utilizzo CB in emergenza

Aperto da michele87, 29 Ottobre 2015, 12:02:13

Discussione precedente - Discussione successiva

michele87

cqvotate il sondaggio!

conte dracula

:-\ Vorresti farla sulla gamma CB?
La tua domanda è anacronistica.
Se l'avessi fatta 30 anni fa,avresti trovato molte adesioni.
Purtroppo,al giorno d'oggi,non è più fattibile.
Iniziativa molto lodevole,comunque.
73

michele87

Citazione di: conte dracula il 29 Ottobre 2015, 13:14:14
73
Forse hai ragione, però io ne ho solo 28 di anni.  sará anche un progetto ambizioso e probabilmente fallimentare, ma se  noi, operatori CB, per primi non ci proviamo e crediamo chi lo fa?

JulioMN

Michele......non ho capito bene la tua domanda. Sorry!

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

michele87

conte dracula

Citazione di: michele87 il 29 Ottobre 2015, 13:30:37
Citazione di: conte dracula il 29 Ottobre 2015, 13:14:14
73
Forse hai ragione, però io ne ho solo 28 di anni.  sará anche un progetto ambizioso e probabilmente fallimentare, ma se  noi, operatori CB, per primi non ci proviamo e crediamo chi lo fa?

:up:
Ok Michele.
Ripeto:INIZIATIVA LODEVOLE!
Dato che hai solo 28 anni...non puoi sapere ovviamente quello che succedeva 30 o anche 20 anni fa,quando i telefonini non c'erano.
Prova solo ad interessarti quanti operatori in /mobile ci sono.
Prova a vedere quante macchine vedi circolare con un'antenna cb.(io,da tempo,ne vedo una o due e la targa è dei paesi dell'est).
A parte i camionisti che praticamente lo usano per "lavoro"...di baracchini ne vedi e ne senti pochi.
Ti auguro di avere comunque successo e di riuscire a coinvolgere più persone che puoi.
MAGARI..e ripeto..MAGARI! si potesse tornare a quei tempi,quando c'erano dei volenterosi che passavano le notti in ascolto sul canale 9!
Purtroppo i tempi cambiano e ci si deve adeguare.
73

IZ1PNY

Le frequenze di soccorso nella 27 mhz, disposte a norma di legge, canale 9 ed in supporto allo smistamento canale 19.

NON SONO FREQUENZE PROTETTE, come dichiarato dallo Stato.
Quindi eventuali disturbi sono annessi.

L'ascolto sul canale 9, a suo tempo si faceva sempre, anche in centrali di ascolto multifrequenza di associazioni radio.
Nella mia zona c'è una associazione che la perpreta, + o - si danno da fare.

Costituisci una associazione, con atto costitutivo, registrato, no profit e sei senza tasse, ruoli e scopi, affiliatevi alla FIR/CB, avrete un riconoscimento e ufficialità............e assicurazione annessa.

Oggi, non basta la buona volontà, nel caso ci si attacca a tutto per carpire risarcimenti con avvocati rampanti, ho l'esperienza e la materiale preparazione per indicarti la cosa giusta nel tuo bene.

Con un bel registratore annesso che incida le chiamate ricevute e cosa rispondi.........ABBI FEDE.

Anzi suggerisco 4 radio di poco costo in rx, H24, canali 9,5,7, 19.
Poi tra voi anche i 43 mhz.

Ovviamente registrati e con autorizzazione associativa.

JohnDiggle

Oltre al discorso della scelta del CB, mi chiedo se a volte si pensi bene a cosa vuol dire creare una "rete di emergenza" quale sarebbe lo scopo? Le infrastrutture? Le responsabilità?
Già altre volte se ne è parlato nel forum.

A volte la radio... è solo radio, non è facile accostarle il termine emergenza.

JohnDiggle

Citazione di: IZ1PNY il 29 Ottobre 2015, 15:40:03
Costituisci una associazione, con atto costitutivo, registrato, no profit e sei senza tasse, ruoli e scopi, affiliatevi alla FIR/CB, avrete un riconoscimento e ufficialità............e assicurazione annessa.
Oggi, non basta la buona volontà, nel caso ci si attacca a tutto per carpire risarcimenti con avvocati rampanti, ho l'esperienza e la materiale preparazione per indicarti la cosa giusta nel tuo bene.
Con un bel registratore annesso che incida le chiamate ricevute e cosa rispondi.........ABBI FEDE.

Ecco, non un sondaggio su RogerK... con tutto il rispetto per la lodevole iniziativa eh.

IZ1PNY

Ricordatevi che qualunque cittadino, singolo, associato, ne risponde in proprio del suo operato, civilmente e penalmente.
Escluso che faccia parte di una struttura con protocolli scritti e dati in istruzione, al quale non è consentito differire.
Per cui c'è un concorso di colpa strutturale, CONCORSO, non esclusione di colpa.

Quindi amici, ai miei insegnavo:

SCIENZA E COSCIENZA.

