Alinco dr-635- Yaesu ft-8800- Kenwood tm v71

Aperto da Mr. Bambolo, 17 Ottobre 2009, 15:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Bambolo

SEMBRA UNA DOMANDA STUPIDA  :rool:, O PER QUALCUNO ADIRITTURA OVVIA!! :rool: MA NON LO E' ASSOLUTAMENTE... :miiii:
E FORSE QUESTO SONDAGGIO ALLA FIN FINE PUO APRIRE GLI OCCHI A QUALCUNO :abballa: :abballa:
PARTENDO DAL'AUTORE DI QUESTO TOPIC-SONDAGGIO...
MI RACCOMANDO SOLO UNA COSA :rool:!! SIATE OBBIETTIVI, RISPONDETE SOLO SE LE AVETE TESTATE PERSONALMENTE... :birra:

73... A TUTTI
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!

PAPERO ( THE DUCK )

ciao ,
ho votato ft 8800 perche lo uso da una decina di giorni , lo trovo molto manegevole doppio ricevitore mic con le maggiori funzioni rapide......yaesu, piccolo ..mi piace
ciao

p.s
scivi in minuscolo ..... urlare ti fa male al fegato
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Mr. Bambolo

Haaa!!! qua si risponde pure!!!!
Che figura di Gaiserrrr!!!!!
pensavo si rispondeva solo al.... ma vabbo' :allah:

quindi tu dici 8800?
ma che dire io ho avuto un 8900, ma tutto sommato lo visto un po complicato a livello di maneggevolezza per il menu e funzioni...
QUELLI CHE TI CRITICANO
LORO NON SARANNO MAI !!

IZ2QDD

Io ho votato l'FT-8800 perchè l'ho avuto  :dance: o meglio è stata la mia prima radio seria dopo aver preso la patente.
Ottima radio,cè tutto eccetto l'APRS....ma,solo se ti serve  ;-) ,maneggevole e poi con il kit YSK-8900 ti permette di metterla in macchina,il corpo centrale,ed il frontalino nel cruscotto. Funzione trasponder ottima,ad esempio quando andavo in garage con il VX-3,entravo nell'FT-8800 in U ed uscivo in V  ;)
Poi ci sono SW alternativi a quelli della Yaesu che vanno benissimo e così per i cavetti di programmazione che li trovi su eBay a poco.Ti programmi i ponti in excell e li carichi nella memorie con tutte le etichette alfanumeriche.
Il menu ti sembra ostico  ??? ma,hai mai provato quelli della ICOM.... :sfiga: su alcune radio è un cinema.
Ad essere sinceri cè solo una nota negativa,i bottoni posti sul frontalino non sono retro-illuminati.Che poi una volta imparato ad usare il microfono retro-illuminato non ci fai più caso.

GRAFOS

Io ho utilizzato il 7800, l'8800 ed attualmente ho l'8900, visto che  ne ho sempre fatto un uso veicolare di queste radio, mi sono trovato molto bene, un pò di più con il 7800 in auto è comodo avere i tasti retroilluminati, però ho votato per il V-71, perché in uhf da 50 watt contro i 35 degli Yaesu e poi il modulatore Kenwood non ha paragoni, per il resto hanno caratteristiche simili. 73 de Tony.

archimede007

Io ho votato l'8800 perchè l'ho avuto e mi sono trovato benissimo, l'ho venduto per acquistare il kenwood TM-D710E.
Comunque a giorni avrò modo di provare un V71 acquistato da un amico e pubblichero le mie impressioni.
Comunque credo che tra l'8800 e il V71 come funzioni di base ci sia poca differenza.
L'alico mi è sempre stata un pò sullo stomaco quindi non so niente.

COLICADESONNO

Salve a tutti io ho uno yaesu ft 8900 r una grande radio anche se effettivamente in 28,50 e 144 esce a 46 e in uhf a 33 watt, misure effettuate in laboratorio, con 13,8 volt fissi, 1 mt. di cavo da 2,5 mm e carichi fittizi da uso civile.
Ho anche quattro icom, un ic 706 mkIIg e un ic 7400 e due ic e90 con questi "soggetti" l'importante è recepire correttamente l'esatta sequenza del modo set iniziale, che è prodomico all'inserimento delle successive funzioni, io li considero quattro bimbi stupidi ai quali bisogna dire in tutto e per tutto ( le specifiche funzioni ) quello che devono fare... poi vanno che è una bellezza.
Non nego che ancora, con gli icom, ogni tanto mi impiccio con alcune funzioni, dovendo poi ripetere le sequenze di impostazione.
Comunque sono tutte e tre delle validissime radio, poi scegli il modello in base all'effettivo uso che ne farai, alla tue possibilità economiche e, in ultimo al gusto estetico personale.
73 51 a tutti da COLICADESONNO.  

