Info su pannelli ripetitori enormi in montagna

Aperto da barney09, 17 Settembre 2015, 09:28:15

Discussione precedente - Discussione successiva

barney09

Ciao a tutti,

volevo capire come funzionano gli enormi pannelli ripetitori (termine probabilmente improprio) presenti in alta montagna.

Sono dei pannelli bianchi rettangolari, molto grandi anche 10m x 5m... (dimensioni molto approssimitive), montati su strutture metalliche.

Apparentemente non credo siano alimentati, non hanno pannelli solari e quello a cui mi riferisco io si trova a 2300m lontano da tutto e da tutti...

questo è il fronte: http://www.vienormali.it/images/fotocime/2230_testadigaritta1.jpg

questo è il retro: http://www.lafiocavenmola.it/modules/xcgal/albums/userpics/10352/normal_ripetitore.JPG

qui potete vedere su mappa quello in oggetto: http://binged.it/1F3Q28M

A cosa servono?

che frequenze servono?

come vengono usati?

da chi vengono usati?

Grazie a tutti.

-Tuscania-

Sono ripetitori passivi...fungono da sponda...fanno rimbalzare i segnali...!!! usati sopratutto in passato per la telefonia...!!!

https://it.wikipedia.org/wiki/Ripetitore

barney09

Interessante, dubitavo che fossero usati come "sponda" anche se avevo dei dubbi sulla fattibilità della cosa vista la grandissima precisione che deve servire per riuscire a centrarli, ma soprattutto a far ricadere il segnale, una volta rimbalzato nel posto voluto...

]{iLLErDj

Esattamente.
Sono dei ripetitori passivi e lavorano ovviamente in microonde dato che si prestano molto ad essere riflesse.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Console1969

La precisione c'era sicuramente.
Le antenne di trasmissione usate in alcuni ponti telefonici dell'allora ASST, avevano un angolo di apertura di 0,6°... Praticamente sotto quei valori eravamo a livello di raggio laser  8O

Oggigiorno credo sia tutto in disuso, il satellite costa molto meno. Rimuoverle costa assai.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

barney09

Si potrebbero sfruttare per fini amatoriali con materiale a basso costo? che ne so, con due parabole "televisive" con nel fuoco una penna chiavetta usb wifi 2.4 o 5ghz...

poi pero' il puntamento la vedo veramente dura...

Console1969

Citazione di: barney09 il 17 Settembre 2015, 12:11:23
Si potrebbero sfruttare per fini amatoriali con materiale a basso costo? che ne so, con due parabole "televisive" con nel fuoco una penna chiavetta usb wifi 2.4 o 5ghz...

Dipende... Alla meglio puoi ottenere la stessa dorsale che era stata progettata dal gestore.
Altrimenti dopo il primo rimbalzo, le tue onde finiscono nel nulla. Immagina il loro funzionamento come le sponde di un biliardo.

Le ultime inoltre erano verniciate con una speciale vernice porosa simile a quella usata sugli aerei "stealth" che assorbivano le onde radio delle frequenze differenti da quella che si voleva far passare (ovviamente con le dovute tolleranze, giga più, giga meno).

D.

barney09

Pieschy

Citazione di: barney09 il 17 Settembre 2015, 12:11:23

Molto fantasioso tecnicamente e poi le chiavette e lo standard Wifi prevedono 100mw max. Il puntamento sarebbe impossibile e visto che si parla di pannelli in montagna la dedo dura raggiungerle con quelle potenze. Ci sono (ne ho uno) dei AP Wifi che vanno a potenze maggiori. Sono quelli usati ad esempio per coprire gli hotels ed i loro spazi aperti. Mah ..c'e' un mah....per la direzionalità queste soluzioni sono per lo più (o erano) utilizzate per collegamenti punto-punto. Immaggina che per far quello che dici tu tutti gli OM interessati dovrebbero essere perfettamente puntati sull'aggeggio il che è utopico su quelle bande. Sicuramente la sperimentazione potrebbe essere interessante in altre frequenze per gli OM con direttiva perche' un pannello riflettente anche se "diversamente" comunque riflette tutte le frequenze in un modo o in un'altro ..ma anche li dipende come e' orientato :-P Avendo ripetitori "attivi" sui vari monti d'Italia mi sembra un'esperimento...ma che resterebbe tale. Ma oops rettifico..ho letto dopo il post del collega: se hanno vernici che sono "ricettive" solo sulle microonde parte del mio discorso sulle altre frequenze ..non vale ;-) Resteranno degli "ecomostri" in disuso come ce ne sono migliaia in tutta Italia.

Pieschy

Citazione di: barney09 il 17 Settembre 2015, 14:49:10
interessante...

In teoria potrebbero ancora essere utili per l'interconnessione in microonde fra BTS/Node-B e HLR della telefonia mobile. Nella pratica ad oggi, vista la diffusione sul territorio, i link in microonde sono a portata ottica nella stessa area e per il resto...c'e' Internet o link in fibra ottica, etc. Vado un po' OT...20 anni fà i gestori pagavano migliaia di euro all'anno per avere da Telecom un link diretto a 2Mbps fra le varie stazioni, sedi...lo dico perche' ho lavorato 15 anni nelle TLC ...oggi con le performance attuali di internet fai una VPN e risolvi il tutto...o meglio (come molti gestori stanno facendo) ti metti giù la fibra e dai mobile/fisso o la affitti dai "big". Il satellite non e' utilizzato in telefonia mobile in quanto c'e' una grande latenza che proibirebbe comunicazioni in tempo reale. Ma a livello broadcast ti affitti uno "slot" sul satellite e da li' ritrasmetti ai ripetitori terrestri e copri mezzo mondo...li' i 2 secondi o più di latenza non sono significativi e la spesa dello slot giustifica il risparmio in termini di link terrestri. Ok troppo OT sorry :-)

IUØAXD

Ciao,
personalmente me ne fregherei del pannello ed utilizzerei la struttura per un ripetitore radioamatoriale a 2300 mt... Come è stato fatto per un noto ripetitore in zona 1. Ovviamente alimentato da pannelli fotovoltaici. Visto che la rimozione della struttura per il gestore è troppo costosa ed inutile, si potrebbe chiedere l'autorizzazione all'utilizzo, magari anche a titolo gratuito :D

barney09

Le mie erano solo pippe mentali sulle possibilità di un riutilizzo di queste strutture a livello sperimentale....

Vista la quota (2.300 m) e l'ampia apertura ottica, nel punto in cui si trova credo sia raggiungibile in portata ottica da tutto il nord italia (a parità di altitudine, considerando la curvatura terrestre). Quindi come punto è sicuramente molto interessante. Va considerato che il luogo è inaccessibile in inverno per almeno 5 mesi l'anno (a meno di salire con gli sci da alpinismo).

Ci sono altri punti, un po' piu' bassi (1.300 m, 1.600 m) con altrettanta apertura verso la pianura padana e con una migliore accessibilità durante i mesi invernali.

IW4BJG

Mi raccomando non toccate quei ripetitori passivi.molti sono ancora in uso,specialmente in montagna.
In moltissime zone la famosa fibra ottica che tutti avrebbero ma nessuno installa è una favola.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IUØAXD

Citazione di: IW4BJG il 17 Settembre 2015, 16:38:21
Mi raccomando non toccate quei ripetitori passivi.molti sono ancora in uso,specialmente in montagna.
In moltissime zone la famosa fibra ottica che tutti avrebbero ma nessuno installa è una favola.
73

Solo se sono in disuso con tanto di autorizzazione si posso utilizzare...  :birra:

Pieschy

Citazione di: connex il 17 Settembre 2015, 16:40:08
Citazione di: IW4BJG il 17 Settembre 2015, 16:38:21
73

Solo se sono in disuso con tanto di autorizzazione si posso utilizzare...  :birra:

Sinceramente in uso o disuso non credo che anche solo a livello di terreno si possa andare su una montagna e piazzare un ripetitore. Alla fine se non privato e' territorio demaniale quindi una lunga sfliza di autorizzazioni. Se poi non rimuovono il "pannellone" dubito che un ripetitore radioamatoriale li' vicino possa offrire il meglio. Ovvio che 2300 metri sarebbero una manna per gli om di mezzo nord italia ma vista la difficoltà anche per raggiungere il posto ci vorrebbe un qualcosa che non necessiti di continua manutenzione e quindi tanti soldini :-P

IUØAXD

Ovviamente è tutto campato in aria... Ma nemmeno tanto...

Sul traliccio di uno di questi pannelli gli amici della zona 1 dopo le autorizzazioni del caso hanno istallato un ripetitore che ha una portata eccellente. Ma come gli stessi gestori dicono, il sito è accessibile pochi mesi all'anno e la manutenzione è difficoltosa.

