antenna in una valle bergamasca

Aperto da ghezaluca, 07 Gennaio 2015, 22:57:02

Discussione precedente - Discussione successiva

ghezaluca

Buona sera, mi serve un consiglio , da neofito fresco di patente , sto valutanto che antenna Hf che possa mettere sul mio tetto.

E' vero , c'è ne sono tante di vari prezzi , il problema è la posizione dove mi trovo che non è delle più felici , ma non voglio arrendermi.

Sono tra due montagne ,neanche tanto lontane da casa mia , mi trovo nella parte più bassa di un lago , il lago d'Endine ( guardatelo con google maps )

Quindi montagne a sinistra :miiii: montagne a destra :miiii: ... vedo la luce solo verso sud  :candela: ( su per giù ) , parlando con un'amico (che ne sa più di me)
mi consigliava di lasciar perdere antenne verticali e puntare a dipoli o giù di li ...

Consigli ?

IZ8XOV

E' molto una questione di angolo di radiazione con cui arrivano e si lavorano i segnali. Quanto più è basso l'angolo tanto più risente degli ostacoli. E' abitudine per coloro che intendono fare collegamenti tra valli che non si vedono in Vhf (portata ottica), installare antenne filari basse in modo da avere un take off alto, questa tecnica chiamata NVIS (Near Vertical Incidence Skywave), consente all'onda radio di ricadere abbastanza vicina e consente il collegamento tra zone che tra loro non si vedono.

C'è da dire che l'effetto collaterale di queste installazioni filari è che avendo lobi alti non lavorano segnali lontani. Senz'altro se le tue ambizioni sono lavorare le bande Hf (specialmente 40 e 80 metri) a livello nazionale la scelta per una antenna filare sia essa Dipolo, G5rv etc, dovrebbe essere senz'altro la più azzeccata rispetto alle antenne di tipo verticale.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

]{iLLErDj

Ciao Luca, io sono a pochi km da te (se guardi su qrz IU2BZM vedi dove abito) e mi trovo bene con un semplice dipolo a V invertita per il momento. Per via delle montagne lascerei perdere la verticale. Ci sono om qui vicino a me che ne usano, ma è un po' rumorosa.
Se ti serve aiuto chiedi pure, da endine ci passo spesso.
73

@Michele ho provato la configurazione NVIS abbassando il dipolo praticamente in giardino e devo dire che funziona bene per quello che serve. fai 4-500 Km senza problemi con segnali davvero forti.
Ps: un giorno o l'altro entro a salutarti sul link nazionale, ti sento spesso e la tua modulazione rispecchia la tua tastiera. sempre disponibile ed educato.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: ]{iLLErDj il 08 Gennaio 2015, 00:35:18

@Michele ho provato la configurazione NVIS abbassando il dipolo praticamente in giardino e devo dire che funziona bene per quello che serve. fai 4-500 Km senza problemi con segnali davvero forti.
Ps: un giorno o l'altro entro a salutarti sul link nazionale, ti sento spesso e la tua modulazione rispecchia la tua tastiera. sempre disponibile ed educato.

Sono lusingato dalle tue parole, in verità cerco solo di essere me stesso sia in radio che dietro una tastiera così come nella vita reale, con pregi e difetti, sono la stessa persona in ogni luogo o frequenza dove mi si conosca. Farà piacere anche a me salutarti e fare Qso. Le mie frequenze sono sempre le stesse: un po Link Nazionale, un po 40 metri, un po Echolink, dovunque capiti di fare Qso piacevoli e corretti.

Quanto all'NVIS e a tutte le comunicazioni radio in genere è sempre l'angolazione dei segnali a giocare a favore delle distanze ma chiaramente se la propagazione è forte anche un'antenna bassa consente di allungare il salto. Io inizialmente con un dipolo bassissimo (circa 4 metri) ho fatto diversi Qso nazionali ed europei anche se in linea generale la distanza ideale sono come dicevi 400/500 km.

Comunque non ragionerei solo in termine di posizioni delle antenne ma anche provandone altre, ad esempio una verticale semplice come la Rybakov da costruire nel tempo libero per fare prove e paragoni e magari usarla sulle bande più alte dello spettro. Alla fine la Rybakov sui 40 si avvicina al 1/4 d'onda che non ha un lobo basso come la 5/8 mentre sul salire della frequenza il lobo si alza ulteriormente quindi per le valli qualcosa potrebbe anche fare sui Dx ma per i collegamenti nazionali senz'altro la filare a V invertita è la scelta vincente....a parte le Endfed col 9:1 più variabili nel comportamento.

Senz'altro vale la regola di sperimentare antenne diverse per trovare le soluzioni migliori per i propri obiettivi.

Ciao 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

73 a tutti, concordo, dipolo o qualsiasi filare che ci può stare nel tuo spazio disponibile e  i 40 e 80 mt si fanno tranquillamente in NVIS, se poi interessa il dx un dipolo più alto o una verticale 1\2 onda per i 20 mt sono una scelta valida anche se ci sono montagne vicine, dal lago d'Endine si arriva in pianura  senza grossa fatica anche in vhf dal lungo lago, c'è di mezzo la collina (montagna mi sembra eccessivo...) ma non è difficile almeno se il corrispondente ha un'antenna sul tetto di casa... io poi sono in portata ottica e mi arrivano tutti sia dal lago d'Endine che d'Iseo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ghezaluca

Vorrei ringraziare tutti per i consigli e la celerità incredibile di risposta .leggendo e rileggendo le vostre osservazioni pensavo chee se mettessi un dipolo tipo diamond w8010 sopra il tetto ? HA un buon prezzo , pensate che sia una buona scelta ? È il fatto che lo voglia mettere sopra il tetto ?
Pensavo di metterlo in diagonale rispetto all'orientamento della casa per farlo puntare verso "sud" , così facendo recupero anche la lunghezza che mi occorre per il dipolo .
Il dubbio è che resterebbe sotto le antenne della tv , può fare disturbo ?

Grazie in anticipo

Luca

]{iLLErDj

Se non hai onde stazionarie il TVI non è un problema...
Io ho l'antenna tv sotto il dipolo e anche con 100w nessun tvi.