IZ1HKO

io non possiedo nessuna delle radio interessate, ho tutti icom, ic 706 ,ic 2725, ic e208, ic 2200 e ti assicuro che fra macchina da lavoro, quella della famiglia etc.. sono sempre in auto e non ho mai avuto difficolta' con menu' ed impostazioni. L'unico macchinoso e' il 706 perche ovviamente a molte opzioni. ciao
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

gattonero

Comunque preferisco il mio Icom ic2725H,  :up:

saluti!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

jimmi

Io ho avuto sia l'8800 che il tmv-71,direi due ottime radio con preferenza al kenwood che offre il passo step 6,25 e trovo abbia il menù meno complicato e diretto nella ricerca di varie funzioni,da tenere anche presente che ha i tastini illuminati e per l'uso in auto non è cosa da poco,con lo yaesu 8800 ho avuto problemi di intermodulazione lo stesso dicasi per l'8900 collegati sia all'antenna auto che in stazione fissa,cosa strana perchè con il tmv-71 e altre radio non yaesu collegate alle stesse antenne il problema non si è mai presentato,ho dato quindi il mio voto al kenwood.Ciao a tutti

Mr. Bambolo

73 a tutti e buona serata....

io ho avuto l''8900 e l'alico dr-635...
Secondo me vanno bene tutte e due...
l'8900 certamente ha la questione delle 2 bande in piu (che poi quella che piu si utilizza alla fine e' la 50 mhz) ed e' anche abbastanza intuitivo a livello di menu'
Mentre l'alinco e' una radio con poche funzioni e facilissima da programmare......
A livello di modulazione invece...

Metto senza ombra di dubbio il v71 (che fa parte del sondaggio)
mentre fuori sondaggio, quoto l'affermazione di GATTONERO :birra:
il 2725......

Ciao by..... da l'espresso bambolotto     iz7r.. (speriamo si spicciano a mandare sto benedetto nominativo)
QUELLI CHE TI CRITICANO
LORO NON SARANNO MAI !!

BIPBIP

Anche se in ritardo voglio dire la mia,ho tenuto lo yaesu 8900 e alla fine mi sono reso conto che in auto la 6 metri lascia il tempo che trova e se dovessi usarla da casa userei altra radio;ho tenuto l'alinco dr-635 e devo dire che nella sua semplicita' da' tutto quello che una radio deve dare e per certi versi anche accattivante nel complesso in quanto alla modulazione non è un problema di modulatore ma di praticare un foro nel mic originale e si toglie quella timbrica che risulta fastidiosa mentre fuori sondaggio non condivido la positivita' sul 2725 poiche' per un difetto di raffreddamento ci sono stati problemi ai finali e il modulatore non spinge proprio e per finire la prova delle radio bisogna farla da sè poiche' quello che va' bene per uno non va'  bene per l'altro....trova qualcuno che te li faccia provare e poi scegli forse io scrivo questo perche' le compro e se non mi trovo le rivendo cosi' faccio scuola...alla prossima saluti. :up: :up:

IZ7QPS_ilpasseggero

decisamente V71... fatta eccezione della portante, che sembra una pala x la sabbia.... il "modulatore" del V71 spinge di brutto... ma non con la pala!! bisogna sostituirlo.....

ma bambolotto da guanto hai imparato a fare i sondaggi sul forum???

da quando rifrequenti il montagnolo?  :up: :up: :up:
https://www.qrz.com/db/IZ7QPS
IZ7QPS --- il passeggero
1RGK025
1RA033

TITANO

Mi unisco alle persone del ft 8800 in quanto ho votato anch'io per esso.Io ho avuto modo di provarlo a casa di un amico possessore del suddetto e del 2725 icom.Cmq entrambi vanno benissimo pero' l'8800 mi dice qualcosina in piu'. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1HKO

in sondaggio v71 kenwood anche solo per l'estetica....fuori 2725 :up: :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

ciccio90

4 anni di thread...ad oggi pareri nuovi in merito, dopo tutto tempo si saranno schiarite le idee e ci saranno mille altre prove, e io sono costernato proprio tra 8800 e tmv71 propenso per quest'ultimo per la modulazione e i watt in uhf oltre che qualità generale forse superiore ma come detto il vostro parere è la miglior indiciazione????????avanti  :birra:

IZ8XOV

Non sono riuscito a rispondere a questo sondaggio, lo farò quindi a parole. Sono tutti ottimi apparati, le differenze a mio avviso minime sono molto legate al gusto personale e all'essere dei fan di un marchio o dell'altro. Nessuno dei 3 ha problemi da evidenziare.

