale 30 e 34 ha forse una tensione bassina.

Dovresti ripetere la tabellina partendo dal 25 poi tutti i canali dal 26 fino al 34 ed in fine mettere il valore del canale 1, tanto per confermare che il PLL "funzionicchia" solo per i canali in cui entra in funzione il circuitino aggiuntivo per i canali negativi.

Poi dovresti controllare a vista se in nucleo della bobina L203 sembra manomesso oppure no. Non so se il discorso vale per l'Alan 68S, ma di solito in molte altre apparecchiature elettroniche, dopo aver regolato una bobina si mette qualcosa per evitare che si sposti il nucleo con le vibrazioni, tipo cera o sostanze simili. Dagli una occhiata ed esprimi il tuo giudizio se ti sembra che sia facilmente regolabile oppure risulta bloccata.

Un'ultima cosa che mi serve di sapere: lo strumento che hai sopra l'apparato (nel video) è un frequenzimetro a tutti gli effetti (strumento da laboratorio) oppure uno riservato esclusivamente dalla ricetrasmissione CB da collegare lungo il cavo dell'antenna. In pratica ha un ingresso ad alta impedenza oppure è un frequenzimetro passante con ingresso ed uscita a 50 ohm?

Facci sapere poi decidiamo come proseguire.

tr0x

Citazione di: Rommel il 29 Dicembre 2015, 22:03:58
Allora, dalla tabella che hai fatto si nota che dal 5 al 25 il PLL non va (si era già capito da subito) e nel canale 30 e 34 ha forse una tensione bassina.

Dovresti ripetere la tabellina partendo dal 25 poi tutti i canali dal 26 fino al 34 ed in fine mettere il valore del canale 1, tanto per confermare che il PLL "funzionicchia" solo per i canali in cui entra in funzione il circuitino aggiuntivo per i canali negativi.
1      |  6.910v
25      |  6.920v
26      |  0.680v
27      |  0.695v
28      |  0.709v
29      |  0.724v
30      |  0.739v
31      |  0.754v
32      |  0.769v
33      |  0.784v
34      |  0.800v

Poi dovresti controllare a vista se in nucleo della bobina L203 sembra manomesso oppure no. Non so se il discorso vale per l'Alan 68S, ma di solito in molte altre apparecchiature elettroniche, dopo aver regolato una bobina si mette qualcosa per evitare che si sposti il nucleo con le vibrazioni, tipo cera o sostanze simili. Dagli una occhiata ed esprimi il tuo giudizio se ti sembra che sia facilmente regolabile oppure risulta bloccata.
Mi sembra che la bobina non sia stata manomessa, è ancora coperta da un'abbondante strato di cera che ricopre anche i componenti adiacenti.

Un'ultima cosa che mi serve di sapere: lo strumento che hai sopra l'apparato (nel video) è un frequenzimetro a tutti gli effetti (strumento da laboratorio) oppure uno riservato esclusivamente dalla ricetrasmissione CB da collegare lungo il cavo dell'antenna. In pratica ha un ingresso ad alta impedenza oppure è un frequenzimetro passante con ingresso ed uscita a 50 ohm?
Quel frequenzimetro l'ho usato con l'antenna integrata (cmq rimovibile) quindi prende la RF trasmessa dal 68S con la relativa antenna (passando per uno Zetagi TM1000).
Questo è il manuale del frequenzimetro, il mio è il modello IBQ2006ST:

tr0x

Rommel

Salve a tutti.

Prima di dare per "spacciato" il PLL, è il caso di fare altre altre prove.

Prima ipotesi: il quarzo da 10,24 MHz potrebbe non funzionare. Mi sembra che il tuo frequenzimetro nella banda 10Hz 50 MHz ha una impedenza di ingresso di 1Mohm, quindi andrebbe bene per la prova da eseguire, l'unica cosa è che non ho capito se l'ingresso del frequenzimetro è solo quello con il connettore per l'antenna oppure no. Se fosse solo quello bisognerebbe poter connettere al "polo caldo di entrata" del frequenzimetro al pin 12 del PLL e la massa a quella dell'apparato per vedere se si misura la frequenza del quarzo 10,24 MHz (con tolleranza abbastanza stretta).