La diamond che hai indicato va benissimo anche se non adoro le trappolate. Dipende sempre da quanto spazio hai sul tetto.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Nemmeno io amo le antenne caricate, agli inizi comprai un dipolo caricato 40/80, andava bene in 40 metri ma in 80 una mezza ciofeca. Il Diamond probabilmente è realizzato meglio ma molto è in relazione al montaggio.

Per quel po di esperienza che mi sono fatto posso solo dirti che tutte le volte che ho messo una antenna vicina ad altre, a supporti, fili etc. ho sempre avuto aumento di stazionarie, di Tvi per fortuna nemmeno a parlarne.

Credo che dovresti trovare da te la soluzione che ti consente di avere il tuo dipolo alto quanto necessario, ben orientato, che rispetti la geometria dei bracci uno opposto all'altro e che le punte siano alte dal tetto di quei 2 metri come minimo.

La verità è che ogni abitazione ha delle caratteristiche a se stanti e sta sempre all'Om cercare la soluzione migliore prendendo a spunto i consigli. A priori si può dire quale sarebbe il montaggio ideale, occorre vedere se nei fatti riesci a realizzarlo e come risponde la tua antenna nelle tue condizioni.

Stabilisci innanzitutto se quel dipolo fa per te in base a quanto detto anche dagli altri amici, tanto i dipoli sono facili da installare/disinstallare, pertanto parti da quella che sarebbe la soluzione ideale ed eventualmente la modifichi per ottenere risultati migliori.

mornotro1

Ciao Ghezaluca, installato oggi sotto la pioggia il w735 della diamond per i 40 e gli 80. Devo finore di tararlo e poi provarlo. Ti posso dire che dal punto di vista costruttivo e per la qualità dei materiali è ottimo.
A presto in frequenza (ma quando mi arriverà sto benedetto nominativo....)

IZ8XOV

Beh le voglio sentire tutte queste nuove antenne on-air! Quando siete pronti riprendete quella discussione "Sked 40 metri" che ci si mette d'accordo per un bel Qso!!

ghezaluca

Citazione di: mornotro1 il 08 Gennaio 2015, 18:03:50
Ciao Ghezaluca, installato oggi sotto la pioggia il w735 della diamond per i 40 e gli 80. Devo finore di tararlo e poi provarlo. Ti posso dire che dal punto di vista costruttivo e per la qualità dei materiali è ottimo.
A presto in frequenza (ma quando mi arriverà sto benedetto nominativo....)
Difficile?? , mi spieghi a grandi linee cosa hai fatto giusto per aver un'idea ... Come l'hai messo ? Difficoltà ? Taratura ? Per me è ancora tutto un'pò fantastico star qua a parlare di cose da radioamatori con dei radioamatori ... :-)

IZ8XOV

Il 735 della Diamond è un semplice dipolo doppia banda per 40 ed 80 metri. Le uniche accortezze nel montaggio sono non lasciare le punte a filo tetto ma sollevarle almeno di un paio di metri, osservare un'apertura dei bracci compresa tra 120 e 90 gradi e valutare dove risuona provvedendo ad accorciarne i bracci con manovre certosine per far salire la frequenza di risonzanza, (infatti generalmente risuonano per la porzione dedicata alla telegrafia). Non so se le bobine sono premontate ma immagino di si, altrimenti non sarà una grande impresa collegarle e montare l'antenna.

Nb: non c'è niente di fantastico, siamo esseri umani come tutti gli altri  :mrgreen: o quasi...

ghezaluca

ormai sono sere che leggo scruto valuto , ho capito che la direzione è il dipolo , anche se non so se ci starà sul tetto o dove metterlo nel caso ...

so anche che tanti le antenne se le fanno da soli , io per ora non mi sento in grado , ho trovato " MALCOTT'S WINDOM PER 10/20/40/80 mt.+6 Bande 500W Lung.20 mt. " miiii è che è ... fa tutto lei ... copro tutto , magari male , magari fondo tutto , magari no ...

è semplice Balun ,due fili ,messa a gradi , neanche tanto lungo ... va be dovrei riuscirci non mi sembra complicato ....

metti che la compro, vado in giardino mi attrezzo con qualcosa per alzarlo da terra e lo tendo a v rovesciata...

testo le stazionarie lo allungo lo accorcio ( magari esce gia mezzo tarato chi lo sa è il primo che compro e vedo ed uso ) , metti che
va anche bene e sono contento , penso ... lassù nessuno me lo tocca , lo metto sul tetto , immagino che vada ritarato, giusto?

non sono molto atletico ... ed i finali del dipolo sono verso la fine del tetto ... poi penso ... terrazzo ... ma è sotto le antenne tv , mi dicono che dovrebbe andare lo stesso e se lo metto nel centro del terrazzo un filo di qua un filo di la ... cavoli però un cavo finisce vicino al muro ed anche per qualche metro , influirà?

:rool: :rool: :rool:

r5000

73 a tutti, per iniziare và bene tutto e il dipolo è un buon inizio, se monobanda è facile da tarare anche se non ne hai mai visto uno, già con un bibanda le cose si complicano un pochino ma basta dedicarci più tempo e si risolve, con più bande le complicazioni aumentano ma non è nulla di impossibile, comincia con il misurare lo spazio a disposizione e valutare i punti di ancoraggio e il passaggio del cavo, se il tetto è spiovente o comunque pericoloso ovviamente c'è da lavoraci in sicurezza e se non sei mai salito su un tetto valuta la possibilità di piazzarlo in giardino con dei pali ecc... in qualsiasi caso usa le carrucole che aiutano tantissimo la taratura o manutenzione dell'antenna e fare le modifiche diventa molto più facile e veloce, come altezza dal suolo o dal tetto per cominciare non strafare, già 5-6 mt bastano anche se più in alto è meglio ma l'installazione si complica in modo esponenziale, vento, ghiaccio e vicini curiosi sono sempre da prendere in considerazione e per cominciare non serve un traliccio di 30 mt con 100 kg di alluminio sopra...
la direzione del dipolo influenza il lobo d'irradiazione se montato orizzontale alto sul terreno (1\2 onda o più...)  mentre se a V invertita o comunque basso per la frequenza di lavoro è praticamente omnidirezionale e quindi non ha senso volerlo piazzare a tutti i costi in direzione nord\sud o est ovest, almeno questo vale per gli 80 e 40 mt e anche in 20 mt se non hai 10 mt di supporto, se ci stà comodo lontano da ostacoli và senza dubbio meglio che vicino a muri di cemento armato e oggetti metallici ma bisogna sempre scendere a compromessi e si tratta solo di non scendere troppo, se puoi tieni almeno un paio di metri di spazio da tutto quello che c'è vicino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mornotro1

