Apparato monobanda vhf 2 metri da base

Aperto da 3rm0r4, 24 Agosto 2015, 13:01:22

Discussione precedente - Discussione successiva

3rm0r4

Buongiorno a tutti, avete dei consigli e anche dei modelli di monobanda da base per la banda dei 2 metri ?

che sia usb :)
grazie
Ic 7100,Tm741,Ft1900,Yaesu Vx8,id 51, Galaxy Saturn Turbo,Alan 48,Intek m899vox,intek h520 plus,Lafayette texas

Antenne : solarcon imax 2000,v2000,x50, dipolo v invert 20 mt

DX km 12700.

davj2500

Citazione di: Tuscania il 24 Agosto 2015, 13:20:14
http://www.ebay.it/itm/Yaesu-FT-1900-R-Ricetrasmettitore-veicolare-monobanda-VHF-55-watts-/391221510006?hash=item5b169e7f76

http://www.ebay.it/itm/YAESU-FT-2900-RTX-VEICOLARE-VHF-75-W-REF-100046-/321666639974?hash=item4ae4d36866

Che sia USB... quelli sono tutti solo FM.
Se vuoi un monobanda VHF con le bande laterali devi andare su qualche reperto archeologico tipo IC-275:

Se no ci sono dei veicolari altrettanto antichi, come Icom IC290, Yaesu FT480.
Di nuovo non c'è nulla: con l'uscita di produzione del tutto sommato non eccelso IC910, ormai sono rimasti solo quadribanda.

Ciaoo
Davide

IU4BIW

ultimo nato in casa Alinco high powered, solo VHF
peccato che gli ultimi nati non contemplino più le bande laterali...

http://www.alinco.com/Products/DR-B185/
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

3rm0r4

Ic 7100,Tm741,Ft1900,Yaesu Vx8,id 51, Galaxy Saturn Turbo,Alan 48,Intek m899vox,intek h520 plus,Lafayette texas

Antenne : solarcon imax 2000,v2000,x50, dipolo v invert 20 mt

DX km 12700.

-Tuscania-

Sorry... :-[ :-[ :-[ non avevo letto delle Bande Laterali... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

IZ8XOV

Citazione di: Mark il 24 Agosto 2015, 13:39:40
ultimo nato in casa Alinco high powered, solo VHF
peccato che gli ultimi nati non contemplino più le bande laterali...

http://www.alinco.com/Products/DR-B185/

Il Link che hai messo non si apre. Comunque l'Alinco Dr-185 in oggetto è un comune veicolare potenziato e senza ventole nello stile del già visto Kenwood Tm-281 che ha qualche watt in meno ma è praticamente identico:

Alinco Dr-185
http://radioaficion.com/cms/alinco-dr-b185ht/

Kenwood Tm-281
http://www.kenwood.com/usa/com/amateur/tm-281a/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 24 Agosto 2015, 13:31:00

Che sia USB... quelli sono tutti solo FM.
Se vuoi un monobanda VHF con le bande laterali devi andare su qualche reperto archeologico tipo IC-275:

Se no ci sono dei veicolari altrettanto antichi, come Icom IC290, Yaesu FT480.
Di nuovo non c'è nulla: con l'uscita di produzione del tutto sommato non eccelso IC910, ormai sono rimasti solo quadribanda.

Come "reperto archeologico" metterei dentro anche un glorioso Yaesu Ft-225 mentre come migliore dell'Icom Ic-910 metterei l'ottimo (e tuttora costoso e raro come usato), Icom Ic-970/H.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Si va beh ragass, però se chiede un apparato da base con le bande laterali non riempitelo di link a veicolari solo FM!  :-D

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 24 Agosto 2015, 13:54:19
Come "reperto archeologico" metterei dentro anche un glorioso Yaesu Ft-225 mentre come migliore dell'Icom Ic-910 metterei l'ottimo (e tuttora costoso e raro come usato), Icom Ic-970/H.

