Piccolo incidente d'antenna

Aperto da francescomagnum, 04 Ottobre 2015, 20:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomagnum

Carissimi RadioFratelli o per cambiare termine direi "Signori della onda" (anche se sembra giudiziario), oggi ho montato il primo connettore pl su cavo aircell 7, fin qui nessun problema.
Lo spauracchio di avere scassato l'antenna sta dopo che ho provato ad avvitare il connettore e nel rimuoverlo s'è trascinato con sé parte del connettore dell'antenna (un spillo tipo connettore N) che ho poi semplicemente rinfilato a pressione visto che non ho trovato tracce di stagno staccate. Vi mostro la parte in questione.
Secondo voi ho scassato l'antenna ?
L'antenna è una X30
73 Cordiali

Francesco

antonio76

hmmmmm..... ci sta un solo modo per scoprirlo, prova e vedi se funziona e controlla il valore del ros.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Non mi è chiara una cosa: la tua X-50 ha connettore N o PL? Se come penso ha l'N e tu dici di aver intestato un PL sul tuo cavo coassiale allora si sarà rotto l'adattatore (lo spillo è tipico dei connettori N). In alternativa potrebbe essersi staccato il puntale d'ottone interno al connettore femmina dell'antenna, quello che sta inserito a pressione nel barilotto bianco in plastica che si intravede in foto.

Se con la sola pressione è tornato a posto e il connettore si avvita puoi fare delle prove e vedere come risponde la tua antenna, comunque a occhio mi pare nulla di serio.

Dacci delle info in più su connettori/adattatori e soprattutto se hai fatto prove in tx, valutato i ros etc.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 04 Ottobre 2015, 21:20:36
Non mi è chiara una cosa: la tua X-50 ha connettore N o PL? Se come penso ha l'N e tu dici di aver intestato un PL sul tuo cavo coassiale allora si sarà rotto l'adattatore (lo spillo è tipico dei connettori N). In alternativa potrebbe essersi staccato il puntale d'ottone interno al connettore femmina dell'antenna, quello che sta inserito a pressione nel barilotto bianco in plastica che si intravede in foto.

Se con la sola pressione è tornato a posto e il connettore si avvita puoi fare delle prove e vedere come risponde la tua antenna, comunque a occhio mi pare nulla di serio.

Dacci delle info in più su connettori/adattatori e soprattutto se hai fatto prove in tx, valutato i ros etc.
L'antenna è pl, io ho montato un connettore pl, lo spillo è venuto via rimasto attaccato al pl pl del cavo e come dici tu è il puntale d'ottone interno al connettore femmina dell'antenna
Francesco

francescomagnum

e non ho ancora fatto prove al ros
Francesco

acquario58

non stare a misurare i ros che magari al momento sono ok e poi all'infinito....molto facile che si sia staccato o rotto  il polo centrale della presa antenna...anche se riesci a infilarlo nella sua sede...non garantisce il contatto....
prova a vedere se riesci a sostituirlo interamente..altrimenti pensa ad altra antenna....

francescomagnum

che dolore! è nuova ha lavorato poco
Francesco

maxastuto IU8MLV

Ciao francescomagnum, ma il connettore dell'antenna è di tipo PL femmina o PL maschio?

maxastuto IU8MLV

Anche se non capisco un cosa: lo spillo lo ha solo il connettore di tipo N, il connettore PL (che come dici tu è sia quello dell'antennna) se è femmina ha un foro dentro una spinetta di ottone  di circa 3 mm di diametro, se è maschio non ha uno spillo ma uno spinotto bello grosso (di 3 mm di diametro).In effetti quale pL hai in antenna? presumo un PL maschio da come dici anche se nelle antenne da base hanno sempre montato connettori femmina, solo in quelle da auto che  per una comodità di smontaggio, alcune aziende montano  PL maschi per essere avvitabili alle basi magnetiche che hanno PL femmina

IZ1PNY

PL259 maschio
SO239 femmina
Famiglia UHF

Nulla a che vedere con gli attacchi N.
Buttala e prendine una seconda nuova, magari tieni i radialini per scorta.

francescomagnum

Citazione di: maxastuto il 05 Ottobre 2015, 08:11:19
Ciao francescomagnum, ma il connettore dell'antenna è di tipo PL femmina o PL maschio?
femmina
Francesco

francescomagnum

Citazione di: maxastuto il 05 Ottobre 2015, 08:22:43
Anche se non capisco un cosa: lo spillo lo ha solo il connettore di tipo N, il connettore PL (che come dici tu è sia quello dell'antennna) se è femmina ha un foro dentro una spinetta di ottone  di circa 3 mm di diametro, se è maschio non ha uno spillo ma uno spinotto bello grosso (di 3 mm di diametro).In effetti quale pL hai in antenna? presumo un PL maschio da come dici anche se nelle antenne da base hanno sempre montato connettori femmina, solo in quelle da auto che  per una comodità di smontaggio, alcune aziende montano  PL maschi per essere avvitabili alle basi magnetiche che hanno PL femmina
lo spillo si trova all'opposto di quello che tu vedi da un lato essere femmina. Sfili quello che ho mostrato in foto e questo termina a spillo ed è uscito pulito pulito senza segni di saldature che porterebbero a pensare che si sia dissaldato qualcosa
Francesco

IZ1PNY

La Diamond X30 originale è in N femmina.
Ai tempi si trovava anche in SO239 ma poi mai più viste.
Ho la X30 montata per il DSTAR con riduzione N maschio a SO239 per il cavo intestato a PL259.