Ghezaluca, l'ho montato da solo in 3 ore. Palo centrale telescopico, alto 6 metri , sul vertice del terrazzo, quindi in totale l'apice è a circa 11 metri da terra. Sono favorito dai molti alberi di ulivo intorno, ho steso quindi le braccia con facilità ad altezza di circa 6metri da terra. Il montaggio è facile e veloce, trovi tutto quello che ti serve nella confezione. Il materiale é di qualità. La taratura è semplice e le istruzioni dettagliate. Per tararlo devi metterlo nella posizione finale poi valutare il ros, tirarlo giu, tararlo, e cosi via. Se hai bisigno di altro scrivimi pure. Per Michele, mi si è aperto il mondo, questa sera ascoltavo di tutto, rispetto a prima 100 a 1.  Buonanotte.

IZ8XOV

Personalmente avrei considerato anche un Dipolo alimentato in scaletta ma per chi non vuole ancora cimentarsi con l'autocostruzione una G5RV (senza trappole) e con linea bifilare a 450 ohm funziona grosso modo allo stesso modo col vantaggio di essere multibanda e di lavorare molto bene (a seconda delle dimensioni), su un ampio spettro di frequenza.

Anche la Windom è una antenna multibanda interessante e non è altro che un Dipolo alimentato al 36% della sua lunghezza, in tal caso funziona bene sulle armoniche pari: 80, 40, 20, 12 e 10 metri), ma avendo un'impedenza più alta del Dipolo alimentato al centro ha un'impedenza maggiore (circa 300 ohm) e va quindi usato un rapporto 6:1.

Almeno per mia esperienza posso asserire che la mia antenna alimentata in linea bifilare a 450 ohm va molto bene dai 40 ai 15 metri, (la mia sui 40 metri lavora in 1/2 onda quindi ogni braccio è 10 metri proprio come un classico dipolo tagliato per questa banda).

Resto del parere che i Dx'r dovrebbero sempre abbinare almeno una verticale per le lunghe distanze e usare una filare per le low bands, in tal modo si possono sfruttare vari angoli di radiazione e spaziare a 360° sulle varie tipologie di collegamenti fattibili.

Esempio di G5RV "junior" (versione 40/10 metri).

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 09 Gennaio 2015, 09:57:56
Personalmente avrei considerato anche un Dipolo alimentato in scaletta ma per chi non vuole ancora cimentarsi con l'autocostruzione una G5RV (senza trappole) e con linea bifilare a 450 ohm funziona grosso modo allo stesso modo col vantaggio di essere multibanda e di lavorare molto bene (a seconda delle dimensioni), su un ampio spettro di frequenza.

Anche la Windom è una antenna multibanda interessante e non è altro che un Dipolo alimentato al 36% della sua lunghezza, in tal caso funziona bene sulle armoniche pari: 80, 40, 20, 12 e 10 metri), ma avendo un'impedenza più alta del Dipolo alimentato al centro ha un'impedenza maggiore (circa 300 ohm) e va quindi usato un rapporto 6:1.

Almeno per mia esperienza posso asserire che la mia antenna alimentata in linea bifilare a 450 ohm va molto bene dai 40 ai 15 metri, (la mia sui 40 metri lavora in 1/2 onda quindi ogni braccio è 10 metri proprio come un classico dipolo tagliato per questa banda).

Resto del parere che i Dx'r dovrebbero sempre abbinare almeno una verticale per le lunghe distanze e usare una filare per le low bands, in tal modo si possono sfruttare vari angoli di radiazione e spaziare a 360° sulle varie tipologie di collegamenti fattibili.

73 a tutti, è una soluzione valida ma direi che per cominciare è un pò  impegnativa, meglio un  dipolo che permette di fare esperienza e poi si modifica \ migliora, per questo consiglio vivamente le carrucole, alzare i pali è un lavoro che porta via tempo e fatica, và fatto all'inizio ma poi non è necessario,  se propio non c'è spazio e bisogna passare ad antenne caricate e serve l'accordatore ecc... la scaletta e accordatore remoto risolvono ma direi che prima bisogna passare dal dipolo orizzontale o anche a V invertita...

IZ8XOV

Concordo con Silvio, inizialmente è meglio incominciare con antenne il più semplice possibili ma cercando di documentarsi sempre su tutte le altre più diffuse poiché rappresentano sempre l'occasione di fare esperienza e comprendere le varie differenze che ci sono.

Dopo tutto le antenne sono tante ma nella maggioranza dei casi si utilizzano:

1. Dipoli 1/2 onda (caricati e non)
2. Windom
3. G5RV/Doublet Dipole
3. End Fed
4. Rybakov
5. Verticali commerciali varie
6. Dipoli rotativi mono e multibanda
7. Antenne direttive
8. Antenne a Loop Magnetico
9. Delta Loop

Conoscendone le caratteristiche è chiaramente possibile sceglierle in base alle proprie attitudini, (collegamenti nazionali/europei, dx).

ghezaluca

Citazione di: IZ8XOV il 09 Gennaio 2015, 09:57:56

Ancora grazie per i suggerimenti a tutti ed anche per queste 2 immagini molto eloquenti , purtroppo non alberi il terrazzo e coperto dal tetto della casa , devo pensarci bene e vedere se recupero le dimensioni del tetto...