Seconda ipotesi: Agli ingressi "BCD" (pin da 1 a 6 del PLL) non arriva il giusto codice binario. Io non ho la tabella dei codoci corrispondenti ad ogni singolo canale, ma ti riporto una tabellina che ti può dare una idea di come si muove un codice binario al variare delle combinazioni:

Canale   Pin 1   Pin 2  Pin 3   Pin 4   Pin 5   Pin 6
01           1         1        0         0        0       0
02           0        0        1         0        0       0
03           1        0        1         0        0       0
03a         0        1        1         0        0       0
04           1        1        1         0        0       0
05           0        0       0         1         0       0
06           1        0        0         1        0        0
07           0        1        0         1        0        0
07a         1         1        0         1        0        0
08           0        0        1         1         0        0
09           1        0         1         1        0        0
10           0        1         1         1         0       0
11           1         1         1         1        0        0
11a         0         0        0         0         1        0
12           1        0         0         0         1       0
13           0        1         0         0         1       0
14           1        1         0         0         1       0
15           0        0         1         0         1       0
15a          1        0        1          0        1       0
16           0        1         1          0        1       0
17           1        1         1          0        1       0
18           0        0        0          1        1       0
19           1        0        0          1        1       0
19a         0        1        0          1        1       0
20           1        1        0          1        1       0
21           0        0        1          1        1       0
22           1        0        1          1        1       0
24           0        1        1          1        1       0
25           1        1        1          1        1       0
23           0        0        0         0        0       1

Il n° 1 sigifica presenza di tensione continua, mentre lo 0 sigifica tensione zero.

Non so se la combinazione del PLL per i vari canali è uguale a quella che ho riportato, anzi probabilmente non lo sarà, comunque quello che devi controllare è che:
a) su un pin ad ogni scatto di canale la tensione cambia di stato (da alto a basso e viceversa);
b) sul pin vicino la tensione deve cambiare ogni 2 scatti;
c) sul pin successivo deve cambiare ogni 4 scatti;
d) sul pin seguente ogni 8 scatti;
e) su quello dopo ogni 16 scatti;
f) sull'ultimo ogni 32 scatti.

Siccome gli scatti corrispondenti ai canali alfa non ci sono, significa che la combinazione riferita a quei canali sarà saltata dal commutatore, quindi per contare il n° degli scatti per il cambio di stato, ogni volta che si salta il canale alfa si deve considerare quella successiva.

Dalla tabella si vede anche che uno dei pin potrebbe rimanere fisso su un potenziale per tutti i 25 canali "normali" (per il momento ignoriamo i canali dal 26 al 34).

Terza ipotesi: Il circuito aggiuntivo per i canali negativi, oltre a generare una frequenza con il suo quarzo (applicata al PLL), ha un transistor che funge da "interruttore" il Q402 che in pratica crea una specie di corto del circuito L202 e C260 quando entra in funzione. Se fosse sempre in corto potrebbe alterare il funzionamento del PLL per i canali "normali". Non sarebbe male provare a staccare provvisoriamente il filo che esce dal circuitino (identificato con il n° 39) ed entra nella scheda madre (identificato con n° 42). In pratica staccando provvisoriamente questo filo bisogna vedere se cambia qualcosa sul funzionamento dei canali "normali" (dall' 1 al 25).

Se da queste prove, o quelle che riesci a fare, non dovesse emergere niente prova le tensioni sui pin del PLL riportate nella tabella richiamata da "spiderman", considerando che quella al pin 19 sarà sicuramente diversa da quella indicata in tabella (visto le misure che hai già fatto).

Oltre queste prove c'è l'intervento di un tecnico qualificato o il "conferimento" all'isola ecologica più vicina.