(Fate quello che sapete fare non fate quello che pensate di saper fare).

michele87

No ragazzi, il mio intento, per ora, è ben lontano dal voler essere un'associazione di soccorso.
Ma probabilmente avete ragione, non è fattibile.
Grazie cmq del tempo dedicatomi :) 73 a tutti

JohnDiggle

Allora Michele non si era capito l'intento visto che hai scritto "rete di emergenza"  :rool:

JulioMN

E se la "rete di emergenza" fosse in appoggio alla Protezione Civile?

acquario58

Citazione di: michele87 il 29 Ottobre 2015, 16:23:13
No ragazzi, il mio intento, per ora, è ben lontano dal voler essere un'associazione di soccorso.

Prova a sentire la FIRCB-SER
http://www.fircb.org/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=59

Pieschy

Citazione di: michele87 il 29 Ottobre 2015, 16:23:13

Beh le risposte le hai tutte a questo punto :-) Quindi non posso che ribadire che in primis ormai la CB è quasi completamente deserta. 2) Una "rete" di emergenza dovrebbe includere più stazioni (per lo più fisse) ed un'operatività H24. 3) Come fattoti notare ci sono responsabilità perche' nel momento in cui si parla di emergenze e si crea qualcosa io mi aspetto appunto di poterci contare in caso di necessità. 4) la copertura geografica. Intendo dire in ambito urbano non ha molto senso, più pratico usare il cellulare o fermarsi al primo esercizio pubblico e chiedere di fare una telefonata. 5) bisogna creare a livello ufficiale protocolli di comunicazione con le varie FF.OO e prendersi eventulmente le responsabiltà del caso (potresti beccare il pirla che lancia l'emergenza, tu la comunichi e rischi di essere indagato per procurato allarme). Tecnicamente in questi casi per emergenze si intendono eventi catastrofici che impatterebbero le normali comunicazioni telefoniche fisse e cellulari quindi come "meno" un'interfaccia con un sistema di telefonia Satellitare. Inoltre sulla CB c'e' il canale 9 dedicato a questo tipo di "servizio". Penso sia più pratico, semplice ed efficace ascoltare spesso il canale 9 da te stesso ed eventualmente riportare le emergenze ricevute. Ovviamente il tuo ed altri progetti simili sono lodevoli ma di difficile realizzazione e di scarsa utilità considerando gli aspetti su elencati.

olasvadas

Ciao a tutti, suggerisco di verificare le possibilità che già ci sono con ReteRadioMontana, al sito

http://www.reteradiomontana.it

Magari c'è già tutto quello che serve e quindo basta solo partecipare.

michele87

Citazione di: olasvadas il 30 Ottobre 2015, 10:03:59
Ciao a tutti, suggerisco di verificare le possibilità che già ci sono con ReteRadioMontana, al sito

http://www.reteradiomontana.it

Magari c'è già tutto quello che serve e quindo basta solo partecipare.
Faccio giá parte di Rete Radio Montana, nominativo FOXTROT 66.
IL mio intento é proprio quello di creare una cosa simile, solo a livello urbano.

Alinghi

Citazione di: michele87 il 30 Ottobre 2015, 11:14:03
Faccio giá parte di Rete Radio Montana, nominativo FOXTROT 66.
IL mio intento é proprio quello di creare una cosa simile, solo a livello urbano.

Qualcuno lo stà già facendo al livello urbano, vedi http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60513.0

Puoi chiedere a loro, le specifiche del progetto, e come sono organizzati.

trevor

'73 a tutti,
infatti... Io ho votato "fattibile ma non partecipo" per via della distanza geografica.

Il fatto che la banda CB sia semi-deserta è un bene perché i canali non sono afflitti da disturbatori volontari (come un tempo) o involontari (splatters o "sblatteri" che dir si voglia).

Tecnicamente è fattibile, ma prima bisogna definire lo scopo, poi le modalità.

Ad esempio, ci dovrebbero essere 2-4 stazioni di ascolto (per la turnazione 24/24 - 7/7) sul canale 9, con possibilità di comunicare fra la maglia sul 19 (e già comincia a complicarsi, con 2 baracchini alimentati a batteria tampone, antenna e switch, oltre ad un registratore cicilco ad esempio in mp3, però non so se a livello legislativo sia ammesso oppure la Prefettura/Magistratura richiedano un supporto magnetico (nastro a bobinone) ).

Alla maglia-base dovrebbero giungere le comunicazione delle "pattuglie" mobili che si recano sul luogo e comunicano la situazione: 4-5 fuoristrada con guidatori esperti di off-road li avete?

Questi solo gli aspetti tecnici, poi (anzi, prima) ci sono gli aspetti normativi, come ti è stato già ben illustrato.

L'iniziativa è lodevolissima, l'implementazione abbastanza complessa, ma non impossibile.

Prova a prendere contatto con la P.C. locale e senti il loro parere, ti forniranno tutte le dritte per avviare la pratica con la Prefettura, cui farete riferimento.

In tanto, in bocca al lupo  :up:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

acquario58

Nella città in cui risiedo fino a qualche anno fa erano presenti 4-5 gruppi tutti affiliati alla FIR CB, che operavano sul ch 9  e provvedevano a ricevete eventuali richieste di  emergrnza che poi dirottavano agli enti preposti....
x quello ho consigliato di dare una lettura al sito della FIR CB--SER