Domanda  :rool:... ocio ... :rool: immaginate che la casa sia un parallelepipedo rettangolare se facessi sporgere da li un palo su uno dei lati corti , non so 2 metri a sbalzo e lo facessi scendere da li il dipolo ? però avrei una montagna davanti e dietro ... la casa a sinistra e dopo 10 metri un'altra casa alta uguale ... avere delle case accanto influisce quanto? e meglio che stia in alto in modo da cercare d'aver campo libero?
Comincio a pensare che ho solo 2 alternative un dipolo corto o un antenna cornuta tipo hfv5 .... e del dipolo bb-6w quello è piccolo abbastanza per falo partire dall'antenna della tv e farlo arrivare al camino opposto ... stando alto la punta andra sui 3 metri ,se non sbaglio, la fine arriva ad un metro che posso alze di qualcosa nel caso ... cosi a mente facendo 2 conti molto a spanne dovrei aver un tetto che va da 5 hai 10 metri ma forse meno , ci starebbe un "Dipolo alimentato in scaletta" (che però mi finirebbe proprio in mezzo alle antenne tv)

so che penserete che sono l'uomo più indeciso al mondo , scusatemi :allah:

IZ8XOV

Se puoi metti una foto così è più chiara la situazione. Io ho provato a mettere un filo di 53 metri di cui parlai anche nel forum attaccandolo alla collina alle mie spalle, devo dire che è stato un disastro. La vicinanza ad ostacoli per le antenne è deleteria, nel mio caso una collina tufacea che non riflette nemmeno la Rf!

Il dipolo rotativo tipo Create 730 o la Comet H-422 sono le uniche che vanno bene e non sono eccessivamente pesanti. Costano un po ma dai 40 ai 10 metri ti fanno lavorare bene. Preferisco la Create che ha bracci più lunghi e cappelli capacitivi, rende un po meglio delle altre...e costa un po di più ma fai una sola spesa con buona resa......

ghezaluca

Citazione di: IZ8XOV il 09 Gennaio 2015, 23:11:18
Se puoi metti una foto così è più chiara la situazione. Io ho provato a mettere un filo di 53 metri di cui parlai anche nel forum attaccandolo alla collina alle mie spalle, devo dire che è stato un disastro. La vicinanza ad ostacoli per le antenne è deleteria, nel mio caso una collina tufacea che non riflette nemmeno la Rf!

Il dipolo rotativo tipo Create 730 o la Comet H-422 sono le uniche che vanno bene e non sono eccessivamente pesanti. Costano un po ma dai 40 ai 10 metri ti fanno lavorare bene. Preferisco la Create che ha bracci più lunghi e cappelli capacitivi, rende un po meglio delle altre...e costa un po di più ma fai una sola spesa con buona resa......

Ciao a tutti , scusate e ritorno ora ... impegni famigliari ... ho preso 2 foto da google delle tetto , , , sono vecchie di 3 anni ... non ho più le piante , comunque la tua foto di prima mi piace molto potrebbe essere un'idea , i prezzi è giusto che girino sui 300€ o più ?

Grazie ancora

IZ8XOV

Ciao, se da come ho capito il tuo tetto è quello con su la parabola e i due caminetti allora li ci vai pure in 160 metri!! Sembra un tetto bello grosso, a occhio almeno 20/25 metri e passa, precisa la lunghezza.

A mio parere ci potrebbe stare anche una Windom considerando com'è sistemata la palina della parabola (tua?).

Se quel tetto fosse il mio:

1. soluzione pratica: windom e non ci pensi più attaccandoti al palo della parabola (palo sempre nell'ordine di 8/10 metri)

2. soluzione spicciola: compri una CREATE 730V1 (costo circa 550 euro) o una COMET H-422 (costo circa 400 euro).

3. soluzione meno diffusa: vai di Loop Magnetica (costo circa 1000/1300 euro!!)

4. soluzione economica1: monti una Endfed appigliandoti ai due camini e facendo riporto a V con una canna messa sopra la parabola.

5. soluzione svelta: metti una Rybakov o una verticale commerciale e ti liberi dal problema dei fili.

6. mia soluzione personale: pianta un palo su una piastra 4 fori a centro tetto e metti un mast telescopico e una G5RV o qualsiasi altra cosa
http://www.iw2noy.it/img/traliccio/DSCN1189.JPG

7. soluzione drastica: dici addio all'hobby di radioamatore  :-[ :( :mrgreen:

Tutte le soluzioni sono funzionali con pregi e difetti delle singole antenne in riferimento al genere di traffico più o meno premiato/svantaggiato dal tipo di radiatore. Certamente con un dipolo rotativo a V di quelli rigidi (un po più caro), ti risolvi diversi problemi ma in alcuni casi non fanno le warc bands.

Alla fine è sempre una scelta molto soggettiva. Io credo comunque che la cosa giusta per un Om sia iniziare da sistemi più semplici, farsi le ossa e capire che genere di traffico privilegiare e in seguito accumulando un po di esperienza, fare il grande passo per una antenna mirata al proprio caso.

Io ad esempio non sono un grande patito di Dx per cui mi accontento di una verticale per le bande alte (dai 20 ai 10 metri) e di una filare decente per quelle basse. In tal modo con poca spesa ho una buona resa sia sugli angoli alti (nazionali) che su quelli bassi (dx), ho speso poco, ho fatto da me il possibile e sono contento.

Se in futuro potessi migliorarmi certamente lascerei la mia filare che reputo valida per i nazionali (come la maggior parte delle filari) e migliorerei il sistema verticale con una verticale dotata di accordatore remoto high power e un piccolo lineare.

Fai le tue valutazioni, rifletti, senti altri pareri (il mio è solo uno dei tanti), poi con calma procedi, ti eviterai tanti errori che anch'io ho commesso agli inizi della mia attività.