Tienici aggiornati sugli sviluppi e se ci sono dubbi richiedi pure chiarimenti.

cimabue

a quanto detto da Rommel, aggiungo la codifica del PLL dell'alan 48. fino al canale 24 è uguale al 68

Rommel

Citazione di: cimabue il 03 Gennaio 2016, 00:53:15
a quanto detto da Rommel, aggiungo la codifica del PLL dell'alan 48. fino al canale 24 è uguale al 68

Ciao Cimabue, anche io avevo inizialmente fatto la tabella dei codici binari partendo da 1 0 0 0 0 0 per il canale 1, sapendo però che si trattava solo di una ipotesi, infatti non conoscendo il PLL e tanto meno l'apparato, non era detto che il codice giusto per dividere la frequenza del VCO e compararla con la frequenza del quarzo fosse proprio quella (anche se per logica sembra che si debba iniziare proprio da quella combinazione).
Poi ho visto la tabella delle tensioni ricavabile dal link di Spiderman ed in particolare dal post di oscar 3:

A capo pagina è scritto che le tensioni devono essere misurate con il commutatore al canale 19 e dalle tensioni riportate sui pin da 1 a 6 del IC202 si deduce un codice binario = 100110, quindi partendo dall'unico dato (che pensavo fosse certo) ho svilupato la tabella per i canali inferiori e superiori al 19, ma come ho detto anche nel post. non ero e non sono tutt'ora certo che i codici per ogni canale siano effettivamente quelli della tabella.

Approfitto per dire a tr0x che quando iniziarà a misurare le tensioni sui pin del IC202, visto che la tabella le riporta, è ovvio che sia il caso di verificare anche quelle dei transistor che "girano" intorno al PLL..

tr0x

Citazione di: Rommel il 30 Dicembre 2015, 23:04:57
Prima ipotesi: il quarzo da 10,24 MHz potrebbe non funzionare. Mi sembra che il tuo frequenzimetro nella banda 10Hz 50 MHz ha una impedenza di ingresso di 1Mohm, quindi andrebbe bene per la prova da eseguire, l'unica cosa è che non ho capito se l'ingresso del frequenzimetro è solo quello con il connettore per l'antenna oppure no. Se fosse solo quello bisognerebbe poter connettere al "polo caldo di entrata" del frequenzimetro al pin 12 del PLL e la massa a quella dell'apparato per vedere se si misura la frequenza del quarzo 10,24 MHz (con tolleranza abbastanza stretta).
Fatta la prova e ci sono proprio i 10.24 MHz:

Seconda ipotesi: Agli ingressi "BCD" (pin da 1 a 6 del PLL) non arriva il giusto codice binario. Io non ho la tabella dei codoci corrispondenti ad ogni singolo canale, ma ti riporto una tabellina che ti può dare una idea di come si muove un codice binario al variare delle combinazioni:

Canale   Pin 1   Pin 2  Pin 3   Pin 4   Pin 5   Pin 6
01           1         1        0         0        0       0
02           0        0        1         0        0       0
03           1        0        1         0        0       0
03a         0        1        1         0        0       0
04           1        1        1         0        0       0
05           0        0       0         1         0       0
06           1        0        0         1        0        0
07           0        1        0         1        0        0
07a         1         1        0         1        0        0
08           0        0        1         1         0        0
09           1        0         1         1        0        0
10           0        1         1         1         0       0
11           1         1         1         1        0        0
11a         0         0        0         0         1        0
12           1        0         0         0         1       0
13           0        1         0         0         1       0
14           1        1         0         0         1       0
15           0        0         1         0         1       0
15a          1        0        1          0        1       0
16           0        1         1          0        1       0
17           1        1         1          0        1       0
18           0        0        0          1        1       0
19           1        0        0          1        1       0
19a         0        1        0          1        1       0
20           1        1        0          1        1       0
21           0        0        1          1        1       0
22           1        0        1          1        1       0
24           0        1        1          1        1       0
25           1        1        1          1        1       0
23           0        0        0         0        0       1

Il n° 1 sigifica presenza di tensione continua, mentre lo 0 sigifica tensione zero.