Non sono però a conoscenza sulla dismissione o meno del pannello riflettente di tale ripetitore. Mi fermo qui per non andare OT.

barney09

Ribadisco che la mia era solo una curiosità e non c'è alcuna intenzione di fare alcunché... a scanso di equivoci è meglio essere chiari.

IUØAXD

Comunque al di la di tutto, il mondo della radiofrequenza è veramente interessante. Ci siamo inventati questi pannelli per riflettere le microonde e raggiungere zone altrimenti coperte. Tanto è stato fatto, ma credo che ancora tanto si potrà fare...

Sent from mobile

Console1969

Citazione di: pieschy il 17 Settembre 2015, 15:45:27

...oggi con le performance attuali di internet fai una VPN e risolvi il tutto...

Una VPN su internet per un BTS ?  8) Questioni tipo SLA ce le dimentichiamo ? QoS poi ?
Le VPN su internet sono connessioni best effort, cose di cui le compagnie telefoniche non vogliono nemmeno sentir parlare, vanno bene per chi non ha quattrini... Solitamente si ricorre a fasci di linee dedicate su nuvola MPLS proprietaria con attestazione a POP differenti.

Il satellite non e' utilizzato in telefonia mobile in quanto c'e' una grande latenza...

Ti assicuro che, a parte il traffico multicast televisivo, ormai tutti gli uplink e downlink satellitari si basano su Ethernet TCP/IP. La latenza che tu citi, che giustamente esiste dato i 72.000 Km che un pacchetto deve percorrersi, è "truccabile" e "mascherabile" (in pratica la si "azzera" con magheggi a Livello1 e Livello 2 del ISO/OSI). Come nei telefoni o nella TV, se non hai un percorso più breve che ti fa giungere prima l'informazione, non ti accorgi per quando questa ha viaggiato.

ORPO... Sono finito anche io OT

D.

lake

(anche se ot), questi invece sono proprio pannelli solari x rpt

Pieschy

Citazione di: Console1969 il 17 Settembre 2015, 18:54:23

...oggi con le performance attuali di internet fai una VPN e risolvi il tutto...

Una VPN su internet per un BTS ?  8) Questioni tipo SLA ce le dimentichiamo ? QoS poi ?
Le VPN su internet sono connessioni best effort, cose di cui le compagnie telefoniche non vogliono nemmeno sentir parlare, vanno bene per chi non ha quattrini... Solitamente si ricorre a fasci di linee dedicate su nuvola MPLS proprietaria con attestazione a POP differenti.

Verissimo e non lo metto in dubbio. Ma come gestore puoi contrattare con il gestore Internet o connessioni dedicate oppure connessioni Internet con un QOS appropriato sopratutto se parliamo di connessioni in Fibra Ottica. Non intendevo io l'adsl da 20 Mb :-P A quel punto se ci metti sopra una VPN non vedo grossi problemi.

Il satellite non e' utilizzato in telefonia mobile in quanto c'e' una grande latenza...

Ti assicuro che, a parte il traffico multicast televisivo, ormai tutti gli uplink e downlink satellitari si basano su Ethernet TCP/IP. La latenza che tu citi, che giustamente esiste dato i 72.000 Km che un pacchetto deve percorrersi, è "truccabile" e "mascherabile" (in pratica la si "azzera" con magheggi a Livello1 e Livello 2 del ISO/OSI). Come nei telefoni o nella TV, se non hai un percorso più breve che ti fa giungere prima l'informazione, non ti accorgi per quando questa ha viaggiato.

ORPO... Sono finito anche io OT

D.

Vedo che sei molto skillato ma sinceramente il satellite, qualsiasi magheggio fai, proprio per via dei 72000 Km lo vedo poco adeguato per la telefonia real time. Ok ci stà se chiamo in "Cina" magari un ritardo ma per le chiamate nazionali la comunicazione e' cosi' full duplex e real time che dubito qualche gestore mobile opti per il Satellite. Per quel "poco" che ho visto (non lavoro più nel campo da qualche anno) più che altro ponti radio in microonde sul territorio nazionale. Il SAT và ancora bene per TV e servizi streaming in quanto anche considerando la latenza visto che e' un flusso il centro RAI di turno comincia a trasmettere magare un minuto prima cosi' che all'orario perfetto tutti ricevono il flusso a quel punto si che non importa quando il flusso sia partito perche' poi è costante. Se poi mi sbaglio chiedo venia.