Auguri e se hai domande chiedi pure  :up:

r5000

73 a tutti, sicuramente se si può usare tutto il tetto un palo sopra la parabola e due più corti ai camini ( se non sono solo appoggiati al tetto...) può già essere un buon punto di partenza,  non penso che hai 20 mt lineari ma poco ci manca e quindi qualcosa di buono si può fare, le montagne se sono solo quelle che si vende in foto non sono un problema per le hf, in 80 e 40 mt è come se non ci sono e in 20 mt a salire non danno noia più di tanto, se poi dal tetto puoi scendere in giardino e allungare i bracci è meglio ancora...

ghezaluca

Vorrei ringraziare tutti e vorrei chiedere scusa a tutti se ho dato informazioni errate , ma l'ho fatto in buona fede non sapendo quanto fosse grande il tetto , ho fatto delle considerazioni a memoria e di stima a spanne.
Scusate la mia ignoranza, non pensavo che si potesse mettere un dipolo a v in diagonale ( passatemi il termine ) pensavo che la fine del dipolo andasse parallelo a punto centrale del dipolo , tante foto sono così ,se dalla antenna posso scendere verso i camini tanto meglio .è meglio sostituire il palo tv mettendone uno nuovo più lungo ? O lo allungo e basta ? Approfitto ancora della vostra cortesia , e se lo mettessi su un nuovo palo opposto all'antenna tv con sopra l'antenna vhf/uhf riscenendo verso gli altri due camini ?

IZ8XOV

In un'antenna a V invertita le punte dovrebbero per principio essere equidistanti dal centro e sollevate di 2-4 mt dal tetto considerando un'apertura dei bracci compresa tra 90 e 120° ed un'altezza del vertice di almeno 10 mt onde non ottenere un angolo di radiazione (take off) basso e favorevole solo ai Qso circoscritti a distanze nell'ordine dei 400/600 km.

La disposizione di queste antenne ne influenzano sempre il comportamento pertanto occorrerebbe cercare di rispettare sempre alcuni parametri di riferimento. Nulla vieta di montare una filare in maniera diversa ma avrà un comportamento non consono a come è stata progettata per operare.

Quanto al palo di sostegno puoi sia allungare quello già esistente che sostituirlo integralmente. L'importante è che il palo sia in grado di reggere l'antenna, che abbia un buon ancoraggio e dei punti di tirantatura contro il vento, (generalmente 2 ordini di tiranti sono sufficienti per pali di 10 mt che è una misura idonea al montaggio delle antenne filari a V invertita).

In caso optassi per una rotativa come quelle discusse in precedenza queste richiedono una altezza minima di 3-4 mt quindi restando sui 6-8 mt lavorano già decentemente.

IZ8XOV

Esempio di un dipolo rotativo multigamma montato su un tetto come il tuo.

ghezaluca

Citazione di: IZ8XOV il 12 Gennaio 2015, 14:36:59
Esempio di un dipolo rotativo multigamma montato su un tetto come il tuo.
Grazie ancora , guarda ho fatto una foto da internet questo è il tetto dall'alto ed ho evidenziato i camini

è rozza come foto ma se uso i due camini sopra (neri) con l'antenna (rossa) è lineare e abbastanza ? anche lontano giusto?
ci vorra un palo da una decina di metri con due pali anche sui camini giusto di 2 metri circa giusto?

IZ8XOV

La distanza tra il punto rosso e gli altri non è della stessa lunghezza quindi un filare a V a parte una Windom non ci sta bene. Dovresti optare per un nuovo palo di sostegno a centro tetto e stendere poi i bracci verso i lati opposti.

C'è un altro problema: quel tetto è ripido e bello alto quindi occorre prestare la massima attenzione, sembra scontato ma è bene ricordarlo. Possibilmente prendi tutte le precauzioni e fatti aiutare o chiama qualcuno del settore.

Secondo me usando il punto rosso come sostegno principale una Windom ci sta. In alternativa i rotativi di cui parlavamo sono da prendere in considerazione a meno di non voler realizzare un ulteriore sostegno sul tetto.

r5000

73 a tutti, non sapendo le  misure precise del tetto ma guardando l'auto parcheggiata mi fà pensare che il tetto non è molto grande ma  se i camini sono solidi si può pensare di metterci sia la collineare vhf\uhf  che l'hf a V o una verticale qualsiasi però se hai almeno 10 mt di spazio libero attorno all'antenna tv si può fare tutto sopra all'antenna tv, in cima metti la collineare vhf\uhf e poi un dipolo a V invertita multi banda, se i camini sono troppo vicini si può fissare le corde sulla gronda ovviamente legato perchè è un'attimo cadere di sotto...

ghezaluca

Buona serata a tutti , mi sono informato il tetto dovrebbe essere circa 18 x 15 circa ... prenderò una FILARE MALCOTT'S 10 / 20 / 40 / 80 MODELLO MA-D40B4+6 allungo il palo tv e sfutto i due camini come terminale del dipolo ( con 2 paletti da 2 metri al vertice ed un palo centrale da 6 metri in suo , quindi anche 10 , dovrei esserci ) , ho assoldato un amico elettricista più agile ma soprattuto più magro di me per fare il lavoro sproco ...

Le distanze richieste dal dipolo sono uno 6m ed uno 14m circa e sulla carta li ho ...

Grazie ancora di tutto e per tutto.

Luca

IZ8XOV

Credo che si tratta di una antenna di tipo Windom quindi alimentata al 36% della sua lunghezza, (spero di non sbagliarmi), mai usate queste antenne quindi non ti so dire nulla. 6 metri dal tetto non sono moltissimi ma meglio che niente, chiaramente se riuscissi a mettere un palo Tv da 10-12 mt andrebbe ancora meglio.

ghezaluca

si ,hai ragione ancora una volta , guarda penso di prendere un palo telescopico da 10 metri ( mando lui a prenderlo ) che nel caso posso alzare anche in autonomia senza per forza far scomodare il mio amico elettrico  :grin:

IZ8XOV

Si, un palo a sfilo da Tv puoi sollevarlo anche da te, l'importante è fissare per bene la base, lasciare un margine di 25 cm per ogni sezione e usare dei validi tiranti (in materiale non conduttivo mi raccomando!).

Per tale motivo un palo di 10 mt non è esattamente 10 metri precisi. Volendo ce ne sono anche da 12. La cosa importante è prestare attenzione al luogo di installazione visto che sono tegole e tetto spiovente....mi raccomando la sicurezza.

La Windom comunque considerando com'è strutturato l'ancoraggio dovrebbe essere perfetta.