Non so se la combinazione del PLL per i vari canali è uguale a quella che ho riportato, anzi probabilmente non lo sarà, comunque quello che devi controllare è che:
a) su un pin ad ogni scatto di canale la tensione cambia di stato (da alto a basso e viceversa);
b) sul pin vicino la tensione deve cambiare ogni 2 scatti;
c) sul pin successivo deve cambiare ogni 4 scatti;
d) sul pin seguente ogni 8 scatti;
e) su quello dopo ogni 16 scatti;
f) sull'ultimo ogni 32 scatti.

Siccome gli scatti corrispondenti ai canali alfa non ci sono, significa che la combinazione riferita a quei canali sarà saltata dal commutatore, quindi per contare il n° degli scatti per il cambio di stato, ogni volta che si salta il canale alfa si deve considerare quella successiva.

Dalla tabella si vede anche che uno dei pin potrebbe rimanere fisso su un potenziale per tutti i 25 canali "normali" (per il momento ignoriamo i canali dal 26 al 34).
Apparentemente non sembra esservi tensione su nessuno dei pin: collegando il multimetro vedo che c'è una specie di picco di tensione di breve durata che scende praticamente subito a zero...

Terza ipotesi: Il circuito aggiuntivo per i canali negativi, oltre a generare una frequenza con il suo quarzo (applicata al PLL), ha un transistor che funge da "interruttore" il Q402 che in pratica crea una specie di corto del circuito L202 e C260 quando entra in funzione. Se fosse sempre in corto potrebbe alterare il funzionamento del PLL per i canali "normali". Non sarebbe male provare a staccare provvisoriamente il filo che esce dal circuitino (identificato con il n° 39) ed entra nella scheda madre (identificato con n° 42). In pratica staccando provvisoriamente questo filo bisogna vedere se cambia qualcosa sul funzionamento dei canali "normali" (dall' 1 al 25).
Ho scollegato il cavo P39 dalla schedina, ma sembra non sortire alcun effetto: come in precedenza esce RF solo nei canali a partire dal 26:

Se da queste prove, o quelle che riesci a fare, non dovesse emergere niente prova le tensioni sui pin del PLL riportate nella tabella richiamata da "spiderman", considerando che quella al pin 19 sarà sicuramente diversa da quella indicata in tabella (visto le misure che hai già fatto).
Non mi resta che provare questo!

tr0x

Citazione di: Rommel il 03 Gennaio 2016, 11:44:29
Approfitto per dire a tr0x che quando iniziarà a misurare le tensioni sui pin del IC202, visto che la tabella le riporta, è ovvio che sia il caso di verificare anche quelle dei transistor che "girano" intorno al PLL..
Domani farò le misure complete di tutto, come da tabella!
Grazie!

spiderman

Ciao a tutti comunque la tabella completa la trovi qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=51088.0
Alla risposta n5
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Rommel

Citazione di: tr0x il 03 Gennaio 2016, 19:24:50
Apparentemente non sembra esservi tensione su nessuno dei pin: collegando il multimetro vedo che c'è una specie di picco di tensione di breve durata che scende praticamente subito a zero...

Da come parli sembra quasi che tu abbia effettuato una misura in alternata invece che continua oppure utilizzato come massa la carcassa esterna dell'apparato. Assicurati di aver messo il multimetro in DC e di aver collegato il meno dello strumento ad uno degli schermi delle medie frequenze o bobine (la carcassa esterna dell'apparato non va bene come massa per la DC).

Poi rifai la prova per vedere se spostandosi di canale hai variazioni simili a quelle indicate in tabella. L'ipotesi è che il comando binario di uno dei bit non arrivi al PLL che vede una codifica sbagliata e quindi effettua una divisione sbagliata della frequenza del VCO che lo porta fuori portata (comunque è sempre una ipotesi).

Poi naturalmente potrebbe bastare un piccolo corto fra 2 piste (se è stato manomesso) oppure una saldatura fasulla di un componente (per apparati vecchi è una cosa possibile) per mandare a "pallino" il funzionamento di tutto il PLL.