L'Alinco ha un look strano col suo sub ricevitore rappresentato da caratteri più piccoli ma ha la possibilità di agire sui colori. Inoltre Alinco mantiene i vecchi attacchi microfoni (a vite), cosa che gli altri non hanno. Da precisare che il 635 non è più in produzione e che è stato sostituito dal nuovo DR-638.

Il Kenwood Tm V71 è molto valido, doppio colore del display, funzione transponder etc. Di questa radio non mi sono piaciute 4 cose: Il microfono un po grossicello, il Ptt un po duro, la ventola più fastidiosa (ma sono gusti personali), la modulazione più ricca di toni alti.

Dell'8800 mi piace quasi tutto, la ventola quasi non si sente (come sul 7900), il display è più piccolo nei caratteri ma molto chiaro, ha tutto ciò che serve a un doppia banda, modulazione corposa. Cosa non mi è piaciuto? Il frontalino che balla nella sede, almeno quello che avevo io (nel 7900 questo gioco non c'è).

Attualmente non ho nessuno dei 3 ma 2 Alinco monobanda (uno Uhf ed uno Vhf) ed un Yaesu Ft-7900.

Queste le mie (personali), impressioni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz0gus

Votato per il Kenwood TM-V71. Questa radio è l'unica che permette l'interfacciamento ad EchoLink grazie a dei semplici cavetti  senza l'ausilio di devices esterni.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

ciccio90

dovrei metterlo in auto e poi forse su un bel cinesino, il land cruiser, per ciò montagna, trekking, natura e dunque molte sollecitazioni, in quest'ottica per chi di voi li ha avuti entrambi come robustezza e solidità e costruzione generale come li vedete? certo mi sarebbe piaciuto un apparato su specifiche mil-std come l il 2900 o alcuni icom ecc ma moglie ubriaca e botte piena non si possono volere.....

IZ8XOV

Non vedo particolari problemi per nessuno di quelli citati almeno che non ci devi fare la Parigi-Dakar!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

ciccio90

non avendoli visti e provati chiedevo se fossero ben costruiti solidi e non plasticosi, capita spesso roba che sembra in certo modo e poi non lo è solo per curiosità sfortunatamente lo shop piu vicino è a 2 re di auto almeno rivenditore poi se ce ne sono altri piu vicini non penso proprio allora avrei gia visto e comperato magari e cerco di reperire mille e piu info prima di fare tale spesa...poi che sono entrambi al top ok lo sappiamo... pargigi dakar magari...... ma off road si viste certe trazzere, ed in ogni condizione, acqua fango neve sollecitazioni ecc sono la norma per questo paragonavo a quelli mil-std o roba ipx....poi anche l installazione sarà degna ed accurata in ogni sfaccettatura ovvio....

IZ8XOV

C'è sempre internet per fare acquisti anche a migliaia di km da casa! Questi apparati sono tutti validi e collaudati per cui vai sul sicuro. Gli asiatici vanno pressocchè bene ma è questione di tasca e di gusti personali.

ciccio90

salve a tutti! ho un'importante domanda riguardo la funzione del dtmf remote controller; a pag 95 qui
al 4'ultimo rigo dove parla del cross band repeater sottolinea che è possibile anche da remoto comandare il tutto come anche i toni ctss,  e dunque ritornando a pag 90 del pdf parla del repeater sia a banda incrociata che bloccata, dunque entrata in uhf ed uscita sempre in uhf o vhf-vhf, ricordando che il controllo remoto con dtmf è fattibile solo nella banda delle uhf, vorrei chiedervi se voi avete avuto modo di provare sia il controllo remoto che la funzione ripetitore a banda bloccata?? a me interesserebbe poter entrare in uhf e con dtmf utilizzare il controllo remoto per accedere a ponti sia in uhf, dunque a banda bloccata, che vhf, ovviamente il tutto "sempre in stazione presidiata", in casa, avendo un bel po di metriq2 controllando col portatile e 10mW cosi da non dover rimarne seduto in stazione ecc ecc

Bastard Inside

Ho sentito che sul kenwood tm v71 c'è un problema con i filtri toko... ne sapete qualcosa?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

IZ1PNY

Edizioni V2, un bollino stampato accanto il seriale sulla scatola identifica le ultime generazioni esenti dal problema.
Sia sul V71 che sul 710E.

