Capacita' trappola...

Aperto da Joele, 15 Ottobre 2015, 17:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Joele

73 a tutti ,
mi stavo cimentando nella costruzione di trappole per un dipolo che ho intenzione di montare tra qualche tempo sulla terrazza , e considerato che non ho mai visto una trappola dal vivo (difficile a credere?? purtroppo e' cosi) vi allego qualche foto di un mio prototipo di condensatore con tubi di alluminio , mi interessava sapere come si determina la max tensione di isolamento nel condensatore di cui sotto??
Praticamente la distanza tra i 2 tubetti telescopici e' data dalla guaina del cavo rg8 che misurata al calibro digitale risulta essere di 0.75 mm(quella nera per intenderci), tiene almeno 1000 volt??
Grazie.

ik2cnf

Non riesco a vedere le immagini (problemi di firewall), ma provo a risponderti.

se ho capito, i due tubetti sono separati da 0,75 mm di guaina di RG8, senza nient'altro in mezzo, nemmeno l'aria.

L'RG8 dovrebbe avere la guaina esterna di PVC.
Il PVC ha una rigidità dielettrica di 725 V/mil pari a 28,5 KV/mm, da cui 28,5*0,75=21 KV

Se invece il PVC fosse solo un distanziatore e il dielettrico fosse l'aria, tieni presente che la rigidità dielettrica dell'aria va da 1 a 3 KV/mm

73 Maurizio ik2cnf

Joele

73
@maurizio
hai capito bene , peccato tu non possa vedere le immagini , cosi potevi dirmi se la cosa potrebbe funzionare o meno..

Comunque i tubetti sono separati in parte dal pvc del rg8 ed in parte no , perche se lo ricopro tutto faccio fatica poi far scorrere i tubi quindi il dielettrico e' misto pvc/aria , e allora il massimo isolamento che ottengo e' 1/3 KV/mm..non male anche perche' non credo di riuscire a trasmettere con piu' di 100 watt...

nel frattempo maggiore capacita' ....
...