RITORNO DEL SEGNALE SULLA 27 IN FM????

Aperto da JulioMN, 19 Ottobre 2015, 16:42:27

Discussione precedente - Discussione successiva

JulioMN

Buon giorno a tutti i radiomaniaci di qualsiasi frequenza!
Ieri ed oggi ero impegnato in QSO locali sul canale 35 della CB in FM, modulavo cercando di inseguire i vari stranieri in propagazione quando ad un certo punto sento una donna che parla in americano. Cerco di parlare con lei <<HELLO, CQ DX! MY NAME IS.....ecc ecc....ROGER BEEP>> e quando ho mollato il PTT ho sentito il mio passaggio ripetuto per intero! Non era un segnale registrato e poi ritrasmesso, ma un fenomeno vero! Quando sentivo la voce di quella donna e cercavo di comunicare con lei accadeva questo fenomeno, mai capitato prima!
La stessa cosa mi è accaduta stamattina, sempre sul canale 35 FM, ma in misura meno evidente! Sentivo questa onda di propagazione e la mia voce che tornava indietro con tanto di ROGER BEEP finale! Un segnale irregolare che saliva e scendeva di intensità!
Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo? Ho anche registrato un video....eventualmente posso inviarlo!

aquiladellanotte

Non credo che fosse il tuo segnale che torna indietro, almeno sarebbe la prima volta che lo sento....
Dopo quanto sentivi il tuo messaggio???
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 19 Ottobre 2015, 16:42:27
quando ho mollato il PTT ho sentito il mio passaggio ripetuto per intero! Non era un segnale registrato e poi ritrasmesso, ma un fenomeno vero!

In base a cosa lo stabilisci che non era un segnale registrato?

Citazione di: JulioMN il 19 Ottobre 2015, 16:42:27

La stessa cosa mi è accaduta stamattina, Sentivo questa onda di propagazione

Come si fa a sentire un'onda di propagazione?

A mio parere i casi sono 2: un buon tempone ha fatto uno scherzo o si tratta di un pappagallo mannaro, non vedo altra soluzione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Se volete aggiungetemi su Skype.
Il mio username è stazionefiume tutto attaccato. Vi mando il video con la registrazione.

JulioMN

IZ8XOV credo che fosse un fenomeno reale per la qualità della trasmissione che tornava. Era distorta, non continua come potenza e mista ad altri segnali (due sentito distintamente). Anche stamattina ho registrato un video dello stesso fenomeno, ma si sente molto male la mia voce....la riconosco e riconosco il ROGER BEEP.

JulioMN

Io l'ho chiamata "onda di propagazione" perché ad istinto mi viene da chiamarla così. Non saprei definire il fenomeno......nei QSO locali alcuni mi chiedono se avevo l'echo inserito con il preascolto, ma non sono così imbranato. Era un segnale reale.

IZ8XOV

A volte in Hf c'è qualcuno che fa dei settaggi per la modulazione e qualcun altro lo registra e lo ritrasmette per fargli riascoltare la sua voce.

Del resto non esiste in natura un fenomeno capace di far riascoltare una voce trasmessa via radio perché la propagazione delle onde radio non è come una voce urlata in una grotta che poi senti l'eco!

Pertanto dai per scontato che c'è qualcuno o qualcosa che ha replicato la tua emissione. Può essere uno scherzo o un pappagallo non riesco a vedere altre spiegazioni.

Vediamo se altri sanno fornire spiegazioni più esaustive.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IW4BJG

Anch'io ho trovato vari "pappagalli"in 27 Mhz.qualcuno si sarà stancato di metterli sulla banda PMR e ha cominciato in 27..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

JulioMN

Da parte mia (provincia di Mantova) capita SOLO sul canale 35 FM della 27. Mi sembra di ascoltare un QSO di una donna e un uomo in americano.....brekko....e sento la mia voce che torna a fine passaggio. Poi dopo qualche secondo il QSO scompare e se modulo il "fenomeno" non si ripete.
Per quella che è la mia sensibilità di ascolto direi che comunque la replica proviene da lontano e la latenza tra la mia modulazione non è mai uguale: talvolta quando mollo il PTT sento il mio passaggio per intero, mentre altre volte sento le ultime parole e il BEEP.

JulioMN

aquiladellanotte

Mi viene in mente un pappagallo che ecciti con la radio...
aquila della notte 1adn089

dattero

concordo che si tratti di una specie di pappagallo, del resto se fosse un fenomeno naturale accadrebbe anche in altri canali, invece ti succede solo sul 35

JulioMN

Non so cosa sia un pappagallo.....è ovvio che si tratta di un sistema elettronico di ripetizione del segnale appena registrato, ma non mi era mai capitato!
Lo fanno per divertimento?

JulioMN

IZ8XOV

Ciao Giulio,
Per "Pappagallo" si intende un "Parrot" che altro non è che un sistema "Store-and-forward" che tradotto sta a significare "memorizza-e-inoltra". In pratica questo dispositivo registra la comunicazione ricevuta e non appena questa termina la ripete attivando la trasmissione, da qui il termine Pappagallo poiché questi simpatici animali sono soliti ripetere ciò che ascoltano.

Perché si mette su un Parrot? Sicuramente allo scopo di ampliare la copertura del segnale. Ad esempio in banda Pmr tu non sei a portata ottica con un corrispondente allora usi il Parrot che ripete il tuo segnale a una distanza maggiore rispetto al tuo segnale in diretta considerando che il Parrot sia in una posizione più alta e favorevole.

Chi ascolta la tua chiamata risponde e il Parrot a sua volta ritrasmetterà la comunicazione del corrispondente che così tu potrai ascoltare.

Diciamo che è un sistema un po maccheronico in alternativa ai Ponti Ripetitori che sulle free bands almeno in Italia non si possono mettere.

Ps: in banda cittadina lo trovo un po inutile considerando che lo skip dei 27 mhz è sufficiente per coprire l'ambito cittadino/regionale.

JulioMN

La spiegazione è chiarissima e ti ringrazio! Certo non capisco il senso di questo pappagallo in FM nei 40ch standard...forse qualcuno stava facendo un esperimento tecnico. Non saprei.......

COME SEMPRE GRAZIE AGLI UTENTI DI RGK! Trovo sempre la soluzione grazie a voi!