Nel caso i filtri nuovi si trovano a una decina di euro.

Ciao.

Bastard Inside

Citazione di: IZ1PNY il 16 Giugno 2015, 21:09:24
Edizioni V2, un bollino stampato accanto il seriale sulla scatola identifica le ultime generazioni esenti dal problema.

Ciao.

quindi, se c'è questo bollino sulla scatola, non dovrebbero esserci problemi!
Buono a sapersi.
Grazie

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

IZ8XOV

Si, questo problema è stato presente anche su altre radio che usavano i medesimi filtri (sen'è parlato anche in altre discussioni recenti). Il problema nasce da quando fu cambiato lo stagno da piombo a senza piombo e ciò provocò dei problemi coi vapori per cui i filtri andavano improvvisamente a farsi benedire dopo un tot di tempo. Generalmente considerando che parliamo di serie un po precedenti i negozianti non dovrebbero da tempo avere certe radio sui loro scaffali ma non si sa mai.

Senz'altro quando si acquista una radio andrebbe sempre privilegiata l'ultima serie (ciò si ripercuote anche sul valore dell'usato oltre alla noia, se capita, di dover sostituire i filtri).....l'usato chiaramente è più a rischio per così dire.

Io ho avuto una Tm-V71 acquistata 2 anni fa e tenuta 1 anno poi rivenduta, mai avuto problemi. Ad ogni modo per ogni singola radio che ha sofferto di questo problema ci sono delle serie dopo le quali hanno cambiato il metodo di saldatura e il problema è sparito. Non era quindi un problema di filtri ma di saldatura.

iz0gus

Citazione di: Bastard Inside il 16 Giugno 2015, 21:17:12

Ciao.

Buono a sapersi.
Grazie

Ciao Carmelo purtroppo (per me ) ti devo contraddire. Ho dovuto sostituire i filtri al   V71 il quale presentava il famoso bollino V2 sulla confezione.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

Bastard Inside

Citazione di: iz0gus il 19 Giugno 2015, 03:41:36
Citazione di: Bastard Inside il 16 Giugno 2015, 21:17:12

Ciao.

Buono a sapersi.
Grazie

Ciao Carmelo purtroppo (per me ) ti devo contraddire. Ho dovuto sostituire i filtri al   V71 il quale presentava il famoso bollino V2 sulla confezione.
Ma esistono veicolari esenti da problemi???  Quale il più affidabile secondo voi?

IZ8XOV

Citazione di: Bastard Inside il 19 Giugno 2015, 13:37:27

Ma esistono veicolari esenti da problemi???  Quale il più affidabile secondo voi?

Domanda da 1 milione di Euro! Li ho avuti praticamente tutti e mai avuto questi problemi (V71, D710, DR635, 138, 438, FT7900, FT8800, FT8900, DB50, sono tutti passati per la mia stazione + altri mono banda vari + vari portatili).

MAI, ripeto mai avuto problemi di filtri etc. Il più affidabile in assoluto? Quello che per te è affidabile dopo averli testati tutti! A mio parere premio sempre i validi Yaesu Ft-7900 e 8800.

Bastard Inside

Mi stai facendo passare la voglia di vendere il mio 8800.....ma vorrei provare il 7100 della Icom

IZ8XOV

Citazione di: Bastard Inside il 19 Giugno 2015, 14:04:53
Mi stai facendo passare la voglia di vendere il mio 8800.....ma vorrei provare il 7100 della Icom

Beh taglia la testa al toro e prendi direttamente il nuovo FT-991 invece che quella "radiosveglia"  :mrgreen: (scherzo, è una radio assai valida ma quella forma non la digerisco proprio neanche col maalox).

Bastard Inside

Hai ragione.....È una buona radio, ma brutta come la fame! !

IZ8XOV

Secondo me se vendi una FT8800 per passare ad una diciamo V71, D710, ID5100 etc. lo fai perché di quelle radio ti interessa qualcosa che la tua non possiede (vedi Aprs, Dstar, un Display più generoso etc.) oppure un semplice sfizio a cambiarti la radio di tanto in tanto.

La IC-7100 è un prodotto molto valido (a me non piace il Dstar e se proprio dovessi prendere una radio che fa tutto incluso in sistema digitale opterei per il C4fm perché è una novità).

La FT991 è senza dubbio una radio più riuscita anche come estetica, non so però a livello di sezione HF chi vada meglio. Senza dubbio per un uso da stazione fissa la 991 è molto più generosa e godibile in termini di display e comandi vari.

Poi alla fine....degustibus e portafogli!