L'FT-225 è veramente antichissimo e andava ampiamente modificato per renderlo decente (vedi ad esempio front end). Inoltre con soli 25W è un po' scarsino per uso contest.
L'Icom 275 invece ce l'abbiamo in sezione, lo usiamo per i contest. Non è male perché ha 100W ed un buon ricevitore. Non so quanti quadribanda moderni siano meglio per attività VHF 2m, certo non 857/897.
Eccomi durante un contest VHF in portatile con l'Icom IC-275H:

Ciaoo
Davide

JohnDiggle

Citazione di: IZ1PNY il 24 Agosto 2015, 13:47:42
Se nei veicolari mettessero la SSB, come nella CB, venderebbero meno, molto meno radio base da oltre 1000 euro......... :shhhh:
Sarebbero proprio utili. cq

Hai voglia, come non quotarti.
Però però... in effetti come dice Davide, visto che ora spingono al quadribanda, per chi non frega una fava di fare le HF un bel monobanda con le SSB non sarebbe male.
Ad esempio visot che Yaesu lo ha a listino quello in V, un sforzo e metterci anche le SSB.

Strano però che i China non ci abbiano mai pensato, che non abbia poi davvero mercato?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: davj2500 il 24 Agosto 2015, 14:05:16
Non so quanti quadribanda moderni siano meglio per attività VHF 2m, certo non 857/897.

Ciao Davide,
quindi pensi che i moderni quadribanda non siano all'altezza per l'attività contest in 2 metri?

73

davj2500

Citazione di: Brian il 24 Agosto 2015, 14:39:12
Citazione di: davj2500 il 24 Agosto 2015, 14:05:16
Non so quanti quadribanda moderni siano meglio per attività VHF 2m, certo non 857/897.

Ciao Davide,
quindi pensi che i moderni quadribanda non siano all'altezza per l'attività contest in 2 metri?

73

Ciao Vincenzo.

Come ben sai non sono un di quegli OM (sui forum ce ne sono diversi) che sostengono di aver posseduto tutte le radio mai esistite sulla faccia della terra, averle provate in tutte le condizioni e situazioni possibili e per questo hanno un'opinione esatta, incontestabile ed indiscutibile sulle loro prestazioni. :-) Anzi, ho una conoscenza limitata e approssimativa perfino delle poche che posseggo ed uso da anni.
Quindi mi devo basare sulle mie sensazioni e su quello che si legge in giro, scartando le montagne di sparasentenze ad cazzum, come dicevano gli antichi latini, di cui internet è piena.
Secondo me l'857 è un po' inadeguato come ricevitore per contest: ho sempre avuto la sensazione che ci fosse un po' troppa difficoltà a copiare segnali deboli. Sulla chat di ON4KST mi è capitato spesso di ricevere messaggi di stazioni che mi sentivano, cercavano di contattarmi e che io non sentivo assolutamente.
Fossi uscito con millemila kW l'avrei capito, ma considerati i miei 50W non poteva trattarsi di sproporzione di potenza. Inoltre copiare i call di segnali deboli è spesso molto difficoltoso, cosa che mi è capitata pochissimo con l'IC275H della sezione.
Poi ho visto questo video e ha confermato i miei sospetti:

Altri quadribanda non ne ho usati: l'817 pochissimo in VHF e non è mai successo che qualcuno mi sentisse senza che lo sentissi io... anzi, di solito non mi sentiva nessuno! :-)
A giudicare dal video, sembra che questo FT991 invece abbia buone prestazioni in VHF, per cui potrebbe essere una buona scelta. Kenwood TS2000 non saprei.
So che il bibanda Icom-910, pur essendo dedicato alle sole V/U, era piuttosto schifato dagl amanti dell'SSB per le sue prestazioni deludenti. L'ICOM 9100 forse va bene, non saprei, ma costa assai.
Per le VHF, sempre a quanto si legge in giro, direi che il non plus ultra siano i transverter (es. Kuhne) seguiti da apparati dedicati anni '90 pre era satellite.

Bisognerebbe anche vedere i nuovi SDR di lusso (es. Flex 6700) a campionamento diretto che coprono i 2m come vanno.

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Davide, proprio perchè so che parli sempre con cognizione di causa ero curioso di sapere da dove venivano le tue conclusioni e devo dire che il filmato è eloquente.

Grazie per il contributo.
Ora posso dare la colpa alla radio e non alle mie antenne  HI

73