Antenne, fili, diametri e....

Aperto da serjo61, 07 Settembre 2015, 10:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

Buongiorno, apro questo post per confrontare le mie esperienze (poche purtroppo) con chi magari ne sa più di me.
Si è discusso tanto sul diametro del cavo elettrico per fare un dipolo, ma non ho mai  letto nulla sul tipo di conduttore, cioè se a conduttore unico o se in classico filo/treccia.
Mi risulta che la corrente elettrica si comporti in modo leggermente differente percorrendo un conduttore unico piuttosto che un classico cavo a fili, con la radiofrequenza come funziona?
Stessa cosa per i balun, cavo unico o treccia?
Io ho fatto alcuni balun in un modo e altri in un altro, però essendo completamente artigianali e uno diverso dall'altro (prove per trovare il balun che meglio si adattasse alle mie esigenze) non sono purtroppo in grado di dire quale sia la scelta migliore.
Cari colleghi, illuminatemi!   :candela:
Grazie  :up:

r5000

73 a tutti, la differenza tra conduttore unico e multifilare dipende molto dalla frequenza in uso,l'effetto pelle fà in modo che solo la parte esterna del conduttore sono percorsi dalla corrente rf e fare uno solo grande o molti piccoli và bene sempre se il conduttore è nuovo o in buono stato, quando si ossida è probabile che il conduttore unico regge meglio mentre i tanti fili sottili si ossidano di più perchè l'umidità staziona di più tra i fili ritorti, questo vale per i fili nudi e non isolati o smaltati dove ognuno resta isolato dai vicini e protetto contro ossidazione almeno fino a quando regge lo smalto, però per la cronaca ho un loop filare fatto con del filo smaltato (5 fili da 0.2mm l'uno) da quasi 10 anni ed è diventato conduttivo tra i singoli fili segno che da qualche parte si sono cortocircuitati tra loro ma banda passante e resa mi sembrano sostanzialmente uguali a quando era nuovo, forse è aumentato il qrm ma non dipende dall'antenna, è tutta l'elettronica che ci troviamo vicino ad aumentare e in minima parte la propagazione che comunque è ciclica, ogni cosa ha il rovescio della medaglia e tra le due opzioni il cavo rigido è il meno flessibile e tende a mantenere le pieghe, il multifilare è forse meno indicato dove si accumula neve e ghiaccio ma steso perde le pieghe anche se non è molto teso, questo lo rende comunque resistente alle rotture (mai rotto l'antenna per usura, solo le forbici...) mentre con il conduttore unico se si tende troppo per averlo dritto è più facile romperlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

serjo61

r5000 che dire.. sempre preciso, tecnico senza eccessi e sopratutto chiaro nelle spiegazioni, ti ringrazio per la risposta  :up: