L'antenna Loop magnetica

Aperto da maxastuto IU8MLV, 20 Ottobre 2015, 15:29:49

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

Salve a tutti , da diverso tempo leggo qua e là le caratteristiche specifiche di questo tipo di antenna. Di particolare ha tre elementi che mi hanno incuriosito e che vorrei capire meglio i concetti e el congetture:
1-  Questa antenna, anche a base potenze di trasmissione produce alto voltaggio pericoloso, sarà forse perche è un'antenna che utilizza la componente magnetica e non elettrica dell'onda elettromagnetica?
2 -  Cosa è effettivamente la componente magnetica di un segnale radio rispetto alla componente elettrica?
3- E' un antenna con ridottissima banda di frequenza, però è pochissimo rumorosa difatti è indicata nelle rx cittadine infestateda QRM QRN  sovramodulazioni e EFI ecc.

R5000 e compagni sapete dare dettagli più chiari su questo itpo di antenna?
Vorrei autocostruirne uan per le HF con un hola hoop da un 1 metro di diametro (che evndono al decathlon) (il condentore variabile metallico ne ho due da 500pF + 500pF più Toroidi T200 rossi e gialli) e vorrei sapere se conviene autocostruirne una per la 144 ed una per la 430

f1zb4n

Ciao,
in attesa che qualcuno più preparato ti risponda meglio, provo a scrivere quei 2 cent di conoscienza che ho  :culo:

1. l'alto voltaggio è causa dell'alta resistenza che c'è nel punto di accordo;
2. il campo magnetico è uno dei 2 campi che compongono le onde, e sono perpendicolari nello spazio, uno orizzontale e uno verticale;
3. è un circuito LC accordato, quindi la banda dipende dal Q.

Fai solo attenzione ai condensatori, proprio perchè hai un'alta resistenza generare i KV è decisamente facile e anche con poca potenza, quindi devono essere ben spaziate le lamine, ovvio che se la usi SOLO per rx puoi usare anche i condensatori in miniatura.

Esistono anche i loop per i 2 metri, per i 70 cm non li ho mai visti, ma non vedo perchè non potrebbe essere possibile farli.

Se vuoi in giro ci sono dei bei programmini per definire i parametri ed anche per stimare con buona precisione la tensione sul condensatore.

73 de Luca
QTH: JN44FH

IZ8XOV

Ha risposto in modo dettagliato Luca quindi aggiungo solo una cosa alla domanda: Cosa è effettivamente la componente magnetica di un segnale radio rispetto alla componente elettrica?

Per definizione un'antenna è un trasduttore elettrico atto a trasmettere o ricevere onde elettromagnetiche attraverso l'etere per la legge di Biot-Savart: una corrente elettrica variabile nel tempo che attraversa un conduttore irradia dallo stesso nell'etere un campo elettrico che a sua volta genera un campo magnetico.

Di fatto come detto da Luca la Loop Magnetica è un circuito risonante di tipo LC (induttanza/capacità), il cui variare riesce a far cambiare sintonia e quindi frequenza di risonanza il cui vantaggio è senza dubbio il fattore di merito alto (il famoso fattore "Q"), grazie ad una larghezza di banda molto piccola a sfavore dell'intensità dei segnali ma che consente di guadagnare sulla intellegibilità degli stessi. E' quindi chiaro che il lato negativo di questo vantaggio sta nel dover correggere spesso la sintonia variando quei fattori sopracitati cioè LC ovvero il condensatore variabile.

Come parere personale vedo la Loop più indicata nelle gamme Hf.

Ciao

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paperino

Ti rispondo "come posso "alla 1&3
1)io credo che l'alta tensione sia data dalla presenza del condensatore
3) La loop e' poco rumorosa proprio perche' avendo la banda passante ristretta con elevato q funge da filtro per le altre frequenze (e rumori vari)

maxastuto IU8MLV

Grazie per le risposte  :up: :birra: a tutti. Ho capito perfettamente il tutto.
Rispondo nel dire che il pericolo di folgorazioni non dovrei rischiarlo perchè a me serve solamente in rx in quanto ho delle condizioni critiche dovute all QRM , disturbi vari sulle HF. Le mie condizioni rx con uno yaesu vr 500 e alinco DJ X11E e sdr RTL 2832 sono: una filare da 20 metri buttata giù  in discesa verticale dal palo del tetto verso giù e raccolta su un tubo di pvc (tipo trappola)perchè la discesa è di 15 metri (distanza tetto suolo), quindi alimentata ad inizio e con balun 9:1.e massa collegata alla terra di casa. Aggiungiamoci anche ripetitori tv e fm a 800 metri e tralicci enel , doppio filtro notch: il tutto solo broadicasting e qualche volta sporadici 40 metri e 20 metri il resto rumore e disturbi a S9.Volevo tentare con una loop magnetica per vedere se riesco ad ascoltare più bande, ed eliminare il rumore almeno in parte.
Non ho capito se una loop in 144 e in 430 sono efficienti  o non vale la pena provare a sperimentare (ho una Comet GP6 144/430 che va benissimo) una moxon sulla 446 e una yagi 7 elementi tarata a 446 più i vari gommini da 36 40 cm per portatile

f1zb4n

Ciao,
per V/U guarda questo link: http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loopvuhf/loopvuhf.htm
Ora se lo ritrovo ti mando un link per un accordo "furbo" in rx
73 de Luca

