DMR / MOTOTRBO in piena banda radioamatoriale

Aperto da manfroi, 28 Giugno 2015, 14:35:36

Discussione precedente - Discussione successiva

manfroi

In piena banda radioamatoriale, nei 433.qualcosa ci sento dei segnali tipo sventagliata di mitragliatrice, che dovrebbe essere il suono che fa una DMR / MOTOTRBO se ascoltata in analogico.

E' legale? E' lecito parlare in DMR in banda radioamatoriale?
E, nel caso, come ascoltare senza comprare una radio motorola dmr? Con una SDR si puo' decodificare? (supponendo che siano radioamatori)

IZ8XOV

Citazione di: manfroi il 28 Giugno 2015, 14:35:36

E' legale? E' lecito parlare in DMR in banda radioamatoriale?

E' legale se ad usare un DMR è un Radioamatore! Il DMR è solo un Sistema Digitale come il D-STAR e il C4FM. Chi è abilitato come Radioamatore è nella piena regola se utilizza tali sistemi a norma di Legge ergo sulle bande di frequenza a lui assegnate.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MatteoIU3EES

ma io in realtà non ho ancora capito una cosa: la legge non dice che dobbiamo parlare in maniera chiara e comprensibile, non cifrata?

come facciamo a essere comprensibili se in realtà si sente solo il suono digitale della modulazione?

ART 12

5. Le radiocomunicazioni fra stazioni di radioamatore devono essere effettuate in linguaggio
chiaro; le radiocomunicazioni telegrafiche o di trasmissione dati devono essere effettuate
esclusivamente con l.impiego di codici internazionalmente riconosciuti; e ammesso
l.impiego del codice .Q. e delle abbreviazioni internazionali in uso.
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

FoxG7

Citazione di: MatteoIU3EES il 28 Giugno 2015, 15:39:55...come facciamo a essere comprensibili se in realtà si sente solo il suono digitale della modulazione?

In realta il DMR non è un sistema dotato di codici cifrati, ma semplicemente un sistema digitale in fonia (come appunto il C4FM ed il D-Star) per la decodifica del quale basta avere una radio che utilizza tal sistema..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: MatteoIU3EES il 28 Giugno 2015, 15:39:55
ma io in realtà non ho ancora capito una cosa: la legge non dice che dobbiamo parlare in maniera chiara e comprensibile, non cifrata?

Provo a risponderti come Radioamatore: in teoria avresti anche ragione poiché anche il solo ascolto non dovrebbe obbligare ad acquistare un "Marchio Proprietario" come avviene anche in D-star e C4fm ma non si tratta comunque di una crittazione vera e propria poiché se lo fosse sarebbe indirizzata solo ad una o più utenze chiuse, invece acquistando una qualsiasi radio Dmr, Dstar etc. ascolti e parli su quei sistemi digitali quindi è solo una tua (libera) scelta se acquistarlo oppure no.

Purtroppo la base dei sistemi digitali è una chiave di decodifica che gli analogici non posseggono, anche se "Radiantisticamente parlando" è un'etica che a me non piace così come non mi piace che questi sistemi non dialoghino fra loro ma queste sono opinioni personali.

In un'etica radioamatoriale se non conosco una lingua (anche la Telegrafia etc.), posso comunque usare un programma "Open Source" e decodificarla/tradurla o impararla, coi sistemi digitali in oggetto non c'è nulla di "Open" e devo per forza di cose acquistare uno specifico apparato radio.

Ad esempio se non ricordo male in Francia il Dstar era stato dichiarato fuorilegge ma poi non so come sia andata a finire. Ad ogni modo in Italia è così che si accetti oppure no (ed è così in altri svariati paesi).

Perciò (al di la della modulazione), a me piace Echolink perché a che se ne dica è "Open" e basta una qualsiasi radio (eventualmente Pc/Android) per poterlo usare e ascoltare, nessun ulteriore investimento e nessuna limitazione a fare Qso con possessori di radio specifiche su un determinato standard.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giovy

Citazione di: FoxG7 il 28 Giugno 2015, 16:13:45
Citazione di: MatteoIU3EES il 28 Giugno 2015, 15:39:55...come facciamo a essere comprensibili se in realtà si sente solo il suono digitale della modulazione?

In realta il DMR non è un sistema dotato di codici cifrati, ma semplicemente un sistema digitale in fonia (come appunto il C4FM ed il D-Star) per la decodifica del quale basta avere una radio che utilizza tal sistema..... ;-)
Vero, anche se lo standard DMR (e tutte le radio DMR) prevedono ed implementano tecniche di cifratura delle trasmissioni.
Questo non modifica certo la correttezza della tua risposta, ovvero che basta avere una radio DMR (o usare un SDR) per decodificare una comunicazione DMR non criptata.
Le comunicazioni DMR criptate sono ammesse solo su frequenze PMR (Private Mobile Radio) in concessione, non radioamatoriali. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

in3eqa

Aggiungo che in France è venuta meno la limitazione sull'utilizzo del DSTAR, dal momento che anche in France sono poi attivi dei ripetitori in standard DMR.
Sul discorso criptofonia, dal momento che vengono utilizzati apparati Motorola ad uso professionale, essi dispongono di due impostazioni di crittografia: base (a chiave condivisa numerica) e avanzata (a chiave condivisa esadecimale). La crittografia avanzata è già tecnologicamente molto difficile da decrittare persino per gli organi di polizia. Tant'è che in Mexico, il più importante gruppo di trafficanti di stupefacienti aveva strutturato una rete DMR con criptofonia avanzata, del tutto blindata.
Personalmente mi affascina ogni sistema di trasmissione, dal mobile in HF, al DMR/DSTAR.

cipollino

In 2 metri esiste una fetta per la banda laterale, io non posso comprare una radio che riceve e trasmette in banda laterale ma ho solo FM, cosa posso dire che non potendo sentire chi trasmette è fuori normativa? Compro un RTX con le bande laterali.