Lo stesso varicap che pilota la frequenza del VCO potrebbe essere "mezzo cotto" e per questo potrebbe non riuscire a permettere l'aggancio di una frequenza valida.
Solo che per la caccia di difetti di questo tipo ci vorrebbe "fiuto" per la riparazione, pezzi di ricambio, uno schema elettrico più chiaro di quello che ho io, tanta pazienza/tenacia e possibilmente un oscilloscopio.

Non so che strumentazioni hai a disposizione, comunque si tratta sempre di qualcosa di non facile soluzione.

tr0x

Citazione di: spiderman il 03 Gennaio 2016, 21:51:52
Ciao a tutti comunque la tabella completa la trovi qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=51088.0
Alla risposta n5

Grazie!
Ho controllato e i dati corrispondono alla tabella, per quanto riguarda i pin 1-6, ossìa quelli che vanno al commutatore.

tr0x

Citazione di: Rommel il 04 Gennaio 2016, 00:48:15
Da come parli sembra quasi che tu abbia effettuato una misura in alternata invece che continua oppure utilizzato come massa la carcassa esterna dell'apparato. Assicurati di aver messo il multimetro in DC e di aver collegato il meno dello strumento ad uno degli schermi delle medie frequenze o bobine (la carcassa esterna dell'apparato non va bene come massa per la DC).

Poi rifai la prova per vedere se spostandosi di canale hai variazioni simili a quelle indicate in tabella. L'ipotesi è che il comando binario di uno dei bit non arrivi al PLL che vede una codifica sbagliata e quindi effettua una divisione sbagliata della frequenza del VCO che lo porta fuori portata (comunque è sempre una ipotesi).

Hai ragione, ho preso la massa in un punto sbagliato.
Ho rifatto le misure e i risultati corrispondono alla tabella citata da spiderman, quindi deduco che non ci siano problemi nella sezione commutatore: il PLL riceve dati corretti in ingresso.

Poi naturalmente potrebbe bastare un piccolo corto fra 2 piste (se è stato manomesso) oppure una saldatura fasulla di un componente (per apparati vecchi è una cosa possibile) per mandare a "pallino" il funzionamento di tutto il PLL.

A questo proposito ho pensato di allegare una foto del circuito stampato visto dal lato saldature:

Non so che strumentazioni hai a disposizione, comunque si tratta sempre di qualcosa di non facile soluzione.

Come strumenti di misura al momento ho solo un paio di multimetri (analogici e digitale) e quel frequenzimetro usato in precedenza.

tr0x

Ieri sera ho preso le misure sui pin degli integrati IC201, IC202 e IC203, ecco la tabella con i voltaggi rilevati dove tra parentesi c'è il valore presente nel "Voltage Chart" di riferimento:

IC201

+------+-----------------+-----------------+
| PIN  |        RX       |        TX       |
|   1  |  12.99 (13.72)  |  12.92 (13.61)  |
|   2  |  11.78 (12.64)  |  11.71 (12.54)  |
|   3  |   3.82  (4.00)  |   3.80  (3.97)  |
|   4  |   7.91  (8.16)  |   7.88  (8.12)  |
|   5  |   1.52  (1.32)  |   1.52  (1.12)  |
|   6  |   3.14  (3.40)  |   3.14  (3.40)  |
|   7  |   3.29  (3.40)  |   3.27  (3.40)  |
|   8  |   1.30  (1.31)  |   1.30  (1.30)  |
|   9  |   0.00  (0.00)  |   0.00  (0.00)  |
|  10  |   6.68  (6.85)  |   6.66  (6.80)  |