r5000

73 a tutti, in vhf \ uhf direi che è quasi inutile fare dei loop magnetici perchè facilmente ottieni prestazioni migliori con antenne di dimensioni "normali", considerando anche che il rumore difficilmente arriva in uhf vedi solo tanti difetti e pochi pregi, io l'ho costruita un'antenna per i 430 mhz e funziona ma rispetto al gommino è solo più piccola (diametro 50 mm) senza migliorare nulla, se parliamo di 70 mhz già ha senso ma più sopra bisogna pensare alle direttive, anche solo 2 o 3 elementi  fanno la differenza rispetto al gommino, in hf più scendi di frequenza più apprezzi le prestazioni del loop magnetici, sopratutto in ricezione, poi se piace ma diventa scomodo dover continuare a fare la sintonia al cambio di frequenza conviene pensare a questo http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html  loop aperiodico o antenne simili, funziona solo in ricezione e permette di spazzolare per le hf ad esempio tra i canali memorizzati (funzione molto utile per le utility dove il traffico è minimo...), certamente non filtra come il loop magnetico risonante ma ha un rapporto segnale rumore simile e almeno con i ricevitori selettivi si comporta molto bene, ovviamente non fà miracoli con i ricevitori poco selettivi, per questi il loop magnetico risonante fà tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

8O cioè una specie di antenna telaio? (Ho visto due giri di circonferenza)

IZ8XOV

Ciao Silvio, approfitto delle tue competenze per una domanda: tempo fa stavo ascoltando un interessante Qso dove si parlava di una loop magnetica monobanda per i 160 metri ma dovetti uscire e non potei ascoltare ne partecipare.

Considerando le dimensioni di una loop magnetica in banda 160 metri rispetto alle varie filari e verticali ci sono molti vantaggi a partire dal rumore e dopo tutto un "cerchio" per la top band non è di dimensioni colossali.

Ho seguito tempo addietro la bellissima realizzazione "Stargate" di Vincenzo I6VMS col quale ebbi anche occasione di discutere una volta in 40 metri. http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/i6vms/i6vms.htm

A tuo parere la larghezza di banda di un loop di quelle dimensioni necessita comunque del grosso variabile per l'accordo? Nel Qso che riferivo uno dei partecipanti sosteneva che una loop monobanda potrebbe farsi senza condensatore, ergo niente controller e tanta semplicità ma io ritengo che la larghezza di banda sia comunque stretta per non richiedere il condensatore.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

r5000

Citazione di: maxastuto il 20 Ottobre 2015, 22:23:52
8O cioè una specie di antenna telaio? (Ho visto due giri di circonferenza)
73 a tutti, può essere anche un telaio con alcune spire se interessano le onde lunghe e vlf, per le hf di solito è una spira sola (magari fatta con l'rg213 o anche un tondino di alluminio ) ma ne esistono anche con una presa centrale e loop incrociati, a seconda del circuito e di cosa si vuole ricevere ci sono tante varianti...
ps: sul fare un loop magnetico che riesce a fare una banda senza dover accordare forse è fattibile se usi un tubo di sezione molto grande rispetto alla frequenza e di dimensioni vicine al 1\4 d'onda di circonferenza ma questo vantaggio porta il loop magnetico a funzionare "quasi" come un dipolo ripiegato perdendo il pregio della poca propensione al campo elettrico e quindi aumenta il rumore captato,  ha senso se fai un'antenna per i 17 mt o 12 mt dove la banda passante è comunque contenuta, in 20mt o 10 mt è difficile, in 40mt e 80 mt è impossibile, in 160 mt viene grande circa 32 mt di circonferenza, sono 4 lati da 8 mt, con un tubo da 100 cm ce la fai secondo la simulazione che avevo fatto ma  ti voglio vedere a comprare tutto quel rame...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 20 Ottobre 2015, 22:48:38

ps: sul fare un loop magnetico che riesce a fare una banda senza dover accordare forse è fattibile se usi un tubo di sezione molto grande rispetto alla frequenza e di dimensioni vicine al 1\4 d'onda di circonferenza ma questo vantaggio porta il loop magnetico a funzionare "quasi" come un dipolo ripiegato perdendo il pregio della poca propensione al campo elettrico e quindi aumenta il rumore captato,  ha senso se fai un'antenna per i 17 mt o 12 mt dove la banda passante è comunque contenuta, in 20mt o 10 mt è difficile, in 40mt e 80 mt è impossibile, in 160 mt viene grande circa 32 mt di circonferenza, sono 4 lati da 8 mt, con un tubo da 100 cm ce la fai secondo la simulazione che avevo fatto ma  ti voglio vedere a comprare tutto quel rame...

Allora come non detto!!!!! Grazie ugualmente

Michele

IZ8XOV

f1zb4n

Grazie del link me lo marco, personalmente mi trovo molto bene con il programma di KI6GD (lo trovate qui: http://www.iw5edi.com/software/magnetic-loop-calculator ), funziona pure in ambiente linux con wine.

Come corollario (assolutamente necessario nelle loop!!!) da qui http://www.alexloop.com/artigo21.html si può prendere il programma (sempre KI6GD) per il calcolo della capacità di un condensatore in aria, nonchè un bel progettino bello pronto per un butterfly.

73 de Luca