]{iLLErDj

io se fossi in te visto l'entusiasmo (vorrai provare diverse soluzioni) ti consiglio di mettere una bella carrucola in cima al palo dove poteri ancorare ad una corda i balun. ti assicuro che è comodissimo poter tirare giù tutto senza sfilare pali su pali :)

La mia stazione Radio

mornotro1

Il consiglio della carrucola è ottimo, voglio metterla anche io, deve essere molto comoda
M

ghezaluca

cavoli sta cosa non la sapevo , carrucola ? oggi mi è arrivato il dipolo della malcott's ... come si mette la carrucola?

r5000

73 a tutti, se il palo è metallico la avviti senza problemi e per fare le cose per bene ne servono due, una in cima e una in basso come si fà per le aste delle bandiere, il cordino poi lo si alza e abbassa quando si vuole e ogni tanto lo sostiutisci con uno nuovo senza bisogno di smontare il palo, basta fare una giunta a modo e si fà tutto in 10 minuti, se invece usi la canna da pesca come supporto non è consigliabile forarla e avvitarci la carrucola ma fissarla con una fascetta stringi tubo o spessorare la canna e forare ecc... comunque non si usano due carrucole ma una sola perchè se metti in tensione il cordino incurvi la canna e poi con vento salta fuori dalla puleggia ecc... meglio una sola in cima e fissare il cordino alla base lasciando un pò di spazio tra la carrucola e il supporto dell'antenna in modo che non sbatte contro la canna quando oscilla molto per il vento, vale sia per le punte con l'isolatore che per il centrale del dipolo...

]{iLLErDj

Semplice.
Metti una carrucola in cima al palo dove farai passare una corda a cui legherai il balun così potrai tirarlo su "come una bandiera".
Se cerchi in rete trovi un sacco di esempi

La mia stazione Radio

]{iLLErDj

Ecco :)
Silvio si è spiegato molto meglio
La mia stazione Radio

ghezaluca

uh mama , si si è pieno , ma scusate come mai ? serve spesso alzarla ed abbasarla? pensavo che una volta messa al limite allunghi o accorci i tiranti, non era cosi?

]{iLLErDj

in teoria si, ma se metti un palo lungo è sempre meglio poterla tirare giù con facilità. tanto una carrucola in cima ti costa pochi euro e poco sforzo.
Visto che è la tua prima antenna, qualche modifica magari vorrai farla.
Devi decidere tu ovviamente :D
La mia stazione Radio

IZ8XOV

E' una saggia soluzione quella della carrucola, personalmente mai usata e cambiando spesso antenne filari mi ritrovo a tirare su e abbassare i pali ma nel mio caso sono "solo" 7 sezioni quindi un modo per tenersi in forma hi!

Io ho da sempre usato una soluzione molto semplice e "maccheronica", ho installato in cima al mast metallico un'aggiunta di canna in fibra abbastanza spessa e quindi poco flessibile alla quale di volta in volta attacco con nastro isolante che sia il Balun o il centrale delle antenne alimentate in Linea Bifilare.

Volendo ci si può ingegnare in varie maniere in riferimento a quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto.......

r5000

73 a tutti, un dipolo mono banda lo tari facilmente, 2-3 ritocchi al massimo, con più bande la cosa si complica e i ritocchi diventano almeno una decina a seconda dei casi e di certo cominci ad apprezzare le carrucole, se poi vuoi cambiare configurazione o antenne diverse non è un problema con le carrucole ma se devi smontare un palo dipende molto dalla motivazione perchè ogni volta vuol dire tirar giù tutto e rifarlo, se l'intenzione è di montare un'antenna definitiva forse le carrucole non servono ma per esperienza te le consiglio comunque e ogni N anni che fai manutenzione ( tutte le antenne hanno bisogno di manutenzione, magari non tutti gli anni ma quando vedi che si scolla il nastro o che c'è ros và fatta...) è una cosa veloce e poco faticosa, le corde di nylon durano decine d'anni e se le sostituisci ogni 5 anni hai la sicurezza che reggono sempre qualsiasi situzione, ghiaccio o vento non saranno mai un problema ma se aspetti l'affidabilità si riduce con il tempo...
ps: guardando la foto di Michele io  farei un pò diverso, il cavo coassiale che si divide a Y io lo farei al contrario perchè è propio lì che entra acqua e ossida dove si forma un ristagno d'acqua quando si screpola il nastro, meglio una doppia W con i collegamenti ai bracci del dipolo alti come in foto ma si evita che l'acqua entra nel cavo coassiale anche se manca il nastro...

]{iLLErDj

luca hai la cartella messaggi piena :)
La mia stazione Radio

ghezaluca

ghezaluca

Buona sera a tutti , finalmente ho il nominativo , l'autorizzazione generale , ho avvisato comune ed arpa .

Ora inizia il bello , installare l'antenna , ho bisogno ancora del vostro prezioso supporto.

Ricapitoliamo ho preso un dipolo windom della malcott's il ma-d40b4+6 , avrei bisogno di capire 2 cose perchè il manuale d'istruzioni e i sito non mi spiega bene
il funzionamento.

Il dipolo fa messo a 120° a V rovesciata , la parte più bassa del dipolo più lungo deve stare alzato dal tetto almeno 1,8 metri o superiore.

ecco la prima domanda :

Angolo dei 120° come è? sembra scontato ma non si capisce , è un 60° - 60° un 30° - 90° , questi numeri intendono il dipolo diviso a metà dal palo.

seconda domanda da neofito :

i tiranti visto che scenderanno dal palo anch'essi ,ecco magari non proprio paralleli al dipolo ma li vicino , possono essere fastidiosi al dipolo? vanno messi non in acciaio , anche se non
saprei cosa usare come materiale.

terza domanda :

l'antenna della tv rimane sotto il dipolo verra disturbata , perchè questa domanda, come dice questo post , sono in una valle , quindi le antenne puntano a 45° a salire
la cima della montagna a me vicina.

quarta domanda :

posso ,ma penso di si, mettere in cima il palo del dipolo l'antenna vhf/uhf ?

