Patente radioamatoriale smarrita

Aperto da djrino, 10 Dicembre 2010, 17:54:13

Discussione precedente - Discussione successiva

djrino

Salve a tutti..

Da tempo ho perduto la mia patente di radioamatore, chiamando ai numeri (di palermo) che avevo nessuno sa rispondermi come fare per avere la nuova addirittura uno al telefono mi dice che hanno dismesso tutti gli uffici e via hehehe

ho la fotocopia con patente e licenza giustamente dell'originale che non trovo + da tempo ormai e mi ero ja rassegnato ..

Qualcuno sa darmi delucidazioni su chi contattare per richiedere l'originale?

Grazie mille

pietrafesa

Come primo atto, procedi alla stesura di una denuncia di smarrimento presso la polizia o i carabinieri, facendo vedere loro la copia della patente e riportandone gli estremi nella denuncia medesima.
Come secondo atto, invia con RACCOMANDATA A/R la copia della denuncia sporta e la copia della patente in tuo possesso, più due foto, indirizzata all'ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni Elettroniche. Chiedi loro l'emissione di un duplicato e la comunicazione dei costi da sostenere.
Sono obbligati ad emetterlo.
Ciao.

Questo è quanto riportato dalla normativa vigente: DECRETO LEGISLATIVO n.259-2003, ALLEGATO N.26, CAPO 1, ARTICOLO 2, comma 5 e 6:
5. In caso di smarrimento, distruzione, sottrazione della patente di operatore, il titolare è tenuto a chiedere al competente ispettorato territoriale il rilascio del duplicato del titolo.
6. Alla domanda di rilascio del duplicato vanno allegate: a) copia della denuncia presentata all’autorità di pubblica sicurezza. competente a riceverla;
b) n. 2 fotografie formato tessera.
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

djrino

grazie per la risposta..

quindi la invio a palermo all'indirizzo riportato in questo link

http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/relazioni.html

Spero proprio che me la rilascino visto che telefonicamente non se ne parla e nemmeno per informazione e cose del genere..

Grazie..

pietrafesa

Ascoltami bene, fai una cosa.
Quando prepari la RACCOMANDATA A/R, in alto a destra metti
Per: bla bla bla quello che ti ho detto
E P.C. (significa Per Conoscenza) il ministero centrale a Roma.

L'ispettorato territoriale se ne guarderà bene dal fare il suo lavoro, cioè emetterti il duplicato, in quanto sa che il Ministero centrale è a conoscenza della tua domanda.

Quando si mettono Enti in conoscenza, tutti i destinatari lavorano meglio.
Vedrai che avrai il tuo duplicato al quale hai diritto.
Cita la legge nella richiesta. Ovviamente lascia loro 60gg di tempo, cioè non allarmarti ancora se entro 90gg non ti arriva ancora nulla.
In ogni caso, con la denuncia alla Polizia, e con la copia della patente in mano, sei legale al 100% se trasmetti, perchè se ti controllano tu avendo fatto denuncia di smarrimento sei a posto.
Diventano loro la parte attrice se volessero dimostrare che non hai il titolo di operatore.

Puoi scaricare la Normativa vigente dal mio sito:
http://radio.pietrafesa.net/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=1&Itemid=43
(sono gli ultimi due file)
Ciao.
IZ7VHF , SWL I4162TA

djrino

Perfettissimo e ancora grazie mille

mi trascrivo tutto e appena finite le feste inizio la procedura

Grazie ancora

pietrafesa

IZ7VHF , SWL I4162TA

djrino

Ancora grazie mille

Gentilissimo

ti auguro ottime feste

ciao

pietrafesa

Di nulla, caro amico.
Auguri anche a te e alle persone che ti sono care, e a chiunque ci legga, di buone festività.
A risentirci in futuro.

Roberto
IZ7VHF , SWL I4162TA

ik1npe

salve, le due fotografie formato tessera una deve essere autenticata dal tuo comune.
73 de ik1npe

pietrafesa

La legge non lo specifica, quindi non è necessario.
IZ7VHF , SWL I4162TA

ik1npe

Salve, la legge lo prevede perchè come fanno quelli a sapere che sei tu quello della foto ?
73 de ik1npe

pietrafesa

Citazione di: ik1npe il 12 Dicembre 2010, 22:06:19
Salve, la legge lo prevede perchè come fanno quelli a sapere che sei tu quello della foto ?
73 de ik1npe

Fammi leggere l'articolo che dice che devi mandare una foto autenticata in caso di richiesta di duplicato.
Sul come facciano a riconoscerti, non è un problema nostro.
La normativa, negli articoli che ho citato, parla chiaro.
IZ7VHF , SWL I4162TA

alex78red

Buonasera a tutti,

mi aggancio a questo vecchio topic perché ho un problema simile.

Anche io ho perso la patente radioamatoriale da parecchio tempo (penso durante trasloco).

Purtroppo non ho copia della patente ne della sigla.

Secondo voi posso seguire lo stesso iter qui indicato facendo quindi denuncia e poi richiesta al ministero?

Saranno in grado di risalire solamente con i miei dati anagrafici o è tempo perso?

A memoria sostenni l'esame circa 20 anni fa a Milano.

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte.

conte dracula

:-\ :-\
Non ti ricordi neanche più la "sigla"?... mangio mangio :sfiga:

sandrino

Se fai riferimento al mise di Milano manda una mail a gianpaolo.cozza@mise.gov.it e vedrai che ti risolve il problema, 73 Sandrino

Ki non si ribella rimane suKKube