IC202

|   1  |   6.99  (6.80)  |   6.96  (6.77)  |
|   2  |   0.00  (0.04)  |   0.00  (1.13)  |
|   3  |   0.00  (0.05)  |   0.00  (1.02)  |
|   4  |   6.98  (6.80)  |   6.97  (6.78)  |
|   5  |   6.99  (6.80)  |   6.97  (6.78)  |
|   6  |   0.01  (0.07)  |   0.00  (1.04)  |
|   7  |   7.00  (6.81)  |   6.98  (6.78)  |
|   8  |   7.21  (7.20)  |   0.79  (0.77)  |
|   9  |   7.00  (6.81)  |   6.98  (6.78)  |
|  10  |   0.51  (3.01)  |   0.51  (3.00)  |
|  11  |   0.00  (3.96)  |   0.00  (3.94)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  12  |   6.67  (1.59)  |   6.66  (1.59)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  13  |   2.25  (2.46)  |   2.25  (2.47)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  14  |   0.05  (3.50)  |   0.05  (3.49)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  15  |   0.02  (6.77)  |   0.06  (6.78)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  16  |   6.97  (0.73)  |   6.95  (4.81)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  17  |   0.77  (3.67)  |   0.77  (3.62)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  18  |   0.02  (3.72)  |   0.02  (3.67)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  19  |   2.23  (1.63)  |   2.18  (3.00)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *
|  20  |   3.43  (0.00)  |   3.42  (0.00)  |  *errore nella misurazione, vedere post successivo *

IC203

|   1  |   2.70  (2.52)  |   2.70  (2.50)  |
|   2  |   1.98  (1.90)  |   1.99  (1.89)  |
|   3  |   1.31  (1.30)  |   1.34  (1.34)  |
|   4  |   1.51  (1.86)  |   2.76  (2.62)  |
|   5  |   0.00  (0.00)  |   0.00  (0.00)  |
|   6  |   1.13  (1.25)  |   7.89  (7.50)  |
|   7  |   2.23  (2.16)  |   2.19  (2.09)  |
|   8  |   5.02  (5.65)  |   5.12  (5.83)  |
|   9  |   1.13  (1.25)  |   7.89  (7.50)  |

Mentre per IC201 e IC203 i voltaggi si avvicinano alle specifiche di fabbrica, per IC202 c'è qualcosa che non va perché alcuni voltaggi sono notevolmente diversi rispetto a quanto dovrebbero essere.
Appena possibile faccio la tabella anche per i transistor e per IC501 (di più difficile accessibilità) e poi vi aggiorno.
Grazie!

Rommel

Citazione di: tr0x il 29 Dicembre 2015, 20:59:33

5      |  7v
10      |  7v
15      |  7v
20      |  7v
25      |  7v
30      |  0.75v
34      |  0.8v

Citazione di: tr0x il 05 Gennaio 2016, 12:34:29

IC202

|  19  |   2.23  (1.63)  |   2.18  (3.00)  |

Salve a tutti.

Da una precedente misura era risultato che la tensione al pin 19 del IC202 era 7V ( tra canale 1 e canale 25) quindi era palese che il PLL non andava, mentre ora la tensione è 2,23 V che è compatibile con un funzionamento normale del PLL, perlomeno il PLL è in grado di fare il confronto fra la frequenza del VCO (divisa secondo la combinazione presente ai pin 1-6) ed il quarzo di riferimento e sulla base di questo confronto mandare al VCO la giusta tensione per mantenerlo ad oscillare alla frequenza richiesta.

Quindi verifica meglio questo aspetto che potrebbe dipendere da un falso contatto e/o una saldatura fasulla (o con pin ossidato).

Una tensione variabile al pin 19 tra 1V e 5V, man mano che ci si sposta nei canali, è normale, non lo è un valore fisso di circa 7V .

Facci sapere qualcosa.

tr0x

Citazione di: Rommel il 05 Gennaio 2016, 13:13:04
Da una precedente misura era risultato che la tensione al pin 19 del IC202 era 7V ( tra canale 1 e canale 25) quindi era palese che il PLL non andava, mentre ora la tensione è 2,23 V che è compatibile con un funzionamento normale del PLL, perlomeno il PLL è in grado di fare il confronto fra la frequenza del VCO (divisa secondo la combinazione presente ai pin 1-6) ed il quarzo di riferimento e sulla base di questo confronto mandare al VCO la giusta tensione per mantenerlo ad oscillare alla frequenza richiesta.

Quindi verifica meglio questo aspetto che potrebbe dipendere da un falso contatto e/o una saldatura fasulla (o con pin ossidato).