Chi mi aiutarà a montare l'antenna mi ha chiesto se ho il "loop" o un nome simile, del dipolo , penso che sia quel grafico che indica come riceve e
trasmette al meglio il dipolo, non lo trovo da nessuna parte, secondo voi è valida questa spiegazione anche per il mio dipolo:

Un altro vantaggio del dipolo a V rovesciato (in inglese"inverted vee") è che risulta avere 4 lobi di radiazione, uno lungo il piano del dipolo, l'altro
ortogonale ad esso; rispetto al dipolo aperto, dunque, il dipolo a V rovesciato irradia/riceve anche dalle punte

Grazie in anticipo

Luca

IZ8XOV

Citazione di: ghezaluca il 12 Marzo 2015, 20:02:52
Buona sera a tutti , finalmente ho il nominativo , l'autorizzazione generale , ho avvisato comune ed arpa .

Questa è una gran bella notizia, i miei più sinceri Auguri  :up:

Il dipolo fa messo a 120° a V rovesciata , la parte più bassa del dipolo più lungo deve stare alzato dal tetto almeno 1,8 metri o superiore.

ecco la prima domanda :

Angolo dei 120° come è? sembra scontato ma non si capisce , è un 60° - 60° un 30° - 90° , questi numeri intendono il dipolo diviso a metà dal palo.

Credo che agirei in maniera differente cioè, anzicchè fossilizzarti sulla esatta angolazione dei bracci la cosa ideale a mio avviso sarebbe portarsi con la radio in centro banda quindi aumentare/diminuire l'angolazione dei bracci fino ad ottenere il minimo delle stazionarie aiutandoti con un rosmetro e un amico disponibile allo scopo.

seconda domanda da neofito :

i tiranti visto che scenderanno dal palo anch'essi ,ecco magari non proprio paralleli al dipolo ma li vicino , possono essere fastidiosi al dipolo? vanno messi non in acciaio , anche se non
saprei cosa usare come materiale.

Casomai da Neofita! I tiranti non creano alcun problema se in materiale non conduttivo ergo un buon cordino nautico reperibile nelle ferramenta.

terza domanda :

l'antenna della tv rimane sotto il dipolo verra disturbata , perchè questa domanda, come dice questo post , sono in una valle , quindi le antenne puntano a 45° a salire
la cima della montagna a me vicina.

Dovresti fare delle prove, non è detto che venga disturbata ma è assai probabile che disturbi il buon funzionamento del dipolo. Le antenne dovrebbero sempre starsene da sole, alte e libere.
quarta domanda :

posso ,ma penso di si, mettere in cima il palo del dipolo l'antenna vhf/uhf ?

Chi mi aiutarà a montare l'antenna mi ha chiesto se ho il "loop" o un nome simile, del dipolo , penso che sia quel grafico che indica come riceve e
trasmette al meglio il dipolo, non lo trovo da nessuna parte, secondo voi è valida questa spiegazione anche per il mio dipolo:

Se il palo è ben alto e solido da reggere la bibanda nessun problema considerando la bibanda verticale ad almeno un paio di mt dal dipolo ma non capisco cosa importi a chi ti aiuta a montare l'antenna il "Diagramma di Radiazione" o "Pattern" visto che comunque sarai obbligato a metterlo in un luogo già stabilito, su un palo già stabilito etc.

r5000

73 a tutti, molto bene per il nominativo, è arrivato velocemente rispetto a qualche anno fà, riguardo all'angolo tra i due bracci ha scritto giusto Michele,  aprire o chiudere l'angolo aiuta a ridurre il ros e lo fai alzando o abbassando il punto di fissaggio dell'antenna, le punte se riesci a tenerle più alte dei  2mt è meglio ma funziona  anche se sono un poco più basse ma non scendere troppo, i 2 mt sono già il minimo sindacale... per la verticale vhf\uhf non ci sono problemi  e per la tv auguri, se l'antenna è veramente vicina sarà un problema ma se la riesci ad abbassare (visto che punta verso la cima del monte non cambia nulla se la metti a 1 mt o a 3 mt dal tetto, ovviamente è preferibile alta per ridurre le riflessioni ecc... ma se hai il ripetitore  in portata ottica avrai comunque un segnale discreto esente da errori, se vedi che la qualità del segnale peggiora prova anche ad abbassarla ancora perchè a volte 30 cm di palo fanno la differenza tra il vedere bene e non vedere...

ghezaluca

Vorrei ringraziarvi ancora tutti per i consigli e tutte le dritte , grazie ad essi ho potuto scegliere
le antenne giuste , i cavi , e la disposizione giusta.

Alla fine ho preso Diamond X50 bibanda Vhf/Uhf ed un dipolo Malcott's MA-D40B4+6 per la HF
avendo dei buoni riscontri su medie e lunghe distanze , quasi ancora non ci credo !!!

Vi ringrazio tutti di cuore!

Luca

IU2DYO

IZ8XOV

Ciao Luca sono davvero contento che le antenne vanno bene, magari avremo anche l'occasione di sentirci in 40 metri con altri amici del forum (segui la discussione "Sked in 40 metri).

Solo un appunto. Nella tua pagina Qrz hai messo una foto nella quale si notano due fili paralleli alla tua Windom, spero che siano dei tiranti in materiale non conduttivo!

Ciao e buoni Qso/Dx  :up:

ghezaluca

Grazie ancora , sono felice che tu abbia visato la mia paginetta su qrz, i tiranti sono stati presi su consiglio , hanno un'anima in metallo ( non so dirti quale ) ma con una grossa calza in plastica .

Calcola che guardandolo , se non è uguale e forse più spesso del filo ( passami il termine ) dipolo .

Comunque sembra non influire come dicevano le specifiche dell'antenna , ha il ros ideale nei 40 20 metri è 1,1/1,2 , accordando va sui 80 , per quanto riguarda i 15 i 12 ed i 10 metri non passa 1.5 1.6 ... mentre nei 160 metri la radio
si arrabbia ;-) e non trasmette ... non ho mai provato nei 6 metri ...

Semmai pensavo che la diamond scavalcasse meglio i monti , un amico dice che forse ci voleva la due o tre elementi ... mi accontento, ai ponti mi attacco , solo verso un amico direttamente ( devo scavalcare 3 valli ) lui arriva a me solo
se esce al massimo mentre lui mi sente sempre .

A par suo dovrei cambiare l'antenna , io però non ne vedo la necessita ...