Se ha l'SO239, ho è molto vecchia, oppure qualche Archimede ha modificato la base con un connettore UHF ma fatto male, solo appoggiato aderente e non saldato.
Sono in tablet e non visualizza bene la foto per il momento.

acquario58

Citazione di: maxastuto il 05 Ottobre 2015, 08:22:43

avete mai sezionato una presa x PL (SO 239) e verificato come é fatto e come fissato sull'isolante  il polo centrale?
forse vi era chiaro il problema...
io ho una  X50  ed é presente la normale presa PL quella con il connettore n é siglata X50N
Antenne da BM non esistono solo con attacco PL maschio x fissarle alla base ma anche con attacco DV che hanno lo spillo centrale....

IZ8XOV

Mi sono ricordato che agli inizi della mia attività amatoriale mi venne regalata una vecchia X510 col connettore PL che all'atto di montarla manifestò lo stesso problema infatti lo "spillo" interno al PL dell'antenna veniva via. L'ho reinserito varie volte fissando poi saldamente il cavo coassiale con del nastro isolante in modo che non facesse forza alle oscillazioni del palo e l'antenna ha funzionato egregiamente senza problemi fino a quando la cambiai con la X-700.

Se il problema è lo stesso allora credo che dovresti poter usare la tua X-50 senza particolari problemi avendo solo cura che il cavo coassiale col suo PL maschio non eserciti delle trazioni.

Domanda: hai fatto la prova? Come va l'antenna?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

francescomagnum

Risolto (sono un pollo amatoriale) potete anche ridere di me
L'antenna di natura esce come N, quello che a me sembrava essere parte dell'antenna in realtà è l'adattatore da PL a N, Quindi nessun rischio per l'antenna bastava svitare e rendersi conto che si è staccato il centrale dell'adattatore.
Al via con gli sfottò
73 cordiali e grazie
Francesco

maxastuto IU8MLV

marameo marameo ah ah ah mi sembrava strano!!! Lo spillo con un PL !!!!!!!!!! forse guardavi il connettore con un microscopio!!!!  :abballa: :abballa:

antonio76

Tranquillo francescomagnum, succede,anzi meglio cosi! Almeno l'antenna non è compromessa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ1PNY

Foto di due riduttori, da MASCHIO N a FEMMINA UHF SO239
da PL259 a FEMMNA N.
Così sappiamo di cosa parliamo giusto  ?

francescomagnum

esattamente! sono contento che vi ho fatto ridere, da piccolo volevo fare il comico
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 05 Ottobre 2015, 18:55:59

L'antenna di natura esce come N, quello che a me sembrava essere parte dell'antenna in realtà è l'adattatore da PL a N, Quindi nessun rischio per l'antenna bastava svitare e rendersi conto che si è staccato il centrale dell'adattatore.

Infatti.....

Se come penso ha l'N e tu dici di aver intestato un PL sul tuo cavo coassiale allora si sarà rotto l'adattatore (lo spillo è tipico dei connettori N).

Mi fa piacere che tu abbia risolto  :up:

francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2015, 21:42:02
Citazione di: francescomagnum il 05 Ottobre 2015, 18:55:59

Infatti.....

Se come penso ha l'N e tu dici di aver intestato un PL sul tuo cavo coassiale allora si sarà rotto l'adattatore (lo spillo è tipico dei connettori N).

Mi fa piacere che tu abbia risolto  :up:
piccoli om crescono
Francesco

maxastuto IU8MLV

:up: :birra: :birra: stavo scherzando francesco! Non la prendere a male... anzi quando nel finaledi una vicenda  si scherza vuol dire che il finale è positivo e si sdrammatizza per lo scampato pericolo, altrimenti se è un finale tragico , si sta seri  :'( :'(

maxastuto IU8MLV

comunque per le prossime comprati una  Comet GP6 (stessa della X300 Diamond ma migliore anche come larghezza di banda ) e arrivi lontanissimo! Inoltre regge le tempeste di vento di Capo Horn!!!

francescomagnum

Citazione di: maxastuto il 05 Ottobre 2015, 22:28:03
:up: :birra: :birra: stavo scherzando francesco! Non la prendere a male... anzi quando nel finaledi una vicenda  si scherza vuol dire che il finale è positivo e si sdrammatizza per lo scampato pericolo, altrimenti se è un finale tragico , si sta seri  :'( :'(
verità!  stavo a cercare il disastro nel paradiso
Francesco

maxastuto IU8MLV

a proposito come rende questa antenna? L'hai provata e in che condizioni?

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 05 Ottobre 2015, 22:20:23

piccoli om crescono

Francesco non farti problemi, sono cose che capitano. A me è capitato l'ultima volta di montar su due direttive Uhf da 15 elementi, dovevo avere segnali forti invece erano nell'ordine del 3. Ho verificato ma era tutto ok e solo alla fine ho scoperto che alla radio avevo collegato invece delle direttive il cavo Hf della Extreme!

Gaspare93

franceeeee un ta fari sentiri!!!!!!!! (scusate il dialetto) quando dici tu ti aspetto sulle note freq monte cammarata oppure agrigento fammi sapere anche via zappa 73

francescomagnum

Citazione di: maxastuto il 05 Ottobre 2015, 22:43:53
a proposito come rende questa antenna? L'hai provata e in che condizioni?
non ho esperienza di confronto con altre antenne, quest'estate era montata in campagna in una zona affossata su Palo di 4 metri e 25 metri di rg213 e i risultati erano gradevoli facevo i ponti nel giro di un 100 chilometri e Malta senza problemi, ne sa qualcosa l'altro siciliano gaspare93 .
Francesco

Gaspare93

si ciao france comfermo riusciva d agganciare l'r5 di partanna (quello dove avete fatto qso anche con michele iz8xov (best 73') senza problemi r1 malta ecc) =)

acquario58