Una tensione variabile al pin 19 tra 1V e 5V, man mano che ci si sposta nei canali, è normale, non lo è un valore fisso di circa 7V .

Facci sapere qualcosa.

E' imbarazzante, errore mio, evidentemente ho sbagliato a trascrivere la tabella dai pin 11 al 20:
  :(

IC202

|   1  |   6.99  (6.80)  |   6.96  (6.77)  |
|   2  |   0.00  (0.04)  |   0.00  (1.13)  |
|   3  |   0.00  (0.05)  |   0.00  (1.02)  |
|   4  |   6.98  (6.80)  |   6.97  (6.78)  |
|   5  |   6.99  (6.80)  |   6.97  (6.78)  |
|   6  |   0.01  (0.07)  |   0.00  (1.04)  |
|   7  |   7.00  (6.81)  |   6.98  (6.78)  |
|   8  |   7.21  (7.20)  |   0.79  (0.77)  |
|   9  |   7.00  (6.81)  |   6.98  (6.78)  |
|  10  |   0.51  (3.01)  |   0.51  (3.00)  |
|  11  |   3.43  (3.96)  |   3.43  (3.94)  |
|  12  |   2.20  (1.59)  |   2.17  (1.59)  |
|  13  |   0.01  (2.46)  |   0.01  (2.47)  |
|  14  |   0.78  (3.50)  |   0.77  (3.49)  |
|  15  |   6.97  (6.77)  |   6.95  (6.78)  |
|  16  |   0.02  (0.73)  |   0.06  (4.81)  |
|  17  |   0.05  (3.67)  |   0.05  (3.62)  |
|  18  |   2.20  (3.72)  |   2.19  (3.67)  |
|  19  |   6.69  (1.63)  |   6.68  (3.00)  |
|  20  |   0.00  (0.00)  |   0.00  (0.00)  |

Quindi confermo la tensione sballata al pin 19  :'(

Rommel

Salve a tutti.

Non so se hai finito di misurare le altre tensioni previste ai pin dei transistor che "ruotano" intorno al PLL, ma se da queste misure non si evidenzia niente che possa orientare verso la sostituzione di un transistor o del varicap del VCO o di altri componenti, per effettuare la riparazione bisogna iniziale le operazioni di sostituzione, primo fra tutti lo stesso integrato IC202.

Comunque se non hai esperienza di riparazioni, proseguire in questa direzione potrebbe diventare abbastanza complicato.

In passato anche io mi sono cimentato per hobby nella riparazione di acuni miei apparati, ma in mancanza di disponibilità immediata di pezzi di ricambio, ho dovuto optare per l'acquisto nel tempo attraverso internet e, procedendo per gradi, ho impiegato anche diversi mesi prima di poter completare le riparazioni.
Oltretutto il rischio di acquistare inutilmente dei componenti di un certo costo, gravati anche dalle spese di spedizione,  è abbastanza elevato.

Quindi in questi casi se si vuole a tutti i costi riparare l'apparato potrebbe convenire rivolgersi a qualche riparatore qualificato (sempre che il costo della riparazione non superi certi limiti).

tr0x

Citazione di: Rommel il 06 Gennaio 2016, 16:17:17
Non so se hai finito di misurare le altre tensioni previste ai pin dei transistor che "ruotano" intorno al PLL, ma se da queste misure non si evidenzia niente che possa orientare verso la sostituzione di un transistor o del varicap del VCO o di altri componenti, per effettuare la riparazione bisogna iniziale le operazioni di sostituzione, primo fra tutti lo stesso integrato IC202.

Ho misurato le tensioni su transistor (ad eccetto di quelli non presenti nel pcb principale):

Ci sono un po' di voltaggi strani in effetti, diversi da quanto dovrebbe essere in un apparecchio correttamente funzionante.

Mi son procurato anche un oscilloscopio con due sonde e mi son costruito un piccolo iniettore di segnali   :-D
La prox settimana posso rimetter mano alla cosa anche con questi due strumenti in più...