Semmai sono rattristato dal fatto che nessuno dalle mie parti usi più il cb ... lo sapevo o meglio, me lo potevo
immaginare ma sotto sotto ci speravo ... alla fine si sono convertiti alle vhf se non peggio alla hf.

Sai che ancora non mi è passata l'emozione o peggio il blocco della voce/impappinamento ... quando qualcuno
ti ha sentito e ti chiama, io schiaccio ... mi blocco e mi dico ... cosa devo dire ... aggià ... sembra stupido ma è sempre un'emozione grande, mi sono stampato un'etichetta col nominativo ...per aiutarmi...

:grin: :grin: :grin:

IZ8XOV

Citazione di: ghezaluca il 28 Ottobre 2015, 21:33:18
Grazie ancora , sono felice che tu abbia visato la mia paginetta su qrz, i tiranti sono stati presi su consiglio , hanno un'anima in metallo ( non so dirti quale ) ma con una grossa calza in plastica .

La plastica è permeabile alla radio frequenza, anche se hai Ros accettabili l'anima conduttiva dei tiranti può comunque alterare i lobi di radiazione ma se l'antenna ti soddisfa (considerando che è da come capisco la prima allora va bene così).

Comunque sembra non influire come dicevano le specifiche dell'antenna , ha il ros ideale nei 40 20 metri è 1,1/1,2 , accordando va sui 80 , per quanto riguarda i 15 i 12 ed i 10 metri non passa 1.5 1.6 ... mentre nei 160 metri la radio si arrabbia ;-) e non trasmette ... non ho mai provato nei 6 metri ...

Non valutare la tua antenna solo per il Ros, è solo una delle variabili in gioco. Cosa fondamentale è la resa dell'antenna cioè cosa ascolti e cosa riesci a collegare. Ho però visto dal tuo log di Qrz che in 40 metri hai messo a segno buoni Dx quindi mi fa piacere.

Semmai pensavo che la diamond scavalcasse meglio i monti , un amico dice che forse ci voleva la due o tre elementi ... mi accontento, ai ponti mi attacco , solo verso un amico direttamente ( devo scavalcare 3 valli )

Per scavalcare le montagna è una questione di lobi di radiazione, cioè come la tua antenna irradia. Generalmente nelle antenne filari come la tua i lobi non sono molto bassi quindi "scavalcano" bene gli ostacoli. In Vhf e Uhf le cose sono diverse perché sono a "portata ottica" quindi gli ostacoli bloccano le onde radio e generano delle rifrazioni.

Sai che ancora non mi è passata l'emozione o peggio il blocco della voce/impappinamento ... quando qualcuno
ti ha sentito e ti chiama, io schiaccio ... mi blocco e mi dico ... cosa devo dire ... aggià ... sembra stupido ma è sempre un'emozione grande, mi sono stampato un'etichetta col nominativo ...per aiutarmi...

All'inizio è normale poi ci farai l'abitudine e non capiterà più.

Semmai sono rattristato dal fatto che nessuno dalle mie parti usi più il cb ... lo sapevo o meglio, me lo potevo immaginare ma sotto sotto ci speravo ... alla fine si sono convertiti alle vhf se non peggio alla hf.

Perché peggio? E' la normale evoluzione mollare la Cb peraltro oggi abbastanza deserta e prendere la patente di Radioamatore!

Ciao

r5000

73 a tutti, ho visto la foto, i tiranti metallici sono molto vicini all'antenna ma se non risuonano alla frequenza di lavoro interagiscono poco con l'antenna, prima del bayco e tiranti in kevlar ecc... si usavano i tiranti metallici spezzati con degli isolatori in porcellana per evitare la risonanza e il lobo d'irradiazione era praticamente come da teoria, al contrario con i tiranti risonanti il lobo d'irradiazione viene alzato verso l'alto e il ros aumenta, dai valori riscontrati direi propio che hai fatto un buon lavoro, per le vhf \uhf non puoi pretendere gli stessi risultati di chi ha tutto l'orizzonte libero, le direttive certamente aiutano ma con più montagne vicine non fanno miracoli, l'impianto diventa più impegnativo ed è tutto da vedere se il gioco vale la candela, puoi sempre costruire una moxon vhf portatile e confrontare i segnali tra l'antenna sul tetto e il segnale ricevuto dalla finestra o balcone e scoprire che la differenza è minima o vale la pena pensare a un palo più robusto con il rotore e direttiva...

ghezaluca

Guarda , ti dirò in tutta onestà che non speravo niente del genere , nel senso che andasse così bene , mi è costato 2 sabati un paio di pranzi qualche coppo rotto ... Per i tiranti francamente non ricordo la marca ma sono per uso telecomunicazioni (o me l'hanno spacciato così , è ciò creduto ) , sono in metallo internamente non sono un corpo unico sono multi filo ( come i cavi della corrente per intenderci ) , fai conto che nei mesi successi alle ultime parole spese qua , ne ho sentite di tutti i tipi che mi voleva mettere il tubo dell'acqua da un pollice "tanto non si muove" al non ti faccio il lavoro senza un calcolo delle probabilità caduta fulmini , l'ultimo è il rivenditore del palo telescopio che per i tiranti mi voleva vendere il fildiferro verde quello da giardinaggio ... Capite che raggiungere questi risultati solo con l'aiuto di qualche amico e vostro ,ovviamente, non ha prezzo ...

In più parlicchio qua e là ... Anche se mi stupisco / mi stupisce quanto sia strana/particola la propagazione una sera senti il mondo il giorno dopo solo  lo "shhhhhhhhhhhh" del rumore di fondo ...

Poi il tempo per migliorare me lo prendo ... Ho abbastanza paura di salire sul tetto diciamo che per quest'anno aspetto ... Anche perché devo comprare qualche coppo di scorta ;-)

IZ8XOV

Credo che tu abbia creato una ottima base di lavoro. Chiaro che si pensa sempre di potersi migliorare anche nei particolari ma queste sono cose che vengono col tempo. Mi sembra un buon inizio tutto sommato, l'importante in quest'hobby è guardare sempre oltre e pensare a tutto ciò che si può fare sul tetto e in stazione per migliorarsi ancora.